Depressione e patente di guida

Questo forum di aiuto vuole essere una vera casetta della coccola.
"Mi sento troppo triste" quante volte lo hai detto o sentito dentro? Hai mai guardato in faccia il tuo dolore? Qual è la sua voce? Fallo parlare, qui.
Disturbo depressivo, bipolare, maniacale, e altri disturbi dell'umore.
La depressione in particolare è una sofferenza drammatica, dalla quale occorre uscire attraverso la pazienza e la dedizione a noi stessi; ma anche attraverso la fiducia e la vicinanza di chi sa bene come ci si sente. Questo forum è aperto anche a chi è semplicemente triste e ha voglia di sfogarsi.

Messaggioda Blackrose13 » 07/05/2015, 16:28

Ieri mi è capitato di leggere un articolo che diceva che la patente non può essere rilasciata a persone con malattie psico-fisiche. È vero? Soffro di ansia generalizzata, ansia sociale e depressione, questo significa che non potrò prenderla quando sarà il momento? Mi spiegate in cosa consiste l'esame di idoneità per il rilascio della patente di guida?
  • 0

Blackrose13
Amico level two

Stato:
Genere: Femminile

Messaggioda Demyx » 07/05/2015, 16:33

Malattie psico-fisiche, di cui presumo un'entità molto grave e avanzata.....quasi se non, invalidante.
Non penso rientri nella casistiche, altrimenti avrebbero dovuto proibirla a tutte le persone ansiose! L'articolo che hai letto per me deve essere stato un po' forviante, ma starei tranquilla al posto tuo, poi chi meglio di un istruttore stesso di guida può rassicurarti :)
L'esame di idoneità che ho avuto io è stato prettamente fisico comunque, blando controllo della vista, domande generiche sulla propria salute e via di scorrendo tutto liscio come l'olio.
  • 1

Demyx
Amico level eight

Stato:
Citazione: Ogni persona che incontri sta combattendo una battaglia di cui non sai niente. Sii gentile. Sempre.
Genere: Maschile

Messaggioda foglia rossa » 07/05/2015, 16:42

Io ho preso la patente un bel po' di anni fa' ma le cose non sono cambiate. Oltre a passare l'esame di teoria e pratica devi passare un semplice e banale esame fisico della vista e qualche domanda,roba di 5 minuti. Non e' richiesto un esame psicologico particolare quindi vai tranquilla.
  • 1

foglia rossa
Amico level four

Stato:

Messaggioda Blackrose13 » 07/05/2015, 17:22

Grazie mille, mi stavo preoccupando un sacco!
  • 0

Blackrose13
Amico level two

Stato:

Messaggioda Richetto » 08/05/2015, 5:21

Blackrose13 ha scritto:Grazie mille, mi stavo preoccupando un sacco!

Tranquilla... io ho la patente da 33 anni e la rinnovo ogni 5 (ho la patente C), quindi ho superato parecchi di questi esami (l'ultimo nel 2014): sono una buffonata, a parte l'esame della vista... ti fanno solo una serie di domande, praticamente sei tu che autocertifichi la tua salute :facepalm:
  • 2

"Carri armati nemici fatta irruzione a sud di ARIETE. Con ciò ARIETE accerchiata.
Trovasi 5 km nord-ovest Bir El-Abd. Carri ARIETE combattono."
Richetto
Amico Top Level

Stato:
Citazione: L'importante è essere, non apparire.

Messaggioda lucbenq » 07/06/2015, 20:16

Oggi come oggi il medico che ti fa la visita deve richiederti un certificato del tuo medico curante che certifica la presenza o meno di malattie o problemi.
  • 0

lucbenq
Nuovo Amico Virtuale

Stato:

Messaggioda petra944 » 22/08/2015, 7:06

no blackrose , quello che tu hai letto e' nel senso che se tu hai l'invalidita' per depressione o ansia che in alcuni casi puo' raggiungere anche una percentuale abbastanza alta , circa l 80 % ovvio che li e' a rischio , ma su questo non so bene in che percentuale e' a rischio , io lo so perche' mi stavo informando anche io perche' certe volte mi viene la voglia di chiedere l invalidita' per depressione ma so che c'e' il rischio che ti tolgono la patente e quindi mi blocca fare questo passo , poi l assegno d invalidita' lo danno se hai una percentuale abbastanza alta e ho miei dubbi che mi scambino per una depressa in stato vegetativo . Comunque la Storia della patente e' questa )
  • 0

petra944
Amico level nine

Stato:

Messaggioda Einstein » 22/08/2015, 11:33

Non so se possono essereci problemi per la guida sotto effetto di psicofarmaci.
Però non credo, se te li ha regolarmente prescritti il medico.
  • 0

Einstein
Amico level nineteen

Stato:

Messaggioda Mirrorblame » 22/08/2015, 14:10

Io sono assolutamente certo, considerando i miei riflessi e la mia capacità di attenzione pari a quelli di un bonobo ubriaco, e i livelli d'ansia e depressione attuali, che se salissi alla guida di un auto:
1) Qualcuno morirebbe;
2) Mi ridurrei a un vegetale (ma non passerei a miglior vita).

Questa purtroppo è un'altra rogna che devo superare :(
  • 0

Mirrorblame
Amico Top Level

Stato:
Citazione: ‘Signore, – disse, – non ne posso più! Toglimi la vita, perché non valgo più dei miei padri’ (1Re 19:4,5)

Torna a Forum sulla Depressione, sul Dolore, sulla Tristezza e i Disturbi dell'Umore