Non sono ancora riuscito a superare il trauma della quarantena

Questo forum di aiuto vuole essere una vera casetta della coccola.
"Mi sento troppo triste" quante volte lo hai detto o sentito dentro? Hai mai guardato in faccia il tuo dolore? Qual è la sua voce? Fallo parlare, qui.
Disturbo depressivo, bipolare, maniacale, e altri disturbi dell'umore.
La depressione in particolare è una sofferenza drammatica, dalla quale occorre uscire attraverso la pazienza e la dedizione a noi stessi; ma anche attraverso la fiducia e la vicinanza di chi sa bene come ci si sente. Questo forum è aperto anche a chi è semplicemente triste e ha voglia di sfogarsi.

Non sono ancora riuscito a superare il trauma della quarantena

Messaggioda FinalJump99 » 21/09/2020, 19:21



Ciao ragazzi, scrivo ora perchè evidentemente sono arrivato ad un punto di non ritorno, cerco di aggrapparmi ad un ancora di salvezza, ma non ci riesco.
Partiamo dal principio,da quando la mia vita è stata completamente stravolta per colpa del lockdown, da quando la mia vita per una volta finalmente stava remando nel verso giusto, mi vedo costretto a cambiare completamente i miei piani, tutti i miei progetti si vedono annullare, ho cominciato ad avere un ritmo di vita blando, non consono alle mie abitudini (sia durante, che post quarantena), sicuramente lo spirito di adattamento è un qualcosa che dovremo avere tutti noi,però io pur sforzandomi non riesco a studiare dal digitale (situazione che si prolungherà fino all'anno prossimo), ad oggi il mio ritmo di vita è blando, nullo, come se il mio cervello si fosse atrofizzato.... è da marzo che mi sveglio a mezzogiorno e resto sveglio di notte, provo ad uscire ogni tanto con i miei amici ma ciò non fa altro che aumentare la mia svogliatezza...già prima della quarantena avevo qualche dubbio riguardo al mio percorso di studi, ora i dubbi sono ulteriormente molti sopratutto perchè tutto questa situazione del covid mi ha portato a una depressione tale da non fare nessun esame in estate, un vortice che mi ha portato ad oggi ad essere una persona che non mi sarei mai aspettato di essere a febbraio, e a non avere speranza nel futuro...può essere che ho bisogno di aiuto psicologico? perchè noto che gli strascichi della quarantena sono ancora evidententi
  • 0

FinalJump99
Amico level four
 
Stato:
Messaggi: 156
Iscritto il: 12/08/2015, 18:05
Località: Napoli
Genere: Maschile

Non sono ancora riuscito a superare il trauma della quarantena

Messaggioda Adamas » 21/09/2020, 20:25



Ciao FinalJump99 :)
certo parlare con uno psicologo potrebbe aiutarti a ritrovare la serenità, potrebbe con i suoi consigli permetterti di vedere tutto nella giusta prospettiva.
Come piccolo consiglio mio io ti direi di non avvilirti per questo stato di cose, purtroppo non possiamo farci niente e per tutti è così quindi non sei l'unico a rimanere indietro, nessuno potrà fartene una colpa. D'altro canto capisco che se eri abituato a filare come un treno adesso ti senti spiazzato, potresti cercare di stabilire una routine che ti motivi ad alzarti presto la mattina e coricarti presto la sera se per te è una cosa importante. Se lo studio non ti motiva a sufficienza prova con qualcos'altro, qualcosa che ti appassiona e che ti sia utile anche per il futuro. Capisco che quando una cosa dipende da noi anziché essere un impegno con un'istituzione, una scuola o un'azienda ecco che diventa molto più difficile mantenersi motivati e rispettare gli orari... potresti organizzarti con dei colleghi o con degli amici per studiare insieme, magari il fatto di non farlo da solo ti motiverebbe di più.

Mi spiace che questa situazione di emergenza ti abbia sconvolto la vita! Ma teniamo duro, non demordiamo. Anche se avremo dei ritardi nelle nostre vite dobbiamo cercare di pensare e mantenerci positivi. Il solo fatto di rimanere in salute sarà già una vittoria, ed in futuro avremo modo di recuperare ciò che abbiamo lasciato in sospeso.
  • 0

True strength lies in giving others a smile even when your heart is full of tears.

Ín dirifé isle na alémb a ithebh inúci na dur a tenanscair na ocrí...
Lín noa albhé amag usag fidhcaith ém adaílscre.
Avatar utente
Adamas
Amico level seven
 
Stato:
Messaggi: 314
Iscritto il: 08/09/2020, 11:31
Località: Remembrance
Citazione: "Il cieco rispetto per l'autorità è il più grande nemico della verità." Albert Einstein
Genere: Maschile

Non sono ancora riuscito a superare il trauma della quarantena

Messaggioda crociato » 21/09/2020, 20:28



Non ci devono essere particolari sintomi per decidere di farsi supportare psicologicamente. Si tratta di professionisti che sono in grado di mostrarti gli strumenti per superare al meglio le situazioni. Strumenti che hai ma che magari non ti rendi conto o non sai come usare.
Ti suggerisco di provare, perché la vita più avanti si va più sa diventare dura ed è meglio essere in condizione per affrontarla.
  • 1

crociato
Amico level twelve
 
Stato:
Messaggi: 563
Iscritto il: 24/11/2016, 23:40
Genere: Maschile

Non sono ancora riuscito a superare il trauma della quarantena

Messaggioda Robinson » 21/09/2020, 21:29



Non farti pudori e timori. Chiedi aiuto subito. Anche perché io francamente non sono sicuro al 100% che non ci saranno altri lockdown. E con loro altre persone che staranno male. È sufficiente prepararsi. Anche accettando un aiuto. Tutti qui.
  • 1

Robinson
Amico level four
 
Stato:
Messaggi: 157
Iscritto il: 25/07/2020, 18:48
Località: Barattaria
Genere: Maschile

Non sono ancora riuscito a superare il trauma della quarantena

Messaggioda moonlightdensetsu_47_ » 21/09/2020, 21:31



Ciao :hi:
purtroppo questa serie di eventi surreali ha colpito tutti in maniera più o meno forte. Rivolgersi ad uno psicologo secondo me è una cosa che dovremmo/potremmo fare tutti, perché ti fornisce davvero tante chiavi di lettura. Non c'è niente di strano nello stare male a causa di questa situazione, l'importante è cercare di affrontare la situazione con tutti i mezzi possibili. Sono sicura che puoi riuscirci
  • 1

Avatar utente
moonlightdensetsu_47_
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 16
Iscritto il: 21/09/2020, 20:49
Località: Paese delle meraviglie
Citazione: "destroy what destroys you"
Genere: Femminile


Torna a Forum sulla Depressione, sul Dolore, sulla Tristezza e i Disturbi dell'Umore

Chi c’è in linea in questo momento?

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

Reputation System ©'