La Musica del Vento ha scritto:Phemt ha scritto:Il mio problema non è aver perso tutto, ma la paura di perdere tutto da un momento all'altro... che ti "tronca le gambe" ovvero che ti mette addosso ansia e depressione rischiando poi di rendere reali le mie paure.
Caro Phemt,
dici: "In realtà penso che dovrei essere felice di ciò che ho". Una persona non dovrebbe sforzarsi di essere felice, ancora di meno se il tuo corpo e la tua mente stanno attraversando queste fragilità e sono perciò più vulnerabili. Più te lo ripeti, più dentro di te c'è una voce che ti sussurra: "Vuol dire che non sono felice adesso" e il tuo umore rischia di fissarsi sull'essere triste, quando invece vorresti sentirti soddisfatto di ciò che hai.
Hai il timore di perdere tutto (forse ti è già successo?) e le tue "paure" su ciò che potrebbe accadere offuscano i tuoi pensieri, che ti impediscono di vivere nell'oggi, nel presente. E il presente è tutto ciò a cui dobbiamo aggrapparci, è autodistruttivo pensare a senso unico del futuro perché nessuno sa come andrà, non pensi?![]()
Io sono felice di ciò che ho... quando le preoccupazioni non prendono il sopravvento... mi è capitato di perdere... non tutto ma qualcosa... la voglia di studiare... ho solo una laurea triennale perchè non sono riuscito a fare neanche un esame della specialistica, non per incapacità ma per mancanza di forza di volontà... Forse il tutto dovuto ad una rottura in amore, forse al desiderio di essere un po' libero, non l'ho mai capito perchè... e me ne sono pentito più volte.
La Musica del Vento ha scritto:Phemt ha scritto:Sono arrivato ad un periodo che probabilmente può comportare molti cambiamenti.
A lavoro mi stanno dando più responsabilità di quelle che mi sento in grado di affrontare e temo di fallire, perdere il lavoro e ripiombare nella depressione (sono stato 2 anni che non riuscivo a trovare lavoro perchè non mi sentivo in grado di farlo).
Questa "responsabilità in più" che ti sanno dando sul lavoro, la senti pressante perché temi un fallimento ed è legata alla paura di ricadere in depressione, oppure ci sono altre ragioni?
La paura di tornare nello stato di depressione precedente (soprattutto se è passato poco tempo) è normalissima, so di cosa si tratta.
E' proprio la paura di ricadere in quello stato di inadeguatezza in cui mi sentivo in quel periodo.