Come fare per sentirsi meno soli e a stare bene con se stessi quando.....

Quante volte ci lasciamo attraversare istintivamente da vergogna e senso di colpa?
In quanti siamo stati abbandonati? In quanti ci ritroviamo oggi completamente soli? In quanti possiamo dire di avere tanti amici quando sorridiamo, ma nessuno accanto quando piangiamo? ...Forse abbiamo qualcosa in comune.
Abbattiamo la solitudine instaurando dei legami forti tra noi, sfogandoci, ascoltandoci e costruendo qualcosa di importante tra noi. Cerchiamo di trarre dalla nostra unione la forza necessaria per rimettere in piedi la nostra vita.

Messaggioda AnnA » 30/01/2015, 20:40

Come si fa a sentirsi meno soli e bene con se stessi quando..
non si hanno veri amici? (o comunque si sentono molte persone ma solo via chat-whatsapp) Non si ha un amore da anni e anni, e forse non lo si ha mai avuto? Non si hanno genitori presenti ma distaccati e quasi indifferenti?

Ho 24 anni e sento che dall'adolescenza in poi sono totalmente sola. Sola fuori e in apparenza ma soprattutto sola dentro. Quanti anni sprecati. So che bisogna stare bene da soli e spesso sto benissimo da sola..ma è anche vero che molto spesso, proprio mentre sto benissimo da sola, mi viene una gran voglia di avere qualcuno con cui condividere quel momento di gioia o serenità. "LA felicità è reale solo se condivisa". (questa frase la trovo molto vera).
Non sono una persona che esce per forza con qualcuno pur di evitare di stare in casa il venerdì o il sabato sera, ad esempio. Ma penso che il bello della vita sia anche quello di poter condividere la propria vita (piccoli e grandi momenti) con le persone giuste con le quali stare davvero bene... E QUANDO ARRIVANO STE PERSONE GIUSTE? E quando sarò io una persona giusta per gli altri e per me stessa? Come fare a Vivere e non a "tirare avanti"?? Sono stantichissima di tutto.
Ogni giorno è la copia del giorno precedente, da anni. E ogni giorno lo vivo in solitudine, da troppo tempo.
La condivisione è vita. Ma la condivisione con le persone affini a te, non con i primi che passano, di quelli ne conosco tanti e non mi lasciano nulla dentro e nemmeno sono interessati a me ma solo a "passare una serata in gruppo."

Grazie a chiunque vorrà rispondermi :)
  • 3

AnnA
Amico level two

Stato:
Genere: Femminile

Messaggioda Zeroid » 30/01/2015, 21:48

AnnA ha scritto: Come fare a Vivere e non a "tirare avanti"?? Sono stantichissima di tutto.
Ogni giorno è la copia del giorno precedente, da anni.

è vero ogni giorno è uguale al precedete in pratica. Lavori, mangi, ti connetti, dormi. L'unica variabile che ho nella settimana è fare gli esercizi per il ginocchio o andare a correre. Poi anche il week end è sempre uguale: sabato amici, domenica corsa. L'unica variabile sono le partite dell'Inter in posticipo / anticipo.
Per me per vivere per davvero, con la "V" come hai scritto tu, bisogna avere accanto una persona davvero speciale. Così da poter convertire la mera l'esistenza, in vita. Se non hai qualcuno di speciale vicino ti limiti ad esistere e a tirare avanti...dopotutto indietro non si può andare :dunno: .

Quando arrivano le persone giuste? Dipende dal QF (quoziente fortuna)
  • 2

Zeroid
Amico level eleven

Stato:
Genere: Maschile

Messaggioda Wisp » 30/01/2015, 21:54

Che cosa ti piace fare di più? Hai dei progetti a lungo termine?
  • 0

Wisp
Amico level six

Stato:

Messaggioda Royalsapphire » 30/01/2015, 22:11

Ciao Anna.
L'esperienza mi ha insegnato che occorre aprirsi per primi, e sorridere al prossimo per trovare chi ti ama, chi ti stima, chi vuol uscire fuori con te ed entrare nella tua vita. La prima persona con cui devi fare amicizia sei tu. Tu devi trovarti divertente, devi conquistarti, devi coccolarti. Quando vai in giro per le strade e per negozi, non devi domenticare che stai camminando mano nella mano con te stessa. Entrando in quest'ottica, ti chiederai: cosa posso fare per me stessa? Se cerchi di costruire, di progettare la tua vita, di seguire un piano, incontrerai persone! Avrai la possibilità di trovare gente simile a te. Gente che ti apprezzerà per il tuo entusiasmo e che vorrà passare il suo tempo con te grazie al tuo sorriso, alla tua energia e ai tuoi sogni.
Non avere paura di vivere.
E poi non dimenticarti che fai parte di noi :lol:
  • 3

:tao: :rose: :mask: :luce: :home1:
Royalsapphire
Admin

Stato:
Occupazione: Farmacista e Counselor
Citazione: "Sii il cambiamento che vuoi vedere nel mondo" (Gandhi)

Messaggioda Randolph Carter » 30/01/2015, 22:47

Pure io sono nella stessa situazione, addirittura non sono in contatto nemmeno con qualcuno tramite social o whatsapp, tempo fa mi sentivo con qualche amico di penna ma dopo non potendoci incontrare a causa delle distanze ci siamo persi. Io vedo sempre più buia la mia situazione e faccio fatica a dare consigli perchè ne ho ricevuti ma sono serviti a niente. Ho provato a cambiare ma mi sono trovato sempre al punto di partenza. Alcune volte penso non sia necessariamente colpa di sè stessi ma anche delle persone che ci circondano che non sono compatibili con noi e noi non abbiamo rinunciato alla nostra personalità per integrarci. E' venerdì sera e ho appena guardato un episodio di una serie tv online bevendo birra e pensando agli anni buttati e a quanto mi andrebbe passare una serata o un pomeriggio in compagnia, niente di speciale anche solo una passeggiata.
Se tu sarai tenace e forte, cercando di non abbatterti come ho fatto io e provi ad aprirti e non a interiorizzare forse qualche cambiamento avverrà l'unica cosa è provare e mettersi in gioco.
  • 1

Randolph Carter
Amico level eight

Stato:

Messaggioda AnnA » 30/01/2015, 22:54

Wisp ha scritto:Che cosa ti piace fare di più? Hai dei progetti a lungo termine?

Sono un po' in crisi.. Vedo tutto un po' nero.. tranne in rari giorni con un barlume di speranza e in quei giorni l'unica cosa che penso è che vorrei viaggiare un po'.. per il resto, crisi totale..
  • 0

AnnA
Amico level two

Stato:

Messaggioda AnnA » 30/01/2015, 22:54

Royalsapphire ha scritto:Ciao Anna.
L'esperienza mi ha insegnato che occorre aprirsi per primi, e sorridere al prossimo per trovare chi ti ama, chi ti stima, chi vuol uscire fuori con te ed entrare nella tua vita. La prima persona con cui devi fare amicizia sei tu. Tu devi trovarti divertente, devi conquistarti, devi coccolarti. Quando vai in giro per le strade e per negozi, non devi domenticare che stai camminando mano nella mano con te stessa. Entrando in quest'ottica, ti chiederai: cosa posso fare per me stessa? Se cerchi di costruire, di progettare la tua vita, di seguire un piano, incontrerai persone! Avrai la possibilità di trovare gente simile a te. Gente che ti apprezzerà per il tuo entusiasmo e che vorrà passare il suo tempo con te grazie al tuo sorriso, alla tua energia e ai tuoi sogni.
Non avere paura di vivere.
E poi non dimenticarti che fai parte di noi :lol:

Grazie <3
  • 0

AnnA
Amico level two

Stato:

Messaggioda UnTipoSensibile » 30/01/2015, 23:21

piccolo ot: sono dentro da poco ma più vi leggo più mi sento meno solo, nonostante la mia vita rimanga piatta.
Il mio tel non squilla neanche. ho paura di sprecare gli anni migliori. che fare quando non hai nessuno?
forzarti a fare nuove amicizie? AnnA ti capisco
  • 2

UnTipoSensibile
Amico level one

Stato:

Messaggioda Randolph Carter » 30/01/2015, 23:34

UnTipoSensibile ha scritto: Il mio tel non squilla neanche.

Pure il mio e nonostante so che non squillerà mai lo controllo :(
  • 1

Randolph Carter
Amico level eight

Stato:

Messaggioda kossuth » 31/01/2015, 12:40

AnnA ha scritto:
Wisp ha scritto:Che cosa ti piace fare di più? Hai dei progetti a lungo termine?

Sono un po' in crisi.. Vedo tutto un po' nero.. tranne in rari giorni con un barlume di speranza e in quei giorni l'unica cosa che penso è che vorrei viaggiare un po'.. per il resto, crisi totale..

Concordo in pieno, è proprio questa la sensazione che matura nel momento in cui ci si rende conto dell'affievolimento di qualsiasi velleità di incontrare le cosiddette "persone giuste". Non ritengo impossibile che si possa parlare di felicità reale in assenza di una condivisione, ma per garantirla devono sussistere delle condizioni che raramente albergano in contemporanea nell'individuo e nell'ambiente che lo circonda.
  • 1

kossuth
Amico level two

Stato:

Prossimo

Torna a Forum di aiuto sulla Solitudine, Abbandono, Vergogna e Senso di Colpa