I Vostri Problemi

Questo forum di aiuto vuole essere una vera casetta della coccola.
"Mi sento troppo triste" quante volte lo hai detto o sentito dentro? Hai mai guardato in faccia il tuo dolore? Qual è la sua voce? Fallo parlare, qui.
Disturbo depressivo, bipolare, maniacale, e altri disturbi dell'umore.
La depressione in particolare è una sofferenza drammatica, dalla quale occorre uscire attraverso la pazienza e la dedizione a noi stessi; ma anche attraverso la fiducia e la vicinanza di chi sa bene come ci si sente. Questo forum è aperto anche a chi è semplicemente triste e ha voglia di sfogarsi.

I Vostri Problemi

Messaggioda BlackOcean » 15/01/2019, 16:17



Lμcιfεrσ ha scritto:
BlackOcean ha scritto:Mi sento solo "posseduto" nel realizzare la mia visione ad ogni costo, risistemo con ogni mezzo sia il mondo che me stesso finchè non sono pienamente soddisfatto.

Ti chiedo scusa, ma credo di non aver afferrato a pieno la risposta.


Te lo rispiego: se ti si rompe un lavandino e sei un idraulico e ai i soldi lo ripari, non ti poni il problema. Se devi arrivare sulla luna e sei un astronauta, sai quel che devi fare, prendi la navicella, ti focalizzi sui dettagli, la rotta etc.. Morale della favola, se sai fare tutto non hai mai problemi, le persone hanno una marea di problemi perchè permettono agli altri di renderli deboli...
Se mi serve qualcosa la faccio e basta...non ho problemi che non posso risolvere, questo di per sè non li rende neanche problemi, non più di quanto sia un problema respirare.
  • 0

Avatar utente
BlackOcean
Amico level seven
 
Stato:
Messaggi: 343
Iscritto il: 27/05/2017, 19:10
Località: Taranto
Genere: Maschile

I Vostri Problemi

Messaggioda BlackOcean » 16/01/2019, 1:10



BlackOcean ha scritto:
Lμcιfεrσ ha scritto:
BlackOcean ha scritto:Mi sento solo "posseduto" nel realizzare la mia visione ad ogni costo, risistemo con ogni mezzo sia il mondo che me stesso finchè non sono pienamente soddisfatto.

Ti chiedo scusa, ma credo di non aver afferrato a pieno la risposta.


Te lo rispiego: se ti si rompe un lavandino e sei un idraulico e ai i soldi lo ripari, non ti poni il problema. Se devi arrivare sulla luna e sei un astronauta, sai quel che devi fare, prendi la navicella, ti focalizzi sui dettagli, la rotta etc.. Morale della favola, se sai fare tutto non hai mai problemi, le persone hanno una marea di problemi perchè permettono agli altri di renderli deboli...
Se mi serve qualcosa la faccio e basta...non ho problemi che non posso risolvere, questo di per sè non li rende neanche problemi, non più di quanto sia un problema respirare.


"sei un idraulico e hai i soldi*" ahahah dovevo correggerlo per forza dopo averlo riletto, che vergogna.
  • 1

Avatar utente
BlackOcean
Amico level seven
 
Stato:
Messaggi: 343
Iscritto il: 27/05/2017, 19:10
Località: Taranto
Genere: Maschile

I Vostri Problemi

Messaggioda gatto di schrödinger » 16/01/2019, 14:50



Lμcιfεrσ ha scritto:Ho un quesito da porre che non vuole essere critico, ma semplicemente sto cercando anch'io di farmi un'idea su questo tema.
Immagino che se vi troviate in questo forum abbiate dei problemi irrisolti, grandi o piccoli che siano. Spesso, direttamente o indirettamente, una parte dei problemi viene attribuita a fattori esterni (amici, patner, genitori, scuola, ambiente etc):
Credete che i vostri problemi derivino interamente dall'ambiente esterno, derivino in parte dall'ambiente esterno e in parte da voi o interamente da voi?


Trovo il post scorretto.
Mi spiego meglio.
Partiamo dal fatto che non esprimi subito la tua idea al riguardo, ma chiedi in linea generale un'opinione. E' come parlare di gusti e colori, quindi la cosa è puramente soggettiva in base alle proprie esperienze che nelle risposte date non vedo, ma ci si limita semplicemente a sparare percentuali o metafore volte a valorizzare le proprie tesi.
Lo scopo? fare una statistica? se così fosse, ripeto, reputo il post errato, non nella sostanza (trovo l'argomento valido ed interessante), ma nella forma.
Ho letto poi, che hai espresso la tua, seppur breve, idea al riguardo, parlando di molteplicità di fattori ecc...
Ti dico la mia, può essere tutto quello che hai chiesto nel post, ho avuto problemi di bullismo e non sono mai stato una persona violenta (deriva interamente dall'ambiente esterno), ho avuto un'amante, si lo reputo un problema (deriva in parte dall'ambiente esterno ed in parte da me), ho fatto del male ad una persona e ci sto ancora male (deriva totalmente da me).
Questi sono solo alcuni dei problemi che mi porto dietro e alcuni li ho superati, altri li posso superare, certo. Ma sono solo esperienze mie e non dico che per esempio il bullismo verso una persona debba necessariamente derivare da fattori esterni, ci potrebbe essere per esempio una provocazione iniziale da parte della vittima.
  • 0

“Imparerai a tue spese che nel lungo tragitto della vita incontrerai tante maschere e pochi volti”
L.Pirandello, Uno, nessuno centomila
Avatar utente
gatto di schrödinger
Amico level four
 
Stato:
Messaggi: 154
Iscritto il: 11/11/2015, 23:21
Citazione: Perché le emozioni più forti, quando le viviamo, non le fotografiamo. E la vera felicità non la pubblicheremo mai.
Perché quando siamo felici, noi non siamo online.
Genere: Maschile

I Vostri Problemi

Messaggioda Cold » 16/01/2019, 21:10



Penso che sia 50 e 50. Alla mia mente non piacciono tante cose della società umana e alla societá umana non piacciono tante cose della mia mente. Penso che la mia mente abbia piú ragione della società. Quindi se dovessi patteggiare per una delle due parti penso proprio che la mia mente sarebbe quella che salverei. Alla fine é la mia mente. Che mi faccia del bene o del male é comunque la mia mente. Alla fine la odio quanto la amo. La società la odio e basta.
  • 1

Adrien ha scritto:dalla solitudine tocca salvarsi da soli.
Avatar utente
Cold
Amico level eight
 
Stato:
Messaggi: 353
Iscritto il: 21/01/2018, 13:15
Località: Como
Occupazione: Alla ricerca di mondi celati.
Citazione: https://youtu.be/oTXcnZHV73E
Genere: Maschile

I Vostri Problemi

Messaggioda Mustafà » 16/01/2019, 21:49



Lμcιfεrσ ha scritto:
Ramingo ha scritto:Di fatto i problemi provengono dall'esterno,tecnicamente parlando. Direi 90% influenze genitoriali e familiari.
Ma il broblema esterno ha una controparte in un problema interiore,un desiderio,una pulsione non soddisfatta di cui ancora si cerca soddisfazione.
Pertanto sono vittima,ma sono io che devo rinunciare ad un desiderio segreto nutrito nei confronti del carnefice.
E quel desiderio pulsionale che mi obbliga a restare col carnefice, o a ricreare mille volte sempre le stesse situazioni.

Bisogna anche dire che ad un certo punto il carnefice non è solo fuori, è anche dentro, lo abbiamo inglobato in noi.

Quindi, scusa se magari ho capito male, opti per colpa sia da una parte che dall'altra?



Si,più o meno, colpa forse non è il termine...
  • 1

Avatar utente
Mustafà
Amico level sixteen
 
Stato:
Messaggi: 784
Iscritto il: 25/05/2016, 16:23
Località: Un luogo
Genere: Maschile

I Vostri Problemi

Messaggioda Ginepro » 16/01/2019, 23:22



Lμcιfεrσ ha scritto:Ho un quesito da porre che non vuole essere critico, ma semplicemente sto cercando anch'io di farmi un'idea su questo tema.
Immagino che se vi troviate in questo forum abbiate dei problemi irrisolti, grandi o piccoli che siano. Spesso, direttamente o indirettamente, una parte dei problemi viene attribuita a fattori esterni (amici, patner, genitori, scuola, ambiente etc):
Credete che i vostri problemi derivino interamente dall'ambiente esterno, derivino in parte dall'ambiente esterno e in parte da voi o interamente da voi?


Secondo me la soluzione al tuo quesito è "entrambe le condizioni": predisposizione ed ambiente esterno contribuiscono quasi alla pari nel generare i problemi.


Faccio un esempio, e scelgo come problema la solitudine.

- una persona chiusa/introversa/timida/ecc. può non soffrire di solitudine se gode di un ambiente esterno a lui favorevole (occasioni, frequenze, persone giuste, ecc.)
- un ambiente esterno sfavorevole può non essere limitante per una persona con carattere socievole/estroverso/aperto/ecc. perché capace di sfruttare al meglio le poche occasioni che gli capitano, oltre ad avere la capacità di aumentarle.
  • 0

Avatar utente
Ginepro
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 15
Iscritto il: 10/01/2019, 21:02
Località: Italia
Genere: Maschile

I Vostri Problemi

Messaggioda Benny16 » 17/01/2019, 2:48



Dopo anni di psicoterapia, sia singola che di gruppo, posso dire con ragionevole certezza che la maggior parte dei nostri problemi nasce e si sviluppa all'interno di noi stessi, perfino quando c'è stato un evento traumatico in passato.
  • 0

If at all God's gaze upon us fall
His mischievous grin, look at him
Avatar utente
Benny16
Amico level five
 
Stato:
Messaggi: 215
Iscritto il: 16/01/2019, 19:28
Genere: Maschile

I Vostri Problemi

Messaggioda Lunastorta » 17/01/2019, 11:34



A volte paragono le persone alle piante. Se compri una pianta, o la fai nascere da un seme, e la metti al buio o in un terreno molto salato essa avrà difficoltà a crescere e potrà anche morire.
Se trovi una pianta che nessuno cura, la porti con te, la metti in un balcone al sole e la innaffi spesso ecco che la vedi riprendersi e diventerà rigogliosa e farà magari anche dei fiori.
Se poni una pianta delicata in mezzo a dei rovi che crescono selvaggi prima o poi la soffocheranno. Se metti una pianta in un posto dove pisciano spesso i cani presto gli seccheranno le radici.
Insomma l'ambiente influisce eccome! Tutti noi abbiamo molte potenzialità ma non tutti viviamo nel posto giusto, ecco perchè molti si deprimono e avvizziscono. A volte basta un piccolo cambiamento per sbocciare.
  • 3

Non solo uno deve restarne vivo ma io li salverò tutti.
Avatar utente
Lunastorta
Amico level three
 
Stato:
Messaggi: 127
Iscritto il: 02/11/2018, 8:11
Località: Dentro un guscio di noce
Citazione: Molti cadranno ma tu resterai in piedi
Genere: Femminile

I Vostri Problemi

Messaggioda asdrubale » 31/01/2019, 19:17



Lμcιfεrσ ha scritto:Credete che i vostri problemi derivino interamente dall'ambiente esterno, derivino in parte dall'ambiente esterno e in parte da voi o interamente da voi?[/color]


Io credo che sia possibile fare una distinzione, i problemi arrivano in parte da noi e in parte dall'esterno, ogni nostra azione ha delle conseguenze e di fatto da ciò possiamo creare complicazioni a noi stessi o alle altre persone, allo stesso modo gli altri possono creare situazioni difficili (anche involontariamente) per noi.
Fatto sta che tocca solo ed esclusivamente a noi risolvere i nostri problemi, a chi altro spetterebbe senno?
  • 0

:boxe:
Avatar utente
asdrubale
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 26
Iscritto il: 19/11/2018, 13:23
Località: pistoia
Genere: Maschile

I Vostri Problemi

Messaggioda bimba84 » 09/03/2019, 1:18



Lμcιfεrσ ha scritto:Ho un quesito da porre che non vuole essere critico, ma semplicemente sto cercando anch'io di farmi un'idea su questo tema.
Immagino che se vi troviate in questo forum abbiate dei problemi irrisolti, grandi o piccoli che siano. Spesso, direttamente o indirettamente, una parte dei problemi viene attribuita a fattori esterni (amici, patner, genitori, scuola, ambiente etc):
Credete che i vostri problemi derivino interamente dall'ambiente esterno, derivino in parte dall'ambiente esterno e in parte da voi o interamente da voi?

Sicuramente derivano in parte da noi da come ci sentiamo e viviamo le cose poi ovviamente pure ciò che c circonda influisce positivamente o negativamente sulla situazione.. Almeno io parlo x me
  • 0

non giudicare mai un libro dalla copertina
Avatar utente
bimba84
Amico level four
 
Stato:
Messaggi: 170
Iscritto il: 07/03/2019, 8:38
Località: bergamo
Citazione: non giudicare un libro dalla copertina
Genere: Femminile

PrecedenteProssimo

Torna a Forum sulla Depressione, sul Dolore, sulla Tristezza e i Disturbi dell'Umore

Chi c’è in linea in questo momento?

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti

cron
Reputation System ©'