Pro e contro Depressione

Questo forum di aiuto vuole essere una vera casetta della coccola.
"Mi sento troppo triste" quante volte lo hai detto o sentito dentro? Hai mai guardato in faccia il tuo dolore? Qual è la sua voce? Fallo parlare, qui.
Disturbo depressivo, bipolare, maniacale, e altri disturbi dell'umore.
La depressione in particolare è una sofferenza drammatica, dalla quale occorre uscire attraverso la pazienza e la dedizione a noi stessi; ma anche attraverso la fiducia e la vicinanza di chi sa bene come ci si sente. Questo forum è aperto anche a chi è semplicemente triste e ha voglia di sfogarsi.

Pro e contro Depressione

Messaggioda Net » 19/04/2019, 11:49



Dopo attenta riflessione sull'attuale stato emotivo, mi chiedevo quanto la depressione possa esse funzionale o disfunzionale. Chiaramente io parlo per me. Conduco una vita piuttosto "ritirata", l'80% delle cose che faccio le faccio a casa ed evito, senza alcun dispiacere, contatti sociali. Devo dire che in realtà mi annoiano da morire e ne ho ben poca sopportazione. Prima non era così. Prima sembrava che le cose, determinate cose, andassero fatte in gruppo, in coppia ( non necessariamente romantica), in famiglia. Ora non mi interessa. Ho imparato a gestire cio' che voglio fare in maniera autonoma. Se mi va di fare qualcosa, andare in qualche posto, mangiare una determinata cosa, non me ne frega assolutamente nulla di farla in solitaria, anzi. Riflettevo anche sul lato "positivo" dell'essere depressi. Pensavo ; cavolo, se sei depresso generalmente ti viene a mancare la paura piu' atavica, quella della morte, ed era così in effetti, perchè per una serie di eventi non sarei stata qui se avessi assecondato in modo corretto i miei desideri. Ma, ultimamente trovo la depressione " una perdita di tempo". Non perchè abbia da fare cose " meravigliose", perchè " la vita è bella" e cazzate di questo tipo, ma semplicemente perchè mi impedisce di fare cose che trovo molto piu', pragmaticamente, utili, che siano cazzate o meno, al momento mi "annoia" pensare che le cose che mi interessa fare, possano essere bloccate da questo disturbo. Francamente non so che tipo di percorso mentale di merda sia, ma è il mio. Opinabile o meno, non so cosa pensare , nell'attuale, della depressione. Credo mi sia diventata indifferente.
  • 1

Quando colui che ascolta non capisce colui che parla, e colui che parla non sa cosa stia dicendo: questa è filosofia. (Voltaire)
Avatar utente
Net
Amico level eleven
 
Stato:
Messaggi: 533
Iscritto il: 21/02/2015, 11:55
Località: Puglia
Genere: Femminile

Pro e contro Depressione

Messaggioda Oudeis » 19/04/2019, 14:31



La solitudine in cui ti confina la depressione non è un male; il male è non avere speranza. Questa la mia opinione.

58
  • 0

Oudeis
Amico level eight
 
Stato:
Messaggi: 382
Iscritto il: 26/02/2019, 11:34
Località: Mantova
Citazione: Bene e male sono asimmetrici.
Genere: Maschile

Pro e contro Depressione

Messaggioda Net » 19/04/2019, 14:46



Oudeis ha scritto:La solitudine in cui ti confina la depressione non è un male; il male è non avere speranza. Questa la mia opinione.

58

Per assurdo potrei dire che è la "speranza" il male, ma chiaro, è soggettivo.
  • 1

Quando colui che ascolta non capisce colui che parla, e colui che parla non sa cosa stia dicendo: questa è filosofia. (Voltaire)
Avatar utente
Net
Amico level eleven
 
Stato:
Messaggi: 533
Iscritto il: 21/02/2015, 11:55
Località: Puglia
Genere: Femminile

Pro e contro Depressione

Messaggioda Oudeis » 19/04/2019, 15:51



Net ha scritto:
Oudeis ha scritto:La solitudine in cui ti confina la depressione non è un male; il male è non avere speranza. Questa la mia opinione.

58

Per assurdo potrei dire che è la "speranza" il male, ma chiaro, è soggettivo.


Sì, anche la speranza è un male perché ti impicca alle illusioni. I Greci la consideravano il peggiore dei mali.

58 :rabbia2: :rabbia2: :rabbia2: :rabbia2: :rabbia2: :rabbia2: :rabbia2: :rabbia2: :rabbia2: :rabbia2: :rabbia2: :rabbia2: :rabbia2: :rabbia2: :rabbia2: :rabbia2: :rabbia2: :rabbia2: :rabbia2: :rabbia2: :rabbia2: :rabbia2: :rabbia2:
  • 0

Oudeis
Amico level eight
 
Stato:
Messaggi: 382
Iscritto il: 26/02/2019, 11:34
Località: Mantova
Citazione: Bene e male sono asimmetrici.
Genere: Maschile

Pro e contro Depressione

Messaggioda TheDarkKnight » 19/04/2019, 23:23



A me serve per accettare la mia attuale esistenza, se non fossi moderatamente depresso rischierei di illudermi che abbia senso inseguire e costruire qualcosa di importante in questa misera vita mortale. Alla fine anche colei che di volta in volta avrei voluto al mio fianco so che invecchierà e deperirà, nulla resisterà al tempo.
  • 0

“Con suo disappunto, non poter scegliere il proprio percorso è la triste condizione dell’uomo. Gli è solo dato di scegliere come atteggiarsi quando il destino chiamerà sperando che non gli manchi il coraggio di rispondere”.

"...tu per loro sei solo un mostro come me..."

"Sono cambiato, mi sono abituato, sono un sopravvissuto."

"Se Dio non può sconfiggere il male allora non è onnipotente,
Se può sconfiggerlo e non vuole farlo allora Dio è malvagio,
Se invece non vuole e non può farlo allora perché chiamarlo Dio???"


"Ho provato a essere come loro. A vivere come loro. Ma finisce sempre nello stesso modo.Mi hanno portato via tutto."

"Combattere per sopravvivere, come se foste già morti; lottare per la vittoria, come se foste già sconfitti"

Se la vita è un dono perché ne pago io il prezzo?

Immagine :shifty:
Avatar utente
TheDarkKnight
Amico level nineteen
 
Stato:
Messaggi: 1488
Iscritto il: 27/11/2013, 13:50
Località: Inferno
Citazione: "Batman è l'eroe che Gotham si merita, ma di cui non ha bisogno in questo momento… Perché lui può sopportarlo… È un vigilante che vaga nell'ombra… È un Cavaliere Oscuro."
Genere: Maschile

Pro e contro Depressione

Messaggioda _Sehnsucht_ » 21/04/2019, 12:05



Almeno secondo me bisogna distinguere tra depressione e carattere, altrimenti il discorso diventa fuorviante.

Se si ha piacere a far tutto da soli semplicemente perché si ama poco stare in compagnia è un conto, se invece il disagio interiore è la causa di questo isolamento non ci vedo alcun pro, francamente gli anni che ho passato da sola davanti al pc non mi sono affatto divertita ma anzi sono quelli che ho sofferto di più, non perché non so stare da sola ma semplicemente perché l'essere umano di base è un animale sociale quindi anche se ci sembra di star bene da soli per evitare le complicazioni dei rapporti sociali, se poi ci si imbatte in persone con cui si passa volentieri il tempo assieme, penso che la visione asociale delle cose un po' cambia, per lo meno per dire che qualcosa ci crea disagio o non fa per noi bisognerebbe vedere entrambe le facce della medaglia.
In genere se l'isolamento è per la depressione, curando i sintomi l'approccio alla socialità cambia drasticamente.

Le persone alla fine sono come le scarpe: non si può comprare il primo paio di scarpe che ci capita a tiro e pensare di camminare subito comodi, spesso si devono provare un sacco di modelli prima di trovarne un paio adatto a noi.
  • 0

"C'era talmente tanta roba nella mia testa, che il mondo fuori lo sentivo appena, passava come un'ombra, la vita era tutta nei miei pensieri." (Baricco)
Avatar utente
_Sehnsucht_
Amico level ten
 
Stato:
Messaggi: 469
Iscritto il: 09/11/2017, 22:55
Località: Toscana
Citazione: Sono una di quelle persone che sentono tutto con un’intensità tremenda.
(Virginia Woolf)
Genere: Femminile

Pro e contro Depressione

Messaggioda Einstein » 21/04/2019, 13:24



Se non ti senti male non sei depressa.
Sei solamente un tipo solitario.
  • 1

Avatar utente
Einstein
Amico level nineteen
 
Stato:
Messaggi: 1436
Iscritto il: 12/11/2014, 10:11
Località: italia
Genere: Maschile


Torna a Forum sulla Depressione, sul Dolore, sulla Tristezza e i Disturbi dell'Umore

Chi c’è in linea in questo momento?

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti

Reputation System ©'