Esercizi per combattere la depressione

Articolo

Questo forum di aiuto vuole essere una vera casetta della coccola.
"Mi sento troppo triste" quante volte lo hai detto o sentito dentro? Hai mai guardato in faccia il tuo dolore? Qual è la sua voce? Fallo parlare, qui.
Disturbo depressivo, bipolare, maniacale, e altri disturbi dell'umore.
La depressione in particolare è una sofferenza drammatica, dalla quale occorre uscire attraverso la pazienza e la dedizione a noi stessi; ma anche attraverso la fiducia e la vicinanza di chi sa bene come ci si sente. Questo forum è aperto anche a chi è semplicemente triste e ha voglia di sfogarsi.

Messaggioda Gius195 » 21/12/2015, 20:28

Beh come dici tu è qualcosa di molto complesso e tutto comunque si gioca sul fatto che tutte le attività che piacciono danno, scusami il gioco di parole, piacere e quindi placebi allo stato depressivo. Ugualmente però non sono certamente cure alla depressione.
E' come se uno avesse un osso rotto da riposizionare e lo volesse curare con una pomata antidolorifica. Certo attenui il dolore ma chiaramente non curi.

La questione dei neurotrasmettitori è relativamente vera. Nel senso che lo sforzo fisico aumenta l'adrenalina e quindi provoca piacere. Ma è un piacere sempre momentaneo e sicuramente non è l'unica via per raggiungerlo. Come dicevo, Amore, Amicizia, un Hobby, ma anche forme distruttive come Alcool e Droga hanno i medesimi effetti e forse anche più duraturi.
Non è raro che depressi superino questo status attraverso l'amore e l'amicizia (sicuramente sbagliando perchè è comunque far affidamento su qualcosa di esterno a se stessi e quando se ne và si ritorna depressi...).

E vengo alla tua domanda. Sinceramente la risposta è semplice ma allo stesso tempo difficile. La depressione significa non aver voglia di vivere o meglio non aver senso per cui vivere o meglio ancora non trovare più un senso per cui vivere. Perchè si arrivi a questo status è diverso a seconda dei casi e ognuno ha un suo problema particolare. la soluzione è unica. Ritrovare il senso ma che deve essere un senso intero. Un vivere perchè siamo noi stessi ad essere senso della nostra esistenza. Qualcosa che da dire è facile ma nel concreto è qualcosa di irrealizzabile. Ecco perchè dicevo che la depressione più che altro si doma. Siamo tutti padroni di una bestia nera pronta ad azzannarci e viviamo costantemente con un bastone in mano per scacciarla. C'è chi, come dicevo anche prima, ha un piccolo cagnolino da compagnia e chi invece è orso bruno ma tutti l'abbiamo li vicino a volte ignorandolo anche ma è sempre lì...
  • 0

Gius195
Amico level seventeen

Stato:
Genere: Maschile

Messaggioda ilungamwepu » 21/12/2015, 22:11

io ora come ora nuoto tre volte a settimana, allenamento vero e proprio...certo devo sforzarmi per riuscirci, perchè a volte non ne avrei affatto voglia, ma so che, ora come ora è l'unica risorsa che ho per sentirmi in "vita". Poi non c'è nient'altro. Mi stanco e dopo non sento più niente, mi svuoto del male e del bene. Se il fisico, la resistenza, me lo permettesse, forse nuoterei tutti i giorni, per dimenticarmi e per dimenticare quello che troppe volte sento. A me aiuta moltissimo anche se mi costa tanta, tanta fatica...Se smettessi di nuotare non so dove finirei, ma il mio corpo almeno sente d'esistere, capisce che vive e si muove, che respira. Io consiglierei a tutti di provarci almeno a dare un senso al proprio corpo...che sia una passeggiata, una corsa, un movimento costante e ripetuto per un tempo prolungato, che sia un salire e scendere le scale dieci volte al giorno...bisogna tentare ugualmente e continuare a tentare...
  • 2

ilungamwepu
Amico level fourteen

Stato:
Citazione: Ma io sempre estraneo, sempre penetrando il più intimo essere della mia vita, vado dentro di me cercando l'ombra (F. Pessoa)

Messaggioda Luke » 21/12/2015, 23:05

condivido il post di ilungamwepu, qualunque attività fisica che ti faccia sudare, aumenta adrenalina e serotonina , quindi migliora l'umore e da energia, ancor meglio se praticate all'aria aperta.
Io in genere vado a correre , oppure vado in bici, e dopo mi sento decisamente meglio. Tuttavia, ce da dire, che quando sei molto giu, non sempre riesci a uscire di casa e fare sport,. Ci sono giorni grigi come il tuo umore, in cui ti arrendi davanti alla tv , magari sfondandoti di patatine e cioccolato.. non siamo di ferro, ma se anche succede , l'importante e non mollare e tornare a farlo il giorno dopo ;)
  • 1

Luke
Amico level ten

Stato:
Citazione: l'amicizia è come l'ombra , si vede solo quando splende il sole.

Messaggioda emmeffe » 21/12/2015, 23:33

Ritrovare il senso ma che deve essere un senso intero. Un vivere perchè siamo noi stessi ad essere senso della nostra esistenza.

Esattamente! Bravo Gius!!
  • 1

La vita non ci viene data per imitare qualcun altro, ma per far evolvere l'albero che è nascosto all'interno del seme che caratterizza il nostro essere.
La vita non è un'imitazione, è una creazione del tutto originale

Nei segni che conservo sulla pelle sei cicatrice, se bruci forte ancora non è vero quel che si dice!
Da qui è passato amore e se n'è andato svelto, ma sei rimasta mia, sei intrappolata dentro!
emmeffe
Amico level eighteen

Stato:
Citazione: "Colui che ha bisogno di riflettere completamente prima di fare un passo, trascorrerà tutta la vita su di una gamba sola "
Genere: Femminile

Messaggioda AnimaInLacrime » 23/12/2015, 22:31

Io credo che se non avessi iniziato a fare attività fisica non so nemmeno che fine avrei fatto.

L'attività fisica mi salva ogni giorno da tutti quei pensieri terribili che mi si formano in testa. Forse sono depressa, forse no. Non ho mai avuto il coraggio di farmi vedere da uno bravo, come si dice in questi casi. Faccio dei pensieri brutti e tristi spesso, questo sì.

Io faccio attività fisica abbastanza intensa due ore al giorni, sei giorni alla settimana.
Credetemi quelle ore sono per me catartiche.
Mi concentro sull'esecuzione degli esercizi, sulla canzone che sto ascoltando, sull'obiettivo che voglio raggiungere e non penso ad altro. Magari due minuti prima di iniziare ho pure pianto di tristezza per qualcosa successa, perché mia madre ha sparato una azzata delle sue, perché i miei amici non si comportano da amici, insomma per qualsiasi motivo.
Dopo sto meglio, mi sento proprio più allegra, più serena. Sono anche più stanca quindi mi addormento relativamente presto evitando così la notte che per me è la culla dei cattivi pensieri.

Se potessi farei attività fisica ogni volta che mi sento triste la farei ma poi entrano in gioco limiti fisici.

Non guarisce completamente la depressione ma aiuta molto.
Aiuta ad acquisire una consapevolezza di noi stessi e del nostro corpo. Se due anni fa mi avessero detto che sarei stata in grado di fare ciò che faccio adesso non ci avrei creduto, mai. Ho capito che sono forte, non solo fisicamente ma anche dentro. E sto pian piano imparando ad amare il mio aspetto esteriore che mi ha causato sempre problemi di sfiducia. Mi sono sempre vista brutta, la più brutta di tutti, nessuno mi avrebbe mai amata e chi diceva di farlo in realtà mentiva. Adesso sto cercando di amarmi io per prima. Non è facile ma ci provo.

:)
  • 2

Sally è già stata punita per ogni sua distrazione o debolezza, per ogni candida carezza data per non sentire l'amarezza.
AnimaInLacrime
Amico level nineteen

Stato:
Occupazione: Studentessa confusa e infelice
Citazione: Accetta la tua follia!

Messaggioda La Musica del Vento » 24/12/2015, 12:28

Io recentemente ho ricominciato a nuotare.
è l'unico sport (insieme al pattinaggio) che mi emoziona e soprattutto che non mi fa pensare a niente mentre lo pratico.
  • 0

Immagine

Memorandum Utenti:
http://www.myhelpforum.net/viewtopic.php?f=64&t=8691
http://www.myhelpforum.net/viewtopic.php?f=58&t=9257#p87097

La Musica del Vento
Amico Top Level

Stato:
Citazione: Per stare con se stessi bisogna imparare la cosa più importante: annullare il tempo. Il tempo non c'è per le leggi dell'anima. Saper aspettare qualcosa che non sappiamo cos'è è la prima legge. —R.Morelli

Precedente

Torna a Forum sulla Depressione, sul Dolore, sulla Tristezza e i Disturbi dell'Umore