Quali sono i vostri lati oscuri che non riuscite ad accettare?

Questo forum di aiuto vuole essere una vera casetta della coccola.
"Mi sento troppo triste" quante volte lo hai detto o sentito dentro? Hai mai guardato in faccia il tuo dolore? Qual è la sua voce? Fallo parlare, qui.
Disturbo depressivo, bipolare, maniacale, e altri disturbi dell'umore.
La depressione in particolare è una sofferenza drammatica, dalla quale occorre uscire attraverso la pazienza e la dedizione a noi stessi; ma anche attraverso la fiducia e la vicinanza di chi sa bene come ci si sente. Questo forum è aperto anche a chi è semplicemente triste e ha voglia di sfogarsi.

Messaggioda ClaudiaK » 20/09/2024, 12:15

Navigator63 ha scritto:
ClaudiaK ha scritto:O meglio: oltre questo ci sarebbe solo da dire senza veli cose del tipo "guarda...ti trovo di una pesantezza cosmica e mi sono proprio scassata di sentirti-vederti-perdere Tempo con te!".

Vedi che se ti impegni ci arrivi? :D
QUESTO è esplicito.

Ma è anche brutale. Il segreto per non arrivare ad essere brutale è non subire, non arrivare all'esasperazione; bensì rispettare se stessi e quindi reagire prima di aver accumulato frustrazione e rabbia.

Comunque pochissimi hanno il coraggio di tale onestà. Abbiamo orrore di apparire anti-sociali o maleducati. Quindi ci trasciniamo nei non-detti... :pazzo:

Tu parli di SUBIRE, come se si trattasse di relazioni sociali che nascono già <annoiate> e noiose.
Ma l'elemento qualificante non è affatto la noia, bensì e la DELUSIONE che in poche battute indimenticabili mi trasforma in pidocchietto colui o colei che avevo frequentato anche con piacere credendoli Aquile!
Posso portati dei rapidissimi esempi che sono TUTTI identicamente maturati sulla base di una empatia e confidenza reciproci e da assolutamente VOLUTI quando mi illudevo di aver dinanzi una Bella Persona!
E' il caso dell'amicone avvocato che si presenta a tutti come <salvatore dell'umanità e soprattutto delle donne> ...e poi...proprio grazie alla grande confidenza...RIVELA A ME di sentirsi un "cobra" (testuale) che da nessuna situazione esce mai da fesso, e arriva a far condannare volutamente in penale un'amica che le avevo mandato...perchè ha capito che nè può pagarlo in moneta e nè mai lo pagherà in natura!
E' il caso dell'amicona divorziata ed econimicamente alla canna del gas, con cui svolgiamo un monte ore impressionante di dissertazioni su "Amori e Passioni" declinate sulle rispettive nostre ...e poi...sempre grazie alla confidenza...trova normale dirmi che ha lasciato X (mio amico sposatissimo) per mettersi con Y...perchè (sempre testuale e scusa anche la volgarità) "è bello, è single, ha una bella casa e buon reddito, dopo una settimana parla di matrimonio e mi vuole presentare a sua madre...embè...fa niente che a letto non ci sappia fare e che ce l'abbia così piccolo che mi viene da ridere...!"
E' il caso della "amica" e pia donna che vive di ritiri spirituali-rosarii-adorazioni eucaristiche-preghiere per le anime del purgatorio.........e poi (ancora una volta per confidenza) mi si scopre in tutto il suo squallore in un attaccamento al denaro di dignità psichiatrica e su cifre irrisorie, pur essendo lei decisamente benestante!
E' il caso della "amica" che mi si propose come manager illuminata e (ancora grazie alla confidenza) mi si confessò all'improvviso come preda assoluta di magarìe e assurdità del settore, sulle quali aveva pure campato a scapito dei creduloni, insieme all'ex marito, per una bella quantità di anni! (quella sera a cena fuori ebbi un vero trauma e mi scoprii a riflettere allarmata ; "ma con chi c...o sto seduta a tavola?"
E fidati che potrei continuare per molto.

Vedi bene che il meccanismo è sempre lo stesso, e cioè : la NOIA e il SUBIRE non hanno davvero nessun ruolo. Il ruolo centrale è della DELUSIONE PROFONDA (e anche senza che abbiano fatto alcun torto a me!), da cui segue il FASTIDIO non seperabile DELLA PROSSIMITA' con persone che non ho più alcuna ragione nè di stimare e nè di trovare interessanti. Punto!

Ne deriva che non c'è nessuna relazione "da salvare" rispettando i canoni dell'amicizia (che, anzi, è esattamente quella che non desidero proprio più) .
Allo stesso tempo (comprenderai) non c'è alcuna ragione di esternare brutalmente un sentimento vero quanto indicibile. Nel senso: cosa gli vai a dire? Forse "ho scoperto che mi fai proprio schifo?". Perchè comunque la giriamo la mia verità è proprio questa. E trovo non abbia alcun senso sbatterla in faccia a persone che certamente non la capirebbero mai e ne resterebbero soltanto bestialmente ferite e pure potenzialmente vendicative.
Ancora più in sintesi: il mio scopo in quei casi non è di ottimizzare una relazione umana! No no no! Il mio scopo è proprio quello di togliermela dai piedi a causa dell'abisso VISTO e che mai avrei immaginato!
  • 1

ClaudiaK
Amico level two

Stato:
Genere: Femminile

Messaggioda Navigator63 » 20/09/2024, 23:09

ClaudiaK ha scritto:Tu parli di SUBIRE, come se si trattasse di relazioni sociali che nascono già <annoiate> e noiose.

Ok, cambiamo rotta.
Io mi ero basato su racconti tipo "Tizia mi tiene al telefono due ore" (ed io, presumo, ti ero rotta già dopo 1,5 h). Di questo parlavo quando ipotizzavo un tuo "subire". :dunno:

Poi ora mi elenchi una serie di "casi umani raccapriccianti" :wow: e qui è tutt'altra storia.
Ovviamente sono persone orride da cui allontanarsi e basta. Ed ovviamente non è il caso di andargli a dire quel che pensi. Ma è ben altra cosa da quello che avevi raccontato prima - o che avevo capito. Ok.

Anche se ritengo, se uno vuol chiudere con Tizio, invece di usare atteggiamenti impliciti, può sempre usare delle argomentazioni "civili", tipo: "Guarda, ho capito che io e te siamo troppo diversi, e non riesco a sentirmi in sintonia o a mio agio, sorry". Poi fate vobis.

Ma l'elemento qualificante non è affatto la noia, bensì e la DELUSIONE che in poche battute indimenticabili mi trasforma in pidocchietto colui o colei che avevo frequentato anche con piacere credendoli Aquile! [...]
E fidati che potrei continuare per molto.

Trovo però curioso che tu incontri così tante persone "discutibili" (a meno che ciò sia accaduto nell'arco di vari decenni) - io tizi così ne ho incontrati di rado. :mmm2:

Mi sembra anche strano che una donna intelligente e matura come tu sei, non intuisca con un certo anticipo con che persone hai a che fare.
Sembra quasi esserci un meccanismo di idealizzazione, in cui prima ne hai un'idea elevata e poi cadono rovinosamente nelle fogne. Dalle stelle alle stalle.

... Oppure sono io che vedo l'inconscio in azione dappertutto! ;) :P
  • 1

Il mio Blog "Psicofelicità": https://psicofelicita.blogspot.com/

Winners find a way, losers find an excuse.
Navigator63
Amico level nineteen

Stato:
Citazione: Non possiamo scegliere cosa ci accade, ma possiamo sempre scegliere come reagire a ciò che ci accade.
Genere: Maschile

Messaggioda Sentinella » 21/09/2024, 11:39

DanyDuck ha scritto: [...] tempo fa bazzicavo su un sito che si chiamava "Amici di penna" e parlo al passato perchè ad un certo punto è sparito senza un motivo [...]

Anche io frequentavo quel sito. Non è l'unico ad avere chiuso (vedi, per esempio, come chat uno/a-a-uno/a anche in italiano, Omegle).

Si potrebbe aprire una pagina di annunci qua (aperta in "Forum sull'Amicizia e sulle Relazioni sociali").
  • 1

Sentinella
Amico level two

Stato:

Messaggioda ClaudiaK » 21/09/2024, 18:41

Navigator63 ha scritto: Trovo però curioso che tu incontri così tante persone "discutibili" (a meno che ciò sia accaduto nell'arco di vari decenni) - io tizi così ne ho incontrati di rado. :mmm2:

Sì, parlo di decenni (considera che io parta, e posso partire,...dall'asilo! :lol:
Poi penso che nella quantità di persone che si ha la sorte di incontrare nella vita...molto conti il contesto nel quale si cresce. Tanto per spiegarmi: il bambino che ha ha un nutrito clan familiare di fratelli e zii e cuginetti, almeno "ai miei tempi", cresceva con loro e non sentiva particolari necessità di socializzare con altri fino all'adolescenza.
E poi infine credo tanto che conti quel che ciascuno di noi trasmette anche inconsapevolmente in qualunque contesto sociale.
Poichè ai miei "esordi in società" ero di una timidezza filo-autistica...quel che so per certo è che non ho mai cercato nessuno e che già alle elementari si proponevano a me varie amicizie di bambine come me.
Di un paio di queste posso dire che sono Amicizie che ringrazierò per sempre di aver avuto, con bambine, oggi donne, SPLENDIDE sotto ogni profilo.
Ma non è stato così per tutte, anzi... :rolleyes:
Come dire che evidentemente c'erano mie qualità che arrivavano al prossimo, e che da qualcuno venivano lette per quel che erano e valorizzate per sempre, in totale complanarità e reciprocità, mentre da qualche altro venivano lette...chissà...come debolezza o fesseria o ampio margine per profittamenti vari (anche e già alla verdissima età delle elementari! :lol: )
Come ci può essere stato addirittura chi scambiò la timidezza per mia <scostanza superba> e ne trasse direttamente lo spunto per una qualche <dispettosa vendicatività> (che dai tempi dell'asilo devo ancora capire DI COSA) :mmm2:

Navigator63 ha scritto:Mi sembra anche strano che una donna intelligente e matura come tu sei, non intuisca con un certo anticipo con che persone hai a che fare.
Sembra quasi esserci un meccanismo di idealizzazione, in cui prima ne hai un'idea elevata e poi cadono rovinosamente nelle fogne. Dalle stelle alle stale.

Ti premetto che con il concetto di IDEALIZZAZIONE - secondo me - hai fatto totalmente centro. :ave2:

Come mai non lo intuisco prima?
Direi solo (e sapendo di parlare a chi può intendere, quale te), che con le personalità manipolatorie c'è ben poco da poter "intuire a vista", e che cominci a potertene fare un'idea concreta quando e solo quando hai saputo conquistare sul campo una bella dose di CONFIDENZA.
Che è proprio quello che è sempre accaduto a me con la fauna di quelli che tu stesso definisci ORRIDI!
Mi sono chiesta di questo e del perchè accada. Sono persino stata afflitta dal dubbio "oh c...o! Ma fossi IO la manipolatrice?" , per poi non per fare altro che riderne, perchè la mia verità (molto confermata dalle mie relazioni interpersonali) è che il manipolatore sia uno che è necessitato da un proprio bug interiore e che sia anche molto meno intelligente/lucido di quel che crede di essere! Ragion per cui succede questo: che io sono aperta e sincera nelle mie confidenze, fin quando mi posso illudere di parlare con una persona OK! E il manipolatore questo lo coglie benissimo, giurerei che ne è persino lusingato e sorpreso. Magari trova una persona (io) con cui gli riesce un dialogo più autentico degli altri di cui dispone.
E - questo è un passaggio esssenziale - poichè non è abbastanza intelligente da capire che le MIE confidenze (per quanto estreme, sferzanti, anche spregiudicate) NON HANNO ASSOLUTAMENTE IN COMUNE CON LUI/LEI e con quel mondo interiore di gironi infernali PRIVI DI ETICA ...NEI QUALI LUI/LEI , INVECE, SGUAZZANO DA SEMPRE!
Qui mi sovviene quello che era un mio corteggiatore, sedicente "artista" ed esperto d'Arte, e che è uno tantissimi esempi che ho taciuto sopra per non annoiare.
Micidiale.
Non riuscendo a riscuotere alcun neanche pallido successo presso di me nella sua veste di corteggiatore eterno...un giorno (SEMPRE GRAZIE ALLA CONFIDENZA amical-intellettuale che comunque c'era) ...indovina cosa mi confessa (precisando che di questo non sa nulla nessuno al mondo)?
Mi confessa che lui, in realtà, un figlio ce l'ha, ma nessuno al mondo (tranne la madre del poverino) lo sa. E' il figlio di una storiellaccia da "scopaamici" con una lei sposatissima, di cui lui hadetto dall'inizio di non voler sapere niente.
La "scopamica", pertanto, fece credere al proprio marito che il figlio fosse suo, e questa famiglia continuò a vivere il proprio menage col nuovo bimbo arrivato.
Nessun terremoto...
Passano una quindicina d'anni e lui, che come ogni narcisista patologico ha orrore di invecchiare, rispolvera questa consapevolezza tanto disinvoltamente obliata...e un giorno prende persino l'inziativa di andare fuori scuola del ragazzo....per vedere come fosse...
Lo vide, e (TESTUALE) "ho visto un cretinetto manco bello come ce ne sono a migliaia di migliaia, e conclusi definitvamente che non me ne fregasse niente.."
Qui c'è davvero TUTTO TUTTO TUTTO dell'essere IMMONDI, e 'sto cretino lo confessava A ME, come se questo potesse in qualunque modo far lustro al suo atteggiamento esistenziale da raccolta indifferenziata urgente.

Sono riuscita a spiegarmi sulla presunta "furbizia" e tutt'altro che Intelligenza che consente al manipolatore medio IN CONFIDENZA di esporre aspetti di sè che sono solo da voltastomaco ETERNO? :bye:
  • 0

ClaudiaK
Amico level two

Stato:
Genere: Femminile

Messaggioda DanyDuck » 21/09/2024, 19:19

Sentinella ha scritto:
DanyDuck ha scritto: [...] tempo fa bazzicavo su un sito che si chiamava "Amici di penna" e parlo al passato perchè ad un certo punto è sparito senza un motivo [...]

Anche io frequentavo quel sito. Non è l'unico ad avere chiuso (vedi, per esempio, come chat uno/a-a-uno/a anche in italiano, Omegle).

Si potrebbe aprire una pagina di annunci qua (aperta in "Forum sull'Amicizia e sulle Relazioni sociali").

Scrivevi anche sul loro forum? Perchè io li ero spesso presente, specialmente in discussioni su musica o concerti
  • 0

DanyDuck
Amico level five

Stato:

Messaggioda Sentinella » 21/09/2024, 19:26

DanyDuck ha scritto: Scrivevi anche sul loro forum? Perchè io li ero spesso presente, specialmente in discussioni su musica o concerti

No, molto poco. Se ricordo bene il forum negli ultimi tempi non c'era più.
  • 0

Sentinella
Amico level two

Stato:

Messaggioda DanyDuck » 22/09/2024, 10:04

Sentinella ha scritto:
DanyDuck ha scritto: Scrivevi anche sul loro forum? Perchè io li ero spesso presente, specialmente in discussioni su musica o concerti

No, molto poco. Se ricordo bene il forum negli ultimi tempi non c'era più.

Si ricordi bene, prima avevano dismesso il forum comunicando che a seguito di un aggiornamento del software si era cancellato, poi ad un certo punto è sparito direttamente il sito.
  • 0

DanyDuck
Amico level five

Stato:

Precedente

Torna a Forum sulla Depressione, sul Dolore, sulla Tristezza e i Disturbi dell'Umore