I momenti più belli della vita di una persona

Quante volte ci lasciamo attraversare istintivamente da vergogna e senso di colpa?
In quanti siamo stati abbandonati? In quanti ci ritroviamo oggi completamente soli? In quanti possiamo dire di avere tanti amici quando sorridiamo, ma nessuno accanto quando piangiamo? ...Forse abbiamo qualcosa in comune.
Abbattiamo la solitudine instaurando dei legami forti tra noi, sfogandoci, ascoltandoci e costruendo qualcosa di importante tra noi. Cerchiamo di trarre dalla nostra unione la forza necessaria per rimettere in piedi la nostra vita.

Messaggioda Warrior » 10/03/2014, 22:44

Avete presente quei momenti della vita, quelli che tutti giudicano i più importanti? Festeggiare i 16 anni, 18 anni e forse anche i 20. Laurea, matrimonio, capodanni e quant'altro. Sono per la maggior parte momenti bellissimi da raggiungere, portano felicità e tanto altro.
Ma se non sei come dire, abile nelle relazioni sociali, ecco che diventano i momenti più umilianti della tua esistenza.
Potrei anche mantenere un certo quieto vivere se solo a volte non si presentassero queste obbligate, e sottolineo obbligate, occasioni assolutamente sociali.
Devi fare festa! A breve mi laureo, e sarò io, mia madre, mio padre e delle foglie in testa.
Già si inizia con la processione di gente che ti chiede dove festeggerai, e tu devi spiegare che non hai un "dove festeggerai" perchè non festeggi affatto. Poi il giorno stesso farò la statuina solitaria, una foto da sola e una da sola con l'alloro, e poi dritti a casa davanti alla tv cercando distrazione in serie del cavolo.
Ovviamente cerco di fare la sfrontata, la menefreghista. Dico a tutti che sono cavolate a cui non aderisco, ma la verità è che muoio un pochino dentro ogni volta.
Non voglio davvero segnare nei ricordi un'altro momento umiliante.
  • 1

Are you happy?
Warrior
Amico level one

Stato:
Genere: Femminile

Messaggioda kiono » 10/03/2014, 23:14

Ti capisco...io ad esempio i 18 anni li ho "festeggiati" (si fa per dire, non c'era nulla da festeggiare) con mio padre e mia madre. È stata una cosa penosa, ma non per loro, ma per me. Lo stesso vale per tutti gli altri compleanni precedenti...io ora studio e se arriverà il giorno in cui mi laureerò discuterò la tesi e poi dritto a casa nel letto, a dormire...non voglio ne foglie di marijuana in testa, né foto, né i miei genitori...e sarà un momento umiliante che mi ricorderà quanto la mia vita sia povera di tutto. In futuro ricorderò quel momento come ora ricordo i miei compleanni: tristi, penosi ed in piena solitudine.
  • 1

kiono
Amico Top Level

Stato:
Genere: Maschile

Messaggioda DxShine » 11/03/2014, 4:06

La festa dei 18? Chi c***o se la ricorda?! Io manco ricordo se l'ho fatta o meno, ho rimosso tutto da quanto erano insignificanti le mie amicizie... Idem tutti i miei compleanni, non ne ricordo manco uno che mi sia almeno piaciuto!!! Tanto più che sono nata in estate e sono tutti in vacanza! :dry:
Se mai dovessi laurearmi o sposarmi, altro che festa... ormai degli altri non me ne frega proprio più nulla! Non fanno altro che deluderti, lasciarti da sola, tradirti o ingannarti impunemente! Preferisco vedermela io direttamente con Dio, che è l'unico per cui valga la pena vivere, essendo in diretta connessione con Lui ho tutto quello che mai potranno darmi! :sleep:
  • 0

Immagine
DxShine
Amico Top Level

Stato:

Re: R: I momenti più belli della vita di una persona

Messaggioda okramarco » 11/03/2014, 4:30

Sai cosa? Ho sempre odiato questo tipo di situazioni proprio perchè se solo non fosse bastato il pensiero che non sto festeggiando, questo veniva messo sotto gli occhi di tutti....A te cosa da più fastidio?
  • 0

okramarco
Amico level one

Stato:

Re: R: I momenti più belli della vita di una persona

Messaggioda Warrior » 11/03/2014, 12:03

Almeno qui trovo qualcuno che può capire quel che provo e già è una novità, quando con parli con gente che non ha vissuto certe sensazioni è come parlare con un muro. Quindi grazie kiono.

DxShine se riesci a passarci su e a fregartene sul serio, non solo come atteggiamento apparente sei grande! E' quello che spero di poter fare anche io un giorno!

okramarco ha scritto:Sai cosa? Ho sempre odiato questo tipo di situazioni proprio perchè se solo non fosse bastato il pensiero che non sto festeggiando, questo veniva messo sotto gli occhi di tutti....A te cosa da più fastidio?

Il problema è che da certe situazioni puoi elegantemente sfilarti, da altre, come la laurea, non è che puoi dire "sto a casa". Ci devi andare e fai vedere a tutti che sei sola/o. Posso sopportare un momento di tristezza ma mi fa arrabbiare che questo diventi pubblico. Sono molto gelosa dei fatti miei, e non sopporto ne di fare pena a qualcuno, ne di dare la possibilità di prendermi in giro.
Mi sono capitate persone così fini da far battute sulla mia condizione, e mi sono sempre chiesta se erano consapevoli di ferirmi a ogni parola. Qualcuna so che lo faceva apposta. E poi mi sono inacidita, ho iniziato a vedere "la gente" come un'entità capace solo di cattiverie e di cui diffidare sempre.
  • 1

Are you happy?
Warrior
Amico level one

Stato:

Messaggioda Meiko » 11/03/2014, 15:42

Ti capisco, e per alcune esperienze mi ci ritrovo.
Ti riporto l'esempio della mia laurea, 4 mesi fa: eravamo io, i miei, mia sorella e il mio fidanzato. Avrei dovuto avere la compagnia di altri 3-4 amici (no, forse a 4 non ci arrivavo..) ma chi per un motivo chi per un altro mi hanno tirato pacco tutti. Una addirittura non si è proprio presentata senza neppure avvisare che non sarebbe venuta (ed era quella che stava a 5 minuti dall'università), salvo poi invitarmi via facebook ( :dry: ) a una festa in un bar là in città nel pomeriggio (e in quel momento ho pensato: ma vaff****** tu e la tua cacchio di happy hour!!). Mentre ero fuori dall'aula ad aspettare il mio turno vedevo tutti gli altri candidati che erano circondati da persone, parenti, amici, la ragazza prima di me è entrata in aula con circa 20 persone al seguito.
Non posso nascondere di essermi sentita davvero uno schifo, perchè non avevo nessuno.. Ho sempre immaginato come mi avrebbero conciato gli amici per la laurea.. e invece ti posso assicurare che sono rimasta tanto ma tanto tanto male quando nessuna delle (poche) persone che ho intorno (fidanzato incluso, perchè la colpa è anche sua) ha fatto qualcosa per me quel giorno.
Non ho mai fatto feste di compleanno o simili, a parte una sola volta nella vita, mi mette in crisi essere troppo al centro dell'attenzione; ma ci contavo davvero che almeno questo maledetto e odiato traguardo fosse festeggiato.
Prima o poi mi prenderò una bottiglia di vodka e mi farò la balla da sola.
  • 0

I am the keeper of my mind and body.
Wherever Love is present, fear is a stranger.
And Love is here!
cit. Kyle Gray

Se ti va, seguimi su Telegram - ShinNoWa-Armonia dell'anima -https://t.me/ShinNoWa

To know the Universe is to know Myself
To know the Myself is to know Universe
My Soul is the True and Real aspect of Myself

Claim your space and remember your Wholeness
Meiko
Amico Top Level

Stato:
Occupazione: Tecnico radiestesista e Lettrice di RA ARCI
Citazione: Sometimes the brightest light comes from the darkest places

Messaggioda sere988 » 11/03/2014, 16:43

è lo stesso problema che mi pongo io ultimamente..mi laureerò per la seconda volta a dicembre e sinceramente non so chi chiamare..il mio ragazzo, certo, ma oltre a lui niente..le poche persone che frequentiamo ogni tanto (diciamo una volta al mese) non riesco a considerarli amici, usciamo poco e in ogni caso non c'è complicità tra noi..giusto quando non hanno nient'altro da fare ci si organizza..io penso che l'amicizia sia altro. Certo potrai pensare "ma da qui a dicembre magari conosci qualcuno", è vero e di persone e conosco tante ma poi non si concretizza nulla. Nell'ultimo periodo ho conosciuto molte persone, tutte simpatiche ecc.. ma loro hanno tutte il loro gruppo e non si immaginano che io invece un gruppo non ce l'ho..e non mi chiama mai nessuno, sono tutte persone che pure il mio ragazzo conosce, ma mai nessuno ha detto "dai andiamo a bere qualcosa", perchè loro sono già stra impegnati e quindi non hanno bisogno di rotture in più..quindi penso che anche questa mia laurea passerà senza festeggiamenti nè dopo e nè al momento della proclamazione..e questa cosa soprattutto mi dispiace perchè dove faccio l'università è tradizione che gli amici facciano un cartello da appendere agli alberi del cortile, poi facciano vestire in modo strano il malcapitato che dovrà poi leggere il cartello davanti a tutti..e poi scherzi vari..e io so che sarò l'unica sfigata a non avere niente di tutto ciò, a meno che non diventi esperta di pubbliche relazioni in pochi mesi..mi sa che mi dovrò rassegnare..
  • 0

sere988
Amico level three

Stato:

Messaggioda Warrior » 11/03/2014, 18:14

Meiko ha scritto:Ho sempre immaginato come mi avrebbero conciato gli amici per la laurea.. e invece ti posso assicurare che sono rimasta tanto ma tanto tanto male quando nessuna delle (poche) persone che ho intorno (fidanzato incluso, perchè la colpa è anche sua) ha fatto qualcosa per me quel giorno.

Anche io penso a come sarebbe stato. Cosa avrebbero potuto fare di miei amici, e soprattutto, inevitabilmente penso a come mi sarei potuta divertire e allo stato d'animo leggero e allegro che avrei potuto avere.
E' proprio che si trasforma, sentimentalmente, nell'esatto contrario di quello che dovrebbe essere.
Da orgogliosa a umiliata, da felice a triste.

Meiko ha scritto:Non ho mai fatto feste di compleanno o simili, a parte una sola volta nella vita, mi mette in crisi essere troppo al centro dell'attenzione; ma ci contavo davvero che almeno questo maledetto e odiato traguardo fosse festeggiato.

Anche io ho sempre evitato i compleanni (fin da piccola) perchè non mi piace essere al centro dell'attenzione ^_^ poi a un certo punto non potevo fare altrimenti perchè di invitati non ne avevo!

Meiko ha scritto:Prima o poi mi prenderò una bottiglia di vodka e mi farò la balla da sola.

XD

sere988 ha scritto:Certo potrai pensare "ma da qui a dicembre magari conosci qualcuno"

Ecco io odio la gente che mi dice di queste frasi, quindi non te lo direi mai, fare amicizia VERA non è facile anzi, penso che se non ti sei portato dietro gli amici della tua infanzia diventa molto difficile da grandi stringere amicizie profonde! E come dici entrare in un gruppo formato è difficile per uno che ci sa fare, figurati se sei un po' impacciato!

sere988 ha scritto:quindi penso che anche questa mia laurea passerà senza festeggiamenti nè dopo e nè al momento della proclamazione..e questa cosa soprattutto mi dispiace perchè dove faccio l'università è tradizione che gli amici facciano un cartello da appendere agli alberi del cortile, poi facciano vestire in modo strano il malcapitato che dovrà poi leggere il cartello davanti a tutti..e poi scherzi vari..e io so che sarò l'unica sfigata a non avere niente di tutto ciò, a meno che non diventi esperta di pubbliche relazioni in pochi mesi..mi sa che mi dovrò rassegnare..

Siamo in due :(
  • 0

Are you happy?
Warrior
Amico level one

Stato:

Messaggioda Shūryōmaru » 11/03/2014, 18:24

La mia festa di 18 anni ? Me la ricordo appena,non che sia passato tanto tempo ma è stata un'esperienza a dir poco vuota.Eravamo circa una settantina,nè pochi nè troppi nella media dei numeri di partecipanti a simili eventi...peccato che non fossero altro che un ripiego per sopperire alla mia solitudine o per ''ottemperare'' all' essermi imposto di dover organizzare ad ogni costo una festa con quante più persone possibile,giusto per poter dire '''Anch'io ne ho fatta una a quell' età''. Di sicuro quella sera sono stato bene e mi sono anche divertito ed in tanti mi hanno ringraziato....e poi cosa mi è rimasto ? Nient'altro che delle foto random su faccialibro che nemmeno avevo fatto scattare su mia richiesta (meno male che mi ero dimenticato di ingaggiare un fotografo,visto che un giorno poi le avrei cancellate tutte) ed un cartone per le dediche in cui c' era soltanto scritto ''Tanti auguri'' da parte dei soli che avevano partecipato alle spese per un regalo che non era nemmeno quello che avevo chiesto,visto che non tutti i presenti avevano partecipato ed erano comunque venuti a fare baldoria e mangiare a scrocco :dry: ; un bel giorno infatti ripensando a tutto ciò decisi di strapparlo e di cancellare per sempre quella serata. Con i soldi che ho speso,avrei potuto farci un bel viaggio o comunque,visto che grosso modo erano tutte persone che in fondo ho sempre odiato,sarebbe stato molto più divertente accoglierli,sprangare ogni via d'uscita e fare una bella carneficina...quella sì che sarebbe stata una bella festa,prendermi le loro vite e ballare da solo in una bella pozza di sangue e di cadaveri...Ok,ora mi prenderai per pazzo XD,quest'ultima l'ho meditata e rimpianta fino ad un anno fa,ma ora so che anche se l'avessi realizzata non mi avrebbe dato nulla,quanto alla laurea,non so quando la raggiungerò e nemmeno in cosa,visto che vago ancora nella nebbia e nella confusione più totale in cerca di risposte però onestamente non mi aspetto più di poter fare una festa come si deve anzi,preferirei non farla affatto,tanto quando avrò chiuso me ne andrò da questo paese e mi lascerò alle spalle tutto ciò che mi sarà rimasto,quindi a che servirebbe ? In fondo la mia perenne solitudine è frutto anche della mia pessima natura che non mi sono mai degnato di voler correggere,me la sono cercata,con chi potrei prendermela ? In ambito sentimentale poi sono tabula rasa,quindi non mi spreco neanche a parlarne. Temo proprio che dovrò accettare l' idea che una vita sociale permanente è concessa solo a chi spicca sulla massa per il suo carisma ed il suo potere...ma anche in quel caso avverrebbe una sorta di strumentalizzazione dell' amicizia così come se volessi parlare delle uscite occasionali in cui il mio ruolo era limitato a quello di semplice ''animale da compagnia''. Se mi avanzerà ancora un pò di energia,investirò su chi davvero lo meriterà,altrimenti pace.
  • 0

Shūryōmaru
Amico level nineteen

Stato:

Messaggioda Warrior » 11/03/2014, 18:36

Shuryomaru sei di una sincerità disarmante! Ti dico non mi scandalizzano certi pensieri diciamo "poco carini" nei confronti degli altri perchè spesso li faccio anche io, ma è solo uno sfogo mentale senza alcun peso ovviamente (vorrei sapere a chi non è mai capitato). Del resto hai ragione, non c'è dubbio che il problema è nostro, razionalmente non posso imputare la colpa agli altri. O ci diamo una mossa, o accettiamo la cosa. Ma nessuna delle due strade è facile!
  • 1

Are you happy?
Warrior
Amico level one

Stato:

Prossimo

Torna a Forum di aiuto sulla Solitudine, Abbandono, Vergogna e Senso di Colpa