Bipolare, semplice depressione o lunatica?

Voi cosa ne pensate?

Questo forum di aiuto vuole essere una vera casetta della coccola.
"Mi sento troppo triste" quante volte lo hai detto o sentito dentro? Hai mai guardato in faccia il tuo dolore? Qual è la sua voce? Fallo parlare, qui.
Disturbo depressivo, bipolare, maniacale, e altri disturbi dell'umore.
La depressione in particolare è una sofferenza drammatica, dalla quale occorre uscire attraverso la pazienza e la dedizione a noi stessi; ma anche attraverso la fiducia e la vicinanza di chi sa bene come ci si sente. Questo forum è aperto anche a chi è semplicemente triste e ha voglia di sfogarsi.

Bipolare, semplice depressione o lunatica?

Messaggioda Diamond » 22/03/2018, 21:35



E' ormai da tempo che ho una domanda in testa: ho una sorta di depressione, bipolarismo o disturbo monopolare, o sono semplicemente lunatica?
Me lo chiedo perché ho notato in me certi sintomi, ma non so se sono solo una coincidenza o se ho realmente un problema. La prima cosa che ho pensato è stato il disturbo bipolare in quanto cambio facilmente umore: un momento prima sono allegra, il momento dopo tremendamente triste o a volte arrabbiata, che sfogo comunque con le lacrime dato che, la maggior parte delle volte sento un senso di colpa per la mia reazione. Tante volte quando sono triste finisco col cercare una soluzione per spostare i miei pensieri, tempo fa era la droga, ora l'autolesionismo. Spesso penso anche al suicidio, ma questi sbalzi d'umore, di solito, sono brevi e non concludo niente, anche per altri motivi che ho già spiegato. A volte durano 5 minuti, altre un'ora, altre un giorno, altre settimane. Sia gli umori positivi sia quelli negativi, e possono cambiare per motivi molto superficiali, come un rifiuto (anche di uno sconosciuto, per esempio se chiedo un'informazione e questo si rifiuta di aiutarmi o se qualcuno che conosco non accetta di passare del tempo insieme. Giusto l'altro giorno ho chiesto ad un passante se potevo accarezzare il suo cane e non ha acconsentito, il mio morale è subito caduto), altre volte cambia senza alcun motivo. Sono lì che faccio le mie cose e puff! Cambio umore. Non che abbia molta voglia di fare, se non giocare e guardare film. Almeno non penso.
Poi non ho un'alimentazione regolare: a periodi non mangio quasi niente (durante tutto il quarto anno scolastico, alle superiori, non ho MAI mangiato pranzo), a periodi mangio senza sosta e non penso nemmeno a cosa ingerisco. Faccio fatica ad addormentarmi e mi sveglio presto, ma spesso, durante il giorno, non ho molte energie (almeno in questo periodo, infatti continuo a mangiare per prendere forza, ma le cose non cambiano).
Inoltre faccio fatica a socializzare, sia perché non so come iniziare una conversazione, sia perché sono anni che sono diventata diffidente nei confronti delle persone, causa le svariate brutte vicende successe (in realtà, in chat riesco, ma è tutto un altro discorso). E le recenti sedute con la psicologa hanno iniziato a farmi pensare che, forse, tante volte ho incolpato gli altri per errori che non hanno commesso loro (nemmeno io), e questo mi fa pensare che sia stato il mio ennesimo atto di difesa. Per non parlare di tutti i sensi di colpa che mi porto dentro, per le poche amicizie perse, il brutto rapporto con mia madre, quello che è successo a mio padre (su quest'ultimo è un discorso lunghissimo e non ne parlerò sicuramente, mi sono già devastata con la psicologa con questo e l'ho pure sconvolta, povera).
Per cui volevo chiedermi se avete vissuto tale situazione, cosa ne sapete e cosa pensate nei miei confronti. Qual è, secondo voi, la risposta corretta?
PS: chiederò anche alla psicologa ovviamente, ma volevo farmi un'idea.
  • 1

Diamond
Amico level two
 
Stato:
Messaggi: 88
Iscritto il: 11/02/2018, 17:48
Località: Trento
Genere: Femminile

Bipolare, semplice depressione o lunatica?

Messaggioda _Sehnsucht_ » 23/03/2018, 11:04



Per avere una diagnosi precisa, sarebbe meglio rivolgersi a uno psichiatra, almeno potrebbe darti anche degli input su come affrontare il problema, sempre ovviamente andando dalla psicologa.
Tutte le mie diagnosi le ho avute dalla psichiatra, inclusa quella del disturbo bipolare.
I cambiamenti di umore potrebbero essere un sintomo ma dipende anche quanto sono intensi i cambiamenti e che tipo di comportamenti ti provocano, potrebbe anche essere solo un tuo tratto caratteriale e stai affrontando una depressione maggiore.

Riguardo alla difficoltà di socializzare, ti capisco, ho passato anch'io una fase che socializzavo solo online perché non mi fidavo più di nessuno, ma poi dal computer ho cercato pian piano a riavvicinarmi alle persone dal vivo, ovviamente sempre selezionando, nessuno ti obbliga a frequentare persone che non hanno niente in comune con te.
Alla fine le conversazioni non sono preimpostate, quindi puoi iniziando dicendo qualsiasi cosa, anche la più banale, non verrai certo giudicata perché invece di dire qualcosa di profondo inizi con un semplice "come vanno le cose?", lo fanno in tanti e continuano ad avere persone intorno.
  • 0

"C'era talmente tanta roba nella mia testa, che il mondo fuori lo sentivo appena, passava come un'ombra, la vita era tutta nei miei pensieri." (Baricco)
Avatar utente
_Sehnsucht_
Amico level ten
 
Stato:
Messaggi: 469
Iscritto il: 09/11/2017, 22:55
Località: Toscana
Citazione: Sono una di quelle persone che sentono tutto con un’intensità tremenda.
(Virginia Woolf)
Genere: Femminile

Bipolare, semplice depressione o lunatica?

Messaggioda Diamond » 24/03/2018, 13:47



_Sehnsucht_ ha scritto:Per avere una diagnosi precisa, sarebbe meglio rivolgersi a uno psichiatra, almeno potrebbe darti anche degli input su come affrontare il problema, sempre ovviamente andando dalla psicologa.
Tutte le mie diagnosi le ho avute dalla psichiatra, inclusa quella del disturbo bipolare.
I cambiamenti di umore potrebbero essere un sintomo ma dipende anche quanto sono intensi i cambiamenti e che tipo di comportamenti ti provocano, potrebbe anche essere solo un tuo tratto caratteriale e stai affrontando una depressione maggiore.

Riguardo alla difficoltà di socializzare, ti capisco, ho passato anch'io una fase che socializzavo solo online perché non mi fidavo più di nessuno, ma poi dal computer ho cercato pian piano a riavvicinarmi alle persone dal vivo, ovviamente sempre selezionando, nessuno ti obbliga a frequentare persone che non hanno niente in comune con te.
Alla fine le conversazioni non sono preimpostate, quindi puoi iniziando dicendo qualsiasi cosa, anche la più banale, non verrai certo giudicata perché invece di dire qualcosa di profondo inizi con un semplice "come vanno le cose?", lo fanno in tanti e continuano ad avere persone intorno.

Sicuramente chiederò il parere di un esperto, ma volevo mettermi il cuore in pace. Comunque no non è un mio tratto caratteriale, non sono mai stata così suscettibile e in genere è più forte l'emozione negativa di quella positiva (ovvero, quando sto bene mostro allegria canticchiando o fischiettando o qualunque altro modo ma non in modo eccessivo, mentre nell'altro caso sto molto male, piango senza sosta, come detto mi ferisco o penso al suicidio, una volta mi è pure capitato di sbattere la testa al muro nel vero senso della parola).
Sulla socializzazione è difficile, so che non c'è una frase preimpostata ma mi risulta comunque difficile, anche perché qui la gente ti giudica per ogni singola cosa per cui è difficile scegliere che cosa dire.
Ma grazie comunque di aver risposto, terrò conto di quello che hai detto:)
  • 0

Diamond
Amico level two
 
Stato:
Messaggi: 88
Iscritto il: 11/02/2018, 17:48
Località: Trento
Genere: Femminile

Bipolare, semplice depressione o lunatica?

Messaggioda _Sehnsucht_ » 24/03/2018, 15:34



Beh, dalle ultime cose che mi hai scritto, potrebbe anche essere depressione maggiore (che di base è più curabile del disturbo bipolare), poi vedrai cosa ti diranno.
Capisco cosa intendi sul fatto dei giudizi, ma la miglior soluzione sarebbe riuscire a farseli scivolare addosso, in fondo solo chi ti conosce bene può esprimere un giudizio sensato.
Nel mucchio di persone con cui interagiamo si finisce sempre a selezionare prima di trovare qualcuno di valido, non ti abbattere, non è sempre facile, pensa che una delle amiche con cui interagisco da più di 10 anni l'ho conosciuta su un forum musicale.
Se ti senti sola, scrivimi pure :)
  • 0

"C'era talmente tanta roba nella mia testa, che il mondo fuori lo sentivo appena, passava come un'ombra, la vita era tutta nei miei pensieri." (Baricco)
Avatar utente
_Sehnsucht_
Amico level ten
 
Stato:
Messaggi: 469
Iscritto il: 09/11/2017, 22:55
Località: Toscana
Citazione: Sono una di quelle persone che sentono tutto con un’intensità tremenda.
(Virginia Woolf)
Genere: Femminile

Bipolare, semplice depressione o lunatica?

Messaggioda Diamond » 27/03/2018, 12:08



_Sehnsucht_ ha scritto:Beh, dalle ultime cose che mi hai scritto, potrebbe anche essere depressione maggiore (che di base è più curabile del disturbo bipolare), poi vedrai cosa ti diranno.
Capisco cosa intendi sul fatto dei giudizi, ma la miglior soluzione sarebbe riuscire a farseli scivolare addosso, in fondo solo chi ti conosce bene può esprimere un giudizio sensato.
Nel mucchio di persone con cui interagiamo si finisce sempre a selezionare prima di trovare qualcuno di valido, non ti abbattere, non è sempre facile, pensa che una delle amiche con cui interagisco da più di 10 anni l'ho conosciuta su un forum musicale.
Se ti senti sola, scrivimi pure :)

Ci proverò, anche se, come hai detto tu, non è facile.
Comunque grazie, lo farò:)
  • 0

Diamond
Amico level two
 
Stato:
Messaggi: 88
Iscritto il: 11/02/2018, 17:48
Località: Trento
Genere: Femminile


Torna a Forum sulla Depressione, sul Dolore, sulla Tristezza e i Disturbi dell'Umore

Chi c’è in linea in questo momento?

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

Reputation System ©'