si può guarire dalla depressione?

Questo forum di aiuto vuole essere una vera casetta della coccola.
"Mi sento troppo triste" quante volte lo hai detto o sentito dentro? Hai mai guardato in faccia il tuo dolore? Qual è la sua voce? Fallo parlare, qui.
Disturbo depressivo, bipolare, maniacale, e altri disturbi dell'umore.
La depressione in particolare è una sofferenza drammatica, dalla quale occorre uscire attraverso la pazienza e la dedizione a noi stessi; ma anche attraverso la fiducia e la vicinanza di chi sa bene come ci si sente. Questo forum è aperto anche a chi è semplicemente triste e ha voglia di sfogarsi.

Messaggioda Baraddur » 05/10/2016, 15:07

Maestro DeSade ha scritto:La depressione è una malattia che si può curare e guarire. Per guarire devi prendere dei farmaci, cioè antidepressivi. La loro efficacia sarà maggiore se deciderai di sottoporti contemporaneamente a una psicoterapia. Molte persone ritengono erroneamente che si debba scegliere tra psicoterapia e farmaci. Al contrario, i due trattamenti sono complementari: farmaci e psicoterapia uniscono le loro forze per sconfiggere insieme la depressione.

Purtroppo gli antidepressivi esistenti oggi (un domani si suppone le cose cambieranno) che perlopiù agiscono su serotonina e/o noradrenalina, lasciano molto a desiderare... diminuiscono i pensieri ricorrenti, le rimuginazioni, la rabbia, ma per contro sono come una cappa che affoga le emozioni, provoca apatia e azzera o diminuisce molto l'istinto sessuale e l'interesse verso l'altro genere, perlomeno nella maggior parte delle persone.

Attualmente la più grande promessa della ricerca farmacologica sugli antidepressivi ha come oggetto la ketamina e suoi derivati.

La ketamina secondo numerosissime ricerche ha un'efficacia antidepressiva non paragonabile a nessun antidepressivo oggi esistente. Molto più veloce, molto più efficace.
Peccato però che è una sostanza stupefacente e d'abuso, quindi così com'è non può diventare un farmaco di massa.
Negli USA sono nate delle "ketamine clinics" che la somministrano dietro salatissimo compenso.
Proprio in questo momento ci sono 3-4 farmaci ispirati alla ketamina in fase di sperimentazione su umani e inoltre hanno isolato un suo metabolita che è più pulito come effetti collaterali, che si chiama hydroxynorketamine, che però non è ancora stato sperimentato su umani.

Per anni ci hanno detto che la depressione è una conseguenza di bassi livelli di serotonina (quale che sia la causa di questi), e ora hanno scoperto che la ketamina agisce su tutt'altro neurotrasmettitore (il glutammato).

Insomma, utilizzando una metafora tecnologica, in quanto ad antidepressivi adesso siamo al motore a vapore, ma nei prossimi anni potrebbe fare il suo ingresso il motore a benzina.
  • 0

Baraddur
Amico level nineteen

Stato:
Citazione: "Mi hanno piantato dentro così tanti coltelli che quando mi regalano un fiore all'inizio non capisco neanche cos'è. Ci vuole tempo." Charles Bukowski

"Le tre furie: paura, colpa e vergogna" Patrick Jane
Genere: Maschile

Messaggioda Baraddur » 12/10/2016, 18:07

Questa è una svolta nella comprensione e cura della depressione a livello biochimico, iniziata circa 5 anni fa, ed è senza precedenti nella storia. Tuttavia ci vorranno degli anni prima che comprenderanno tutto proponendo nuove soluzioni: https://en.wikipedia.org/wiki/Rapid-act ... depressant

Rapid-acting antidepressant

From Wikipedia, the free encyclopedia

A rapid-acting antidepressant is a type of antidepressant drug which improves symptoms of depression within minutes to hours. In contrast to rapid-acting antidepressants, conventional antidepressants, such as the selective serotonin reuptake inhibitors (SSRIs), tricyclic antidepressants (TCAs), and monoamine oxidase inhibitors (MAOIs), require weeks for their antidepressant effects to manifest.

The prototypical rapid-acting antidepressant is ketamine. Other drugs with rapid-acting antidepressant effects include esketamine, arketamine, hydroxynorketamine, rapastinel (GLYX-13), NRX-1074, 4-chlorokynurenine (AV-101), and scopolamine. Cordycepin (3'-deoxyadenosine), and the GABAA α5 subunit-containing receptor negative allosteric modulators L-655,708 and MRK-016, have also been found to produce rapid antidepressant-like effects, in animal models of depression. Agonists and antagonists of TrkB (the main signaling receptor of brain-derived neurotrophic factor (BDNF)) such as 7,8-dihydroxyflavone (7,8-DHF) and ANA-12, respectively, also produce rapid antidepressant-like effects in animal models of depression.

Relatively rapid-onset antidepressants include tianeptine and buprenorphine, which produce benefits sooner than other conventional antidepressants (e.g., after one week), though not virtually immediately like drugs like ketamine.

Euphoriants like amphetamines and opioids produce rapid-acting antidepressant-like effects and were formerly used in the treatment of depression in the early 20th century. However, unlike the case of drugs like conventional antidepressants and ketamine, the antidepressant effects of euphoriants quickly disappear with chronic administration due to tachyphylaxis. Moreover, these drugs show long-lasting depressive effects with long-term use.

E' ipotizzabile che entro 10-20 anni la depressione sarà del tutto sconfitta a livello farmacologico (perlomeno nei sintomi). Chi vivrà vedrà.
  • 0

Baraddur
Amico level nineteen

Stato:
Citazione: "Mi hanno piantato dentro così tanti coltelli che quando mi regalano un fiore all'inizio non capisco neanche cos'è. Ci vuole tempo." Charles Bukowski

"Le tre furie: paura, colpa e vergogna" Patrick Jane

Messaggioda pulcinellaccio » 09/12/2016, 15:43

azz... non credo che la strada della Ketamina sia corretta... forse a dosi controllate anche ma esperienza personale dissocia come nient'altro. Solo a ripensarci adesso quanta ne tiravo mi scappa da vomitare, il K-Hole credo sia l'esperienza più allucinante che abbia mai vissuto, la morte ad 1 centimetro. Oggi so che da quel giorno sono cambiato dentro, ho sempre sbalzi di umore e altri problemi che sto autogestendo nella maniera migliore possibile.
  • 0

Quando ci sono dubbi, non c'è alcun dubbio. :popcorn:
pulcinellaccio
Nuovo Amico Virtuale

Stato:

Precedente

Torna a Forum sulla Depressione, sul Dolore, sulla Tristezza e i Disturbi dell'Umore