Ho bisogno di una vostra opinione

Questo forum di aiuto vuole essere una vera casetta della coccola.
"Mi sento troppo triste" quante volte lo hai detto o sentito dentro? Hai mai guardato in faccia il tuo dolore? Qual è la sua voce? Fallo parlare, qui.
Disturbo depressivo, bipolare, maniacale, e altri disturbi dell'umore.
La depressione in particolare è una sofferenza drammatica, dalla quale occorre uscire attraverso la pazienza e la dedizione a noi stessi; ma anche attraverso la fiducia e la vicinanza di chi sa bene come ci si sente. Questo forum è aperto anche a chi è semplicemente triste e ha voglia di sfogarsi.

Ho bisogno di una vostra opinione

Messaggioda Hystèria » 16/09/2021, 14:07



Buonasera ragazzi,
ho un dilemma che mi affligge e di cui vorrei sentire un vostro parere.
A Dicembre sarà un anno che seguo un percorso di psicologia.
Sono partita da una situazione drammatica che mi portavo dietro da anni senza mai riuscire a risolvere alcunché.
Dopo 6 mesi le questioni più spinose si sono risolte con un appuntamento settimanale.
Abbiamo optato per iniziare una seduta ogni 14 giorni (l'ho proposta io ma lo psicologo non ha trovato problemi nell'acconsentire la mia richiesta).
Il problema è che ormai sono 2 mesi che assumo farmaci e ho visto cambiamenti notevoli soprattutto nella percezione dell'ansia (che prima era praticamente costante) e nel riuscire a mantanere un tono di umore più equilibrato.
Le sedute hanno iniziato a diventare piuttosto inutili perchè non avevo problemi da risolvere e si trasformavano più che altro in una normalissima chiaccherata sul più e il meno.
Chiaramente mi è costato un bel sacrificio mantenere le spese per la psicoterapia e da Ottobre andrò a vivere da sola.
Lo psicologo ha continuato a rimarcare che il mio tono dell'umore sporadicamente basso potrebbe essere uno strascico neurologico degli anni precedenti MA siccome vuole essere certo di questa cosa mi sconsiglia caldamente di interrompere le sedute perchè c'è ancora da lavorare (a sua detta).
Onestamente io sento di aver risolto le questioni che mi uccidevano e ho anche iniziato a riacquistare autostima.
A detta sua dal momento che ho optato per una seduta ogni 14 giorni il percorso da fare è ancora lungo.
La mia domanda è questa: è possibile che io seppur sentendomi meglio non stia solo cercando di convincere me stessa? E' possibile che anche interrogandomi sugli "switch" repentini di umore e non trovando alcuna causa scatenante in realtà non venga innescato da un trigger? E' la scelta sbagliata interrompere il percorso ora?
Grazie a tutti in anticipo.
  • 0

Avatar utente
Hystèria
Amico level nine
 
Stato:
Messaggi: 441
Iscritto il: 14/07/2021, 10:21
Località: Ofiuco
Citazione: “Nel profondo dell'inverno, ho infine imparato che vi era in me un'invincibile estate.”
Genere: Femminile

Ho bisogno di una vostra opinione

Messaggioda Jam » 16/09/2021, 14:32



Puoi anche sospendere e riprendere quando lo reputi più opportuno. L'hai detto tu stessa che le sedute stanno diventando inutili.
  • 0

Jam
Amico level four
 
Stato:
Messaggi: 190
Iscritto il: 13/12/2019, 19:16
Località: Boh
Genere: Maschile

Ho bisogno di una vostra opinione

Messaggioda Semir88 » 16/09/2021, 16:29



Non smettere perché basta un niente a ripiombare giù. Però potresti prolungare le sedute a una volta al mese.
  • 0

Avatar utente
Semir88
Amico level nineteen
 
Stato:
Messaggi: 953
Iscritto il: 04/04/2020, 20:59
Località: Turin
Occupazione: Single
Genere: Maschile

Ho bisogno di una vostra opinione

Messaggioda L'Astronomo Incompreso » 16/09/2021, 16:46



Non interrompere, questo e' il mio consiglio. Soprattutto non staccare i medicinali da un giorno all'altro!
Secondo me potresti fare una seduta ogni 30 giorni e vedere come va.
Anche io ho avuto lo stesso problema con la mia ex terapeuta, facevamo una seduta a settimana, ad un certo punto non sapevo piu' che dirgli. A volte finivo per parlagli delle attivita' che avrei fatto in giornata!
  • 1

Avatar utente
L'Astronomo Incompreso
Amico level three
 
Stato:
Messaggi: 104
Iscritto il: 15/03/2020, 18:35
Località: Vicino Saturno
Citazione: Quando smetti di chiedere aiuto e' il momento di preoccuparsi davvero.
Genere: Maschile

Ho bisogno di una vostra opinione

Messaggioda Massimiliano89 » 16/09/2021, 16:59



La risposta alla tua domanda secondo me è abbastanza semplice: se con i farmaci hai notato notevoli miglioramenti e ritieni che le sedute - che per te ora risultano essere delle semplici chiacchierate - siano inutili, smetti di andare dallo psicologo continuando soltanto a prendere farmaci, ovviamente però rimanendo in contatto con uno psichiatra (che ha la competenza ufficiale per prescriverli). Nel caso invece dovessi accorgerti nel tempo di peggiorare dopo aver smesso di andare dallo psicologo, allora è il caso di tornarci.
Tutto però sta nel concentrarti e nell'entrare in contatto con te stessa. Intendo dire che tu e SOLTANTO TU sei in grado di capire se interrompere o no la psicoterapia. Nessuno potrà fare questo lavoro al tuo posto. Devi immedesimarti nel profondo del tuo " io " e chiederti " servirà ancora ? ", " cosa ho ottenuto di positivo e cosa di negativo ? ", " i benefici ottenuti sono maggiori dei fallimenti ? ".
In più devo aggiungere che molti professionisti che svolgono questo mestiere, tendono in tutti i modi a far sì che tu rimanga in analisi nel loro studio per guadagnare. Non so se sia il caso del tuo terapeuta perchè non lo conosco, e non mi azzarderei mai a fare asserzioni senza sapere, ma sappi che è un fenomeno molto diffuso. A me ad esempio è capitato, ma spero tu sarai più fortunata.
Vedo il fatto che andrai a vivere da sola molto positivo per te. Io ultimamente trascorro molto tempo e molti giorni solo in casa, e devo dire che mi sono fatto le ossa.
Tanti auguri.
  • 0

Massimiliano89
Amico level nineteen
 
Stato:
Messaggi: 1274
Iscritto il: 09/06/2013, 23:08
Località: Procincia di Roma
Genere: Maschile

Ho bisogno di una vostra opinione

Messaggioda VeraVita » 16/09/2021, 19:55



Hystèria ha scritto:Buonasera ragazzi,
ho un dilemma che mi affligge e di cui vorrei sentire un vostro parere.
A Dicembre sarà un anno che seguo un percorso di psicologia.
Sono partita da una situazione drammatica che mi portavo dietro da anni senza mai riuscire a risolvere alcunché.
Dopo 6 mesi le questioni più spinose si sono risolte con un appuntamento settimanale.
Abbiamo optato per iniziare una seduta ogni 14 giorni (l'ho proposta io ma lo psicologo non ha trovato problemi nell'acconsentire la mia richiesta).
Il problema è che ormai sono 2 mesi che assumo farmaci e ho visto cambiamenti notevoli soprattutto nella percezione dell'ansia (che prima era praticamente costante) e nel riuscire a mantanere un tono di umore più equilibrato.
Le sedute hanno iniziato a diventare piuttosto inutili perchè non avevo problemi da risolvere e si trasformavano più che altro in una normalissima chiaccherata sul più e il meno.
Chiaramente mi è costato un bel sacrificio mantenere le spese per la psicoterapia e da Ottobre andrò a vivere da sola.
Lo psicologo ha continuato a rimarcare che il mio tono dell'umore sporadicamente basso potrebbe essere uno strascico neurologico degli anni precedenti MA siccome vuole essere certo di questa cosa mi sconsiglia caldamente di interrompere le sedute perchè c'è ancora da lavorare (a sua detta).
Onestamente io sento di aver risolto le questioni che mi uccidevano e ho anche iniziato a riacquistare autostima.
A detta sua dal momento che ho optato per una seduta ogni 14 giorni il percorso da fare è ancora lungo.
La mia domanda è questa: è possibile che io seppur sentendomi meglio non stia solo cercando di convincere me stessa? E' possibile che anche interrogandomi sugli "switch" repentini di umore e non trovando alcuna causa scatenante in realtà non venga innescato da un trigger? E' la scelta sbagliata interrompere il percorso ora?
Grazie a tutti in anticipo.


Triste dirlo ma le risposte sono dentro noi stessi e se tu stai bene, adesso, non c'è più bisogno di continuare ad andare dallo psicologo. Poi, se lui insiste mostrati decisa e non andare.
Poi, scusami, se sono sincera. Ma penso che se lui ti ha detto così è perché così perde una cliente. Mi dispiace essermi permessa di parlare così ma la vedo così.
  • 0

VeraVita
Amico level nineteen
 
Stato:
Messaggi: 1394
Iscritto il: 04/09/2021, 10:44
Località: Roma
Citazione: "È strano come quando manca qualcosa, il mondo stia sempre a ricordartelo in tutta la sua bellezza"
Genere: Femminile

Ho bisogno di una vostra opinione

Messaggioda JustBreathing » 16/09/2021, 20:02



Hystèria ha scritto:Buonasera ragazzi,
ho un dilemma che mi affligge e di cui vorrei sentire un vostro parere.
A Dicembre sarà un anno che seguo un percorso di psicologia.
Sono partita da una situazione drammatica che mi portavo dietro da anni senza mai riuscire a risolvere alcunché.
Dopo 6 mesi le questioni più spinose si sono risolte con un appuntamento settimanale.
Abbiamo optato per iniziare una seduta ogni 14 giorni (l'ho proposta io ma lo psicologo non ha trovato problemi nell'acconsentire la mia richiesta).
Il problema è che ormai sono 2 mesi che assumo farmaci e ho visto cambiamenti notevoli soprattutto nella percezione dell'ansia (che prima era praticamente costante) e nel riuscire a mantanere un tono di umore più equilibrato.
Le sedute hanno iniziato a diventare piuttosto inutili perchè non avevo problemi da risolvere e si trasformavano più che altro in una normalissima chiaccherata sul più e il meno.
Chiaramente mi è costato un bel sacrificio mantenere le spese per la psicoterapia e da Ottobre andrò a vivere da sola.
Lo psicologo ha continuato a rimarcare che il mio tono dell'umore sporadicamente basso potrebbe essere uno strascico neurologico degli anni precedenti MA siccome vuole essere certo di questa cosa mi sconsiglia caldamente di interrompere le sedute perchè c'è ancora da lavorare (a sua detta).
Onestamente io sento di aver risolto le questioni che mi uccidevano e ho anche iniziato a riacquistare autostima.
A detta sua dal momento che ho optato per una seduta ogni 14 giorni il percorso da fare è ancora lungo.
La mia domanda è questa: è possibile che io seppur sentendomi meglio non stia solo cercando di convincere me stessa? E' possibile che anche interrogandomi sugli "switch" repentini di umore e non trovando alcuna causa scatenante in realtà non venga innescato da un trigger? E' la scelta sbagliata interrompere il percorso ora?
Grazie a tutti in anticipo.


Dopo un anno del quinto psicoterapeuta (in cinque anni) quest'estate mi sentivo di poter concludere e tirare avanti da solo.
Ero talmente guarito, sereno e realizzato che quando sono tornato dal dottore ieri dopo un quarto d'ora piangevo come una fontana.

Pure io ho quattro soldi che finiscono puntualmente nelle tasche di dottori e psicologi, ma questo dimostra che a sapere quando è il caso di smettere, purtroppo, sono sempre loro.
  • 1

JustBreathing
Amico level six
 
Stato:
Messaggi: 256
Iscritto il: 25/08/2016, 3:12
Località: Vagabondo per l'Italia
Genere: Maschile

Ho bisogno di una vostra opinione

Messaggioda Semir88 » 16/09/2021, 20:18



Non penso sia un questione di soldi ma sul fatto di come hanno impostato il loro lavoro e i frutti che stavano sbocciano. Se smetti di annaffiare di colpo la pianta appena fiorita succede l'inevitabile... Quindi cara hysteria pensaci bene prima di mollare tutto definitivamente come ti ha consigliato qualcuna...
  • 0

Avatar utente
Semir88
Amico level nineteen
 
Stato:
Messaggi: 953
Iscritto il: 04/04/2020, 20:59
Località: Turin
Occupazione: Single
Genere: Maschile

Ho bisogno di una vostra opinione

Messaggioda Hystèria » 16/09/2021, 20:28



Ragazzi non so che dire...vi ringrazio tantissimo. Un grazie immenso a tutti voi per aver parlato delle vostre esperienze, dei vostri pensieri ed essere stati sinceri e dolcissimi.
Daró retta a tutti voi. Continueró la terapia almeno fino a Dicembre, son sempre stati soldi spesi bene e non ho mai avuto alcun dubbio su questo. La nostra salute è la cosa più importante della nostra vita. Nel frattempo valuteró se noteró una differenza concreta nei risultati che riesco a ottenere in questo tempo (che per me sono stati immensi visto la mia condizione precedente) ed eventualmente proporró una seduta mensile dopo Dicembre.
Continueró a pormi delle domande e ad impegnarmi per migliorare ancora di piú.
Un grazie a tutti voi dal profondo del cuore <3
  • 0

Avatar utente
Hystèria
Amico level nine
 
Stato:
Messaggi: 441
Iscritto il: 14/07/2021, 10:21
Località: Ofiuco
Citazione: “Nel profondo dell'inverno, ho infine imparato che vi era in me un'invincibile estate.”
Genere: Femminile

Ho bisogno di una vostra opinione

Messaggioda Sagittario86 » 16/09/2021, 22:57



Secondo me se ti senti bene non ha senso continuare a prendere farmaci, hai risolto le tue problematiche, o la maggior parte di esse, e lo dimostra l'autostima, se c'è l'hai significa che stai vivendo la tua vita, con alti e bassi, come tutti. Ti consiglio invece di continuare con le sedute dallo psicologo perchè ti aiutano a capire meglio te stessa, a sfogarti quando passerai un brutto periodo, e stai pur certa che quel momento arriverà, fa parte della vita. Ti consiglio di aspettare ancora un pò ad allontanarti dallo psicologo, a meno chè proprio non hai problemi economici e non puoi sostenere ulteriori spese, anche perchè se smetti di assumere farmaci, e non so tu quanti ne assuma, potrebbero esserci delle ricadute come non esserci perchè magari hai risolto gli aspetti della tua vita che ti facevano stare male, ti destabilizzavano. Questo è il mio consiglio poi chiaramente la vita è tua, sta a te decidere cosa è meglio per te, magari fatti anche consigliare dalla tua famiglia, dagli amici, dal tuo ragazzo.
  • 0

Avatar utente
Sagittario86
Amico level two
 
Stato:
Messaggi: 90
Iscritto il: 15/08/2021, 22:33
Località: Torino
Genere: Maschile

Prossimo

Torna a Forum sulla Depressione, sul Dolore, sulla Tristezza e i Disturbi dell'Umore

Chi c’è in linea in questo momento?

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

Reputation System ©'