Che effetti ha avuto il lockdown sulla vostra salute mentale?

Questo forum di aiuto vuole essere una vera casetta della coccola.
"Mi sento troppo triste" quante volte lo hai detto o sentito dentro? Hai mai guardato in faccia il tuo dolore? Qual è la sua voce? Fallo parlare, qui.
Disturbo depressivo, bipolare, maniacale, e altri disturbi dell'umore.
La depressione in particolare è una sofferenza drammatica, dalla quale occorre uscire attraverso la pazienza e la dedizione a noi stessi; ma anche attraverso la fiducia e la vicinanza di chi sa bene come ci si sente. Questo forum è aperto anche a chi è semplicemente triste e ha voglia di sfogarsi.

Che effetti ha avuto il lockdown sulla vostra salute mentale?

Messaggioda _Sehnsucht_ » 26/10/2020, 20:55



Non mi ha devastato granché, al massimo mi annoiava non poter uscire ogni tanto, gli amici si possono sentire anche a distanza volendo quindi alla fine tutto sta come vuoi che le situazioni impattino su di te, su qualcosa su cui non ho potere non vedo perché ne debba fare un dramma, i miei veri problemi vengono da ciò che potrei cambiare e non riesco a farlo.
Coltivavo di più i miei interessi e così farò se dovrò drasticamente ridurre la vita sociale, starmici a picchiare la testa come fanno molti non serve a niente, anzi ormai non ne posso più di sentirne parlare ovunque e spesso dicendo solo cazzate gonfiate.
  • 0

"C'era talmente tanta roba nella mia testa, che il mondo fuori lo sentivo appena, passava come un'ombra, la vita era tutta nei miei pensieri." (Baricco)
Avatar utente
_Sehnsucht_
Amico level ten
 
Stato:
Messaggi: 469
Iscritto il: 09/11/2017, 22:55
Località: Toscana
Citazione: Sono una di quelle persone che sentono tutto con un’intensità tremenda.
(Virginia Woolf)
Genere: Femminile

Che effetti ha avuto il lockdown sulla vostra salute mentale?

Messaggioda Semir88 » 26/10/2020, 22:18



a me la vita antisociale piace...
  • 0

Avatar utente
Semir88
Amico level nineteen
 
Stato:
Messaggi: 953
Iscritto il: 04/04/2020, 20:59
Località: Turin
Occupazione: Single
Genere: Maschile

Che effetti ha avuto il lockdown sulla vostra salute mentale?

Messaggioda germano » 27/10/2020, 15:06



Ma come fate a stare bene stando tutto il santo giorno sul divano senza nessuna differenza tra il mercoledi e la domenica?!?!?
A far passare un giorno dopo l'altro in attesa della morte??!?
Non vi rompete le palle?

Io adesso ,per il covid, sto bene. Non so ancora il risultato dell'ultimo tampone e devo stare quindi ancora in isolamento.
Sto sgattaiolando via ogni tanto per fare delle lunghe passeggiate solitarie senza avvicinare nessuno. Prendo aria e mi stanco, ma che palle!
Non una pizza con un amico, non in incontro di qualche collega o famigliare...
Tutto il giorno con la tv e il frigorifero.
CHE PALLE!!!!

Ma come fate?

Germano
  • 0

Avatar utente
germano
Amico level twelve
 
Stato:
Messaggi: 597
Iscritto il: 08/05/2020, 14:59
Località: Segrate (MI)
Citazione: Quant'è bella giovinezza, che si fugge tuttavia
Genere: Maschile

Che effetti ha avuto il lockdown sulla vostra salute mentale?

Messaggioda _Sehnsucht_ » 27/10/2020, 19:38



Beh, il problema forse è proprio aver ridotto le attività in casa, quando in realtà di cose da fare se si vuole ce ne sono, qualche esempio: vedere film, documentari, ascoltare musica, leggere libri o altre cose che interessano, dipingere, fare attività fisica (a questo esiste il decathlon), per sentire gli amici esistono cmq le videochiamate, giardinaggio, ecc ecc, tutto sta quali sono i tuoi interessi, certo se ci si riduce a guardare il soffitto tutto il giorno ovvio che ci si deprime e si pensa alla morte.
  • 1

"C'era talmente tanta roba nella mia testa, che il mondo fuori lo sentivo appena, passava come un'ombra, la vita era tutta nei miei pensieri." (Baricco)
Avatar utente
_Sehnsucht_
Amico level ten
 
Stato:
Messaggi: 469
Iscritto il: 09/11/2017, 22:55
Località: Toscana
Citazione: Sono una di quelle persone che sentono tutto con un’intensità tremenda.
(Virginia Woolf)
Genere: Femminile

Che effetti ha avuto il lockdown sulla vostra salute mentale?

Messaggioda Semir88 » 27/10/2020, 19:49



Io sono abituato a stare in casa, poi ho il cortile o il mio da fare che ho la casa grande. Esco solo per spesa e commissioni. Gli amici non li vedo da tempo... e sto bene così non sento questa necessità di una pizza e di stare in compagnia onestamente... tu Germano ovviamente non sei abituato...
  • 0

Avatar utente
Semir88
Amico level nineteen
 
Stato:
Messaggi: 953
Iscritto il: 04/04/2020, 20:59
Località: Turin
Occupazione: Single
Genere: Maschile

Che effetti ha avuto il lockdown sulla vostra salute mentale?

Messaggioda germano » 28/10/2020, 12:12



Credo che l'abitudine abbia la sua importanza ma fondamentalmente sia una questione di predisposizione naturale.

In casa qualcosa da poter fare c'è sempre, ma il problema è quel... quella forzatura che scatena in me un sentimento di repulsione, di bastian caontrario, quindi mi viene l'accidia.
Spesso mi succede che in casi del genere passo il weekend a guardare il soffitto e ,appena arriva la domenica sera, mi dico "ah che stupido, avrei potuto piantare i peperencini, avrei potuto riparare il rubinetto, avrei potuto prendere un libro in biblioteca, avrei potuto....". Però lo dico solo quando ormai il tempo è finito.
  • 0

Avatar utente
germano
Amico level twelve
 
Stato:
Messaggi: 597
Iscritto il: 08/05/2020, 14:59
Località: Segrate (MI)
Citazione: Quant'è bella giovinezza, che si fugge tuttavia
Genere: Maschile

Che effetti ha avuto il lockdown sulla vostra salute mentale?

Messaggioda Ātman » 29/10/2020, 11:27



Per i fan del lockdown:

Fondazione Gimbe, epidemia fuori controllo impone subito lockdown locali

Incremento esponenziale dei nuovi casi (130.329 vs 68.982), in parte per l'aumento dei casi testati (722.570 vs 630.929), ma soprattutto per il netto incremento del rapporto positivi/casi testati (18% vs 10,9%). Oltre 112.000 “attualmente positivi” in più (255.090 vs 142.739) e costante aumento dei pazienti ricoverati con sintomi (13.955 vs 8.454) e in terapia intensiva (1.411 vs 870). Più che raddoppiati i decessi (995 vs 459). Questi i dati principali del monitoraggio indipendente sul coronavirus condotto dalla Fondazione Gimbe nella settimana 21-27 ottobre, rispetto alla precedente. I i principali indicatori peggiorano in tutte le Regioni, fatta eccezione per il modesto incremento dei casi testati. «I dati – dice Nino Cartabellotta, presidente della Fondazione – documentano il crollo definitivo dell'argine territoriale del testing&tracing e confermano un incremento di oltre il 60% dei pazienti ricoverati con sintomi e in terapia intensiva, con un tempo di raddoppiamento di circa 10 giorni da 3 settimane consecutive. In alcune aree del Paese - afferma Cartabellotta - non è più procrastinabile il lockdown totale per arginare il contagio diffuso e ridurre la pressione sugli ospedali».
  • 0

Avatar utente
Ātman
Amico Top Level
 
Stato:
Messaggi: 2077
Iscritto il: 10/09/2016, 9:06
Genere: Maschile

Che effetti ha avuto il lockdown sulla vostra salute mentale?

Messaggioda Immyguru » 29/10/2020, 11:43



Purificatore direi. Eppure, adesso che la mia intera vita è stata ridotta all'essenziale, perso il superfluo, non riesco a sentirmi più leggera. Anzi, ho scoperto quanto la consapevolezza dell'esistenza possa essere pesante. Se tutto è così effimero su cosa i miei pensieri possono soffermarsi? Provo a concentrarmi su me stessa ma sento svanire la mia volontà giorno dopo giorno. Anche adesso, quasi costringo le parole a venir fuori, quando vorrei solo restare immobile e guardar scivolare via ogni cosa.
  • 1

Immyguru
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 44
Iscritto il: 08/09/2020, 16:59
Località: Italia
Genere: Femminile

Che effetti ha avuto il lockdown sulla vostra salute mentale?

Messaggioda Adamas » 29/10/2020, 11:54



Immyguru ha scritto:Purificatore direi. Eppure, adesso che la mia intera vita è stata ridotta all'essenziale, perso il superfluo, non riesco a sentirmi più leggera. Anzi, ho scoperto quanto la consapevolezza dell'esistenza possa essere pesante. Se tutto è così effimero su cosa i miei pensieri possono soffermarsi? Provo a concentrarmi su me stessa ma sento svanire la mia volontà giorno dopo giorno. Anche adesso, quasi costringo le parole a venir fuori, quando vorrei solo restare immobile e guardar scivolare via ogni cosa.


Come è poetico ciò che scrivi... lirico.
Spero tu possa trovare presto una nuova consapevolezza che ti conduca a sentirti più leggera. :)
  • 0

True strength lies in giving others a smile even when your heart is full of tears.

Ín dirifé isle na alémb a ithebh inúci na dur a tenanscair na ocrí...
Lín noa albhé amag usag fidhcaith ém adaílscre.
Avatar utente
Adamas
Amico level seven
 
Stato:
Messaggi: 314
Iscritto il: 08/09/2020, 11:31
Località: Remembrance
Citazione: "Il cieco rispetto per l'autorità è il più grande nemico della verità." Albert Einstein
Genere: Maschile

Che effetti ha avuto il lockdown sulla vostra salute mentale?

Messaggioda Immyguru » 29/10/2020, 12:03



Adamas ha scritto:Come è poetico ciò che scrivi... lirico.
Spero tu possa trovare presto una nuova consapevolezza che ti conduca a sentirti più leggera. :)


Ti ringrazio.
  • 1

Immyguru
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 44
Iscritto il: 08/09/2020, 16:59
Località: Italia
Genere: Femminile

PrecedenteProssimo

Torna a Forum sulla Depressione, sul Dolore, sulla Tristezza e i Disturbi dell'Umore

Chi c’è in linea in questo momento?

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti

Reputation System ©'