Come vincere la depressione?

Questo forum di aiuto vuole essere una vera casetta della coccola.
"Mi sento troppo triste" quante volte lo hai detto o sentito dentro? Hai mai guardato in faccia il tuo dolore? Qual è la sua voce? Fallo parlare, qui.
Disturbo depressivo, bipolare, maniacale, e altri disturbi dell'umore.
La depressione in particolare è una sofferenza drammatica, dalla quale occorre uscire attraverso la pazienza e la dedizione a noi stessi; ma anche attraverso la fiducia e la vicinanza di chi sa bene come ci si sente. Questo forum è aperto anche a chi è semplicemente triste e ha voglia di sfogarsi.

Come vincere la depressione?

Messaggioda Einstein » 16/09/2019, 8:12



Quale sarebbe secondo voi il metodo migliore per farsi passare la depressione?
  • 1

Avatar utente
Einstein
Amico level nineteen
 
Stato:
Messaggi: 1436
Iscritto il: 12/11/2014, 10:11
Località: italia
Genere: Maschile

Come vincere la depressione?

Messaggioda Blue*Sunset » 16/09/2019, 10:34



- Trovare qualcosa che dia valore a ogni giorno della tua vita...
- Ma sembra impossibile..
- Ecco perché siamo tutti depressi :lol: :lol: :lol:

Scherzi a parte... in questo momento l'unica cosa che sento possa aiutare contro la depressione è sentirsi amati... avere qualcuno che ti ama, ti apprezza, col quale esternare il tuo malessere senza maschere, senza finzioni...
  • 4

Avatar utente
Blue*Sunset
Amico level six
 
Stato:
Messaggi: 264
Iscritto il: 22/05/2014, 14:40
Località: Out of mind
Citazione: "Non augurarti che sia più facile. Augurati di essere più forte."

Jim Rohn
Genere: Femminile

Come vincere la depressione?

Messaggioda Happy Mask » 16/09/2019, 21:41



Io ne sono uscito per un periodo, solo con la forza di volontà.
Sembra una frase fatta, ma è cosi, devi uscire e prenderti ciò che ti spetta, un sorriso alla volta, anche quando non c'è proprio un c***o da ridere.
Col passare del tempo diventa naturale, fino a quando non ti accorgi di stare bene, ma se ci ricaschi, uscirne è sempre difficile come la prima volta.
  • 0

Oggi è un'altra giornata di troppo.
Happy Mask
Amico level three
 
Stato:
Messaggi: 113
Iscritto il: 09/09/2019, 0:23
Località: Pugliese
Citazione: Oggi è un'altra giornata di troppo
Genere: Maschile

Come vincere la depressione?

Messaggioda Run » 17/09/2019, 21:31



Non saprei, forse cercare di capire quale sia il problema per poi cercare di risolverlo.
  • 0

Avatar utente
Run
Amico level four
 
Stato:
Messaggi: 170
Iscritto il: 02/08/2019, 21:56
Località: Campania
Genere: Maschile

Come vincere la depressione?

Messaggioda Glo.ria » 17/09/2019, 23:08



Penso che una soluzione, anche se banale, sia prendersi una cane. Ti rende più attivo, in quanto devi portarlo a passeggio, ti ama incondizionatamente, ti aspetta al rientro a casa, non ti lascia solo. Ti vuole bene, così impari a volertene anche tu
  • 1

Glo.ria
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 16
Iscritto il: 28/08/2019, 10:23
Località: Treviso
Genere: Femminile

Come vincere la depressione?

Messaggioda AcquaLuce » 18/09/2019, 16:40



Io usavo questa strategia: l'azione è nemica del pensiero
Ossia compio azioni positive e mi prendo cura di me alla faccia del malessere che mi costringerebbe a stare a letto.
ci vuole tanta motivazione e forza di volontà ma non solo: bisogna ridimensionare le proprie aspettative! (ossia non aspettarci di guarire in un paio di giorni)
Poi ovviamente questa è solo la mia esperienza, neanche riesco sempre a mettere in atto questo ragionamento (il più delle volte mi abbandono allo star male) per cui...è solo una proposta/consiglio.
  • 0

AcquaLuce
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 15
Iscritto il: 18/09/2019, 12:26
Località: Lazio
Citazione: I don't tip.
Genere: Femminile

Come vincere la depressione?

Messaggioda Einstein » 18/09/2019, 21:06



Il motivo da cui nasce il mio stato di depressione, chiamiamola così, lo conosco benissimo ed è l'essermi lasciato con una ragazza a cui tenevo molto.
Questa cosa non si può più cambiare né rimuovere.
L'unica è riuscire a trovare un nuovo amore, cosa difficilissima e quasi impossibile.
Nel frattempo ho preso dei pesci rossi
  • 0

Avatar utente
Einstein
Amico level nineteen
 
Stato:
Messaggi: 1436
Iscritto il: 12/11/2014, 10:11
Località: italia
Genere: Maschile

Come vincere la depressione?

Messaggioda Magic » 18/09/2019, 21:16



Capisco... Se è finita, ci saranno dei motivi.. Pensa lasciarsi dopo 10 con figli, che vanno magari da un genitore ad un altro... C'è ne sono tante di donne single, basta iscriversi ad un corso di valli, fare dello sport, delle visite guidate, ad un'associazione di volontariato o altro: è pieno di donne con mille interessi, basta trovare quello che piace anche a te, solo provando puoi scoprirlo
Tanti ne escono coltivando una passione, pensando ai figli, al lavoro che piace... Io invece faccio difficoltà a trovare qc su cui fare forza, sono stanca, un affetto mi manca da anni, troppi... Ho 50 anni ed è difficilissimo incontrare uomini single l, interessanti
  • 0

Magic
Nuovo Amico Virtuale
 
Stato:
Messaggi: 1
Iscritto il: 08/09/2019, 22:01
Località: Roma
Citazione: Ci sto pensando...
Genere: Femminile

Come vincere la depressione?

Messaggioda Einstein » 19/09/2019, 15:45



È finita credo perché eravamo in 2 città molto distanti.
Comunque io non ho molti hobby, il ballo non mi piace, se ci andassi farei ridere, lo sport non me ne piace nessuno, mi affatico, non ho voglia. Io a 50 anni ci sono quasi e sono quasi completamente sfiduciato.
  • 0

Avatar utente
Einstein
Amico level nineteen
 
Stato:
Messaggi: 1436
Iscritto il: 12/11/2014, 10:11
Località: italia
Genere: Maschile

Come vincere la depressione?

Messaggioda TheDarkKnight » 19/09/2019, 17:50



A parte il metodo più ovvio credo basti risolvere il problema più grande che oscura tutto il resto e il tuo lo sai bene cos'è.
  • 0

“Con suo disappunto, non poter scegliere il proprio percorso è la triste condizione dell’uomo. Gli è solo dato di scegliere come atteggiarsi quando il destino chiamerà sperando che non gli manchi il coraggio di rispondere”.

"...tu per loro sei solo un mostro come me..."

"Sono cambiato, mi sono abituato, sono un sopravvissuto."

"Se Dio non può sconfiggere il male allora non è onnipotente,
Se può sconfiggerlo e non vuole farlo allora Dio è malvagio,
Se invece non vuole e non può farlo allora perché chiamarlo Dio???"


"Ho provato a essere come loro. A vivere come loro. Ma finisce sempre nello stesso modo.Mi hanno portato via tutto."

"Combattere per sopravvivere, come se foste già morti; lottare per la vittoria, come se foste già sconfitti"

Se la vita è un dono perché ne pago io il prezzo?

Immagine :shifty:
Avatar utente
TheDarkKnight
Amico level nineteen
 
Stato:
Messaggi: 1488
Iscritto il: 27/11/2013, 13:50
Località: Inferno
Citazione: "Batman è l'eroe che Gotham si merita, ma di cui non ha bisogno in questo momento… Perché lui può sopportarlo… È un vigilante che vaga nell'ombra… È un Cavaliere Oscuro."
Genere: Maschile

Prossimo

Torna a Forum sulla Depressione, sul Dolore, sulla Tristezza e i Disturbi dell'Umore

Chi c’è in linea in questo momento?

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

Reputation System ©'