Cosa ne pensate della superficialità?

Questo forum di aiuto vuole essere una vera casetta della coccola.
"Mi sento troppo triste" quante volte lo hai detto o sentito dentro? Hai mai guardato in faccia il tuo dolore? Qual è la sua voce? Fallo parlare, qui.
Disturbo depressivo, bipolare, maniacale, e altri disturbi dell'umore.
La depressione in particolare è una sofferenza drammatica, dalla quale occorre uscire attraverso la pazienza e la dedizione a noi stessi; ma anche attraverso la fiducia e la vicinanza di chi sa bene come ci si sente. Questo forum è aperto anche a chi è semplicemente triste e ha voglia di sfogarsi.

Messaggioda VeraVita » 11/02/2025, 9:04

Ultimamente, è successo che ho visto un telefilm (una specie di prova di telefilm da un gruppo di youtuber. Una volta io ero anche amica di una di queste ragazze che è diventata molto popolare su youtube). Ad ogni modo, mentre guardavo questo telefilm, ti fa vedere che questi ragazzi diventano popolari su instgram "grazie" all'aiuto di persona molto cattiva. Poi, ti fa vedere che una diventa famosa su instgram perché è stata picchiata e ha perso il figlio che portava in grembo. E, la cattiva commenta: "ed è ultima, nonostante il nostro aiuto". Nel senso che anche se è diventata famosa alla maggioranza delle persone non interessa contenuti di valore ma piacciono più cose frivole e divertenti.
Voi, cosa ne pensate? Spero di aver reso chiara la domanda. Mi chiedo solo cosa ne pensate della superficialità in generale. Ho voluto fare questa premessa perché è da lì che mi è venuta in mente l'idea tutto qui.

Grazie a chi risponderà ma anche a chi si limiterà a leggere ^^
  • 0

VeraVita
Amico Top Level

Stato:
Citazione: "È strano come quando manca qualcosa, il mondo stia sempre a ricordartelo in tutta la sua bellezza"
Genere: Femminile

Messaggioda DanyDuck » 11/02/2025, 20:28

VeraVita ha scritto:Ultimamente, è successo che ho visto un telefilm (una specie di prova di telefilm da un gruppo di youtuber. Una volta io ero anche amica di una di queste ragazze che è diventata molto popolare su youtube). Ad ogni modo, mentre guardavo questo telefilm, ti fa vedere che questi ragazzi diventano popolari su instgram "grazie" all'aiuto di persona molto cattiva. Poi, ti fa vedere che una diventa famosa su instgram perché è stata picchiata e ha perso il figlio che portava in grembo. E, la cattiva commenta: "ed è ultima, nonostante il nostro aiuto". Nel senso che anche se è diventata famosa alla maggioranza delle persone non interessa contenuti di valore ma piacciono più cose frivole e divertenti.
Voi, cosa ne pensate? Spero di aver reso chiara la domanda. Mi chiedo solo cosa ne pensate della superficialità in generale. Ho voluto fare questa premessa perché è da lì che mi è venuta in mente l'idea tutto qui.

Non mi è ben chiara la vicenda che hai visto nel telefilm, però riguardo alla situazione della "superficialità", sicuramente con l'avvento del web e poi dei social network è aumentata di parecchio, basti solo pensare al fenomeno dei "followers" ovvero gente che segue dei tizi che non fanno altro che postare foto e filmati di qualunque cosa, anche le più banali...
  • 1

DanyDuck
Amico level nine

Stato:
Genere: Maschile

Messaggioda VeraVita » 11/02/2025, 22:00

DanyDuck ha scritto:
VeraVita ha scritto:Ultimamente, è successo che ho visto un telefilm (una specie di prova di telefilm da un gruppo di youtuber. Una volta io ero anche amica di una di queste ragazze che è diventata molto popolare su youtube). Ad ogni modo, mentre guardavo questo telefilm, ti fa vedere che questi ragazzi diventano popolari su instgram "grazie" all'aiuto di persona molto cattiva. Poi, ti fa vedere che una diventa famosa su instgram perché è stata picchiata e ha perso il figlio che portava in grembo. E, la cattiva commenta: "ed è ultima, nonostante il nostro aiuto". Nel senso che anche se è diventata famosa alla maggioranza delle persone non interessa contenuti di valore ma piacciono più cose frivole e divertenti.

Non mi è ben chiara la vicenda che hai visto nel telefilm, però riguardo alla situazione della "superficialità", sicuramente con l'avvento del web e poi dei social network è aumentata di parecchio, basti solo pensare al fenomeno dei "followers" ovvero gente che segue dei tizi che non fanno altro che postare foto e filmati di qualunque cosa, anche le più banali...

Nel senso che le persone tendono a non voler parlare di cose brutte. Fanno più tendenza, ad esempio, video, su youtube, dove si parla di moda e bellezza. Hanno poco successo chi parla di salute o altro simile. Oppure, anche parlare di crimini non è che faccia così tanto numero. Purtroppo, è una cosa che ho notato anch'io. Ma forse sbaglio. Ma in linea di massima mi chiedo cosa ne pensate del concetto di superficialità.
  • 0

VeraVita
Amico Top Level

Stato:
Citazione: "È strano come quando manca qualcosa, il mondo stia sempre a ricordartelo in tutta la sua bellezza"

Messaggioda ClaudiaK » 12/02/2025, 12:49

VeraVita ha scritto:Nel senso che le persone tendono a non voler parlare di cose brutte. Fanno più tendenza, ad esempio, video, su youtube, dove si parla di moda e bellezza. Hanno poco successo chi parla di salute o altro simile. Oppure, anche parlare di crimini non è che faccia così tanto numero. Purtroppo, è una cosa che ho notato anch'io. Ma forse sbaglio. Ma in linea di massima mi chiedo cosa ne pensate del concetto di superficialità.

:mmm2: Interessante!

Premetto che della superficialità penso il peggio possibile.

Ma trovo che la superficialità riguardi il modo in cui si approcciano i temi, e NON i temi.

Per spiegarmi : si può essere profondi e riflessivi nel pensare al futilissimo "fenomeno Ferragnez" , e si può essere di una superficialità sconvolgente anche nell'affrontare fenomeni di immensa serietà, come potrebbero essere l'Olocausto o le Foibe. Ma anche nell'affrontare il covid durante la pandemia, come STORIA ha dimostrato...

Incidentalmente, ma a riprova : non trovo neanche vero che abbiano poco successo i programmi che parlano di salute o di crimini.
Ne hai la prova osservando come questi programmi coprano una percentuale altissima in tutte le TV, e se lo fanno è perchè hanno audience che rende moltissimo in termini pubblicitari...
In pratica questi programmi se la battono soltanto con quelli di "cucina" e "ristorazione professionale o stellata", di cui proprio non se ne può più.
E - attenzione - programmi che a propria volta potrebbero fare Cultura, e non sola "superficialità", se solo si occupassero (per dire) della Storia delle varie Tradizioni gastronomiche (italiane e non), piuttosto che essere intessuti di gridolini ed espressioni filo-orgasmiche di meraviglia e felicità per... anche fare una focaccia farcita :lol: lavorando persino 36 ore intorno al solo impasto e lievitazione della focaccia (sto pensando al programma della Clerici di mezzogiorno, perchè spesso, a quell'ora circa, mi trovo in cucina a preparare il catering alla mia mammina...e ...sinceramente...riesco solo a restarne infastidita...)
  • 3

ClaudiaK
Amico level nine

Stato:

Messaggioda VeraVita » 12/02/2025, 21:16

Grazie per le risposte ^^
  • 0

VeraVita
Amico Top Level

Stato:

Torna a Forum sulla Depressione, sul Dolore, sulla Tristezza e i Disturbi dell'Umore