Gocce di pioggia

Riflessioni e vagheggiamenti...

Questo forum di aiuto vuole essere una vera casetta della coccola.
"Mi sento troppo triste" quante volte lo hai detto o sentito dentro? Hai mai guardato in faccia il tuo dolore? Qual è la sua voce? Fallo parlare, qui.
Disturbo depressivo, bipolare, maniacale, e altri disturbi dell'umore.
La depressione in particolare è una sofferenza drammatica, dalla quale occorre uscire attraverso la pazienza e la dedizione a noi stessi; ma anche attraverso la fiducia e la vicinanza di chi sa bene come ci si sente. Questo forum è aperto anche a chi è semplicemente triste e ha voglia di sfogarsi.

Gocce di pioggia

Messaggioda -Entropia » 17/02/2019, 20:34



Mi trascino distrattamente lungo la strada.

Lo sciaguattare dell’asfalto bagnato sotto il peso dei miei passi è in un certo senso rassicurante. La pioggia ha come passato un velo di vernice lucidante su ogni cosa, cosicché anche il flebile pallore lunare sia sufficiente ad illuminare la via, dando vita a paesaggi suggestivi.

Pesanti gocce si scontrano contro il mio ombrello. Se non mi ammalassi così facilmente, lo chiuderei volentieri, per lasciarmi rigare il viso dall’acqua, abbandonandomi all’immensa poesia racchiusa in questo pianto celestiale.

La luce di un lampione sfarfalla ronzando, facendomi piombare in un’effimera oscurità.

Manca poco per arrivare a casa, una casa che amo e che odio. La amo, perché è l’unico posto in cui mi sento in diritto d’esistere, seppur sotto forma di ameba che trascorre intere giornate a vegetare su un letto; la odio perché spesso è come una prigione, con sbarre invisibili e subdole insidie dolciamare.

A volte penso che la durata ideale della mia vita, sarebbe quella di una goccia di pioggia… Giusto il tempo di precipitare giù da una nuvola grigia e fumosa, prima di schiantarmi a terra e mescolarmi con le altre… Perché in fondo da morti siamo tutti uguali, giusto?

Immagine
  • 2

Immagine

A lesson without pain is meaningless. That’s because no one can gain without sacrificing something. but by enduring that pain and overcoming it, he shall obtain a powerful, unmatched heart… A fullmetal heart...

- Edward Elric
Avatar utente
-Entropia
Amico level eleven
 
Stato:
Messaggi: 505
Iscritto il: 29/11/2016, 10:28
Località: Tartaro
Citazione: La mélancolie est l'illustre compagnon de la beauté, elle est si bien que je ne peux concevoir aucune beauté qui ne porte en elle sa tristesse.

-Charles Baudelaire
Genere: Femminile

Gocce di pioggia

Messaggioda White Rabbit » 17/02/2019, 20:48



mi piace come scrivi
  • 0

Cerco un varco tra i miei pensieri chiusi
Avatar utente
White Rabbit
Amico level thirteen
 
Stato:
Messaggi: 647
Iscritto il: 08/04/2016, 13:34
Località: Toscana
Citazione: Peace & Love
Genere: Maschile

Gocce di pioggia

Messaggioda -Entropia » 17/02/2019, 21:25



Ti ringrazio...
  • 1

Immagine

A lesson without pain is meaningless. That’s because no one can gain without sacrificing something. but by enduring that pain and overcoming it, he shall obtain a powerful, unmatched heart… A fullmetal heart...

- Edward Elric
Avatar utente
-Entropia
Amico level eleven
 
Stato:
Messaggi: 505
Iscritto il: 29/11/2016, 10:28
Località: Tartaro
Citazione: La mélancolie est l'illustre compagnon de la beauté, elle est si bien que je ne peux concevoir aucune beauté qui ne porte en elle sa tristesse.

-Charles Baudelaire
Genere: Femminile

Gocce di pioggia

Messaggioda anonimopratese » 18/02/2019, 23:03



Molto bello il tuo scritto, quasi onirico. Complimenti.

Ti faccio un appunto, spero non tu sia permalosa.

L'ameba NON e' un essere apatico , sonnacchioso, privo di iniziativa che stazione sul divano. Al contrario e' un vero prodigio di operosità. L'assenza di una forma prestabilita le impedisce di fondare strutture sulle quali evolversi, al pari per esempio di un cavallo, ma le conferisce una liberta spaziale ed una quasi assenza di limiti che non ha uguali nel creato. E' come lava che scorre furente dove vuole, mentre noialtri abbiamo freddato la lava e costruito con essa una casa - o uno scheletro - che ci protegge, ma ci imprigiona entro le sue forme rigide. L'ameba, dal greco antico ἀμοιβή, "cambio, trasformazione" non va assimilata alla passività e all'inazione, ma forse all'arte e alla fantasia. Un po' come il tuo scritto.

Ciao
  • 0

anonimopratese
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 19
Iscritto il: 30/10/2016, 6:48
Località: Prato
Citazione: nihil est in intellectu quod prius non fuerit in sensu, nisi intellectus ipse
Genere: Maschile

Gocce di pioggia

Messaggioda Baraddur » 18/02/2019, 23:29



Si può anche usare la metafora della goccia come forma temporanea dell'acqua, che poi ritorna al cielo una volta evaporata.
  • 1

Baraddur
Amico level nineteen
 
Stato:
Messaggi: 1499
Iscritto il: 15/05/2013, 12:58
Località: Nel posto sbagliato
Citazione: "Mi hanno piantato dentro così tanti coltelli che quando mi regalano un fiore all'inizio non capisco neanche cos'è. Ci vuole tempo." Charles Bukowski

"Le tre furie: paura, colpa e vergogna" Patrick Jane
Genere: Maschile

Gocce di pioggia

Messaggioda Royalsapphire » 19/02/2019, 12:54



La tua poesia mi ha commosso, è bellissima e piena di emozioni forti. Solo per questo potrei pensare che sei piena di vita.
Datti il tempo di prenderti cura di te.
Grazie :luce:
  • 0

:tao: :rose: :mask: :luce: :home1:
Avatar utente
Royalsapphire
Admin
 
Stato:
Messaggi: 13254
Iscritto il: 12/11/2012, 18:07
Località: Svizzera - Italia
Occupazione: Farmacista e Counselor
Citazione: "Sii il cambiamento che vuoi vedere nel mondo" (Gandhi)
Genere: Femminile

Gocce di pioggia

Messaggioda Baraddur » 19/02/2019, 14:23



Le metafore che le persone usano sono un prodotto della loro mente e del loro modo di vedere il mondo, ma al tempo stesso sono un'impalcatura che dà forma alla loro mente:

http://www.psicolab.net/2008/la-metafora/

https://lamenteesmaravillosa.com/7-meta ... odo-mejor/

https://en.m.wikipedia.org/wiki/Conceptual_metaphor
  • 0

Baraddur
Amico level nineteen
 
Stato:
Messaggi: 1499
Iscritto il: 15/05/2013, 12:58
Località: Nel posto sbagliato
Citazione: "Mi hanno piantato dentro così tanti coltelli che quando mi regalano un fiore all'inizio non capisco neanche cos'è. Ci vuole tempo." Charles Bukowski

"Le tre furie: paura, colpa e vergogna" Patrick Jane
Genere: Maschile

Gocce di pioggia

Messaggioda karma2019 » 19/02/2019, 16:47



Bellissime parole, molto suggestive!
Trasmettono bene la sensazione hai provato in una sera/notte di pioggia.
Che poesia descrivere la pioggia come pianto celestiale!
Mostri la tua natura sensibile e creativa.
Sfrutta questa tua dote di scrittrice e sii costruttiva, anche perchè non si risolve niente a passare giornate a letto.
  • 0

karma2019
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 24
Iscritto il: 30/01/2019, 16:22
Località: Italia
Genere: Maschile

Gocce di pioggia

Messaggioda -Entropia » 19/02/2019, 19:08



anonimopratese ha scritto:Molto bello il tuo scritto, quasi onirico. Complimenti.

Ti faccio un appunto, spero non tu sia permalosa.

L'ameba NON e' un essere apatico , sonnacchioso, privo di iniziativa che stazione sul divano. Al contrario e' un vero prodigio di operosità. L'assenza di una forma prestabilita le impedisce di fondare strutture sulle quali evolversi, al pari per esempio di un cavallo, ma le conferisce una liberta spaziale ed una quasi assenza di limiti che non ha uguali nel creato. E' come lava che scorre furente dove vuole, mentre noialtri abbiamo freddato la lava e costruito con essa una casa - o uno scheletro - che ci protegge, ma ci imprigiona entro le sue forme rigide. L'ameba, dal greco antico ἀμοιβή, "cambio, trasformazione" non va assimilata alla passività e all'inazione, ma forse all'arte e alla fantasia. Un po' come il tuo scritto.

Ciao


Grazie mille per i complimenti e per la spiegazione, non avevo idea che dietro un così piccolo essere si nascondesse tanta laboriosità.

Baraddur ha scritto:Si può anche usare la metafora della goccia come forma temporanea dell'acqua, che poi ritorna al cielo una volta evaporata.


Vero.

Royalsapphire ha scritto:La tua poesia mi ha commosso, è bellissima e piena di emozioni forti. Solo per questo potrei pensare che sei piena di vita.
Datti il tempo di prenderti cura di te.
Grazie :luce:


Sono contenta di essere riuscita a trasmettere qualcosa, mi rende davvero felice. Il punto è che sono davvero incapace di prendermi cura di me, non faccio che auto-sabotarmi sistematicamente.

karma2019 ha scritto:Bellissime parole, molto suggestive!
Trasmettono bene la sensazione hai provato in una sera/notte di pioggia.
Che poesia descrivere la pioggia come pianto celestiale!
Mostri la tua natura sensibile e creativa.
Sfrutta questa tua dote di scrittrice e sii costruttiva, anche perchè non si risolve niente a passare giornate a letto.


Ti ringrazio davvero per le belle parole che hai speso per me. Spesso la mia creatività è come sopita e buttar giù qualcosa di sensato sembra impossibile. La tristezza satura l'esistenza... La scrittura è la mia ancora, cerco di aggrapparmi ad essa per non soccombere.
  • 1

Immagine

A lesson without pain is meaningless. That’s because no one can gain without sacrificing something. but by enduring that pain and overcoming it, he shall obtain a powerful, unmatched heart… A fullmetal heart...

- Edward Elric
Avatar utente
-Entropia
Amico level eleven
 
Stato:
Messaggi: 505
Iscritto il: 29/11/2016, 10:28
Località: Tartaro
Citazione: La mélancolie est l'illustre compagnon de la beauté, elle est si bien que je ne peux concevoir aucune beauté qui ne porte en elle sa tristesse.

-Charles Baudelaire
Genere: Femminile

Gocce di pioggia

Messaggioda Baraddur » 21/02/2019, 17:09



Io ci vedo sì creatività, però quella di una mente avviluppata su se stessa, incapace di cambiare ritmo ma solo di produrre tante varianti di una stessa litania. Cose come le metafore del 'pianto celestiale' o delle gocce di pioggia suicide, le vedo in questo solco.

Se le fate i complimenti per queste metafore che esprimono il suo malessere non le fate un favore, perchè rinforzate la sua tendenza depressiva.
  • 1

Baraddur
Amico level nineteen
 
Stato:
Messaggi: 1499
Iscritto il: 15/05/2013, 12:58
Località: Nel posto sbagliato
Citazione: "Mi hanno piantato dentro così tanti coltelli che quando mi regalano un fiore all'inizio non capisco neanche cos'è. Ci vuole tempo." Charles Bukowski

"Le tre furie: paura, colpa e vergogna" Patrick Jane
Genere: Maschile

Prossimo

Torna a Forum sulla Depressione, sul Dolore, sulla Tristezza e i Disturbi dell'Umore

Chi c’è in linea in questo momento?

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

cron
Reputation System ©'