Navigator63 ha scritto:ClaudiaK ha scritto:O meglio: oltre questo ci sarebbe solo da dire senza veli cose del tipo "guarda...ti trovo di una pesantezza cosmica e mi sono proprio scassata di sentirti-vederti-perdere Tempo con te!".
Vedi che se ti impegni ci arrivi?
QUESTO è esplicito.
Ma è anche brutale. Il segreto per non arrivare ad essere brutale è non subire, non arrivare all'esasperazione; bensì rispettare se stessi e quindi reagire prima di aver accumulato frustrazione e rabbia.
Comunque pochissimi hanno il coraggio di tale onestà. Abbiamo orrore di apparire anti-sociali o maleducati. Quindi ci trasciniamo nei non-detti...
Tu parli di SUBIRE, come se si trattasse di relazioni sociali che nascono già <annoiate> e noiose.
Ma l'elemento qualificante non è affatto la noia, bensì e la DELUSIONE che in poche battute indimenticabili mi trasforma in pidocchietto colui o colei che avevo frequentato anche con piacere credendoli Aquile!
Posso portati dei rapidissimi esempi che sono TUTTI identicamente maturati sulla base di una empatia e confidenza reciproci e da assolutamente VOLUTI quando mi illudevo di aver dinanzi una Bella Persona!
E' il caso dell'amicone avvocato che si presenta a tutti come <salvatore dell'umanità e soprattutto delle donne> ...e poi...proprio grazie alla grande confidenza...RIVELA A ME di sentirsi un "cobra" (testuale) che da nessuna situazione esce mai da fesso, e arriva a far condannare volutamente in penale un'amica che le avevo mandato...perchè ha capito che nè può pagarlo in moneta e nè mai lo pagherà in natura!
E' il caso dell'amicona divorziata ed econimicamente alla canna del gas, con cui svolgiamo un monte ore impressionante di dissertazioni su "Amori e Passioni" declinate sulle rispettive nostre ...e poi...sempre grazie alla confidenza...trova normale dirmi che ha lasciato X (mio amico sposatissimo) per mettersi con Y...perchè (sempre testuale e scusa anche la volgarità) "è bello, è single, ha una bella casa e buon reddito, dopo una settimana parla di matrimonio e mi vuole presentare a sua madre...embè...fa niente che a letto non ci sappia fare e che ce l'abbia così piccolo che mi viene da ridere...!"
E' il caso della "amica" e pia donna che vive di ritiri spirituali-rosarii-adorazioni eucaristiche-preghiere per le anime del purgatorio.........e poi (ancora una volta per confidenza) mi si scopre in tutto il suo squallore in un attaccamento al denaro di dignità psichiatrica e su cifre irrisorie, pur essendo lei decisamente benestante!
E' il caso della "amica" che mi si propose come manager illuminata e (ancora grazie alla confidenza) mi si confessò all'improvviso come preda assoluta di magarìe e assurdità del settore, sulle quali aveva pure campato a scapito dei creduloni, insieme all'ex marito, per una bella quantità di anni! (quella sera a cena fuori ebbi un vero trauma e mi scoprii a riflettere allarmata ; "ma con chi c...o sto seduta a tavola?"
E fidati che potrei continuare per molto.
Vedi bene che il meccanismo è sempre lo stesso, e cioè : la NOIA e il SUBIRE non hanno davvero nessun ruolo. Il ruolo centrale è della DELUSIONE PROFONDA (e anche senza che abbiano fatto alcun torto a me!), da cui segue il FASTIDIO non seperabile DELLA PROSSIMITA' con persone che non ho più alcuna ragione nè di stimare e nè di trovare interessanti. Punto!
Ne deriva che non c'è nessuna relazione "da salvare" rispettando i canoni dell'amicizia (che, anzi, è esattamente quella che non desidero proprio più) .
Allo stesso tempo (comprenderai) non c'è alcuna ragione di esternare brutalmente un sentimento vero quanto indicibile. Nel senso: cosa gli vai a dire? Forse "ho scoperto che mi fai proprio schifo?". Perchè comunque la giriamo la mia verità è proprio questa. E trovo non abbia alcun senso sbatterla in faccia a persone che certamente non la capirebbero mai e ne resterebbero soltanto bestialmente ferite e pure potenzialmente vendicative.
Ancora più in sintesi: il mio scopo in quei casi non è di ottimizzare una relazione umana! No no no! Il mio scopo è proprio quello di togliermela dai piedi a causa dell'abisso VISTO e che mai avrei immaginato!