Karma oppure no?

Questo forum di aiuto vuole essere una vera casetta della coccola.
"Mi sento troppo triste" quante volte lo hai detto o sentito dentro? Hai mai guardato in faccia il tuo dolore? Qual è la sua voce? Fallo parlare, qui.
Disturbo depressivo, bipolare, maniacale, e altri disturbi dell'umore.
La depressione in particolare è una sofferenza drammatica, dalla quale occorre uscire attraverso la pazienza e la dedizione a noi stessi; ma anche attraverso la fiducia e la vicinanza di chi sa bene come ci si sente. Questo forum è aperto anche a chi è semplicemente triste e ha voglia di sfogarsi.

Karma oppure no?

Messaggioda orizzonte » 04/12/2015, 16:15

Ultimamente mi sono avvicinata molto alla filosofia orientale, il Karma i Chakra, la reincarnazione le vite precedenti.
Ho letto molto tra internet e libri di testo, ultimamente non faccio che chiedermi se tutto quello che patiamo in questa vita non sia dovuto a quello che ci portiamo dalle nostre precedenti esistenze come se "dovessimo pagare un debito" prima di essere felici e sereni in questa vita.
Forse sarà stupido, eppure in ogni cosa letta io mi ritrovo profondamente... specialmente che tutto quello che ci fa soffrire è dato dal non riconoscere che noi siamo quello che odiamo. Cerco di fare un esempio: se io odio una persona perchè è al centro dell'attenzione, è perchè in una vita precedente era quello che facevo io... ed ora il karma mi punisce facendomi patire la stessa sofferenza, quindi per liberarmene devo comprenderlo e chiedere una sorta di "perdono" a me stessa e all'universo così da liberarmi così da questo e da tutti i pensieri negativi.
Voi cosa ne pensate, stupidaggini per creduloni che vogliono solo trovare una spiegazione, oppure, una possibile spiegazione ?
  • 0

Siamo fatti della stessa sostanza dei sogni :shy: <3
orizzonte
Amico level three

Stato:
Citazione: Mira alla luna, male che vada avrai camminato tra le stelle
Genere: Femminile

Karma oppure no?

Messaggioda dolce » 04/12/2015, 16:40

si e vero quello he hai scritto orizzonte mia nonna mi a spiegato tutto lei se ne intende di queste cose tutto verissimo quello che hai scritto bhe se ai dubbi io ci sono ciao cara
  • 0

ti voglio tanto bene angelo piero
dolce
Amico level nineteen

Stato:

Karma oppure no?

Messaggioda Semplicità » 04/12/2015, 17:09

Ciao! Anch'io mi sto avvicinando molto a queste "filosofie" di vita... sto leggendo tanto a riguardo e mi sto documentando. Tendo ad essere una persona molto profonda, voglio sempre esaminare il perchè psicologico e introspettivo delle cose. Io voglio credere che tutto ciò sia vero e abbia un nesso logico, poi sta in base alla persona, elaborarlo al meglio... il fine di tutto ciò è cercare di stare bene dentro, cercare la serenità interiore e quindi trovare la Luce. Io ho iniziato ad avvicinarmi a tutto ciò... facendo un mio percorso personale, per trovare la mia strada e per stare bene a prescindere da tutto quello che mi circonda... e mi sono avvicinata alla filosofia di Osho, non so se conosci. Senza dubbio, se presi come fine per la propria consapevolezza, sono tutte cose che ci fanno bene.
Un abbraccio ^_^
  • 2

Semplicità
Amico level two

Stato:
Citazione: Circondatevi di qualcuno che meriti ciò che avete dentro. O preferite la solitudine. Ci sono ricchezze che non vanno svendute.

Karma oppure no?

Messaggioda Naoki » 04/12/2015, 23:08

orizzonte ha scritto:Ultimamente mi sono avvicinata molto alla filosofia orientale, il Karma i Chakra, la reincarnazione le vite precedenti.
Ho letto molto tra internet e libri di testo, ultimamente non faccio che chiedermi se tutto quello che patiamo in questa vita non sia dovuto a quello che ci portiamo dalle nostre precedenti esistenze come se "dovessimo pagare un debito" prima di essere felici e sereni in questa vita.
Forse sarà stupido, eppure in ogni cosa letta io mi ritrovo profondamente... specialmente che tutto quello che ci fa soffrire è dato dal non riconoscere che noi siamo quello che odiamo. Cerco di fare un esempio: se io odio una persona perchè è al centro dell'attenzione, è perchè in una vita precedente era quello che facevo io... ed ora il karma mi punisce facendomi patire la stessa sofferenza, quindi per liberarmene devo comprenderlo e chiedere una sorta di "perdono" a me stessa e all'universo così da liberarmi così da questo e da tutti i pensieri negativi.
Voi cosa ne pensate, stupidaggini per creduloni che vogliono solo trovare una spiegazione, oppure, una possibile spiegazione ?

Per quello che vale la mia risposta...mi sono informato abbastanza su cose del genere e la quasi totalità potrebbe benissimo rientrare nel campo della comune psicologia...poi se uno ci crede come vuole.
Non credo nella reincarnazione e non credo di dover pagare un debito a nessuno per essere felice già ora, non devo sentirmi in colpa per nessuno se ho la coscienza a posto, ma non mi sento in colpa nemmeno se ho avuto torto ed ho fatto di tutto per rimediare.
  • 1

Raduysya Nevesto Nenevestnaya.
Naoki
Amico Top Level

Stato:
Citazione: Molti di quelli che vivono meritano la morte, e molti di quelli che muoiono meritano la vita. Tu sei in grado di valutare, Frodo? Non essere troppo ansioso di elargire morte e giudizi. Anche i più saggi non conoscono tutti gli esiti.
Genere: Maschile

Karma oppure no?

Messaggioda Baraddur » 05/12/2015, 9:24

orizzonte ha scritto:Ultimamente mi sono avvicinata molto alla filosofia orientale, il Karma i Chakra, la reincarnazione le vite precedenti.

:ahsisi: viewtopic.php?f=43&t=12313
  • 0

Baraddur
Amico level nineteen

Stato:
Citazione: "Mi hanno piantato dentro così tanti coltelli che quando mi regalano un fiore all'inizio non capisco neanche cos'è. Ci vuole tempo." Charles Bukowski

"Le tre furie: paura, colpa e vergogna" Patrick Jane

Karma oppure no?

Messaggioda La Musica del Vento » 06/12/2015, 11:22

Naoki ha scritto:Per quello che vale la mia risposta...mi sono informato abbastanza su cose del genere e la quasi totalità potrebbe benissimo rientrare nel campo della comune psicologia...poi se uno ci crede come vuole.

Nella psicologia non esistono queste cose, non almeno per quanto riguarda psicologi, psicoterapeuti e psichiatri che cercano di curare davvero la gente invece di farsi passare per guru e medium. :sleep:

La psicologia moderna potrà aver preso spunto dalle filosofie orientali, dati certi punti in comune, ma non la reincarnazione. Salvo figure esaltate che a quel punto non si chiameranno psicologi, ma altro.
  • 1

Immagine

Memorandum Utenti:
http://www.myhelpforum.net/viewtopic.php?f=64&t=8691
http://www.myhelpforum.net/viewtopic.php?f=58&t=9257#p87097

La Musica del Vento
Amico Top Level

Stato:
Citazione: Per stare con se stessi bisogna imparare la cosa più importante: annullare il tempo. Il tempo non c'è per le leggi dell'anima. Saper aspettare qualcosa che non sappiamo cos'è è la prima legge. —R.Morelli

Karma oppure no?

Messaggioda Naoki » 09/12/2015, 20:04

La Musica del Vento ha scritto:
Naoki ha scritto:Per quello che vale la mia risposta...mi sono informato abbastanza su cose del genere e la quasi totalità potrebbe benissimo rientrare nel campo della comune psicologia...poi se uno ci crede come vuole.

Nella psicologia non esistono queste cose, non almeno per quanto riguarda psicologi, psicoterapeuti e psichiatri che cercano di curare davvero la gente invece di farsi passare per guru e medium. :sleep:

La psicologia moderna potrà aver preso spunto dalle filosofie orientali, dati certi punti in comune, ma non la reincarnazione. Salvo figure esaltate che a quel punto non si chiameranno psicologi, ma altro.

Che rientrino nel campo della psicologia non mi riferivo agli insegnamenti quanto alla condizione di chi li esercita o apprende.
  • 0

Raduysya Nevesto Nenevestnaya.
Naoki
Amico Top Level

Stato:
Citazione: Molti di quelli che vivono meritano la morte, e molti di quelli che muoiono meritano la vita. Tu sei in grado di valutare, Frodo? Non essere troppo ansioso di elargire morte e giudizi. Anche i più saggi non conoscono tutti gli esiti.

Karma oppure no?

Messaggioda Baraddur » 09/12/2015, 20:06

Naoki ha scritto:
La Musica del Vento ha scritto:

Che rientrino nel campo della psicologia non mi riferivo agli insegnamenti quanto alla condizione di chi li esercita o apprende.

Per una volta sono d'accordo con te.
  • 0

Baraddur
Amico level nineteen

Stato:
Citazione: "Mi hanno piantato dentro così tanti coltelli che quando mi regalano un fiore all'inizio non capisco neanche cos'è. Ci vuole tempo." Charles Bukowski

"Le tre furie: paura, colpa e vergogna" Patrick Jane

Karma oppure no?

Messaggioda MissNable » 09/12/2015, 21:01

Ognuno crede in ciò che si rispecchia.
  • 0

MissNable
Amico level eight

Stato:

Karma oppure no?

Messaggioda essereinsulso » 09/12/2015, 23:41

io ci credo
  • 0

essereinsulso
Amico level three

Stato:
Occupazione: studente

Torna a Forum sulla Depressione, sul Dolore, sulla Tristezza e i Disturbi dell'Umore