in caso di depressione meglio psichiatra o psicoterapeuta?
Questo forum di aiuto vuole essere una vera casetta della coccola.
"Mi sento troppo triste" quante volte lo hai detto o sentito dentro? Hai mai guardato in faccia il tuo dolore? Qual è la sua voce? Fallo parlare, qui.
Disturbo depressivo, bipolare, maniacale, e altri disturbi dell'umore.
La depressione in particolare è una sofferenza drammatica, dalla quale occorre uscire attraverso la pazienza e la dedizione a noi stessi; ma anche attraverso la fiducia e la vicinanza di chi sa bene come ci si sente. Questo forum è aperto anche a chi è semplicemente triste e ha voglia di sfogarsi.
da veriusca85 » 02/08/2014, 18:19
ciao a tutti, sono diversi anni che soffro di depressione,forse 6/7 anni,sono stata in cura da uno psichiatra ma il problema nn l' ho mai risolto, anzi ogni volta che stavo male mi dava solo antidepressivi. Ora un po alla volta sto cercando di diminuire le gocce che prendo ed ho iniziato da una settimana psicoterapia, vorrei sapere se per voi in caso di depressione è meglio andare da uno psichiatra o psicoterapeuta?
-
veriusca85
- Nuovo Amico Virtuale
-
-
Stato:
- Citazione: carpe diem
- Genere: Femminile
da Royalsapphire » 02/08/2014, 18:39
Ciao!
Per me stai facendo bene così. Se non hai scompensi neurochimici e stai neurologicamente bene, la psicoterapia dovrebbe essere la cura ideale.
Sappi comunque, che se non sei tu stessa a voler lavorare su di te, se riponi tutte le tue aspettative sulla terapia/terapeuta, difficilmente potrai ottenere veri risultati. Considera che il lavoro non ti aspetta solo durante la seduta ma ogni giorno, con le situazioni della vita.
Noi cmq siamo qui, puoi sfogarti quando vuoi.
=)
-

Royalsapphire
- Admin
-
-
Stato:
- Occupazione: Farmacista e Counselor
- Citazione: "Sii il cambiamento che vuoi vedere nel mondo" (Gandhi)
- Genere: Femminile
-
da Shinji » 03/08/2014, 8:59
Ciao
Non c'è una risposta "universale" nel senso che ogni persona è un caso a sé; comunque penso che posso aiutare di più la psicoterapia; ovviamente deve essere fatta da una persona competente, si deve scegliere la "tecnica" giusta e tu,chiaramente, dovrai collaborare e, come dice giustamente Royal, la tua parte di "lavoro" non finisce alla seduta, ma continua nella vita di tutti i giorni.

It happens all the time...
...A melody in my head
A volte il silenzio è la miglior risposta...
-

Shinji
- Amico Top Level
-
-
Stato:
- Occupazione: Complicarmi la vita
- Citazione: You only need the light when it's burning low,
Only miss the sun when it starts to snow
Passenger - Let Her Go
- Genere: Maschile
-
Torna a Forum sulla Depressione, sul Dolore, sulla Tristezza e i Disturbi dell'Umore