Non vedo la luce alla fine del tunnel

Questo forum di aiuto vuole essere una vera casetta della coccola.
"Mi sento troppo triste" quante volte lo hai detto o sentito dentro? Hai mai guardato in faccia il tuo dolore? Qual è la sua voce? Fallo parlare, qui.
Disturbo depressivo, bipolare, maniacale, e altri disturbi dell'umore.
La depressione in particolare è una sofferenza drammatica, dalla quale occorre uscire attraverso la pazienza e la dedizione a noi stessi; ma anche attraverso la fiducia e la vicinanza di chi sa bene come ci si sente. Questo forum è aperto anche a chi è semplicemente triste e ha voglia di sfogarsi.

Messaggioda simonfire » 29/05/2016, 16:05

Ciao a tutti, sono un ragazzo di 22 anni e da circa un anno e mezzo sono caduto in un buco nero da cui non riesco ad uscire. Tutto è iniziato maggio scorso con una serie di disturbi psicosomatici fortemente disabilitanti (tachicardia, forti mal di gambe, tremori, sudorazione eccessiva, grave stanchezza e sonnolenza). Ho iniziato a fare una serie di visite mediche ed esami ravvicinati, perchè sono MOLTO ipocondriaco quindi trovavo corrispondenze tra il mio stato e una serie di malattie, che di volta in volta ero SICURO di avere (SLA, sclerosi multipla, sindrome da stanchezza cronica, tumori vari).
Intanto ho iniziato a sviluppare un senso di impotenza e sfiducia in me stesso. Il futuro mi appariva sempre più nero, quando addirittura non ero convinto di morire in poco tempo. Nonostante i miei genitori e la mia ragazza mi fossero vicini non mi sentivo capito. Il lavoro era un'impresa.
Più gli esami medici davano risultati negativi, più ero spaventato di avere qualcosa di ancora più grave e mi sentivo "sbagliato" (cos'ho che non va che nessun medico riesce a capire?), a volte avrei preferito essere malato per essere compreso e avere un supporto affettivo più sincero da parte di medici e conoscenti. Spesso avevo crisi di pianto (erano tantissimi anni che non piangevo).
Sono arrivato al punto di non riuscire a muovermi in casa stessa, sentendomi stanco morto e a luglio dopo 3 giorni al mare con la mia fidanzata sono dovuto tornare a casa, perchè non riuscivo a muovermi dall'hotel alla spiaggia. Concentrarmi era diventato difficile e paura e disperazione erano le uniche emozioni che riuscivo a provare.
A fine luglio ho visto per la prima volta uno psichiatra, che mi ha diagnosticato depressione con sintomi psicosomatici e grazie ai farmaci i sintomi fisici si sono un po' alleviati, ma non sono mai passati del tutto e l'umore non si è mai risollevato. Finalmente riuscivo a non dovermi sdraiare dopo aver percorso 20 metri, ma gli sforzi fisici anche più banali mi costano ancora il doppio della fatica (con tanto di sudorazione raddoppiata agli sforzi), non mi sento mai riposato e al mattino alzarmi è una vera impresa (mi sveglio alle 11:00 e mi sento stanco e stordito come se mi fossi svegliato alle 4:00 di notte). Non vedo nulla di entusiasmante anche se provo a fare cose divertenti. Non ho mai voglia di uscire.
Ho cambiato diversi antidepressivi e stabilizzanti per l'umore e ho cambiato anche lo psichiatra. Sono in psicoterapia da 9 mesi, ma mi sento sempre più un fallito e un peso. Il futuro per me non esiste più, prima ero ossessionato dal crearmi un futuro ora mi interessa solo la settimana corrente. Le persone intorno a me iniziano a stufarsi e a volte mi trattano male o cercano inutilmente di spronarmi, non credono possibile una depressione che dura da più di un anno.
Intanto nonostante tutti i soldi sprecati in visite inutili, la mia ipocondria continua a farmi credere di essere malato (adesso penso di avere un linfoma per colpa di un linfonodo ingrossato da diverso tempo) e l' ansia mi accompagna costantemente. Il senso di stanchezza mi terrorizza (alcuni giorni va un po' meglio, ma solo alcune volte). Gli obiettivi della vita, che prima mi davano la forza di andare avanti, come andare a convivere con la mia ragazza ora non mi sembrano valere la pena. Niente sembra valere la pena di questo stare male. Per fortuna non ho mai avuto pensieri suicidi, perchè la morte mi spaventa terribilmente, anche se spesso desidero non essere mai nato. Qualcuno è passato da questo calvario così lungo e continuo? Di cosa soffro, di distimia? (perchè la depressione con la terapia farmacologica dovrebbe passare). Tra poco devo riprendere a lavorare dopo diversi mesi a casa e non credo di potercela fare, proprio fisicamente intendo (sono operaio).
Vorrei sentire qualche esperienza che possa farmi pensare che esiste una fine dell'incubo :facepalm:
  • 0

simonfire
Nuovo Amico Virtuale

Stato:
Genere: Maschile

Messaggioda kathellyna » 02/07/2016, 17:52

benvenuto.
  • 0

kathellyna
Moderatore

Stato:
Genere: Femminile

Messaggioda elle8n » 15/07/2016, 22:20

Ciao, forse io non sono un esempio giusto perchè la mia esperienza non ha ancora trovato la parola 'FINE' anzi, è in continua evoluzione ma è proprio questo il punto: la nostra vita è una continua evoluzione di cose e noi possiamo solo reagire ad esse. Io combatto contro diversi demoni fin da quando andavo all'asilo (non sto drammatizzando, ho iniziato a stare male a 2 anni) e andando avanti all'emicrania cronica si sono aggiunti la depressione, l'ansia generalizzata, l'anoressia ed infine il disturbo psichiatrico. Eppure, nonostante tutto io vedo un tunnel completamente illuminato, non c'è una luce in fondo per me il tunnel è invaso dalla luce. Io non mi permetto di fermarmi, ogni volta che inciampo ordino ai miei muscoli di farmi rialzare e riprendo il mio cammino: sta tutto nel come affrontiamo le cose. Non perdere la speranza e ricordati sempre di accendere tu la luce nel tunnell!
  • 0

Immagine

We all change, when you think about it, we're all different people; all through our lives, and that's okay, that's good, you've gotta keep moving, so long as you remember all the people that you used to be... -
11th Doctor
elle8n
Moderatore

Stato:
Citazione: I'm someone who was never meant for this world...
Genere: Femminile

Torna a Forum sulla Depressione, sul Dolore, sulla Tristezza e i Disturbi dell'Umore