si può guarire dalla depressione?

Questo forum di aiuto vuole essere una vera casetta della coccola.
"Mi sento troppo triste" quante volte lo hai detto o sentito dentro? Hai mai guardato in faccia il tuo dolore? Qual è la sua voce? Fallo parlare, qui.
Disturbo depressivo, bipolare, maniacale, e altri disturbi dell'umore.
La depressione in particolare è una sofferenza drammatica, dalla quale occorre uscire attraverso la pazienza e la dedizione a noi stessi; ma anche attraverso la fiducia e la vicinanza di chi sa bene come ci si sente. Questo forum è aperto anche a chi è semplicemente triste e ha voglia di sfogarsi.

Messaggioda Alive » 26/09/2016, 20:43

Piano a creare illusioni, vi sono vari gradi di depressione e poi incide anche la realtà sociale e familiare che ti circonda, ma provare ad uscirne e comunque sempre positivo.
  • 1

This place inside my mind, a place I like to hide
You don't know the chances. What if I should die?!
A place inside my brain, another kind of pain
You don't know the chances. I'm so blind!
Another place I find to escape the pain inside
You don't know the chances. What if I should die?!
A place inside my brain, another kind of pain
You don't know the chances. I'm so blind!
Deeper and deeper and deeper as I'm turning to...
Live a life that seems to be a lost reality
That I can never find
No way to reach my inner...
Self esteem is low
How deep can I go in the ground that I lay?
If I don't find a way to see through the gray that clouds my mind.
This time I look to see what's between the lines.
I can see, I can see, I'm going blind...
I'm blind!
Alive
Amico level nineteen

Stato:
Genere: Maschile

Messaggioda Th3 Filmmak3R » 26/09/2016, 21:03

Ciao Alive, non so a quale illusioni fai riferimento. Per quanto mi riguarda ho utilizzato aforismi di due grandi saggisti, che hanno anche (a suo tempo) rappresentato la mia condizione/guarigione. Ho risposto alla domanda del Topic, partendo con una premessa di Freud, e chiudendo con Cassano.
Tuttavia, sono pienamente d’accordo con te, sul fatto che la depressione ha molti “volti” e la guarigione, può essere accelerata o rallentata da chi un individuo ha accanto a se..
Io che ne sono guarito (dopo 13 anni, con annessi attacchi di panico, ansia, etc. etc.) ho il dovere di portare la mia esperienza, positiva, a chi, purtroppo, sta soffrendo e cerca soluzioni sul web..
  • 0

Th3 Filmmak3R
Amico level three

Stato:
Citazione: "Posso resistere a tutto tranne che alle tentazioni"

Messaggioda Baraddur » 26/09/2016, 22:09

theviolinist ha scritto:Secondo voi si può guarire dalla depressuone? Quancuno c`è riuscito? Se sì, come?

Quando dura da tanti anni credo sia difficile sconfiggerla, si può solo limitare. Mia opinione, magari è la depressione a farmi dire ciò, ma credo di dire il giusto ponendomi come "storico" imparziale di me stesso.
  • 0

Baraddur
Amico level nineteen

Stato:
Citazione: "Mi hanno piantato dentro così tanti coltelli che quando mi regalano un fiore all'inizio non capisco neanche cos'è. Ci vuole tempo." Charles Bukowski

"Le tre furie: paura, colpa e vergogna" Patrick Jane

Messaggioda Baraddur » 26/09/2016, 22:12

Th3 Filmmak3R ha scritto:Miss, semmai scrivo; non dico. Sono aforismi sulla depressione; il primo è di Sigmund Freud, e il secondo di Cassano (non Antonio, conosciuto anche come “el Pibe di Bari” ma di Giovanni Battista, docente di psichiatria, scrittore..).

Se non ti piacciono, la prossima volta faccio copia-incolla di una canzone di Marco Masini..

Di Cassano (il professore) non ne ho mai letto bene. Troppo fissato con gli psicofarmaci, dicono.
  • 0

Baraddur
Amico level nineteen

Stato:
Citazione: "Mi hanno piantato dentro così tanti coltelli che quando mi regalano un fiore all'inizio non capisco neanche cos'è. Ci vuole tempo." Charles Bukowski

"Le tre furie: paura, colpa e vergogna" Patrick Jane

Messaggioda Michele76* » 26/09/2016, 22:28

Dipende dai casi.
Se la depressione è dovuta ad esempio a fattori genetici fortemente negativi è molto improbabile.
  • 0

X
Michele76*
Amico level twelve

Stato:

Messaggioda LuceBuio » 27/09/2016, 11:14

Si dice di si e lo spero perchè saranno 7 anni che ci faccio i conti e mi sono stufata XD

Ho letto che però dalla depressione bipolare non si guarisce :(
  • 0

Immagine
LuceBuio
Amico level five

Stato:
Citazione: I due giorni più importanti della tua vita sono quando nasci e quando capisci il perché sei nato. - Mark Twain
Genere: Femminile

Messaggioda La Musica del Vento » 27/09/2016, 12:09

LuceBuio ha scritto:Si dice di si e lo spero perchè saranno 7 anni che ci faccio i conti e mi sono stufata XD

Ho letto che però dalla depressione bipolare non si guarisce :(

Cara, dove hai letto che dalla depressione bipolare non si guarisce? Ogni depressione è diversa, e ci sono differenti casi di gravità, ma dagli studi emersi, dalle ricerche e dalle varie testimonianze, c'è un'alta percentuale di guarigione. :) Naturalmente questi dati sarebbero da approfondire, e dipendono molto dalla persona (per esempio se chiede aiuto o no, o intraprende un percorso terapeutico), ma trovo che possano dare un po' di speranza in più a chi ne ha poca.
Se è vero che una buona parte di chi soffre di depressione si rifiuta di chiedere un aiuto concreto o di accettarlo, chi intraprende un percorso di cure ha un'alta probabilità di migliorare e guarire.
  • 1

Immagine

Memorandum Utenti:
http://www.myhelpforum.net/viewtopic.php?f=64&t=8691
http://www.myhelpforum.net/viewtopic.php?f=58&t=9257#p87097

La Musica del Vento
Amico Top Level

Stato:
Citazione: Per stare con se stessi bisogna imparare la cosa più importante: annullare il tempo. Il tempo non c'è per le leggi dell'anima. Saper aspettare qualcosa che non sappiamo cos'è è la prima legge. —R.Morelli

Messaggioda Pippi Calzelunghe » 28/09/2016, 22:30

Th3 Filmmak3R ha scritto:Grazie, sono già stato all’università di Bologna, dal 1998 al 2008. Se vuoi scrivere qualcosa sarò felice di “leggerti” (in quanto c’è sempre da imparare nella vita) a patto che sia tu a raccontarMi. Se devi appaltare un concetto che trovo da solo, non ha senso..

Visto che non vuoi aprire il link, te ne CITO le parti fondamentali.
"La citazione fornisce ai lettori le informazioni necessarie per identificare la fonte da cui proviene questo testo tra le quali:
Informazioni sull’autore
Titolo dell’opera
Nome dell’editore e luogo di pubblicazione
Data di pubblicazione
I riferimenti ai numeri di pagina del materiale citato"

Perché citare le fonti?
Le fonti vanno citate per:
Dare credito all'autore
Fornire al lettore la possibilità di reperire il testo originale
Poter mettere a confronto idee e opinioni di diversi autori arricchendo così la ricerca di spunti
Documentare l’entità e natura delle proprie ricerche
Rafforzare le argomentazioni esposte nella propria tesi
Non commettere plagio

http://www.sba.unibo.it/it/servizi/form ... iografiche

Semplicemente, ci vuole molto coraggio a scrivere su un forum di depressi che, cito, "la depressione può dissolversi da un momento all'altro".
Non ho mai studiato psicologia, giusto qualche testo di Freud, ma permetterai che un'affermazione così forte se la può permettere un dottore, non uno sconosciuto su internet. Sottolineo il "non commettere plagio", da me prima sottolineato, perché da come avevi scritto nel primo commento sembravano tue considerazioni personali, ed essendo tu un "nessuno" del web, non hai diritto alla considerazione che si merita un dottore.

Per quanto riguarda il dialogo spicciolo, per rispondere all'autore del topic, mi riservo di essere nelle condizioni fisiche e mentali per poter dare spunti costruttivi e non limitarmi a correggere un utente.
  • 0

:'( :pazzo: :rotelle: :giveup:
https://gifs.com/gif/yx7epe :rock:
Pippi Calzelunghe
Amico level seven

Stato:
Occupazione: Cotoletta di pollo

Messaggioda Maddy » 28/09/2016, 23:18

Cassano Antonio?
Comunque, pari un testimone di geova. xD

P.S. Alma Mater uber alles!
  • 0

Maddy
Amico level seven

Stato:

Messaggioda Th3 Filmmak3R » 29/09/2016, 16:05

To Pippicalzelunghe: Ciao sconosciuta, grazie della risposta. Premesso che una bag di responsabilità potrei averla in merito al discorso informativo (autore, titolo del saggio, etc.); in effetti avrei dovuto inserire non solo le ‘virgolette’ iniziali dell’aforisma di Freud (che, tuttavia, dava comunque già un riferimento al fatto che non poteva essere proprio farina del mio sacco..) ma aggiungere tutto il resto etc. Anche se non va dimenticato che siamo in un Forum, e se non si rivela alla prima conversazione una notizia, è possibile accreditarla successivamente, senza impratichire gradi allarmismi, anche se lo so perché lo hai fatto..
Fatta premessa, è relativo lo studio (incluso il tuo) o quale professione esercita chi fornisce tale riflessione, perché è sufficiente l’informazione; nel pianeta terra esistono numerosissimi casi di essere umani che guariscono da patologie (anche in oncologia) importanti, quando erano addirittura clinicamente ritenuti terminali. Quindi: la gravità di questa affermazione così forte e coraggiosa (ipoteticamente scritta da me, e non da un medico) non la vedo, ma il mondo è bello perché ognuno esprime le proprie idee liberamente anche se sono errate come, in questo caso, le tue..
Quando una persona in disagio scrive (es.) su Google, “Si può guarire dalla depressione” mi auguro raggiunga questo Forum, e legga (altresì) che esistono opportunità di guarigione citate: psicologicamente il soggetto prende speranza e coraggio.

To Barradur: Mi dispiace che ancora non sei riuscito a sconfiggere lo stato depressivo che ti tormenta. Il mio è durato anni (tra alti, bassi, altissimi, bassissimi) ma poi è scomparso. Ti auguro che possa accadere presto anche a te. Ti abbraccio..

To Maddy: Ciao amica, non usando emoticon e soprattutto non conoscendoci, ti sono sembrato un testimone di Geova, ma se (mi) avessi scritto interista, sarei rimasto molto male.
  • 1

Th3 Filmmak3R
Amico level three

Stato:
Citazione: "Posso resistere a tutto tranne che alle tentazioni"

PrecedenteProssimo

Torna a Forum sulla Depressione, sul Dolore, sulla Tristezza e i Disturbi dell'Umore