Sentirsi in gabbia

Questo forum di aiuto vuole essere una vera casetta della coccola.
"Mi sento troppo triste" quante volte lo hai detto o sentito dentro? Hai mai guardato in faccia il tuo dolore? Qual è la sua voce? Fallo parlare, qui.
Disturbo depressivo, bipolare, maniacale, e altri disturbi dell'umore.
La depressione in particolare è una sofferenza drammatica, dalla quale occorre uscire attraverso la pazienza e la dedizione a noi stessi; ma anche attraverso la fiducia e la vicinanza di chi sa bene come ci si sente. Questo forum è aperto anche a chi è semplicemente triste e ha voglia di sfogarsi.

Sentirsi in gabbia

Messaggioda RyanTheNorthman » 08/05/2025, 17:32

Ragazzapazzaebugiarda ha scritto:Dici bene i sintomi possono essere curati, spesso la causa sottostante no.
E a volte possono arrivare anche conseguenze spiacevoli quasi permanenti.
Per non parlare del dolore emotivo, per quello secondo me non c'è nessuna cura.

È vero, ti capisco.
Sai, informandomi un po' ho saputo che molte persone, quando niente sembra davvero funzionare, hanno trovato beneficio in terapie come l'EMDR e l'ipnosi, nelle quali la mente, che entra in uno stato di coscienza alterato e di rilassamento, diventa più aperta e sensibile agli stimoli che le vengono trasmessi, di modo che ciò possa portare a una rielaborazione dei pensieri e delle emozioni che si provano relativamente ai propri vissuti. Sono un tipo di terapia che anch'io sto prendendo in considerazione di iniziare eventualmente, dato che possono essere d'aiuto per chi non trae giovamento dalla semplice psicoterapia o dai farmaci.
Magari è una cosa che potrebbe aiutare anche te.
  • 0

RyanTheNorthman
Amico level three

Stato:
Citazione: “Il sorriso talvolta è una maschera che la tristezza indossa per non farsi riconoscere.”
Genere: Maschile

Sentirsi in gabbia

Messaggioda Lena_ » 09/05/2025, 7:27

Vorrei trasmettere un messaggio di speranza: si può starà meglio, si può guarire.
Non sempre il percorso per arrivarci è semplice, non sempre è lineare, a volte si hanno delle ricadute, ma il passato può essere lasciato alle spalle (non dimenticato, ma fa meno male) e il presente può essere soddisfacente.

La cosa che più di tutti, però, a me ha cambiato è aver imparato ad ascoltare profondamente cosa voglio. Bisogna scavare, perché la superficie restituisce immagini che possono essere ingannevoli e la nostra mente è progettata per proteggersi; ma dentro ognuno di noi c'è una scintilla, qualcosa che parla di ciò che siamo e di ciò che vogliamo al di là delle sovrastrutture sociali.

Bisogna dargli voce, si vive di emozioni e di anima. La mente può essere una valida alleata o la nostra più grande nemica.
  • 0

Lena_
Nuovo Amico Virtuale

Stato:
Genere: Femminile

Precedente

Torna a Forum sulla Depressione, sul Dolore, sulla Tristezza e i Disturbi dell'Umore