Depressione

Questo forum di aiuto vuole essere una vera casetta della coccola.
"Mi sento troppo triste" quante volte lo hai detto o sentito dentro? Hai mai guardato in faccia il tuo dolore? Qual è la sua voce? Fallo parlare, qui.
Disturbo depressivo, bipolare, maniacale, e altri disturbi dell'umore.
La depressione in particolare è una sofferenza drammatica, dalla quale occorre uscire attraverso la pazienza e la dedizione a noi stessi; ma anche attraverso la fiducia e la vicinanza di chi sa bene come ci si sente. Questo forum è aperto anche a chi è semplicemente triste e ha voglia di sfogarsi.

Depressione

Messaggioda Lili » 05/08/2020, 23:33



Mi sento vuota. Non provo più nessuna emozione positiva se non dolore e angoscia. Non so più come andare avanti. Vorrei farla finita, ma poi penso alla mia famiglia e cerco di non pensarci più perchè non voglio farli stare male. Loro sono l'unico motivo che mi tiene ancora qui.
Il mio ragazzo è assente, non esisto più per lui. Era la mia via d'uscita, mi capiva, mi sosteneva, adesso mi odia e mi fa stare ancora più male. Conviviamo perchè nessuno dei due riesce a lasciare l'altro, ma questa cosa mi sta uccidendo. L'amore che provo per lui è a senso unico e mi sento sempre più sola.
Penso sempre a come farla finita, a come liberarmi da questo dolore. Non riesco più sopportare niente di quello che mi succede, nemmeno le cose belle, i rari momenti felici. Sono solo un guscio pieno di tristezza e dolore. Non posso più dare niente a nessuno, non so come amarmi e amare gli altri.
Prendo lo xanax per strordirmi e per riuscire a dormire, ma anche se aumento la dose non mi calma dal nervoso che provo. Ho sempre tachicardia e ansia. Non c'è la faccio più. Vorrei solo che finisse tutto questo dolore
  • 0

Lili
Nuovo Amico Virtuale
 
Stato:
Messaggi: 5
Iscritto il: 05/08/2020, 16:56
Località: Italia
Genere: Femminile

Depressione

Messaggioda crociato » 06/08/2020, 7:36



Quando si vive in una situazione del genere, bisogna tentare di cambiarla
Non è detto che si riesca, non da subito, ma bisogna avere degli obiettivi e muoversi con la volontà di raggiungerli

Non esiste il "non riesco": se non c'è amore reciproco e se lui "non riesce" devi farlo tu
Renditi indipendente e ricomincia a vivere

Perché evidentemente ora non lo stai facendo e stai soffocando in una pozza stagnante

Fai il salto, riempi le tue giornate, fallo per te e per te soltanto
  • 0

crociato
Amico level twelve
 
Stato:
Messaggi: 563
Iscritto il: 24/11/2016, 23:40
Genere: Maschile

Depressione

Messaggioda L'Astronomo Incompreso » 07/08/2020, 11:47



Lili ha scritto:Mi sento vuota. Non provo più nessuna emozione positiva se non dolore e angoscia. Non so più come andare avanti. Vorrei farla finita...
Penso sempre a come farla finita, a come liberarmi da questo dolore. Non riesco più sopportare niente di quello che mi succede, nemmeno le cose belle, i rari momenti felici. Sono solo un guscio pieno di tristezza e dolore. Non posso più dare niente a nessuno, non so come amarmi e amare gli altri.


Ciao!
Allora.
Io ho sofferto di disturbi psichici e depressione, penso di poterti capire.
In molti, moltissimi momenti mi sono sentito come te, vuoto, senza una speranza, senza emozioni, senza via d'uscita. Anzi, la via d'uscita che avevo i mente era la morte. Ma, per quanto ti potranno sembrare scontate le mie parole, la morte non e' la via d'uscita! Ma e' solo la via piu' semplice per arrendersi, per smettere di lottare e di vivere, per dare dolore a noi stessi e agli altri.
Dentro di te cerchi la felicita', non la troverai morendo!
Ti consiglio, anzi ti esorto a continuare a lottare! Lo stare bene non dipende solo da quello che ci sta intorno!
Creati dei momenti per stare da sola con qualcosa che ti fa stare bene.
A me aiuta andare in mezzo alla natura, a meditare, o nei boschi, nei parchi o in montagna. Mi sento un'altra persona in quei momenti.
Ascolta musica positiva, leggi cose positive, sforzati a concentrarti sulle cose buone della vita.
Non e' facile, e' una lotta dura....Ma solo cosi puoi stare meglio e bene secondo me.
Hai un aiuto psicologico da qualche dottore?
  • 0

Avatar utente
L'Astronomo Incompreso
Amico level three
 
Stato:
Messaggi: 104
Iscritto il: 15/03/2020, 18:35
Località: Vicino Saturno
Citazione: Quando smetti di chiedere aiuto e' il momento di preoccuparsi davvero.
Genere: Maschile

Depressione

Messaggioda Lili » 08/08/2020, 10:23



Ciao!
Allora.
Io ho sofferto di disturbi psichici e depressione, penso di poterti capire.
In molti, moltissimi momenti mi sono sentito come te, vuoto, senza una speranza, senza emozioni, senza via d'uscita. Anzi, la via d'uscita che avevo i mente era la morte. Ma, per quanto ti potranno sembrare scontate le mie parole, la morte non e' la via d'uscita! Ma e' solo la via piu' semplice per arrendersi, per smettere di lottare e di vivere, per dare dolore a noi stessi e agli altri.
Dentro di te cerchi la felicita', non la troverai morendo!
Ti consiglio, anzi ti esorto a continuare a lottare! Lo stare bene non dipende solo da quello che ci sta intorno!
Creati dei momenti per stare da sola con qualcosa che ti fa stare bene.
A me aiuta andare in mezzo alla natura, a meditare, o nei boschi, nei parchi o in montagna. Mi sento un'altra persona in quei momenti.
Ascolta musica positiva, leggi cose positive, sforzati a concentrarti sulle cose buone della vita.
Non e' facile, e' una lotta dura....Ma solo cosi puoi stare meglio e bene secondo me.
Hai un aiuto psicologico da qualche dottore?[/quote]


No al momento non vado dallo psicologo, è più un problema economico. Ho passato anni da vari psicologi, quando ancora non avevo tutti questi problemi, ho provato anche dallo psichiatra ma non mi è servito molto. Mi ha prescritto lo xanax e ha risolto dicendomi che avevo un umore depressivo.
Ma negli anni ovviamente la situazione è peggiorata, senza seguire una terapia.
Mi piace studiare psicologia, per cultura personale, per questo ho capito di avere il DOC e altri problemi. Prima ci convivevo senza chiedermi perchè io provassi certe cose e perchè fossi diversa, ma adesso non mi serve uno psicologo per capire di stare male.
Prima mi bastava una passeggiata in un bosco, ascoltare una canzone, suonare, per stare un po' meglio, mentre adesso non provo più stimoli in nessuna delle cose che faccio.
Certe volte mi chiedo che senso a vivere in questo modo
  • 0

Lili
Nuovo Amico Virtuale
 
Stato:
Messaggi: 5
Iscritto il: 05/08/2020, 16:56
Località: Italia
Genere: Femminile

Depressione

Messaggioda L'Astronomo Incompreso » 09/08/2020, 10:20



Lili ha scritto:No al momento non vado dallo psicologo, è più un problema economico. Ho passato anni da vari psicologi, quando ancora non avevo tutti questi problemi, ho provato anche dallo psichiatra ma non mi è servito molto. Mi ha prescritto lo xanax e ha risolto dicendomi che avevo un umore depressivo.
Ma negli anni ovviamente la situazione è peggiorata, senza seguire una terapia.
Mi piace studiare psicologia, per cultura personale, per questo ho capito di avere il DOC e altri problemi. Prima ci convivevo senza chiedermi perchè io provassi certe cose e perchè fossi diversa, ma adesso non mi serve uno psicologo per capire di stare male.
Prima mi bastava una passeggiata in un bosco, ascoltare una canzone, suonare, per stare un po' meglio, mentre adesso non provo più stimoli in nessuna delle cose che faccio.
Certe volte mi chiedo che senso a vivere in questo modo


Gli psicologi non fanno miracoli, pero' se sono bravi possono aiutarti a vivere meglio con il tuo problema.
Nel mio caso la cosa che mi ha aiutato sono i farmaci, piu' che il sostegno psicologico...Ho sofferto di un disturbo dissociativo per anni, per questo mi ci e' voluto tempo prima che tornassi a provare emozioni! C'e' qualcosa che ti fa stare meglio?
Ti auguro davvero di riuscire a stare meglio.
  • 0

Avatar utente
L'Astronomo Incompreso
Amico level three
 
Stato:
Messaggi: 104
Iscritto il: 15/03/2020, 18:35
Località: Vicino Saturno
Citazione: Quando smetti di chiedere aiuto e' il momento di preoccuparsi davvero.
Genere: Maschile

Depressione

Messaggioda Robinson » 09/08/2020, 11:49



Prova con la meditazione o dei gruppi di ascolto, eventualmente.
  • 0

Robinson
Amico level four
 
Stato:
Messaggi: 157
Iscritto il: 25/07/2020, 18:48
Località: Barattaria
Genere: Maschile

Depressione

Messaggioda Lili853 » 09/08/2020, 13:39



Ciao! La depressione è una brutta bestia, ti capisco perchè anch'io sono così. Non prendo psicofarmaci anche se faccio fatica a dormire e mi sto rivoltando anche con il cibo. Non trovo più soddisfazione a fare nulla e mi sento apatica. Non ho un ragazzo, amici, ne lavoro, fai te...
Bisognerebbe trovare uno scopo nella vita e non pensare troppo(me lo dico sempre)
C'è qualcosa che ti piacerebbe fare? Qualcosa che potrebbe farti stare meglio? Lascia stare psicologi ecc...siamo noi i migliori medici di noi stessi ;)
  • 0

Lili853
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 11
Iscritto il: 08/11/2017, 22:14
Località: Friuli
Genere: Femminile


Torna a Forum sulla Depressione, sul Dolore, sulla Tristezza e i Disturbi dell'Umore

Chi c’è in linea in questo momento?

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

Reputation System ©'