Ciao a tutti

Questo forum di aiuto vuole essere una vera casetta della coccola.
"Mi sento troppo triste" quante volte lo hai detto o sentito dentro? Hai mai guardato in faccia il tuo dolore? Qual è la sua voce? Fallo parlare, qui.
Disturbo depressivo, bipolare, maniacale, e altri disturbi dell'umore.
La depressione in particolare è una sofferenza drammatica, dalla quale occorre uscire attraverso la pazienza e la dedizione a noi stessi; ma anche attraverso la fiducia e la vicinanza di chi sa bene come ci si sente. Questo forum è aperto anche a chi è semplicemente triste e ha voglia di sfogarsi.

Re: Ciao a tutti

Messaggioda debbs.9 » 21/07/2016, 17:58

elle8n ha scritto:
debbs.9 ha scritto:
elle8n ha scritto:Ciao Debbs e benvenuta nel forum, in effetti internet è pieno di siti dedicati alla depressione ma per farti qualche esempio posso dirti che si si sente sempre giù di morale, abbattuti, non si ha voglia di fare nulla e non si ha interesse per nulla e talvolta per nessuno. Si è apatici e negativi.
Questi sono i sintomi principali ma ce ne sono decine e decine di secondari, ad ogni modo se stai così male cerca un sostegno psicologico: potrebbe aiutarti.
Un abbraccio, Elena.

P.S. so che vuol dire essere depressi
grazie. Ci sono in mezzo totalmente

Mi dispiace molto, ti prego fatti aiutare perchè uscirne è possibile ma bisogna chiedere aiuto a volte pensiamo di potercela fare da soli ma non è vero e ci perdiamo in noi stessi: non mollare!
provo a non mollare... Ma non è semplice..
  • 0

debbs.9
Amico level one

Stato:
Genere: Femminile

Ciao a tutti

Messaggioda elle8n » 21/07/2016, 18:04

Lo so che non lo è, lo so davvero. Ti mando un grosso abbraccio e se avessi bisogno di parlare mandami pure un messaggio, ok?
Io sono qui.
  • 1

Immagine

We all change, when you think about it, we're all different people; all through our lives, and that's okay, that's good, you've gotta keep moving, so long as you remember all the people that you used to be... -
11th Doctor
elle8n
Moderatore

Stato:
Citazione: I'm someone who was never meant for this world...

Messaggioda debbs.9 » 21/07/2016, 18:10

elle8n ha scritto:Lo so che non lo è, lo so davvero. Ti mando un grosso abbraccio e se avessi bisogno di parlare mandami pure un messaggio, ok?
Io sono qui.
Grazie..
  • 1

debbs.9
Amico level one

Stato:

Ciao a tutti

Messaggioda TheWolf » 21/07/2016, 18:11

Benvenuta. :hi:
  • 0

TheWolf
Amico level one

Stato:
Genere: Maschile

Ciao a tutti

Messaggioda La Musica del Vento » 24/07/2016, 16:01

Benvenuta fra noi debbs, mi auguro che troverai qualcuno con cui poter parlare e che possa sentirti meno sola. :hi:
  • 0

Immagine

Memorandum Utenti:
http://www.myhelpforum.net/viewtopic.php?f=64&t=8691
http://www.myhelpforum.net/viewtopic.php?f=58&t=9257#p87097

La Musica del Vento
Amico Top Level

Stato:
Citazione: Per stare con se stessi bisogna imparare la cosa più importante: annullare il tempo. Il tempo non c'è per le leggi dell'anima. Saper aspettare qualcosa che non sappiamo cos'è è la prima legge. —R.Morelli

Ciao a tutti

Messaggioda White Rabbit » 24/07/2016, 16:18

debbs.9 ha scritto:Credo fermamente di soffrire di depressione.. Qualcuno sa dirmi i sintomi? Non credo sia solo una tristezza passeggera.. Questa cosa va avanti da anni ormai e vedo tutto nero attorno.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

In Italia per diagnosticare in modo semplificatissimo un disturbo si fa riferimento al DSM V, un manuale americano. La parte che segue la copio e incollo da un sito

Secondo il DSM-5 per fare diagnosi di depressione il paziente deve presentare almeno 5 o più sintomi, tratti da un determinato elenco, per un periodo di almeno due settimane (Criterio A di diagnosi). Nei cinque o più sintomi devono inoltre comparire “umore depresso” o “perdita di interesse o piacere”.

I sintomi elencati nel DSM-5 comprendono:
• Umore depresso per la maggior parte del giorno, quasi ogni giorno
• Marcata diminuzione di interesse o piacere (anedonia) per tutte, o quasi tutte le attività, per la maggior parte del giorno
• Perdita di peso significativa in assenza di diete o aumento di peso (ad esempio può essere significativa una variazione del peso corporeo superiore al 5% nell’arco di un mese), o riduzione/aumento dell’appetito quasi ogni giorno
• Insonnia o ipersonnia quasi ogni giorno
• Agitazione o rallentamento psicomotorio quasi ogni giorno
• Fatica o mancanza di energia quasi ogni giorno
• Perdita di energia
• Sentimenti di autosvalutazione o di colpa ecessivi o inappropriati quasi ogni giorno
• Ridotta capacità di pensare o concentrarsi, o indecisione quasi ogni giorno
• Pensiero ricorrente di morte (non solo paura di morire), ricorrente ideazione suicidaria senza un piano specifico, oppure tentato suicido o piano specifico per suicidarsi.

Gli altri due criteri che devono essere soddisfatti per porre diagnosi di depressione in base al DSM-5 sono:
• Criterio B: i sintomi devono causare disagio o compromissione clinicamente significative in ambito sociale, occupazionale o in altro ambito funzionale importante
• Criterio C: l’episodio depressivo maggiore non deve essere attribuibile all’uso di particolari sostanze o ad altra condizione patologica
  • 1

Cerco un varco tra i miei pensieri chiusi
White Rabbit
Amico level fourteen

Stato:
Citazione: Peace & Love
Genere: Maschile

Ciao a tutti

Messaggioda Royalsapphire » 27/07/2016, 13:54

debbs.9 ha scritto:Credo fermamente di soffrire di depressione.. Qualcuno sa dirmi i sintomi? Non credo sia solo una tristezza passeggera.. Questa cosa va avanti da anni ormai e vedo tutto nero attorno.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ciao Debbs benvenuta tra noi.
Che sintomi senti di avere per definirla depressione, a parte vedere tutti nero?
Sai se c'è stata una causa scatenante?
:hug:
  • 0

:tao: :rose: :mask: :luce: :home1:
Royalsapphire
Admin

Stato:
Occupazione: Farmacista e Counselor
Citazione: "Sii il cambiamento che vuoi vedere nel mondo" (Gandhi)

Messaggioda Royalsapphire » 27/07/2016, 13:58

debbs.9 ha scritto:
elle8n ha scritto:Ciao Debbs e benvenuta nel forum, in effetti internet è pieno di siti dedicati alla depressione ma per farti qualche esempio posso dirti che si si sente sempre giù di morale, abbattuti, non si ha voglia di fare nulla e non si ha interesse per nulla e talvolta per nessuno. Si è apatici e negativi.
Questi sono i sintomi principali ma ce ne sono decine e decine di secondari, ad ogni modo se stai così male cerca un sostegno psicologico: potrebbe aiutarti.
Un abbraccio, Elena.

P.S. so che vuol dire essere depressi
grazie. Ci sono in mezzo totalmente

Ho letto ora.
E' possibile che tu sia un po' depressa. A stabilirlo è la quantità di tempo in cui ti trovi in questa condizione. Da quanto stai così?
E poi, come ti dicevo prima, ricordi quali possono essere state le cause?
Se hai altri sintomi da aggiungere a quelli sopra, puoi farlo ora.
:hi:
  • 1

:tao: :rose: :mask: :luce: :home1:
Royalsapphire
Admin

Stato:
Occupazione: Farmacista e Counselor
Citazione: "Sii il cambiamento che vuoi vedere nel mondo" (Gandhi)

Precedente

Torna a Forum sulla Depressione, sul Dolore, sulla Tristezza e i Disturbi dell'Umore