Mi sento una schifezza totale

Questo forum di aiuto vuole essere una vera casetta della coccola.
"Mi sento troppo triste" quante volte lo hai detto o sentito dentro? Hai mai guardato in faccia il tuo dolore? Qual è la sua voce? Fallo parlare, qui.
Disturbo depressivo, bipolare, maniacale, e altri disturbi dell'umore.
La depressione in particolare è una sofferenza drammatica, dalla quale occorre uscire attraverso la pazienza e la dedizione a noi stessi; ma anche attraverso la fiducia e la vicinanza di chi sa bene come ci si sente. Questo forum è aperto anche a chi è semplicemente triste e ha voglia di sfogarsi.

Messaggioda RyanTheNorthman » 18/03/2025, 18:17

Ciao. Vedendo come si è svolto l'argomento e come si è concluso, vorrei dire la mia, nel modo più semplice possibile e senza attaccare nessuno.
Parto dal fatto che secondo me, in quello che è successo su Wattpad, abbiano sbagliato entrambe le parti: sia la persona che ha aperto l'argomento qui, la quale, più di una volta, non ha rispettato l'impegno che si era presa, nonostante abbia più volte detto che lo avrebbe fatto, sia l'utente che si è messo ad insultarlo, dato che avrebbe potuto benissimo comunicare la sua rabbia senza per questo passare a insulti di quel genere (la gente che si esprime così, a mio parere, non è capace di discutere civilmente); però, è anche giusto che alla fine lui sia stato bannato, dato che più utenti nel tempo si erano lamentati che non rispettasse le regole.
Riguardo a quello che è successo qui, vista tutta l'argomentazione che alla fine non ha portato a niente, non mi rivolgerò direttamente a questa persona, poiché probabilmente lo prenderà come un altro insulto nei suoi confronti, quindi mi rivolgerò a tutti in generale: ognuno si è rivolto a lui con educazione e rispetto, cercando di fargli capire che ha sbagliato, gli ha dato dei consigli, nonostante ciò lui la prende come un'aggressione, una minaccia, e il fatto che si abbia cercato di spiegargli più e più volte che effettivamente non è così, con tanto di messaggi come prova, e che lui continui a non capirlo, a questo punto mi sorge spontaneo affermare che abbia bisogno di un aiuto, magari anche di un parere professionale, che non può avere qui dentro. Ora, io non sono un medico, è solo un'ipotesi che azzardo dato che nessuno ne ha parlato fino ad ora, ma potrebbe anche soffrire di un disturbo neurologico, del quale non è consapevole (come molte persone del resto), che lo porta ad avere determinati comportamenti; perciò, lui non avrebbe colpa, e sarebbe solo inutile dargli del narcisista, dell'imbroglione, dell'immaturo o del capriccioso, anzi, come si è potuto vedere, peggiorerebbe solo le cose, poiché la condizione che lo affligge non gli permette di rendersi completamente conto e di controllare i suoi pensieri e le sue azioni; anche il fatto che, come lui stesso ha detto, non riesca a capire il contenuto e il significato di molte storie che legge potrebbe essere un segnale che qualcosa non va. Poi, magari, potrei anche sbagliarmi e aver frainteso tutto, ma ho avuto spesso a che fare con persone affette da disturbi dello spettro autistico, quindi ecco perché mi è venuta da fare un'ipotesi di questo tipo. Inoltre, questo sarebbe anche un invito al diretto interessato a farsi aiutare, da chiunque gli sia vicino e che possa dargli una guida e un supporto concreto, cosa che, come ho detto, non può trovare qui.
  • 0

RyanTheNorthman
Amico level three

Stato:
Citazione: “Il sorriso talvolta è una maschera che la tristezza indossa per non farsi riconoscere.”
Genere: Maschile

Messaggioda l.pallad » 19/03/2025, 14:34

In che senso non l'ho rispettato più di una volta? è la prima volta che mi succede una cosa del genere (e come ho detto non l'ho ingannato, bastava solo che mi dicesse che non andava bene e di rifarla ed io ci avrei riprovato finché non sarebbe venuto bene e soddifacente). E da allora, a causa di questo, ogni volta che commento la storia di qualcun altro non faccio che dire sempre "Se quanto ti ho detto non è abbastanza dimmelo che ci riprovo" proprio per evitare che risucceda. Neanche lo so cos'altro ho fatto che ha indotto altre persone a lamentarsi di me a mia insaputa. E se ho davvero fatto qualcosa l'ho fatto senza rendermene conto. Quanto mi è successo su Estel mi è accaduto perché le loro regole erano così tante ed eccessive che le ho infrante accidentalmente senza rendermene conto. Infatti anche un altro utente di un altro forum che frequento non ha voluto iscriversi lì perché riteneva ci fossero troppe regole limitanti.
  • 0

l.pallad
Amico level eighteen

Stato:

Messaggioda RyanTheNorthman » 19/03/2025, 18:43

l.pallad ha scritto:In che senso non l'ho rispettato più di una volta? è la prima volta che mi succede una cosa del genere (e come ho detto non l'ho ingannato, bastava solo che mi dicesse che non andava bene e di rifarla ed io ci avrei riprovato finché non sarebbe venuto bene e soddifacente).

Quello che intendevo era che quell'utente che ti ha insultato su Wattpad ha detto che tu non gli avevi mandato una recensione sul suo racconto, ma solo due commenti in cui hai scritto in maniera superficiale e sbrigativa, e che ciò era già successo due anni prima; perciò tu per due volte non avevi rispettato l'impegno che ti eri preso.

l.pallad ha scritto:E da allora, a causa di questo, ogni volta che commento la storia di qualcun altro non faccio che dire sempre "Se quanto ti ho detto non è abbastanza dimmelo che ci riprovo" proprio per evitare che risucceda.

Credo che tu faccia bene a far sapere alle persone di non aver compreso i loro racconti, e ti metta in gioco per comprenderli meglio e cercare di rimediare. È una cosa positiva ed è rispettosa nei loro confronti.

l.pallad ha scritto:Neanche lo so cos'altro ho fatto che ha indotto altre persone a lamentarsi di me a mia insaputa. E se ho davvero fatto qualcosa l'ho fatto senza rendermene conto.

Guardando gli screenshot che hai messo, la founder del gruppo ha detto che avevi fatto con altre persone la stessa cosa che hai fatto con lui: questo è il motivo per cui loro si sono lamentate.
Se l'hai fatto senza rendertene conto, per quanto mi riguarda, ti credo; in fondo tutti abbiamo delle abitudini, dei comportamenti talmente "automatici" dei quali non ci rendiamo nemmeno conto, perché appunto, ci vengono in automatico, senza pensarci, e spesso è molto difficile cambiarli.

l.pallad ha scritto:Quanto mi è successo su Estel mi è accaduto perché le loro regole erano così tante ed eccessive che le ho infrante accidentalmente senza rendermene conto. Infatti anche un altro utente di un altro forum che frequento non ha voluto iscriversi lì perché riteneva ci fossero troppe regole limitanti.

Forse puoi provare a cercare altri gruppi e valutare se hanno delle regole più facili per te da seguire.
Su questo non mi sento di dirti di più, dato che non ho mai frequentato gruppi di questo tipo e non ho mai fatto scambi di letture.
  • 0

RyanTheNorthman
Amico level three

Stato:
Citazione: “Il sorriso talvolta è una maschera che la tristezza indossa per non farsi riconoscere.”

Messaggioda l.pallad » 19/03/2025, 19:14

RyanTheNorthman ha scritto:
l.pallad ha scritto:In che senso non l'ho rispettato più di una volta? è la prima volta che mi succede una cosa del genere (e come ho detto non l'ho ingannato, bastava solo che mi dicesse che non andava bene e di rifarla ed io ci avrei riprovato finché non sarebbe venuto bene e soddifacente).

Quello che intendevo era che quell'utente che ti ha insultato su Wattpad ha detto che tu non gli avevi mandato una recensione sul suo racconto, ma solo due commenti in cui hai scritto in maniera superficiale e sbrigativa, e che ciò era già successo due anni prima; perciò tu per due volte non avevi rispettato l'impegno che ti eri preso.

l.pallad ha scritto:E da allora, a causa di questo, ogni volta che commento la storia di qualcun altro non faccio che dire sempre "Se quanto ti ho detto non è abbastanza dimmelo che ci riprovo" proprio per evitare che risucceda.

Credo che tu faccia bene a far sapere alle persone di non aver compreso i loro racconti, e ti metta in gioco per comprenderli meglio e cercare di rimediare. È una cosa positiva ed è rispettosa nei loro confronti.

l.pallad ha scritto:Neanche lo so cos'altro ho fatto che ha indotto altre persone a lamentarsi di me a mia insaputa. E se ho davvero fatto qualcosa l'ho fatto senza rendermene conto.

Guardando gli screenshot che hai messo, la founder del gruppo ha detto che avevi fatto con altre persone la stessa cosa che hai fatto con lui: questo è il motivo per cui loro si sono lamentate.
Se l'hai fatto senza rendertene conto, per quanto mi riguarda, ti credo; in fondo tutti abbiamo delle abitudini, dei comportamenti talmente "automatici" dei quali non ci rendiamo nemmeno conto, perché appunto, ci vengono in automatico, senza pensarci, e spesso è molto difficile cambiarli.

l.pallad ha scritto:Quanto mi è successo su Estel mi è accaduto perché le loro regole erano così tante ed eccessive che le ho infrante accidentalmente senza rendermene conto. Infatti anche un altro utente di un altro forum che frequento non ha voluto iscriversi lì perché riteneva ci fossero troppe regole limitanti.

Forse puoi provare a cercare altri gruppi e valutare se hanno delle regole più facili per te da seguire.
Su questo non mi sento di dirti di più, dato che non ho mai frequentato gruppi di questo tipo e non ho mai fatto scambi di letture.

Io nemmeno me lo ricordo di aver commentato un'altra sua storia due anni fa. E se l'ho fatto davvero lui non mi ha detto niente allora. Perché anche in quel caso avrebbe potuto dirmi che non andava bene e di rifarla. Ok che erano commenti brevi ma avrei potuto riprovarci a sistemarli se mi avesse dato la possibilità. E li ho fatti perché non sapevo cosa dire. Non perché ero pigro. Perché semplicemente pensavo che se non fossero andati bene mi avrebbe detto di rifarli invece di perdere il lume della ragione in quel modo.

Quelle altre persone che si sono lamentate di me non le conosco ed anche in quel caso hanno parlato male di me alle mie spalle perché io non l'ho mai saputo che degli utenti si erano lamentati di me e nemmeno la founder che mi ha bannato mi ha detto che c'erano delle persone che si stavano lamentando di me prima di quel momento. E pure loro avrebbero potuto semplicemente dirmi che quanto avevo fatto non andava bene e di rifarlo.
Se questa fosse stata una partita di calcio è come se mi avessero dato il cartellino rosso direttamente invece di darmi prima quello giallo.

L'ho fatto infatti. Io frequento altri gruppi molto meno restrittivi. Infatti sono stato bannato a vita da quel forum semplicemente perché facevo cose che faccio sempre normalmente in altri forum (infatti il gesto che mi ha fatto bannare a vita è stato aver aperto un topic sul mio canale you tube (cosa che faccio normalmente anche in altri forum senza che nessuno si è mai lamentato) e non è bastato scusarmi e cancellarlo per sistemare le cose). E quelli di Estel si sono comportati come se pensassero che siccome mi hanno bannato a vita dal forum allora mi merito il marchio dell'infamia. Praticamente è come se fossimo nel romanzo "I miserabili" di Victor Hugo, ed io fossi Jean Valjean.
  • 0

l.pallad
Amico level eighteen

Stato:

Messaggioda RyanTheNorthman » 19/03/2025, 20:39

l.pallad ha scritto:Io nemmeno me lo ricordo di aver commentato un'altra sua storia due anni fa. E se l'ho fatto davvero lui non mi ha detto niente allora. Perché anche in quel caso avrebbe potuto dirmi che non andava bene e di rifarla.

Infatti come ho detto anche lui ha la sua parte di colpa in questa storia.

l.pallad ha scritto:Quelle altre persone che si sono lamentate di me non le conosco ed anche in quel caso hanno parlato male di me alle mie spalle perché io non l'ho mai saputo che degli utenti si erano lamentati di me e nemmeno la founder che mi ha bannato mi ha detto che c'erano delle persone che si stavano lamentando di me prima di quel momento. E pure loro avrebbero potuto semplicemente dirmi che quanto avevo fatto non andava bene e di rifarlo.
Se questa fosse stata una partita di calcio è come se mi avessero dato il cartellino rosso direttamente invece di darmi prima quello giallo.

Magari non ti ricordi di aver scambiato letture con alcune persone, e ci sta, nessuno può ricordarsi di ogni cosa o persona che ha visto o con cui ha parlato una volta. Ma il fatto che la founder non ti avesse avvisato prima sulle numerose lamentele ricevute lo trovo strano e anche ingiusto.

l.pallad ha scritto:Infatti sono stato bannato a vita da quel forum semplicemente perché facevo cose che faccio sempre normalmente in altri forum (infatti il gesto che mi ha fatto bannare a vita è stato aver aperto un topic sul mio canale you tube (cosa che faccio normalmente anche in altri forum senza che nessuno si è mai lamentato) e non è bastato scusarmi e cancellarlo per sistemare le cose). E quelli di Estel si sono comportati come se pensassero che siccome mi hanno bannato a vita dal forum allora mi merito il marchio dell'infamia.

Dal mio punto di vista, in un gruppo, se qualcuno infrange una regola, dovrebbe prima ricevere una comunicazione d'avviso da parte dei moderatori, e successivamente, se la infrange una seconda volta, dovrebbe essere bannato, quindi proprio come la pensi tu: prima si dà il cartellino giallo e poi quello rosso. Ma nel caso di quello che è successo con il gruppo credo che, essendoci già state molte lamentele su di te, quando poi hai aperto un topic su YouTube e infranto quindi una regola, quella sia stata proprio la goccia che ha fatto traboccare il vaso, ecco perché la founder ha deciso di non perdonarti, nonostante fosse la prima volta che ne infrangessi una. Oltre questo, in generale credo che diffamare una persona in giro per i social non sia giusto, neanche se è stata bannata, perché alla fine, una volta tolta dal gruppo, non è più affare di quel gruppo, il quale quindi non deve precludere alla persona la possibilità di entrare in altri gruppi.
Detto ciò, spero che avrai occasione di fare altre esperienze più positive su Wattpad e che possano arricchire le tue conoscenze.
  • 0

RyanTheNorthman
Amico level three

Stato:

Messaggioda l.pallad » 20/03/2025, 21:02

Lo spero anch'io. Grazie. ;)
  • 1

l.pallad
Amico level eighteen

Stato:

Precedente

Torna a Forum sulla Depressione, sul Dolore, sulla Tristezza e i Disturbi dell'Umore