Depressione e familiarità

Questo forum di aiuto vuole essere una vera casetta della coccola.
"Mi sento troppo triste" quante volte lo hai detto o sentito dentro? Hai mai guardato in faccia il tuo dolore? Qual è la sua voce? Fallo parlare, qui.
Disturbo depressivo, bipolare, maniacale, e altri disturbi dell'umore.
La depressione in particolare è una sofferenza drammatica, dalla quale occorre uscire attraverso la pazienza e la dedizione a noi stessi; ma anche attraverso la fiducia e la vicinanza di chi sa bene come ci si sente. Questo forum è aperto anche a chi è semplicemente triste e ha voglia di sfogarsi.

Depressione e familiarità

Messaggioda Silvia<3 » 23/02/2016, 10:51



Ciao a tutti! Sin da quando ero bambina ho sempre avuto difficoltà ad inserirmi in un gruppo, in seguito ho sviluppato patologie, quali ipocondria, fobia sociale e agorafobia. La prima sento di averla superata, le altre ogni tanto tornano, ma sono sotto controllo "grazie" ai farmaci. In quest'ultimo periodo mi sento proprio a terra, vuota dentro, non ho più interesse per nulla e spesso sento il desiderio di piangere e/o addormentarmi per non pensare.
Mia nonna materna ha sofferto di depressione per tutta la vita e non è riuscita a superarla né con psicologi né con psichiatri; mia madre ne ha sofferto per qualche mese; mio zio pure; mia zia paterna ha altri disturbi (forse anche depressione)... ora, io mi chiedo, in che misura la familiarità dell'avere tali disturbi influisce?
  • 0

Silvia<3
Amico level two
 
Stato:
Messaggi: 52
Iscritto il: 29/06/2014, 15:36
Località: La Spezia
Genere: Femminile

Depressione e familiarità

Messaggioda Zangreus il bruco » 23/02/2016, 11:47



Probabilmente se nella tua famiglia molte persone hanno problemi come la depressione devono averti influenzata in qualche maniera da quando sei nata. Potrebbe anche essere che non sono riusciti a trasmetterti le loro passioni e quindi non hai interessi particolari, ma questo puoi saperlo solo tu. In generale, sono abbastanza convinto che se si hanno persone positive vicine, si tende a essere ottimisti e ne ho spesso la conferma. Viceversa se sei circondato da persone negative o comunque tristi, tenderai ad un atteggiamento più pessimista. A questo punto devi capire se sei veramente depressa e se ci sono dei motivi, o è solo una tua suggestione (vedi ipocondria). Fammi sapere ^_^.
  • 3

Avatar utente
Zangreus il bruco
Amico level nine
 
Stato:
Messaggi: 425
Iscritto il: 04/01/2016, 13:45
Genere: Maschile


Torna a Forum sulla Depressione, sul Dolore, sulla Tristezza e i Disturbi dell'Umore

Chi c’è in linea in questo momento?

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

cron
Reputation System ©'