Sfogo.

Questo forum di aiuto vuole essere una vera casetta della coccola.
"Mi sento troppo triste" quante volte lo hai detto o sentito dentro? Hai mai guardato in faccia il tuo dolore? Qual è la sua voce? Fallo parlare, qui.
Disturbo depressivo, bipolare, maniacale, e altri disturbi dell'umore.
La depressione in particolare è una sofferenza drammatica, dalla quale occorre uscire attraverso la pazienza e la dedizione a noi stessi; ma anche attraverso la fiducia e la vicinanza di chi sa bene come ci si sente. Questo forum è aperto anche a chi è semplicemente triste e ha voglia di sfogarsi.

Sfogo.

Messaggioda guerrierofloreale » 11/02/2015, 0:10

La butto lì. Forse l' unica possibilità è quella di trovare l' anima gemella (anche se sembra scontato). Qualcuno che ti completi. E' difficile però, per ora per quanto mi riguarda sembra un miraggio :P
  • 0

possediamo tutto ma non ci rimane niente,
l'essere deve superare l'avere!
guerrierofloreale
Amico level three

Stato:
Località: La mia mente si trova dappertutto e da nessuna parte....
Citazione: "Sei fuori di testa?!"
"No, sono un sognatore..."
Genere: Maschile

Sfogo.

Messaggioda losguardolontano » 11/02/2015, 0:25

Si forse con una persona che vede la vita almeno un po come la vedi tu si vivrebbe tutto con un altro spirito..ma non é detto..dovrebbe essere proprio la persona giusta..e non per modo dire..
  • 0

losguardolontano
Amico level one

Stato:

Sfogo.

Messaggioda Emmainthedark » 11/02/2015, 6:04

Roby.NWOsenzasperanza? ha scritto:La butto lì. Forse l' unica possibilità è quella di trovare l' anima gemella (anche se sembra scontato). Qualcuno che ti completi. E' difficile però, per ora per quanto mi riguarda sembra un miraggio :P

Io credo di no, quando non si sta bene con se stessi è impossibile star bene con qualsiasi altra persona, tanto banale quanto vero, posso dirvi per esperienza personale che quando siamo depressi o "costringiamo" l'altra persona a farsi carico del nostro malessere a condividerlo con noi, il che fa accrescere il malessere perché si aggiungono i sensi di colpa, oppure per evitare questo si è costretti ad indossare l'ennesima maschera, per cui un dolore in più...o almeno questo è quello che ho vissuto io.

Forse il segreto sta nel riuscire a dare un nome ai propri problemi, io ad esempio che soffro di disturbi alimentari, so che dietro ad ogni rinuncia c'è un problema che non riesco ad identificare, qualcosa di me che non riesco a capire a cui do il nome di pasta, pane, pizza...ma sono i nomi sbagliati...forse se riesci a scovare i "problemi" e ad accettarli puoi iniziare a vivere...e se scopri il segreto, dimmi come si fa!

Ps. spero di non essere stata troppo egocentrica.
  • 0

Emmainthedark
Nuovo Amico Virtuale

Stato:
Citazione: "Non esistono venti favorevoli per navigatori che non sanno dove andare."
Genere: Femminile

Sfogo.

Messaggioda Royalsapphire » 11/02/2015, 8:41

losguardolontano ha scritto:Ciao grazie per la risposta e il complimento, ho 26 anni. Concordo anch'io con quello che dici, è che tirare fuori il meglio dalle persone è difficile ,è difficile trovare gli aspetti belli della vita, è difficile vivere in un mondo in cui ti senti alieno... .

È difficile ma non impossibile. E poi il difficile è comiciare.
"Impaa a bypassare le resistenze del tuo cervello" -Duràndal
Vale a dire, immagina come se tutti fossero amici tuoi. Ti verrebbe spontaneo un atteggiamento amichevole e piu comprensivo. E poi, piu condividi parti di te e piu hai la possibilità di trovare chi ti è simile.
Buona giornata :hi:
  • 0

:tao: :rose: :mask: :luce: :home1:
Royalsapphire
Admin

Stato:
Occupazione: Farmacista e Counselor
Citazione: "Sii il cambiamento che vuoi vedere nel mondo" (Gandhi)
Genere: Femminile

Sfogo.

Messaggioda Boh » 11/02/2015, 9:14

forse uno scopo per stare meglio potresti trovarlo nel fatto che poi, una volta che starai meglio, potresti aiutare altri a stare meglio o potresti comunque fare qualcosa per cambiare lo status quo...dici di avere una grossa emotività, questa è una risorsa...
finchè penserai solamente al tuo piccolo mondo, non cambierà niente...condividi con altri che hanno i tuoi stessi problemi, il tuo modo di vedere le cose (perchè fidati siamo in tanti) e vedrai che molte delle tue ansie e delle tue depressioni saranno già più leggere...
  • 1

"Non sentirti in colpa se non sai cosa vuoi fare della tua vita. Le persone più interessanti che conosco, a ventidue anni non sapevano che fare della loro vita. I quarantenni più interessanti che conosco, ancora non lo sanno."
Boh
Amico level four

Stato:
Citazione: "Questa è la tua vita e sta finendo un minuto alla volta"

Sfogo.

Messaggioda losguardolontano » 11/02/2015, 16:16

Emmainthedark ha scritto:
Roby.NWOsenzasperanza? ha scritto:La butto lì. Forse l' unica possibilità è quella di trovare l' anima gemella (anche se sembra scontato). Qualcuno che ti completi. E' difficile però, per ora per quanto mi riguarda sembra un miraggio :P

Io credo di no, quando non si sta bene con se stessi è impossibile star bene con qualsiasi altra persona, tanto banale quanto vero, posso dirvi per esperienza personale che quando siamo depressi o "costringiamo" l'altra persona a farsi carico del nostro malessere a condividerlo con noi, il che fa accrescere il malessere perché si aggiungono i sensi di colpa, oppure per evitare questo si è costretti ad indossare l'ennesima maschera, per cui un dolore in più...o almeno questo è quello che ho vissuto io.

Forse il segreto sta nel riuscire a dare un nome ai propri problemi, io ad esempio che soffro di disturbi alimentari, so che dietro ad ogni rinuncia c'è un problema che non riesco ad identificare, qualcosa di me che non riesco a capire a cui do il nome di pasta, pane, pizza...ma sono i nomi sbagliati...forse se riesci a scovare i "problemi" e ad accettarli puoi iniziare a vivere...e se scopri il segreto, dimmi come si fa!

Ps. spero di non essere stata troppo egocentrica.

Sono d'accordo, anch'io ho vissuto la stessa cosa, pero', sarà che sono stanco e un po esaurito ma penso anche che sono stufo di dover sempre cambiare, migliorare, risolvere problemi, per poter sperare di trovare una persona anche lei tranquilla, serena, solare perchè mi sembra un'utopia, è vero che la depressione è una malattia da cui bisogna uscire ma è anche vero che io ho il mio carattere e il mio modo di fare e vedere le cose, che sarà un modo un po buio,alieno,depresso ma è il mio ora e non son sicuro che cambierà, perchè un conto è avere un braccio rotto e allora metti il gesso, ma i problemi psichici o esistenziali secondo me fanno anche parte del carattere e personalità,almeno la mia depressione la vivo anche cosi, i disturbi alimentari non li conosco e quindi non so com'e conviverci o come ci si sente.Riguardo alla persona giusta o anima gemella intendevo dire che forse bisogna trovare la persona con cui ci si trova bene a prescindere dai problemi , magari simile a te, che gli vada bene come sei e come vedi il mondo,invece che ostinarsi a cambiarsi e a cambiarsi quando invece magari bisognerebbe essere solo se stessi... ma mi rendo conto che è un'utopia anche questa!
  • 0

losguardolontano
Amico level one

Stato:

Sfogo.

Messaggioda losguardolontano » 11/02/2015, 16:27

Royalsapphire ha scritto:
losguardolontano ha scritto:Ciao grazie per la risposta e il complimento, ho 26 anni. Concordo anch'io con quello che dici, è che tirare fuori il meglio dalle persone è difficile ,è difficile trovare gli aspetti belli della vita, è difficile vivere in un mondo in cui ti senti alieno... .

È difficile ma non impossibile. E poi il difficile è comiciare.
"Impaa a bypassare le resistenze del tuo cervello" -Duràndal
Vale a dire, immagina come se tutti fossero amici tuoi. Ti verrebbe spontaneo un atteggiamento amichevole e piu comprensivo. E poi, piu condividi parti di te e piu hai la possibilità di trovare chi ti è simile.
Buona giornata :hi:

Sarebbe bello, fino a qualche anno fa la vedevo come dici tu e questo sicuramente mi ha aiutato, il problema è sempre l'impatto poi con la realtà delle cose, spero di riuscire prima o poi a vedere le cose belle e con ottimismo, ma mi piace anche essere realista, buona giornata anche a te!
  • 0

losguardolontano
Amico level one

Stato:

Sfogo.

Messaggioda losguardolontano » 11/02/2015, 16:38

Boh ha scritto:forse uno scopo per stare meglio potresti trovarlo nel fatto che poi, una volta che starai meglio, potresti aiutare altri a stare meglio o potresti comunque fare qualcosa per cambiare lo status quo...dici di avere una grossa emotività, questa è una risorsa...
finchè penserai solamente al tuo piccolo mondo, non cambierà niente...condividi con altri che hanno i tuoi stessi problemi, il tuo modo di vedere le cose (perchè fidati siamo in tanti) e vedrai che molte delle tue ansie e delle tue depressioni saranno già più leggere...

Si penso che il dovere di ogni persona che sta bene sia quello di aiutare gli altri e migliorare in qualche modo le cose, è un bel obiettivo ma mi sembra sempre di fare sforzi su sforzi per stare bene e non arrivare mai a un punto da cui poi partire anche per fare qualcosa, mentre vedo altri intorno che stanno bene o lo credono, ma non gli passa nemmeno per la testa di essere empatici, e io son il primo che poi preso dai miei problemi divento egoista come loro con la differenza che in ogni caso sto male. L'emotività è una risorsa/condanna...
  • 0

losguardolontano
Amico level one

Stato:

Sfogo.

Messaggioda guerrierofloreale » 12/02/2015, 15:44

Non so se esiste una soluzione definitiva ma per quanto mi riguarda per distogliere l' attenzione da ciò che mi affligge (anche se solo momentaneamente) faccio cose che mi rendono perlomeno tranquillo (anche semplici e banali), per staccare la spina ,,,,per una tregua anche se pur minima. Altrimenti precipito in un vortice senza fine ,,, e più mi interrogo sui quesiti per migliorare la mia condizione emotiva più rimango deluso ,,,,, per non trovare risposte...
  • 0

possediamo tutto ma non ci rimane niente,
l'essere deve superare l'avere!
guerrierofloreale
Amico level three

Stato:
Località: La mia mente si trova dappertutto e da nessuna parte....
Citazione: "Sei fuori di testa?!"
"No, sono un sognatore..."

Precedente

Torna a Forum sulla Depressione, sul Dolore, sulla Tristezza e i Disturbi dell'Umore