Manie "Ossessivo-compulsive"

Questo forum di aiuto vuole essere una vera casetta della coccola.
"Mi sento troppo triste" quante volte lo hai detto o sentito dentro? Hai mai guardato in faccia il tuo dolore? Qual è la sua voce? Fallo parlare, qui.
Disturbo depressivo, bipolare, maniacale, e altri disturbi dell'umore.
La depressione in particolare è una sofferenza drammatica, dalla quale occorre uscire attraverso la pazienza e la dedizione a noi stessi; ma anche attraverso la fiducia e la vicinanza di chi sa bene come ci si sente. Questo forum è aperto anche a chi è semplicemente triste e ha voglia di sfogarsi.

Messaggioda Freudiandilemma » 31/12/2016, 2:16

Withered rose ha scritto:
Alla base di queste informazioni (che forse sono abbastanza confuse e sconnesse) si può dire che io abbia una sorta di mania o disturbo, oppure è tutto "consueto"?

:hi:

Alla base di questa cosa,si può dire che é molto probabile che tu abbia subito l'influenza di qualcuno che ha fatto scattare questi meccanismi. Dico qualcuno e non qualcosa per tutto unindieme di cose che dovrei spiegare, nacsarebbe kungi e me é meglio se lo faccio in privato.

Se vuoi, scrubiminun messaggio. Si può risolvere
  • 0

Le conversazioni più significative avvengono in privato. Aggiungimi
Freudiandilemma
Amico level two

Stato:
Genere: Femminile

Messaggioda Freudiandilemma » 31/12/2016, 2:23

Magari non ti turba, ma il fatto che dia un senso alla tua esistenza... ok, ma se mi dicessi che ti tranquillizza, ci sta, anche se fossi in te, vorrei sapere il motivo, però , magari saresti curiosa di sapere perché lo fai e/o magari vorresti avere un senso più consistente come senso dato alla tua esistenza

Poi, per carità, de gustibus

L'importante é essere felici. Se sei su questo forum, magari c'è qualcos'altro che vorresti capire meglio prima
  • 0

Freudiandilemma
Amico level two

Stato:

Messaggioda Freudiandilemma » 31/12/2016, 2:26

Cameliablu ha scritto:Diciamo che ne ho diverse, ma cerco sempre di nasconderle, perché mi vergogno...!

Di solito tendo ad avere dei "rituali" in diversi momenti della giornata. Per esempio devo contare un certo numero volte determinate cose, perché se no, penso possa succedere qualcosa di brutto ecc...! Oppure tempo fa, dovevo mettere alcuni oggetti in una certa posizione, sempre per il motivo sopra citato. Se qualche volta mi dimentico di farlo, mi viene l'ansia e capita che magari, quando mi ricordo devo farlo per forza. A volte, capita anche di notte!

Questa cosa però, sta davvero influenzando la mia quotidianità, oltre a stancarmi psicologicamente e fisicamente.

É forse un tentativo di controllare delle situazioni che ti sembra non siano controllabili?
Ti É capitato che sono successe cose brutte ecc prima che tu abbia iniziato a fare questo?
  • 0

Freudiandilemma
Amico level two

Stato:

Messaggioda Cameliablu » 31/12/2016, 9:16

Withered rose ha scritto:
Anche io penso sempre a male se i miei familiari tornano a casa più tardi del solito. È da quando avevo 11 o 12 anni che penso costantemente "oddio, non è che è morto/a?"
È un pensiero fisso.

Che intendi esattamente per "crisi isteriche"? E un'altra cosa... quanti anni hai? (Sono solo curiosa, non sei obbligata a rispondere).

:hi:

Crisi isteriche nel senso che, mi metto ad urlare e disperarmi ed a volte, mi do anche pugni in testa, o strappo i capelli, perché penso che se magari, dovesse essere successo qualcosa, è colpa mia, e poi, che non potrei superare questa cosa...! Insomma, perdo il controllo di me stessa!

Comunque, ho 30 anni ed ho iniziato a soffrire di attacchi di panico, una decina di anni fa circa. Il resto poi, penso sia andato di conseguenza. Tu invece, quanti anni hai, se posso?
  • 0

Cameliablu
Amico level eight

Stato:

Messaggioda Cameliablu » 31/12/2016, 9:24

Freudiandilemma ha scritto:É forse un tentativo di controllare delle situazioni che ti sembra non siano controllabili?
Ti É capitato che sono successe cose brutte ecc prima che tu abbia iniziato a fare questo?

Può essere, sia un tentativo di controllare quello che non riesco.

In realtà, non sono successe cose "gravi", tranne in un paio di occasioni, che alcuni miei familiari, hanno avuto problemi di salute e sono dovuti stare in ospedale. Forse questo, potrebbe aver influito, o forse, è stato solamente un "pensiero" in più, che ovviamente, non ha aiutato il mio stato psicologico, che era già "fragile".
  • 0

Cameliablu
Amico level eight

Stato:

Messaggioda Wilted rose » 31/12/2016, 10:50

Freudiandilemma ha scritto:Alla base di questa cosa,si può dire che é molto probabile che tu abbia subito l'influenza di qualcuno che ha fatto scattare questi meccanismi. Dico qualcuno e non qualcosa per tutto unindieme di cose che dovrei spiegare, nacsarebbe kungi e me é meglio se lo faccio in privato.

Se vuoi, scrubiminun messaggio. Si può risolvere

Qualcuno...? Comunque non saprei che scriverti, puoi rispondermi direttamente in privato, se vuoi e se hai tempo.

Freudiandilemma ha scritto:Magari non ti turba, ma il fatto che dia un senso alla tua esistenza... ok, ma se mi dicessi che ti tranquillizza, ci sta, anche se fossi in te, vorrei sapere il motivo, però , magari saresti curiosa di sapere perché lo fai e/o magari vorresti avere un senso più consistente come senso dato alla tua esistenza

Poi, per carità, de gustibus

L'importante é essere felici. Se sei su questo forum, magari c'è qualcos'altro che vorresti capire meglio prima

Infatti io vorrei sapere un po' qualcosa di più su tutto ciò, ma non voglio cambiare nulla...
Mi sono iscritta qui proprio per scambiare opinioni sotto la copertura dell'anonimato, poi ho usato questo posto come "sfogo" quando ero giù; in ogni caso, non voglio modificare ciò che ho descritto, ma soltanto capirci un po' di più.

Sei uno psicologo o qualcosa del genere??

Comunque, come ti ho scritto sopra, puoi rispondermi per mp, se credi che in pubblico non sia consono.
  • 0

"Prophecies and glory forge a massive disdain
For lying passive in the shadows whilst the enemy reigns
Devoted to the votive, holy standard above
By command of the king of Heaven
Came the death of love"
Wilted rose
Amico level ten

Stato:

Messaggioda Wilted rose » 31/12/2016, 10:56

Cameliablu ha scritto:Crisi isteriche nel senso che, mi metto ad urlare e disperarmi ed a volte, mi do anche pugni in testa, o strappo i capelli, perché penso che se magari, dovesse essere successo qualcosa, è colpa mia, e poi, che non potrei superare questa cosa...! Insomma, perdo il controllo di me stessa!

Comunque, ho 30 anni ed ho iniziato a soffrire di attacchi di panico, una decina di anni fa circa. Il resto poi, penso sia andato di conseguenza. Tu invece, quanti anni hai, se posso?

Ho poco più di una decina di anni meno di te. XD

Comunque sì, capisco quel tipo di crisi perché alle volte l'ho avuta anche io, principalmente quando mi è capitato di sentirmi come se avessi perso il controllo (ad esempio nelle situazioni che ho accennato nel primo post).
Comunque, in parte faccio tutto ciò (evitare, per quanto possibile, che i miei familiari buttino cose senza che io ne abbia salvato "copie"; accumulare quanto più possibile; registrare o appuntarmi ciò che dicono...) proprio per prepararmi a quando non ci saranno più.
  • 0

Came the death of love"
Wilted rose
Amico level ten

Stato:

Messaggioda Wilted rose » 31/12/2016, 12:43

Withered rose ha scritto:Sei uno psicologo o qualcosa del genere??

Scusami, non mi ero resa conto che tra le tue info figura "Femminile", che sbadata!
  • 0

Came the death of love"
Wilted rose
Amico level ten

Stato:

Messaggioda 7smiliardi » 01/01/2017, 18:26

Effettivamente, è difficile stabilire se una mania (piccola o grande che sia) sia effettivamente diventata un disturbo o-c oppure no. Perlomeno, sapete come fare? Io ho sempre pensato (da profano) che la discriminante sia il causarci o meno problemi/impedimenti nella vita quotidiana.

Comunque, ripensando alla mia esperienza e analizzando i miei comportamenti, ce ne sono alcuni che potrebbero avere caratteri di doc, sebbene in maniera più leggera rispetto ad altre esperienze che ho letto...

1) Ho liste per ogni cosa letta, canzone ascoltata, gioco giocato, film o episodio visto. Mi urta il sapere che una cosa potrebbe non essere registrabile o venire dimenticata e mi urta se scopro di aver incasinato tutto.
2) Accumulo/colleziono cose, sebbene in maniera ragionata (devono essere determinati tipi di cose e devono rispettare i paletti economici che mi pongo). Per ora non rappresenta un problema, ma in futuro potrebbe (e qui ci ricolleghiamo al prossimo punto, il 3).
3) Trovo MOLTISSIMA difficoltà a separarmi da un oggetto (materiale o digitale). Praticamente, non butto via niente che sia in qualche modo utile o funzionante. Questo in linea di massima potrebbe diventare un problema per evidente mancanza di spazio (per ora no, perché è tutto sotto controllo). Se si rompe qualcosa a cui ero legato mi incazzo. Se si perde un file digitale che per me era importante pure, e ci rimurgino per un bel po'.
4) Ho difficoltà a stravolgere la mia routine delle cose. Ad esempio, prima di uscire compio determinate azioni per prepararmi. Visto che sono calcolate al minuto, se qualche intervento esterno mi fa stravolgere la scaletta o perdere tempo, ecco che mi incazzo e mi rovino la giornata.

Per ora non mi viene in mente nient'altro. In riferimento alla domanda di Camelia nel post iniziale, direi che effettivamente agli occhi degli altri non sembra esserci niente di tanto anormale, quindi non mi è quasi mai capitato di doverne parlare o di dover nascondere qualcosa. In effetti ne ho parlato solo una volta e solo con una persona, quindi già il fatto che lo sto scrivendo qui è una cosa strana per me.
  • 1

:devil:
7smiliardi
Amico level nineteen

Stato:
Genere: Maschile

Precedente

Torna a Forum sulla Depressione, sul Dolore, sulla Tristezza e i Disturbi dell'Umore