Navigator63 ha scritto:a livello di individui ho incontrato molte persone gentili, disponibili, generose e che a modo loro mi hanno supportato. Certo non tutti, ma neanche pochi.
Beato te.
Navigator63 ha scritto:Non proprio. Hai espresso la tua opinione, non una verità oggettiva.
Tanto è vero che su MyHelp la mia opinione è alquanto diversa dalla tua (e probabilmente ce ne sono tante diverse).
Sì, è vero, mi scuso per questo. Però credo che sia la realtà il fatto che molti utenti qui pensino prevalentemente al proprio e che in generale, lo sottolineo (perché di tanto in tanto capitano i casi eccezionali), in pochissimi rispondono ai thread pubblicati (i miei, per esempio, sono sempre stati poco calcolati, qualsiasi argomento io trattassi, che fosse più triste o più allegro).
Navigator63 ha scritto:Ci sono i fatti... e ci sono le opinioni sui fatti.
E in questo caso, i fatti oggettivi quali sarebbero?
Navigator63 ha scritto:E quindi... potrebbe essere che la tua delusione - del mondo e di MyHelp - potrebbe nascere per via delle tue aspettative?
Se uno non si aspetta nulla... come potrebbe rimanere deluso?
Come ho detto, oggi cerco di non avere più aspettative sul mondo/sulla società, anche se la mia delusione un po' rimarrà.
Per quanto riguarda il forum, il punto è proprio questo: semplicemente mi aspettavo di trovare tutto ciò che avevo letto nella sezione della descrizione e del regolamento, non mi sono creato alcuna aspettativa in più o aldilà di quello... E ad oggi, dopo un anno, ciò che vedo non corrisponde a ciò che dovrebbe essere. Ma comunque me ne sono fatto un po' una ragione; un individuo, alla fine, messo di fronte alla realtà, non può fare molto altro.
ClaudiaK ha scritto:E' solo il mio punto di vista, ma - sebbene non possa negare di osservare anch0io le caratteristiche che dici riguardo all'utenza - io l'ho sempre attribuito a quella "più alta percentuale di fragilità" che, rispetto ad altri forum, è stata più volte rilevata anche in altre discussioni.
Magari è particolarmente difficile, per chi si sente al contempo schiacciato e impotente, interessarsi dei casi altrui.
Parlo con la massima sincerità: io stesso sono una persona MOLTO fragile (chi mi conosce può confermarlo), talmente tanto che mi sento quasi totalmente estraneo rispetto alla società che mi circonda, mi trovo spesso ad avere stress/nervoso accumulato, la mia mente tende ad affaticarsi quando faccio pensieri/ragionamenti di una certa complessità, provo intensa frustrazione quando non raggiungo i risultati che desidero nel mio hobby o in qualsiasi cosa mi impegni a fare, mi sento poco compreso e amato, la mia dismorfia corporea/disforia di genere mi opprime, e ci sono momenti durante i quali mi sento così sopraffatto che vorrei solo sparire dalla faccia della terra; ciononostante, in questo forum, mi sono sempre dedicato ad altri che, come me, erano in una condizione di fragilità o anche a persone che volevano semplicemente parlare, fare domande, chiedere consigli, cosa che mi costava grande sforzo. Detto ciò, capisco benissimo quanto possa essere difficile, ma nel momento in cui ci si iscrive ad un forum di mutuo-aiuto, come dice il termine stesso (il quale è proprio presente nella descrizione), si offre e si riceve aiuto, non si può pretendere conforto e consigli da parte degli altri se non li si dà a propria volta, ci dev'essere reciprocità (cosa che tra l'altro per me è fondamentale in un rapporto con l'altro, non credo affatto nei rapporti unilaterali né in quelli di sottomissione), altrimenti si farebbe meglio a frequentare forum o siti di altro genere che non prevedano appunto il mutuo-aiuto.
ClaudiaK ha scritto:(consentimi la parentesi personalistica, ma : io ho sempre sentito il bisogno di un "aiutino" in quelle circostanze della vita in cui il contesto a me strettamente circostante era così distruttivo da farmi chiedere letteralmente "ma sono pazza io o è pazzo e maligno Tizio o Caio?" , e francamente...la prima volta scelsi di avvalermi dello "amico professionale e pagato" (ossia lo psichiatra), il quale mi tranquillzzò nel più limpido e lineare dei modi che io non avessi NULLA di pazzo; ma la seconda volta - molto francamente - mi hanno aiutato moltissimo alcuni utenti di questo forum! Un aspetto che può essere interessante è questo: alla fine non mi dicevano cose diverse rispetto agli amici della vita reale, ma...questi utenti me lo sapevano dire con quella chiarezza affettuosamente brutale che non appartiene alla cerchia delle mie amicizie del reale, patinate di perbenismo buonista. Quindi: ho incontrato qui quelle belle persone che avevano i loro capitoli di vita vissuta in prima persona "a muso duro" , e ti garantisco che non ne avrei avute di così schiette e lucide nel reale.)
Certamente, mi fa piacere che tu abbia avuto un’esperienza complessivamente positiva per merito di quei pochi utenti coi quali ti sei confrontata.
ClaudiaK ha scritto:Sarà che sono reduce nauseata da un forum i cui proprietari sono talmente "controllanti" da - addirttura - non avere moderatori e farsi un preciso dovere (in due!!!) di moderare tutte le discussioni con un'ansia di controllo che trovo preoccupante per loro, ma la prima cosa bella che trovo in MyHelp è proprio l'inesistenza di una moderazione incombente e che (come nel caso di cui parlo) addirittura vorrebbe farti intervenire...dicendo ciò che ESSA vorrebbe fosse detto!![]()
![]()
No, infatti, neanche a me piacerebbe una situazione del genere, ci mancherebbe. Intendevo moderatori più presenti e che rendessero più partecipi gli utenti.

Possiamo metterla come vuoi, ma confesso che mi ha fatto sorridere che la tua replica a quanto ho scritto sull'<altruismo puro> si sia ridotta (CVD) ad un commento sulla mia fantasia (e quindi sulla mia persona, tanto per cambiare) .