ragazzi avere la dipendenza affettiva e sinonimo di depressione?

Questo forum di aiuto vuole essere una vera casetta della coccola.
"Mi sento troppo triste" quante volte lo hai detto o sentito dentro? Hai mai guardato in faccia il tuo dolore? Qual è la sua voce? Fallo parlare, qui.
Disturbo depressivo, bipolare, maniacale, e altri disturbi dell'umore.
La depressione in particolare è una sofferenza drammatica, dalla quale occorre uscire attraverso la pazienza e la dedizione a noi stessi; ma anche attraverso la fiducia e la vicinanza di chi sa bene come ci si sente. Questo forum è aperto anche a chi è semplicemente triste e ha voglia di sfogarsi.

Messaggioda Gemma » 14/09/2014, 8:46

Simone leggi qui:

sadness86 ha scritto:La dipendenza affettiva è una brutta cosa.
Se non erro, dovrebbe esser correlata a vissuti traumatici infantili (parliamo nei primi due anni di vita) nel rapporto madre-bambino, che non consente un pieno sviluppo di un sé autosufficiente e che quindi causa un vissuto di abbandono angosciante.
Se ci fai caso, probabilmente non è una cosa che accade solo con la tua ragazza. Magari quando eri più piccolo accadeva anche coi genitori....

Bene, ora che hai letto ti faccio una domanda: che rapporto avevi con i tuoi genitori da bambino, poi da teenager e poi attualmente? I tuoi genitori sono presenti e amorevoli?
  • 0

(01:52:16) clark: la vera sfida è convivere con sè stessi..poi puoi affrontare ogni ambiente

"gemma sei un concentrato di femminismo" (Cit.)
Gemma
Amico level six

Stato:
Citazione: It's something unpredictable, but in the end it's right..I hope you had the time of your life..
Genere: Femminile

Messaggioda Laragazzaconilcuoreinmano » 14/09/2014, 10:18

simone87 ha scritto:ragazzi salve a tutti diciamo quanti soffrono in Italia di questa dipendenza, e la dipendenza affettiva e sinonimo di cattiveria diciamo succede solo a persone cattive?

Non alle persone cattive alle persone in generale non è sinonimo di niente più che altro si avvicina al egoismo ma non è una cosa voluta è più o meno istintiva dovuta alla paura di stare solo
  • 0

La ragazza con il cuore in mano :lol:
Laragazzaconilcuoreinmano
Amico level fourteen

Stato:
Citazione: Non lasciare che la paura di perdere ti impedisca di partecipare

Messaggioda nuovoutente » 14/09/2014, 10:52

Laragazzaconilcuoreinmano ha scritto:
simone87 ha scritto:ragazzi salve a tutti diciamo quanti soffrono in Italia di questa dipendenza, e la dipendenza affettiva e sinonimo di cattiveria diciamo succede solo a persone cattive?

Non alle persone cattive alle persone in generale non è sinonimo di niente più che altro si avvicina al egoismo ma non è una cosa voluta è più o meno istintiva dovuta alla paura di stare solo

Non c'entra niente con l'egoismo ... la dipendenza ha a che fare con il bisogno. Poi dipende dipende da come le persone reagiscono a questa dipendenza.
Probabilmente ci sono anche quelle egoiste che pensano solo al proprio bisogno di affetto e non pensano a come possa stare l'altra persona, e per questo assumono un atteggiamento possessivo.
Ma c'è anche chi sta male e soffre in silenzio.
  • 1

"Lei è psicopatico."

"Lei ha una malattia che purtroppo è di moda e si incontra ogni giorno nelle persone intelligenti. I medici, naturalmente,non ne sanno nulla. E' imparentata con la moral insanity e potrebbe essere anche denominata individualismo oppure solitudine immaginaria. I libri moderni ne sono pieni. In lei si è insinuata la fissazione di essere abbandonato, che non le importi più di nessuno e che nessuno la capisca."

"Vede. A colui che ha ormai questa malattia bastano un paio di delusioni per fargli credere che, tra lui e le altre persone, non esista assolutamente rapporto alcuno, al massimo soltanto equivoci, e che ogni essere umano si muova in fondo in perfetta solitudine, non riesca mai a rendersi ben comprensibile agli altri né condividere o avere nulla in comune con loro".
nuovoutente
Amico level two

Stato:
Genere: Maschile

Messaggioda Laragazzaconilcuoreinmano » 14/09/2014, 12:02

nuovoutente ha scritto:
Laragazzaconilcuoreinmano ha scritto:

Non c'entra niente con l'egoismo ... la dipendenza ha a che fare con il bisogno. Poi dipende dipende da come le persone reagiscono a questa dipendenza.
Probabilmente ci sono anche quelle egoiste che pensano solo al proprio bisogno di affetto e non pensano a come possa stare l'altra persona, e per questo assumono un atteggiamento possessivo.
Ma c'è anche chi sta male e soffre in silenzio.

Su questo hai ragione
  • 0

La ragazza con il cuore in mano :lol:
Laragazzaconilcuoreinmano
Amico level fourteen

Stato:
Citazione: Non lasciare che la paura di perdere ti impedisca di partecipare

Messaggioda simone87 » 14/09/2014, 19:25

grazie Gemma grazie ragazzi, da bambino avevo un bellissimo rapporto, da teenager, anche buono ma dell'eta di 19 anni cominciai sempre a litigare con i miei genitori, purtroppo e questa cosa mi dispiace veramente tantissimo perché e una cosa che mi fa rimanere tanto male purtroppo
  • 0

simone87
Amico level eight

Stato:

Messaggioda Abbandonata1 » 14/09/2014, 20:51

Anch'io lo sono e forse è per questo che i miei amici se ne vanno... ti consiglio di provare a lasciare spazio agli altri e soffrire da solo se non vuoi perdere tutto...
  • 0

Ci saranno luci accese di speranze
E ti abbraccerò per darti forza sempre
Giuro sarò roccia contro il fuoco e il gelo
Veglio su di te io sono il tuo guerriero
Abbandonata1
Amico level two

Stato:
Citazione: I'd rather shed blood than tears...

Messaggioda aliz90 » 21/09/2014, 15:19

Non so ero dipendente dal mio partner, ma eravamo una cosa sola, senza lui non vivevo.. Poi un giorno mi sono accorta che nonandava bene questo rapporto x altre cose! Ho iniziato a legarmi agli amici, ma loro avevano la loro vita. E non potevo rimanere male x un messaggio non risposto, un uscita rimandata, loro che partivano x l' estero.. Mi sento sempre sola,, ma avevo comunque il mio ex.. Che anche se non stavamo insieme eravamo molto legati intimamente e affettivamente!! Xò sentivo il bisogno di essere autonoma quindi pian piano. Riuscii a staccarmi dal suo attaccamento! Ora lui si è attaccato alla mia migliore amica, e iniziato un altro rapporto di dipendenza amore con lei.. Ogni giorno mi sembra di morire.. Quindi io non so se sia un bene o no la dipendenza affettiva, ma so che ho bisogno di lui.. Mi manca, altri non hanno quello che aveva lui e questa dipendenza dalle persone la bisogna cambiarla! Ti impedisce di vivere!
  • 0

aliz90
Amico level three

Stato:

Messaggioda Shinji » 21/09/2014, 18:57

aliz90 ha scritto:Quindi io non so se sia un bene o no la dipendenza affettiva, ma so che ho bisogno di lui.. Mi manca, altri non hanno quello che aveva lui e questa dipendenza dalle persone la bisogna cambiarla! Ti impedisce di vivere!

La dipendenza non è mai un bene. Avere bisogno del proprio partner è una cosa normalissima e non significa avere necessariamente una dipendenza affettiva, diventa una dipendenza quando non si lascia spazio all'altro/a e non si può farne minimamente a meno per qualsiasi cosa.
  • 0

It happens all the time...
...A melody in my head

A volte il silenzio è la miglior risposta...
Shinji
Amico Top Level

Stato:
Occupazione: Complicarmi la vita
Citazione: You only need the light when it's burning low,
Only miss the sun when it starts to snow

Passenger - Let Her Go

Precedente

Torna a Forum sulla Depressione, sul Dolore, sulla Tristezza e i Disturbi dell'Umore