Non sono più io.

Temo di soffrire di depressione.

Questo forum di aiuto vuole essere una vera casetta della coccola.
"Mi sento troppo triste" quante volte lo hai detto o sentito dentro? Hai mai guardato in faccia il tuo dolore? Qual è la sua voce? Fallo parlare, qui.
Disturbo depressivo, bipolare, maniacale, e altri disturbi dell'umore.
La depressione in particolare è una sofferenza drammatica, dalla quale occorre uscire attraverso la pazienza e la dedizione a noi stessi; ma anche attraverso la fiducia e la vicinanza di chi sa bene come ci si sente. Questo forum è aperto anche a chi è semplicemente triste e ha voglia di sfogarsi.

Non sono più io.

Messaggioda Unapersona » 24/11/2020, 15:39



Mi sento come se fossi influenzata, ma sono quasi sicura di non esserlo. Come se avessi esaurito tutte le energie, anche solo per formulare un pensiero logico nella mia testa. Non riesco ad identificare lo stato d’animo attuale. Non so se sono stanca, se sono triste, se sono deconcentra, se sono arrabbiata..ho solo voglia di rimanere nel letto e basta. Non riesco nemmeno a leggere un libro, a godermi il film o una serie tv, a sentire la musica. Non mi va nemmeno di parlare a telefono con i miei amici. Non faccio registrazioni vocali alla mia amica su whatsapp, perché non mi va di camuffare il tono di voce. Ho solo tanto freddo e un mal di testa assordante. La mia routine quotidiana da un paio di giorni è: svegliarmi, mangiare tanto senza appetito, dormire, tentare di vedere un film ma senza successo, mangiare eccessivamente senza soddisfazione nel farlo, dormire e di nuovo tutto da capo. Un loop che si ripete, un cane che si morde la coda, un limbo che finirà per uccidermi.
Sto attendendo con apatia che mi passi, pure perché non ci sono motivi per stare così, credo. So solo che è una cosa che non posso controllare. Sono anni che funziona cosi di tanto in tanto, che aspetto che arrivi la parte cattiva di me che manda tutto a puttane e mi rende in questo stato. Sto cercando di abituarmi che sono cose che accadono, non si può essere sempre felici. Giusto?

Ho provato a parlare con qualcuno, ma hanno sminuito la cosa, e mi sono sentita non compresa. Mi hanno fatto sentire come se volessi fare la vittima. Una persona pesante ed esagerata.

Non ho soldi, e non è nemmeno il momento più adatto per chiedere aiuto ad uno psicologo. Così ho cercato su internet dei rimedi contro una possibile depressione, tra i tanti punti che purtroppo non posso eseguire c’era quello di scrivere come ti senti su un diario. Così eccomi qui.

Non so se la marea di pensieri negativi che ho trascritto possano avere un senso, se siano corretti grammaticalmente, e se rendano di un minimo l’idea di come mi sento. Ma dovevo tentare.

Se dovete commentare con qualcosa di ignorante o di offensivo nei miei confronti, risparmiatevelo. Non può aiutarmi
  • 1

Avatar utente
Unapersona
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 32
Iscritto il: 24/11/2020, 15:28
Località: Napoli
Citazione: Ew peaple.
Genere: Femminile

Non sono più io.

Messaggioda Adamas » 24/11/2020, 15:58



Ciao, sicuramente quello che hai scritto ha un senso e rende l'idea di ciò che provi. Lo stato che descrivi in buona parte lo vivo da anni. Non so che dire per ora a parte questo.

Benvenuta sul forum, spero che ti troverai bene qui. :)

P.S.: bello il tuo avatar, l'hai disegnato tu?
  • 1

True strength lies in giving others a smile even when your heart is full of tears.

Ín dirifé isle na alémb a ithebh inúci na dur a tenanscair na ocrí...
Lín noa albhé amag usag fidhcaith ém adaílscre.
Avatar utente
Adamas
Amico level seven
 
Stato:
Messaggi: 314
Iscritto il: 08/09/2020, 11:31
Località: Remembrance
Citazione: "Il cieco rispetto per l'autorità è il più grande nemico della verità." Albert Einstein
Genere: Maschile

Non sono più io.

Messaggioda Middlegame » 24/11/2020, 16:07



Come prima cosa benvenuta :)

Da quello che ho letto mi sembra di capire che a periodi alterni arrivino questi momenti di apatia in cui qualsiasi cosa smette d'interessarti o di piacerti, e ti trovi come bloccata in un loop di giornate infinite. Di solito questi periodi ci mettono molto a passare?
Se ti può aiutare ti dico che ci sono passato anche io e anzi tutt'ora mi capita di tornare a passare dei periodi così.
So quanto è brutto ritrovarsi a non avere più la voglia di fare niente senza capire il perché, come se tutte le cose che ci piacevano all'improvviso ci annoiassero o richiedessero troppe energie/concentrazione. Ho scoperto che stando da solo alla fine la cosa ci metteva più tempo a passare e che per quanto detestassi l'idea di stare con gli altri un minimo mi aiutava.
Per le persone che sminuiscono la cosa ti posso consigliare di non stare ad ascoltarle, sono tutti bravi a parlare quando magari non capiscono un problema o non riescono ad accettarlo.
Sullo scrivere ti posso dire che per me è stato davvero di grandissimo aiuto e ormai tutti i giorni mi ritrovo a scrivere qualcosa, magari non sempre con il formato del diario ma anche come racconti o storie.
  • 1

Avatar utente
Middlegame
Amico level five
 
Stato:
Messaggi: 241
Iscritto il: 25/08/2020, 22:14
Località: Milano
Citazione: La morte è più leggera di una piuma, il dovere più pesante di una montagna
Genere: Maschile

Non sono più io.

Messaggioda Unapersona » 24/11/2020, 16:30



Middlegame ha scritto:Come prima cosa benvenuta :)

Da quello che ho letto mi sembra di capire che a periodi alterni arrivino questi momenti di apatia in cui qualsiasi cosa smette d'interessarti o di piacerti, e ti trovi come bloccata in un loop di giornate infinite. Di solito questi periodi ci mettono molto a passare?
Se ti può aiutare ti dico che ci sono passato anche io e anzi tutt'ora mi capita di tornare a passare dei periodi così.
So quanto è brutto ritrovarsi a non avere più la voglia di fare niente senza capire il perché, come se tutte le cose che ci piacevano all'improvviso ci annoiassero o richiedessero troppe energie/concentrazione. Ho scoperto che stando da solo alla fine la cosa ci metteva più tempo a passare e che per quanto detestassi l'idea di stare con gli altri un minimo mi aiutava.
Per le persone che sminuiscono la cosa ti posso consigliare di non stare ad ascoltarle, sono tutti bravi a parlare quando magari non capiscono un problema o non riescono ad accettarlo.
Sullo scrivere ti posso dire che per me è stato davvero di grandissimo aiuto e ormai tutti i giorni mi ritrovo a scrivere qualcosa, magari non sempre con il formato del diario ma anche come racconti o storie.





Non sono sicura si risponda così, ma sto sito è poco intuitivo e ci sono da troppo poco per capirlo lol. In ogni caso, grazie per il benvenuto. Per quanto riguarda ciò che hai detto concordo, più sono da sola a casa più peggiora, però io essendo in zona rossa non posso fare altrimenti.
  • 0

Avatar utente
Unapersona
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 32
Iscritto il: 24/11/2020, 15:28
Località: Napoli
Citazione: Ew peaple.
Genere: Femminile

Non sono più io.

Messaggioda Middlegame » 24/11/2020, 21:08



Unapersona ha scritto:
Middlegame ha scritto:Come prima cosa benvenuta :)

Da quello che ho letto mi sembra di capire che a periodi alterni arrivino questi momenti di apatia in cui qualsiasi cosa smette d'interessarti o di piacerti, e ti trovi come bloccata in un loop di giornate infinite. Di solito questi periodi ci mettono molto a passare?
Se ti può aiutare ti dico che ci sono passato anche io e anzi tutt'ora mi capita di tornare a passare dei periodi così.
So quanto è brutto ritrovarsi a non avere più la voglia di fare niente senza capire il perché, come se tutte le cose che ci piacevano all'improvviso ci annoiassero o richiedessero troppe energie/concentrazione. Ho scoperto che stando da solo alla fine la cosa ci metteva più tempo a passare e che per quanto detestassi l'idea di stare con gli altri un minimo mi aiutava.
Per le persone che sminuiscono la cosa ti posso consigliare di non stare ad ascoltarle, sono tutti bravi a parlare quando magari non capiscono un problema o non riescono ad accettarlo.
Sullo scrivere ti posso dire che per me è stato davvero di grandissimo aiuto e ormai tutti i giorni mi ritrovo a scrivere qualcosa, magari non sempre con il formato del diario ma anche come racconti o storie.


Tranquilla io nonostante sia nel forum da qualche mese sto ancora cercando di capire come funzioni esattamente.
Mi dispiace per la zona rossa, ci sono anche io bloccato da svariate settimane ed è piuttosto pesante. Spero che magari con la libera uscita del 3 dicembre (se ricordo bene) la cosa migliori


Non sono sicura si risponda così, ma sto sito è poco intuitivo e ci sono da troppo poco per capirlo lol. In ogni caso, grazie per il benvenuto. Per quanto riguarda ciò che hai detto concordo, più sono da sola a casa più peggiora, però io essendo in zona rossa non posso fare altrimenti.
  • 1

Avatar utente
Middlegame
Amico level five
 
Stato:
Messaggi: 241
Iscritto il: 25/08/2020, 22:14
Località: Milano
Citazione: La morte è più leggera di una piuma, il dovere più pesante di una montagna
Genere: Maschile

Non sono più io.

Messaggioda Adry85 » 27/11/2020, 16:16



Ciao in questi momenti di confusione totale che hai descritto, ci saranno delle paure, della ansie che emergono, prova a parlarcene...
un abbraccio.
  • 0

Adry85
Amico level two
 
Stato:
Messaggi: 73
Iscritto il: 15/04/2019, 15:18
Genere: Maschile

Non sono più io.

Messaggioda EraserHead » 18/12/2020, 17:40



Ecco, io mi sento esattamente così. Ogni tanto arriva e come è arrivata va via. Ma ogni volta è paura di rimanere così. E' tremendo. Ma che fare, l'unica è parlarne, sforzarsi, aspettare, resistere. A me ogni volta spaventa molto.

Un abbraccio ! Simo
  • 0

EraserHead
Nuovo Amico Virtuale
 
Stato:
Messaggi: 8
Iscritto il: 18/12/2020, 14:52
Località: Torino
Citazione: Sii forte e coraggioso
Genere: Maschile

Non sono più io.

Messaggioda Cabiria » 18/12/2020, 20:45



Unapersona ha scritto:
Non sono sicura si risponda così, ma sto sito è poco intuitivo e ci sono da troppo poco per capirlo lol.



viewtopic.php?f=64&p=260785#p260785
  • 0

Non è una grande idea irritarsi per i difetti delle persone, soprattutto se anche tu ne hai un paio.

Immagine
Avatar utente
Cabiria
Moderatore
 
Stato:
Messaggi: 1120
Iscritto il: 21/08/2018, 18:46
Località: Roma
Citazione: Ma niente, non ce la faccio. Mi dispiace, oggi mi state tutti sul c***o!
Genere: Femminile


Torna a Forum sulla Depressione, sul Dolore, sulla Tristezza e i Disturbi dell'Umore

Chi c’è in linea in questo momento?

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

Reputation System ©'