Tante domande..

Questo forum di aiuto vuole essere una vera casetta della coccola.
"Mi sento troppo triste" quante volte lo hai detto o sentito dentro? Hai mai guardato in faccia il tuo dolore? Qual è la sua voce? Fallo parlare, qui.
Disturbo depressivo, bipolare, maniacale, e altri disturbi dell'umore.
La depressione in particolare è una sofferenza drammatica, dalla quale occorre uscire attraverso la pazienza e la dedizione a noi stessi; ma anche attraverso la fiducia e la vicinanza di chi sa bene come ci si sente. Questo forum è aperto anche a chi è semplicemente triste e ha voglia di sfogarsi.

Tante domande..

Messaggioda Joker » 17/10/2018, 14:26



A cosa servo? Ha un senso la mia vita? Potrò mai stare bene? Sto davvero male o è solo una mia convinzione mentale? Voglio stare meglio? Ho il diritto di stare bene? Chi sono io? Ce l'ho un'identità? Troverò mai risposta a queste domande? Se sì quando?..
Di domande ne ho fin troppe nella mia testa ma di risposte nemmeno una.. sono stanco di vagare nell'ignoto. Una volta ci provavo a capire meglio se c'è qualcosa che non andava in me, e cosa fosse. Ma ogni volta che pensavo di aver capito qualcosa, mi rendevo conto in realtà di non aver capito niente, e dovevo ripartire da zero. Ora sono stanco. Io sono una brutta persona, e merito di stare male. Sembra stupida e insensata come affermazione, ma almeno risponde a molte domande..
Io non so se ho qualche disturbo, se effettivamente sto soffrendo, o se è tutto nella mia testa, o peggio se sia io a voler stare male, o a illudere gli altri e me stesso dell'esistenza di una certa sofferenza, ma in ogni caso tutto questo è stancante.. non mi sento nemmeno più io, sempre se io sappia cosa sia io.. quindi boh, chissà se le cose cambieranno..
  • 0

I'm a kitchen sink, you don't know what that means. Because a kitchen sink to you is not a kitchen sink to me, ok friend?
Avatar utente
Joker
Amico level twelve
 
Stato:
Messaggi: 591
Iscritto il: 31/07/2018, 17:08
Località: Palermo
Citazione: In questo mondo terrificante, tutto ciò che abbiamo sono le connessioni che creiamo. Cit. Bojack horseman
Genere: Maschile

Tante domande..

Messaggioda BusyBee » 17/10/2018, 15:50



Viste le tante domande, perché non provi a iniziare un percorso per darti qualche risposta? Io credo molto nella psicoterapia.
  • 0

Avatar utente
BusyBee
Amico level five
 
Stato:
Messaggi: 204
Iscritto il: 06/08/2018, 16:28
Località: Bari
Genere: Femminile

Tante domande..

Messaggioda Joker » 17/10/2018, 15:56



BusyBee ha scritto:Viste le tante domande, perché non provi a iniziare un percorso per darti qualche risposta? Io credo molto nella psicoterapia.

Un percorso lo sto cominciando in realtà..
Sto andando da una psicologa e ho già prenotato un appuntamento con uno psichiatra, ma se nemmeno io so cos'ho e perché, non credo che loro sapranno rispondermi tanto facilmente..
  • 0

I'm a kitchen sink, you don't know what that means. Because a kitchen sink to you is not a kitchen sink to me, ok friend?
Avatar utente
Joker
Amico level twelve
 
Stato:
Messaggi: 591
Iscritto il: 31/07/2018, 17:08
Località: Palermo
Citazione: In questo mondo terrificante, tutto ciò che abbiamo sono le connessioni che creiamo. Cit. Bojack horseman
Genere: Maschile

Tante domande..

Messaggioda Lianna » 17/10/2018, 17:29



Ciao,

io credo che questo tuo periodo di sofferenza e di insoddisfazione possa dipendere proprio dal fatto che non sai rispondere alle tue domande.

In particolare: "A cosa servo?".
Credo che arrivati ad un certo punto della propria vita ognuno si ponga questa domanda. Tu non hai niente che non va. Stai solo cercando di capire chi sei e qual'è il tuo scopo in questa vita. Tutti ne abbiamo uno. Anche io ormai dieci anni fa ho iniziato a pormi questa domanda. Anche io ero in un periodo di confusione, mi ponevo domande, cercavo la mia felicità.
Quando ho trovato lo scopo della mia vita ho iniziato ad essere felice come tutti ci meritiamo e anche tu meriti di essere felice. E lo sarai !

"Ha un senso la mia vita? Potrò mai stare bene?".
Certo che starai bene. Quando avrai trovato la tua strada tutto andrà al suo posto e tutto avrà un senso.

Un abbraccio
Erika
  • 2

Erika

ilriflessodelbenessere.com
Come dentro, così fuori
Avatar utente
Lianna
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 10
Iscritto il: 11/10/2018, 13:42
Località: Friuli Venezia Giulia
Citazione: Come dentro, così fuori
Genere: Femminile

Tante domande..

Messaggioda Alistair » 17/10/2018, 19:01



Farsi domande è segno di intelligenza...
  • 2

Alistair
Amico level six
 
Stato:
Messaggi: 260
Iscritto il: 17/09/2018, 22:41
Località: Emilia Romagna
Genere: Maschile

Re: Tante domande..

Messaggioda RESCUER IN THE DARK » 17/10/2018, 19:31



Joker ha scritto:A cosa servo? Ha un senso la mia vita? Potrò mai stare bene? Sto davvero male o è solo una mia convinzione mentale? Voglio stare meglio? Ho il diritto di stare bene? Chi sono io? Ce l'ho un'identità? Troverò mai risposta a queste domande? Se sì quando?..


A niente. No. Sì. L'una non esclude l'altra, anzi. Non sono te e non posso affermarlo con certezza, ma non vedo perché non dovresti. Certo che ce l'hai.
Tu sei te stesso, ma puoi cambiare, pur mantenendo l'essenza. Sì.
Forse. Impossibile saperlo.

https://youtu.be/X9Hrq9dzNSs
  • 0

Avatar utente
RESCUER IN THE DARK
Amico level nineteen
 
Stato:
Messaggi: 1071
Iscritto il: 13/08/2014, 19:27
Citazione: 果てない暗闇から飛び出そう Hold my hand
Genere: Maschile

Tante domande..

Messaggioda Joker » 18/10/2018, 19:25



Grazie a tutti per le risposte..
Spero che iniziando questo percorso psicologico riuscirò a rispondere a qualche domanda, o comunque a stare meglio, nel frattempo mi fa piacere sapere che ho questo forum e tutti i suoi partecipanti con cui confrontarmi e sfogarmi ogni tanto, forse dovrete sopportarmi ancora per un po' ahah
  • 1

I'm a kitchen sink, you don't know what that means. Because a kitchen sink to you is not a kitchen sink to me, ok friend?
Avatar utente
Joker
Amico level twelve
 
Stato:
Messaggi: 591
Iscritto il: 31/07/2018, 17:08
Località: Palermo
Citazione: In questo mondo terrificante, tutto ciò che abbiamo sono le connessioni che creiamo. Cit. Bojack horseman
Genere: Maschile

Tante domande..

Messaggioda Stevie » 26/10/2018, 14:31



Joker ha scritto:A cosa servo? Ha un senso la mia vita? Potrò mai stare bene? Sto davvero male o è solo una mia convinzione mentale? Voglio stare meglio? Ho il diritto di stare bene? Chi sono io? Ce l'ho un'identità? Troverò mai risposta a queste domande? Se sì quando?..
Di domande ne ho fin troppe nella mia testa ma di risposte nemmeno una.. sono stanco di vagare nell'ignoto. Una volta ci provavo a capire meglio se c'è qualcosa che non andava in me, e cosa fosse. Ma ogni volta che pensavo di aver capito qualcosa, mi rendevo conto in realtà di non aver capito niente, e dovevo ripartire da zero. Ora sono stanco. Io sono una brutta persona, e merito di stare male. Sembra stupida e insensata come affermazione, ma almeno risponde a molte domande..
Io non so se ho qualche disturbo, se effettivamente sto soffrendo, o se è tutto nella mia testa, o peggio se sia io a voler stare male, o a illudere gli altri e me stesso dell'esistenza di una certa sofferenza, ma in ogni caso tutto questo è stancante.. non mi sento nemmeno più io, sempre se io sappia cosa sia io.. quindi boh, chissà se le cose cambieranno..
È proprio questo che non capisco sono le stesse domande che mi faccio anch'io tutti i giorni eppure non mi condizionano così tanto come a voi o mi condizionano in modo diverso dal vostro. 1) e 2) ognuno deve trovare da solo un senso alla propria vita. Ognuno trova il suo. 3),4) e 5) non so risponderti. 6)"Ho il diritto di stare bene?" Ma che domande fai? Tutti hanno il diritto di stare bene, compreso tu! Numero 8) nemmeno io riesco a trovare la mia identità! Anche a me capita di darmi delle risposte poi vedere che non erano quelle esatte, cambiarle e ricambiarle ancora, in base agli avvenimenti della mia vita. Cmq non sei una brutta persona e nessuno merita di stare male tanto meno tu. Ma perché ti sminuisci e svilisci così? Nel cristianesimo esoterico o gnostico gli essere umani si suddividono in 3 categorie 1° a livello più basso gli ICI, ovvero gli uomini dominanti dalla materia, in cui non vi è nulla di divino e che sono sordi a qualsiasi richiamo. 2° gli PSICHICI per gli gnostici erano i cristiani comuni, quelli che intusicono l'esistenza di qualcosa di diverso. 3) A livello più elevato sono I PNEUMATICI coloro che si sono messi in discussione e hanno iniziato la ricerca del dio nascosto ponendosi le stesse identiche domande che ti poni tu "Chi siamo? Qual è la nostra identità? Dove andiamo?" la gnosi è appunto l'espressione dell'angoscia umana e rappresenta il nostro bisogno di trascendenza e risposte. In questo forum tutti apparteremmo al 3 gruppo.
  • 0

"Tu mi ricordi una ragazza che ti somigliava molto. Fingeva sempre di essere forte per poi mettersi a piangere di nascosto."
- Detective Conan "Il Diario: Prima Parte" -
Avatar utente
Stevie
Amico level eleven
 
Stato:
Messaggi: 509
Iscritto il: 26/06/2018, 15:33
Località: Italia
Occupazione: Inoccupata
Citazione: "Non sono le nostre capacità a dimostrare chi siamo, sono le nostre scelte" [Cit: di Silente - Harry Potter]
Genere: Femminile

Tante domande..

Messaggioda Joker » 26/10/2018, 15:29



Stevie ha scritto:
Joker ha scritto:A cosa servo? Ha un senso la mia vita? Potrò mai stare bene? Sto davvero male o è solo una mia convinzione mentale? Voglio stare meglio? Ho il diritto di stare bene? Chi sono io? Ce l'ho un'identità? Troverò mai risposta a queste domande? Se sì quando?..
Di domande ne ho fin troppe nella mia testa ma di risposte nemmeno una.. sono stanco di vagare nell'ignoto. Una volta ci provavo a capire meglio se c'è qualcosa che non andava in me, e cosa fosse. Ma ogni volta che pensavo di aver capito qualcosa, mi rendevo conto in realtà di non aver capito niente, e dovevo ripartire da zero. Ora sono stanco. Io sono una brutta persona, e merito di stare male. Sembra stupida e insensata come affermazione, ma almeno risponde a molte domande..
Io non so se ho qualche disturbo, se effettivamente sto soffrendo, o se è tutto nella mia testa, o peggio se sia io a voler stare male, o a illudere gli altri e me stesso dell'esistenza di una certa sofferenza, ma in ogni caso tutto questo è stancante.. non mi sento nemmeno più io, sempre se io sappia cosa sia io.. quindi boh, chissà se le cose cambieranno..
È proprio questo che non capisco sono le stesse domande che mi faccio anch'io tutti i giorni eppure non mi condizionano così tanto come a voi o mi condizionano in modo diverso dal vostro. 1) e 2) ognuno deve trovare da solo un senso alla propria vita. Ognuno trova il suo. 3),4) e 5) non so risponderti. 6)"Ho il diritto di stare bene?" Ma che domande fai? Tutti hanno il diritto di stare bene, compreso tu! Numero 8) nemmeno io riesco a trovare la mia identità! Anche a me capita di darmi delle risposte poi vedere che non erano quelle esatte, cambiarle e ricambiarle ancora, in base agli avvenimenti della mia vita. Cmq non sei una brutta persona e nessuno merita di stare male tanto meno tu. Ma perché ti sminuisci e svilisci così? Nel cristianesimo esoterico o gnostico gli essere umani si suddividono in 3 categorie 1° a livello più basso gli ICI, ovvero gli uomini dominanti dalla materia, in cui non vi è nulla di divino e che sono sordi a qualsiasi richiamo. 2° gli PSICHICI per gli gnostici erano i cristiani comuni, quelli che intusicono l'esistenza di qualcosa di diverso. 3) A livello più elevato sono I PNEUMATICI coloro che si sono messi in discussione e hanno iniziato la ricerca del dio nascosto ponendosi le stesse identiche domande che ti poni tu "Chi siamo? Qual è la nostra identità? Dove andiamo?" la gnosi è appunto l'espressione dell'angoscia umana e rappresenta il nostro bisogno di trascendenza e risposte. In questo forum tutti apparteremmo al 3 gruppo.


Hai ragione. Sono tutte domande che si pongono molte persone, me e te compresi, solo che non trovare una risposta mi fa stare male, mi fa sentire uno stupido..
Comunque anch'io credo che tutti meritino di stare bene, anch'io in effetti, perciò entro un po' in contraddizione con me stesso, ma è una contraddizione che non riesco a risolvere, qualcosa in cui credo e non credo contemporaneamente..
In questo periodo ad esempio sto meglio, mi sembra di essere un'altra persona rispetto ad una settimana fa, ma non capisco come sia possibile, pure perché le persone e gli stati d'animo non cambiano così radicalmente e così rapidamente..
Però sono strano, che posso farci?
Comunque grazie per la tua risposta
  • 0

I'm a kitchen sink, you don't know what that means. Because a kitchen sink to you is not a kitchen sink to me, ok friend?
Avatar utente
Joker
Amico level twelve
 
Stato:
Messaggi: 591
Iscritto il: 31/07/2018, 17:08
Località: Palermo
Citazione: In questo mondo terrificante, tutto ciò che abbiamo sono le connessioni che creiamo. Cit. Bojack horseman
Genere: Maschile

Tante domande..

Messaggioda Stevie » 26/10/2018, 16:26



Joker ha scritto:
Stevie ha scritto:
Joker ha scritto:A cosa servo? Ha un senso la mia vita? Potrò mai stare bene? Sto davvero male o è solo una mia convinzione mentale? Voglio stare meglio? Ho il diritto di stare bene? Chi sono io? Ce l'ho un'identità? Troverò mai risposta a queste domande? Se sì quando?..
Di domande ne ho fin troppe nella mia testa ma di risposte nemmeno una.. sono stanco di vagare nell'ignoto. Una volta ci provavo a capire meglio se c'è qualcosa che non andava in me, e cosa fosse. Ma ogni volta che pensavo di aver capito qualcosa, mi rendevo conto in realtà di non aver capito niente, e dovevo ripartire da zero. Ora sono stanco. Io sono una brutta persona, e merito di stare male. Sembra stupida e insensata come affermazione, ma almeno risponde a molte domande..
Io non so se ho qualche disturbo, se effettivamente sto soffrendo, o se è tutto nella mia testa, o peggio se sia io a voler stare male, o a illudere gli altri e me stesso dell'esistenza di una certa sofferenza, ma in ogni caso tutto questo è stancante.. non mi sento nemmeno più io, sempre se io sappia cosa sia io.. quindi boh, chissà se le cose cambieranno..
È proprio questo che non capisco sono le stesse domande che mi faccio anch'io tutti i giorni eppure non mi condizionano così tanto come a voi o mi condizionano in modo diverso dal vostro. 1) e 2) ognuno deve trovare da solo un senso alla propria vita. Ognuno trova il suo. 3),4) e 5) non so risponderti. 6)"Ho il diritto di stare bene?" Ma che domande fai? Tutti hanno il diritto di stare bene, compreso tu! Numero 8) nemmeno io riesco a trovare la mia identità! Anche a me capita di darmi delle risposte poi vedere che non erano quelle esatte, cambiarle e ricambiarle ancora, in base agli avvenimenti della mia vita. Cmq non sei una brutta persona e nessuno merita di stare male tanto meno tu. Ma perché ti sminuisci e svilisci così? Nel cristianesimo esoterico o gnostico gli essere umani si suddividono in 3 categorie 1° a livello più basso gli ICI, ovvero gli uomini dominanti dalla materia, in cui non vi è nulla di divino e che sono sordi a qualsiasi richiamo. 2° gli PSICHICI per gli gnostici erano i cristiani comuni, quelli che intusicono l'esistenza di qualcosa di diverso. 3) A livello più elevato sono I PNEUMATICI coloro che si sono messi in discussione e hanno iniziato la ricerca del dio nascosto ponendosi le stesse identiche domande che ti poni tu "Chi siamo? Qual è la nostra identità? Dove andiamo?" la gnosi è appunto l'espressione dell'angoscia umana e rappresenta il nostro bisogno di trascendenza e risposte. In questo forum tutti apparteremmo al 3 gruppo.


Hai ragione. Sono tutte domande che si pongono molte persone, me e te compresi, solo che non trovare una risposta mi fa stare male, mi fa sentire uno stupido..
Comunque anch'io credo che tutti meritino di stare bene, anch'io in effetti, perciò entro un po' in contraddizione con me stesso, ma è una contraddizione che non riesco a risolvere, qualcosa in cui credo e non credo contemporaneamente..
In questo periodo ad esempio sto meglio, mi sembra di essere un'altra persona rispetto ad una settimana fa, ma non capisco come sia possibile, pure perché le persone e gli stati d'animo non cambiano così radicalmente e così rapidamente..
Però sono strano, che posso farci?
Comunque grazie per la tua risposta
Credo che tutti entriamo in contraddizione con noi stessi, come in Giappone esistono diversi aspetti contradditori il che vale anche per noi stessi, bisogna solo imparare a farli coesistere. Ma perché alle volte ti capita di pensare o di credere di meritare di stare male? Invece sì, le persone e gli stati d'animo cambiano in maniera rapidissima anche da un giorno all'altro, dipende dalle nostre esperienze,
da come ci trattano gli altri, da ciò che impariamo da esse, e il tutto può cambiare a distanza anche di un giorno. Anche a me questi cambiamenti continui mi destabilizzano, non fai in tempo ad abituarti ad una situazione che è subito è mutata.
  • 0

"Tu mi ricordi una ragazza che ti somigliava molto. Fingeva sempre di essere forte per poi mettersi a piangere di nascosto."
- Detective Conan "Il Diario: Prima Parte" -
Avatar utente
Stevie
Amico level eleven
 
Stato:
Messaggi: 509
Iscritto il: 26/06/2018, 15:33
Località: Italia
Occupazione: Inoccupata
Citazione: "Non sono le nostre capacità a dimostrare chi siamo, sono le nostre scelte" [Cit: di Silente - Harry Potter]
Genere: Femminile

Prossimo

Torna a Forum sulla Depressione, sul Dolore, sulla Tristezza e i Disturbi dell'Umore

Chi c’è in linea in questo momento?

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

cron
Reputation System ©'