Avete mai avuto paura di avere un ritardo mentale?

Questo forum di aiuto vuole essere una vera casetta della coccola.
"Mi sento troppo triste" quante volte lo hai detto o sentito dentro? Hai mai guardato in faccia il tuo dolore? Qual è la sua voce? Fallo parlare, qui.
Disturbo depressivo, bipolare, maniacale, e altri disturbi dell'umore.
La depressione in particolare è una sofferenza drammatica, dalla quale occorre uscire attraverso la pazienza e la dedizione a noi stessi; ma anche attraverso la fiducia e la vicinanza di chi sa bene come ci si sente. Questo forum è aperto anche a chi è semplicemente triste e ha voglia di sfogarsi.

Avete mai avuto paura di avere un ritardo mentale?

Messaggioda Stevie » 20/07/2018, 5:56



Juliet ha scritto:Non ti rendi conto che la poca autostima potrebbe attrarre su di te negatività.

Potresti essere suggestionata dalla tua autostima e non vedere le situazioni per come sono realmente.


Non comprendo il perché del rifiuto da parte dei medici di sottoporti ad alcuni tipi di test. Però, per scoprire davvero se hai qualcosa, penso ti converrebbe andare a fare un'impegnativa dal medico di famiglia, che dovrebbe condurti da un neurologo. Un test del QI non è poi così risolutivo.


Anche io credo talvolta di avere un ritardo e vorrei farmi visitare. Ma non vorrei condividere i risultati con nessuno, e sarebbe cosa troppo grande da tenermi dentro.
Non ho amicizie, ma sono circondata da alcune persone con un QI sopra la media, quindi, se non si è particolarmente brillanti, non si deve essere necessariamente circondati da capre.
Se il test del QI non è poi così risolutivo allora dimmi che cosa lo è. Che cosa mi darebbe conferma che io possa essere di un livello cognitivo normale o inferiore oltre al test del QI?? Il mio medico di famiglia è una capra è buono solo per farti le ricette delle visite mediche ma non capisce una sega.
  • 0

"Tu mi ricordi una ragazza che ti somigliava molto. Fingeva sempre di essere forte per poi mettersi a piangere di nascosto."
- Detective Conan "Il Diario: Prima Parte" -
Avatar utente
Stevie
Amico level eleven
 
Stato:
Messaggi: 509
Iscritto il: 26/06/2018, 15:33
Località: Italia
Occupazione: Inoccupata
Citazione: "Non sono le nostre capacità a dimostrare chi siamo, sono le nostre scelte" [Cit: di Silente - Harry Potter]
Genere: Femminile

Avete mai avuto paura di avere un ritardo mentale?

Messaggioda Stevie » 20/07/2018, 6:00



Luca 88 ha scritto:
Stevie ha scritto:
Luca 88 ha scritto:mi dispiace che tu abbia sofferto così tanto, sicuramente hai incontrato tante persone che non si sono comportate bene, anche io quando ero isolato dal mondo credevo che fossi l'unico problema e che avevo qualcosa che non andava, quando in realtà non era vero.

tuttavia non ho mai pensato di avere un ritardo mentale, e non credo nemmeno che tu ce lo abbia, per avere la sicurezza assoluta e toglierti per sempre questo dubbio è bene che tu vada da uno specialista del settore

Ma sono andata però si sono tutti rifiutati di farmi fare il test del QI. E come ho già scritto mi dicono che è tutto normale ecc ma poi mi vedo la gente che mi evita che non risponde ai messaggi, o che non si degna nemmeno di visualizzarli come faccio a credere che sia tutto normale quando l'evidenza dei fatti dice tutt'altro? Io posso capire che non si può essere simpatici a tutti ma è possibile che sia antipatica a più di 12 persone che ho incontrato in questi anni? È ovvio che se fossero state 2/3 avrei pensato vabbe non siamo compatibili ecc ma quando vedo che tanta gente la pensa allo stesso modo o hanno tutti lo stesso comportamento nei mei confronti ovvero mi evitano è ovvio che inizio a pensare ma questo punto il problema non sono gli altri sono io.


se ti hanno detto che è tutto normale allora non mi preoccuperei, sono specialisti sanno quel che dicono, evidentemente non hanno ritenuto necessario farti fare i test.

forse tu hai soltanto difficoltà a relazionarti con gli altri, come tanti di noi qui dentro e gli altri ti vedono un pochino in difficoltà e ti lasciano da parte perché vedono che con te bisogna un attimo essere delicati, le stesse cose che sono successe a me varie volte. purtroppo molte persone di fronte alle difficoltà scappano.

in definitiva escluderei l'ipotesi del ritardo mentale, hai solo difficoltà ad interagire con gli altri, piano piano incontrerai persone più disponibili ad ascoltarti ed a capirti e riuscirai ad avere una vita sociale normale
No, io credo che mi stiano solo illudendo che sia tutto normale perché vedono che ci soffro e allora ti illudono che sia tutto normale che è tutto ok ma io puntualmente mi ritrovo a scontrarmi con l'evidenza dei fatti, con persone che mi evitano o che non si degnano neanche di visualizzare i miei messaggi incluso il ragazzo che mi piace (anche se lui non lo sa che mi piace).
  • 0

"Tu mi ricordi una ragazza che ti somigliava molto. Fingeva sempre di essere forte per poi mettersi a piangere di nascosto."
- Detective Conan "Il Diario: Prima Parte" -
Avatar utente
Stevie
Amico level eleven
 
Stato:
Messaggi: 509
Iscritto il: 26/06/2018, 15:33
Località: Italia
Occupazione: Inoccupata
Citazione: "Non sono le nostre capacità a dimostrare chi siamo, sono le nostre scelte" [Cit: di Silente - Harry Potter]
Genere: Femminile

Avete mai avuto paura di avere un ritardo mentale?

Messaggioda Juliet » 20/07/2018, 8:21



Stevie ha scritto:
Juliet ha scritto:Se il test del QI non è poi così risolutivo allora dimmi che cosa lo è. Che cosa mi darebbe conferma che io possa essere di un livello cognitivo normale o inferiore oltre al test del QI?? Il mio medico di famiglia è una capra è buono solo per farti le ricette delle visite mediche ma non capisce una sega.


"Il medico di famiglia è una capra" (ma intanto ha sicuramente una laurea in medicina e di sicuro sa che tipo di visite servono).

Inoltre non penso proprio che nessuno possa rifiutare la tua richiesta. Altrimenti si cambia terapista.


Online il sito più affidabile che tu possa trovare è sul https://www.mensa.it ma direi che a farlo da sola senza supervisione di qualcuno ti potresti fare solo del male, in quanto in caso di risultato basso, potrebbe anche trattarsi di deficit dell'attenzione o di tante altre cose che da sola non saresti in grado di comprendere.
  • 0

Avatar utente
Juliet
Amico level fifteen
 
Stato:
Messaggi: 706
Iscritto il: 09/01/2016, 12:47
Genere: Femminile

Avete mai avuto paura di avere un ritardo mentale?

Messaggioda LostCassiopea » 20/07/2018, 8:30



Stevie non hai proprio nessun ritardo! secondo me la tua ricerca di qualcuno che colmi il tuo vuoto è così assidua ti rende agli occhi degli altri come una piccola "cozza", io almeno ho pensato questo, nel senso che ti appioppi alle persone sperando che loro poi in questa maniera ti tengano con sè e costruiscano con te qualcosa, magari anche facendo cose per loro ma sempre per riuscire a costruire un rapporto.
Quello che penso è che la tua compagnia dovrebbe avere un valore, anche le cose fatte per gli altri quindi inseguire le persone non farà altro che farle scappare,goditi la compagnia degli altri se vuoi proponi anche uscite o altro ma quando vedi che ti snobbano non continuare a insistere, non sclerargli al telefono se non si fanno sentire, non investire troppo in rapporti che non sono abbastanza stretti e non farti trattare come uno zerbino!!!(comunque quando parlavi del grattino in testa non l'ho percepita in quella maniera... bho se fosse capitato a me non credo mi sarei arrabbiata... :confused: )MA SOPRATUTTO NON PENSARE CHE SE GLI ALTRI SPARISCONO HAI DEI PROBLEMI!!! comunque quando puoi cambia paese perchè è pessimo :D
  • 3

Avatar utente
LostCassiopea
Amico level seven
 
Stato:
Messaggi: 322
Iscritto il: 26/09/2017, 12:47
Citazione: "Nobody said it was easy"
Genere: Femminile

Avete mai avuto paura di avere un ritardo mentale?

Messaggioda NaturalKiller » 20/07/2018, 9:02



Stevie il concetto di QI è superato, esso infatti misura solo l'intelligenza logico-matematica, ma secondo gli studi più recenti esistono altri tipi di intelligenza: visiva, linguistica, musicale, corporea, intrapersonale ed interpersonale (e credo ne abbiano aggiunte altre). Ognuno può essere più portato per uno o più tipi di intelligenza e meno per altri. L'intelligenza intrapersonale e quella interpersonale rappresentano la capacità rispettivamente di comprendere se stessi e di comprendere gli altri, ossia le proprie abilità sociali. Quindi è possibile che una persona abbia difficoltà a socializzare ma non per questo è da considerare ritardata, magari è portata per altro. Non abbatterti per i rifiuti che hai ricevuto, tu hai di sicuro delle qualità che devi sviluppare e valorizzare e un giorno incontrerai chi saprà apprezzarti per quelle. Non arrenderti, tu puoi ambire a stare con le persone che preferisci, ma prima di tutto devi ambire a stare con le persone che ti vogliono bene, e le incontrerai :)
  • 4

Avatar utente
NaturalKiller
Amico level ten
 
Stato:
Messaggi: 479
Iscritto il: 29/09/2016, 20:22
Località: Genova
Occupazione: Studente in crisi
Citazione: Sleep my friend and you will see that dream is my reality
Genere: Maschile

Avete mai avuto paura di avere un ritardo mentale?

Messaggioda El Barto » 20/07/2018, 9:11



Ciao Stevie,
mi dispiace per come te la passi e non c'è assolutamente alcuna cattiveria o insensibilità in quello che sto per dire, voglio solo capire e magari spingerti a riflettere in modo diverso.
Ho due domande:
1) sicura di non stare cercando un alibi per come sta andando la tua vita?
2) se anche avessi un ritardo (cosa che per me non hai) e il test sul QI te lo confermasse, come e cosa cambierebbe nella tua vita? pensi che tutto diventerebbe più facile con questa consapevolezza? pensi che cambierebbe il tuo modo di porti con la gente e viceversa? cambieresti le tue ambizioni e i tuoi desideri(tutti più che legittimi da quello che ho letto)?

74/100 non mi pare poi un brutto risultato, avere difficoltà a studiare può dipendere da tante cose, come mancanza di metodo o difficoltà di concentrazione, specialmente se poi ti entrano in testa certi pensieri che ti assillano tutti i giorni, e credimi so quello che dico. Alle medie, il periodo in cui ho iniziato ad essere preso di mira, sono passato per il rotto della cuffia, alle superiori ero bravo solo in quelle 2 materie dove serve la logica, nelle altre raccattavo un 6 stirato anche dopo giornate di studio.
Non parliamo poi delle relazioni sociali, capire la gente non è mai stato il mio forte e ho sempre preferito evitarla.

Un'ultima cosa: sicura di non aver frainteso il "grattino"? magari, visto il momento difficile, era solo un modo per ricambiare il tuo gesto di conforto.
  • 3

Sono il mio nemico, il più acerrimo / Carceriere di me stesso con la chiave in tasca / Invoco libertà ma per adesso so che questa cella resterà sprangata / A triplice mandata dall'interno / Sono l'anima dannata messa a guardia del mio inferno
Avatar utente
El Barto
Amico level four
 
Stato:
Messaggi: 155
Iscritto il: 28/05/2018, 13:12
Località: Toscana
Citazione: Life is like a big obstacle
put in front of your optical to slow you down
And everytime you think you gotten past it
it's gonna come back around and tackle you to the damn ground
Genere: Maschile

Avete mai avuto paura di avere un ritardo mentale?

Messaggioda Juliet » 20/07/2018, 11:08



Stevie ha scritto: No, io credo che mi stiano solo illudendo che sia tutto normale perché vedono che ci soffro e allora ti illudono che sia tutto normale che è tutto ok ma io puntualmente mi ritrovo a scontrarmi con l'evidenza dei fatti, con persone che mi evitano o che non si degnano neanche di visualizzare i miei messaggi incluso il ragazzo che mi piace (anche se lui non lo sa che mi piace).


Come se la prima causa di esclusione sociale fosse il ritardo mentale...

Penso che almeno la metà delle persone del forum abbiano problemi sociali.

Dovresti fare alcune cose:

-Lavorare su te stessa e sulla tua autostima, anche e forse soprattutto con l'aiuto di un terapista. In ogni caso, lavorare su se stessi è un processo che non si conclude mai.

-Cercare di cambiare ambiente, perché da quello che ho letto non lo reputo un ambiente piacevole ma estremamente negativo. Soprattutto per persone con poca autostima.

-Non mostrare mai agli altri la tua delusione nei rapporti sociali. Potresti allontanare chi vorrebbe avere un rapporto con te.

-Fare attività nuove, scoprire cose nuove. Poniti come obiettivo di fare almeno una cosa nuova al giorno.

-Non giudicare cose e persone senza prima conoscerle molto bene.

-Non precluderti esperienze.

-Non fissarti, non insistere, non "accollarti" con/a persone che non tengono a te.
  • 3

Avatar utente
Juliet
Amico level fifteen
 
Stato:
Messaggi: 706
Iscritto il: 09/01/2016, 12:47
Genere: Femminile

Avete mai avuto paura di avere un ritardo mentale?

Messaggioda Stevie » 20/07/2018, 14:29



Juliet ha scritto:
Stevie ha scritto:
Juliet ha scritto:Se il test del QI non è poi così risolutivo allora dimmi che cosa lo è. Che cosa mi darebbe conferma che io possa essere di un livello cognitivo normale o inferiore oltre al test del QI?? Il mio medico di famiglia è una capra è buono solo per farti le ricette delle visite mediche ma non capisce una sega.


"Il medico di famiglia è una capra" (ma intanto ha sicuramente una laurea in medicina e di sicuro sa che tipo di visite servono).

Inoltre non penso proprio che nessuno possa rifiutare la tua richiesta. Altrimenti si cambia terapista.


Online il sito più affidabile che tu possa trovare è sul https://www.mensa.it ma direi che a farlo da sola senza supervisione di qualcuno ti potresti fare solo del male, in quanto in caso di risultato basso, potrebbe anche trattarsi di deficit dell'attenzione o di tante altre cose che da sola non saresti in grado di comprendere.
se non mi credi non ci posso fare niente. Eppure è così glielo ho chiesto a 700 psicologi e tutti si sono rifiutati. E cmq non voglio l'aiuto di nessuno quando lo farò. Perché se c'è un deficit di attenzione lo possono notare benissimo rimanendo in silenzio e senza aiutarti. Il loro aiuto per me sarebbe umiliante sarebbe solo la conferma che da sola non sono in grado di farlo. E fare un test del QI con l'aiuto non avrebbe senso.
  • 0

"Tu mi ricordi una ragazza che ti somigliava molto. Fingeva sempre di essere forte per poi mettersi a piangere di nascosto."
- Detective Conan "Il Diario: Prima Parte" -
Avatar utente
Stevie
Amico level eleven
 
Stato:
Messaggi: 509
Iscritto il: 26/06/2018, 15:33
Località: Italia
Occupazione: Inoccupata
Citazione: "Non sono le nostre capacità a dimostrare chi siamo, sono le nostre scelte" [Cit: di Silente - Harry Potter]
Genere: Femminile

Avete mai avuto paura di avere un ritardo mentale?

Messaggioda Stevie » 20/07/2018, 14:35



NaturalKiller ha scritto:Stevie il concetto di QI è superato, esso infatti misura solo l'intelligenza logico-matematica, ma secondo gli studi più recenti esistono altri tipi di intelligenza: visiva, linguistica, musicale, corporea, intrapersonale ed interpersonale (e credo ne abbiano aggiunte altre). Ognuno può essere più portato per uno o più tipi di intelligenza e meno per altri. L'intelligenza intrapersonale e quella interpersonale rappresentano la capacità rispettivamente di comprendere se stessi e di comprendere gli altri, ossia le proprie abilità sociali. Quindi è possibile che una persona abbia difficoltà a socializzare ma non per questo è da considerare ritardata, magari è portata per altro. Non abbatterti per i rifiuti che hai ricevuto, tu hai di sicuro delle qualità che devi sviluppare e valorizzare e un giorno incontrerai chi saprà apprezzarti per quelle. Non arrenderti, tu puoi ambire a stare con le persone che preferisci, ma prima di tutto devi ambire a stare con le persone che ti vogliono bene, e le incontrerai :)
ma se dite che il test del QI è superato almeno ditemi se c'è qualche altro test che possa confermarmi o meno se io abbia o meno un ritardo mentale. Se è l'intelligenza logico-matematica è sicuro che sarà sotto la media dato che in matematica sono una frana. E non ci sono dei test per verificare anche le altre intelligenze?
  • 0

"Tu mi ricordi una ragazza che ti somigliava molto. Fingeva sempre di essere forte per poi mettersi a piangere di nascosto."
- Detective Conan "Il Diario: Prima Parte" -
Avatar utente
Stevie
Amico level eleven
 
Stato:
Messaggi: 509
Iscritto il: 26/06/2018, 15:33
Località: Italia
Occupazione: Inoccupata
Citazione: "Non sono le nostre capacità a dimostrare chi siamo, sono le nostre scelte" [Cit: di Silente - Harry Potter]
Genere: Femminile

Avete mai avuto paura di avere un ritardo mentale?

Messaggioda Stevie » 20/07/2018, 14:42



LostCassiopea ha scritto:Stevie non hai proprio nessun ritardo! secondo me la tua ricerca di qualcuno che colmi il tuo vuoto è così assidua ti rende agli occhi degli altri come una piccola "cozza", io almeno ho pensato questo, nel senso che ti appioppi alle persone sperando che loro poi in questa maniera ti tengano con sè e costruiscano con te qualcosa, magari anche facendo cose per loro ma sempre per riuscire a costruire un rapporto.
Quello che penso è che la tua compagnia dovrebbe avere un valore, anche le cose fatte per gli altri quindi inseguire le persone non farà altro che farle scappare,goditi la compagnia degli altri se vuoi proponi anche uscite o altro ma quando vedi che ti snobbano non continuare a insistere, non sclerargli al telefono se non si fanno sentire, non investire troppo in rapporti che non sono abbastanza stretti e non farti trattare come uno zerbino!!!(comunque quando parlavi del grattino in testa non l'ho percepita in quella maniera... bho se fosse capitato a me non credo mi sarei arrabbiata... :confused: )MA SOPRATUTTO NON PENSARE CHE SE GLI ALTRI SPARISCONO HAI DEI PROBLEMI!!! comunque quando puoi cambia paese perchè è pessimo :D
può sssere. Le carezze dipendono da come noi le percepiamo. Per me il modo in cui l'ha fatto è stato umiliante tant'è che l'ho associato ai grattini che si fanno sulla testa dei cani. Io perlomeno mi comporto così con i cani non mi permetterei mai di fare un grattino come lo faccio ad un cane ad una persona. Magari se l'avesse fatta un'altra persona l'avrei percepita diversamente. Non perché la persona è diversa ma perché sarebbe cambiato il modo in cui l'avrebbe fatto. L'ultima frase non l'ho capita quella scritta in stampatello.
  • 0

"Tu mi ricordi una ragazza che ti somigliava molto. Fingeva sempre di essere forte per poi mettersi a piangere di nascosto."
- Detective Conan "Il Diario: Prima Parte" -
Avatar utente
Stevie
Amico level eleven
 
Stato:
Messaggi: 509
Iscritto il: 26/06/2018, 15:33
Località: Italia
Occupazione: Inoccupata
Citazione: "Non sono le nostre capacità a dimostrare chi siamo, sono le nostre scelte" [Cit: di Silente - Harry Potter]
Genere: Femminile

PrecedenteProssimo

Torna a Forum sulla Depressione, sul Dolore, sulla Tristezza e i Disturbi dell'Umore

Chi c’è in linea in questo momento?

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

Reputation System ©'