Cosa ne pensate del concetto di eternità?

Questo forum di aiuto vuole essere una vera casetta della coccola.
"Mi sento troppo triste" quante volte lo hai detto o sentito dentro? Hai mai guardato in faccia il tuo dolore? Qual è la sua voce? Fallo parlare, qui.
Disturbo depressivo, bipolare, maniacale, e altri disturbi dell'umore.
La depressione in particolare è una sofferenza drammatica, dalla quale occorre uscire attraverso la pazienza e la dedizione a noi stessi; ma anche attraverso la fiducia e la vicinanza di chi sa bene come ci si sente. Questo forum è aperto anche a chi è semplicemente triste e ha voglia di sfogarsi.

Cosa ne pensate del concetto di eternità?

Messaggioda VeraVita » 06/08/2022, 8:07



E, del concetto di cambiamento?

Preferite fare sempre le stesse cose, vedere gli stessi luoghi, oppure, preferite cambiare? E, perché?

Grazie a chi risponderà ma anche a chi si limiterà a leggere ;)
  • 0

VeraVita
Amico level nineteen
 
Stato:
Messaggi: 1397
Iscritto il: 04/09/2021, 10:44
Località: Roma
Citazione: "È strano come quando manca qualcosa, il mondo stia sempre a ricordartelo in tutta la sua bellezza"
Genere: Femminile

Cosa ne pensate del concetto di eternità?

Messaggioda Eliminato » 06/08/2022, 9:58



"Eternità" è un concetto che, sinceramente, non riesco a definire: è come se la mente umana, nei suoi limiti, non sia in grado di arrivare a concepire una simile immagine.

Mi spiace tanto, ma non saprei proprio cosa risponderti senza poi scadere in frasi trite e ritrite, pseudofilosofia spicciola che lascia il tempo che trova etc.

Il "cambiamento" è già qualcosa su cui si può provare a riflettere: penso che a volte esso sia un evento benefico, altre negativo (forzato e doloroso - che non vorremmo).

A me cambiare ha portato a tanti sconvolgimenti personali, ma forse alle lacrime più dolci di tutta la mia vita, perché poi sono arrivati i veri doni di certi mutamenti e decisioni, anche e soprattutto quando drastici.

Cambiare può significare crescere, costringersi a un punto di vista nuovo: è, però, per forza di cose un modificare i proprio equilibri interni.

Se si parla di cambiamento come di qualcosa opposto alla routine, beh: da persona con lievi tratti autistici Asperger ed ex ossessivo-compulsivo, avrò sempre quella tendenza a sentirmi "a casa" quando faccio, mangio, leggo, dico, scrivo etc alcune cose che rimangono immutabili per me, delle pietre miliari, dei fari sicuri cui appigliarmi. Non rinuncio ad alcune mie routine, sinceramente.

In sintesi: a volte mi piace la variazione, la novità etc (lo scrissi anche all'interno di un altro tuo recente thread), mentre su altri piccoli aspetti sono spaventosamente routiniero e mi "altero" pure se qualcuno tenta di impormi qualcosa che possa andare a rompere quelle mie sicurezze e abitudini (il motivo del naufragar delle mie relazioni ahahah)
  • 0

Eliminato
Amico level fourteen
 
Stato:
Messaggi: 675
Iscritto il: 25/09/2014, 19:49
Località: Priverno
Occupazione: Studio Legale
Genere: Femminile

Cosa ne pensate del concetto di eternità?

Messaggioda TheDarkKnight » 06/08/2022, 10:57



Come (probabile ma non certo) minuscolo rappresentante della specie umana credo che l'uomo a causa della sua infinita creatività sia praticamente obbligato a tendere all'eterno, io personalmente credo di averlo già detto, sarei molto più sollevato al pensiero di non avere limiti di tempo, potrei dedicarmi a tutto ciò che desidero senza fretta a piccoli passi e soprattutto con la certezza che non sarebbe tempo sprecato. La fine tocca tutti indistintamente compresi i loro preziosi ricordi ed averi accumulati in vita senza risparmiare nessuno, questa ovvietà mi induce a credere che qualsiasi cosa io possa raggiungere è destinata ad essere consegnata all'oblio. Non potrei sopportare l'idea di aver creato qualcosa di estremamente valido ma che non resisterà al tempo. C'è chi ignaro vi riesce forse fiducioso nel fatto di considerarsi specie superiore alle altre e quindi degna di ricevere un premio divino cosa che purtroppo non rappresenta la realtà.
  • 0

“Con suo disappunto, non poter scegliere il proprio percorso è la triste condizione dell’uomo. Gli è solo dato di scegliere come atteggiarsi quando il destino chiamerà sperando che non gli manchi il coraggio di rispondere”.

"...tu per loro sei solo un mostro come me..."

"Sono cambiato, mi sono abituato, sono un sopravvissuto."

"Se Dio non può sconfiggere il male allora non è onnipotente,
Se può sconfiggerlo e non vuole farlo allora Dio è malvagio,
Se invece non vuole e non può farlo allora perché chiamarlo Dio???"


"Ho provato a essere come loro. A vivere come loro. Ma finisce sempre nello stesso modo.Mi hanno portato via tutto."

"Combattere per sopravvivere, come se foste già morti; lottare per la vittoria, come se foste già sconfitti"

Se la vita è un dono perché ne pago io il prezzo?

Immagine :shifty:
Avatar utente
TheDarkKnight
Amico level nineteen
 
Stato:
Messaggi: 1488
Iscritto il: 27/11/2013, 13:50
Località: Inferno
Citazione: "Batman è l'eroe che Gotham si merita, ma di cui non ha bisogno in questo momento… Perché lui può sopportarlo… È un vigilante che vaga nell'ombra… È un Cavaliere Oscuro."
Genere: Maschile

Cosa ne pensate del concetto di eternità?

Messaggioda TheDarkKnight » 06/08/2022, 11:06



Riguardo al cambiamento, spesso allontanarmi da ciò che per me è diventato ordinario mi getta in una condizione di malessere dal quale tendo ovviamente a tenere le distanze, credo fermamente che ci siano attività o luoghi a me più affini, ma la difficoltà è entrarvi in contatto, la sperimentazione e conseguente scoperta avviene spesso in modo casuale non è frutto di una continua ricerca magari dispendiosa in termini economici e in energie mentali. Non puoi "provare" a visitare esempio un determinato posto se ti costa migliaia di euro, devi avere qualche certezza in più.
  • 0

“Con suo disappunto, non poter scegliere il proprio percorso è la triste condizione dell’uomo. Gli è solo dato di scegliere come atteggiarsi quando il destino chiamerà sperando che non gli manchi il coraggio di rispondere”.

"...tu per loro sei solo un mostro come me..."

"Sono cambiato, mi sono abituato, sono un sopravvissuto."

"Se Dio non può sconfiggere il male allora non è onnipotente,
Se può sconfiggerlo e non vuole farlo allora Dio è malvagio,
Se invece non vuole e non può farlo allora perché chiamarlo Dio???"


"Ho provato a essere come loro. A vivere come loro. Ma finisce sempre nello stesso modo.Mi hanno portato via tutto."

"Combattere per sopravvivere, come se foste già morti; lottare per la vittoria, come se foste già sconfitti"

Se la vita è un dono perché ne pago io il prezzo?

Immagine :shifty:
Avatar utente
TheDarkKnight
Amico level nineteen
 
Stato:
Messaggi: 1488
Iscritto il: 27/11/2013, 13:50
Località: Inferno
Citazione: "Batman è l'eroe che Gotham si merita, ma di cui non ha bisogno in questo momento… Perché lui può sopportarlo… È un vigilante che vaga nell'ombra… È un Cavaliere Oscuro."
Genere: Maschile

Cosa ne pensate del concetto di eternità?

Messaggioda Ātman » 06/08/2022, 11:32



Credo che sia proprio dell'essere umano oscillare tra il bisogno di stabilità e la ricerca della novità. Far convivere queste due esigenze non è semplice, anche perché spesso vi si aggiungono i continui cambiamenti che c'impone la vita, o che la nostra evoluzione richiede.
In questo senso non vedo altra soluzione che trovare il proprio baricentro in se stessi, se siamo tanto bravi da riuscirci: affidarsi a situazioni e circostanze esterne rischia di essere molto, molto frustrante.

Ma forse la tua domanda era un'altra.
  • 1

Avatar utente
Ātman
Amico Top Level
 
Stato:
Messaggi: 2077
Iscritto il: 10/09/2016, 9:06
Genere: Maschile

Cosa ne pensate del concetto di eternità?

Messaggioda VeraVita » 06/08/2022, 16:39



Grazie a tutti per le risposte ^-^
  • 0

VeraVita
Amico level nineteen
 
Stato:
Messaggi: 1397
Iscritto il: 04/09/2021, 10:44
Località: Roma
Citazione: "È strano come quando manca qualcosa, il mondo stia sempre a ricordartelo in tutta la sua bellezza"
Genere: Femminile

Cosa ne pensate del concetto di eternità?

Messaggioda vito88 » 07/08/2022, 0:31



il concetto di eternità è una cosa noiosa io quando sento nei film dei vampiri che sono vivi da 400 anni dico "ma non si rompono le scatole" la vita è bella perchè il tempo sfugge vorresti fare tante cose ma non ci riesci lotti ogni giorno perchè sai che un giorno tutto finirà, è come ricevere un milione di euro , per una persona normale che il giorno prima aveva progetti , obbiettivi e desideri , avere tutto quello che si vuole senza problemi toglierebbe il senso dell'esistenza setessa portando alla noia.
Riguardo il cambiamento , sono per la maggior parte incline a rimanere nella mia zona di confort , piu che altro per paura e ansia verso qualcosa che non conosco.
  • 0

Avatar utente
vito88
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 13
Iscritto il: 30/07/2022, 20:53
Località: Roma
Genere: Maschile


Torna a Forum sulla Depressione, sul Dolore, sulla Tristezza e i Disturbi dell'Umore

Chi c’è in linea in questo momento?

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti

Reputation System ©'