Stare accanto ad un depresso

Sentire di aver perso la persona che era prima

Questo forum di aiuto vuole essere una vera casetta della coccola.
"Mi sento troppo triste" quante volte lo hai detto o sentito dentro? Hai mai guardato in faccia il tuo dolore? Qual è la sua voce? Fallo parlare, qui.
Disturbo depressivo, bipolare, maniacale, e altri disturbi dell'umore.
La depressione in particolare è una sofferenza drammatica, dalla quale occorre uscire attraverso la pazienza e la dedizione a noi stessi; ma anche attraverso la fiducia e la vicinanza di chi sa bene come ci si sente. Questo forum è aperto anche a chi è semplicemente triste e ha voglia di sfogarsi.

Messaggioda La Musica del Vento » 03/10/2016, 11:14

Cara occhidifata,
innanzitutto ti do il benvenuto sul forum :tao:
Stare accanto ad una persona depressa non è facile, si rischia di assorbire gli stati d'animo fortemente negativi che egli vive senza contare le frequenti parole di scoraggiamento e perdita di voglia di vivere.

Io sono stata depressa per molti anni, e quest'anno finalmente sento di stare guarendo.
Ma vedevo come reagiva la mia famiglia, mia madre e mia sorella che facevano fatica a starmi accanto e a comprendermi, ed in parte le capivo, perché chi non l'ha attraversato in quel modo non potrà mai immedesimarsi, ma al massimo, appunto, essere comprensive. È stato soltanto dopo un bel po' che lei è diventata più tollerante ed io più forte (grazie alla terapia), che le cose hanno cominciato a migliorare.

Con il tempo si impara a convivere nel modo più funzionale al rapporto, si impara a reagire, a conoscere i propri limiti e quelli di chi sta soffrendo.
Non abbatterti amica mia, credimi quando ti dico che il tempo saprà aiutarvi.
Non è facile, non lo è mai, ma se tu lo ami allora diventerai consapevole che questa persona c'è ancora, è solo che in questo momento si trova sommersa da una nube fitta e oscura, e avanza camminando nella nebbia.

Stai attenta a non farti carico delle sue ansie e del suo dolore: riconosci che è il suo e che non puoi guarirlo, così come tu non ne sei responsabile. Tutelati.
Cosa puoi fare tu per lui, invece? Stargli accanto e offrirgli aiuto se è lui a chiedertelo, rispettando i suoi tempi.

:hi:
  • 0

Immagine

Memorandum Utenti:
http://www.myhelpforum.net/viewtopic.php?f=64&t=8691
http://www.myhelpforum.net/viewtopic.php?f=58&t=9257#p87097

La Musica del Vento
Amico Top Level

Stato:
Citazione: Per stare con se stessi bisogna imparare la cosa più importante: annullare il tempo. Il tempo non c'è per le leggi dell'anima. Saper aspettare qualcosa che non sappiamo cos'è è la prima legge. —R.Morelli
Genere: Femminile

Messaggioda Perplex » 08/10/2016, 9:07

occhidifata ha scritto:dura da fine luglio

È pochissimo tempo.
Aspettati che durerà molto.
  • 0

Perplex
Amico level seventeen

Stato:
Citazione: Sono infastidito dal fatto stesso che esistano le persone, ma la cosa che mi preoccupa è che tu sia una eccezione.
Genere: Maschile

Messaggioda Maestro DeSade » 08/10/2016, 10:04

Ciao Occhidifata, certo che arriveranno i miglioramenti. Andrà tutto bene e troverai il tuo Uomo più forte di prima. Non ci vorrà molto tempo, ma tu non devi pensare a questo. Devi solo pensare che ogni notte vede un buon giorno, e una mattina sarà tutto finito. Non essere scoraggiata, abbi fiducia nella medicina e anche nella psicoterapia. Funzionano.
Non "dimenticare" in questo periodo che anche tu avrai bisogno dei tuoi spazi e dei tuoi momenti. Per questo motivo cerca di organizzare molti "aventi" (cene, thè, passeggiate ecc..) per staccare la "spina". :hug:
  • 0

Molti devono la loro vita alle medicine, ad esempio i farmacisti :lol3:
Maestro DeSade
Amico level one

Stato:
Occupazione: Medico di medicina generale
Citazione: Il Farmacista. E' quel signore Che ti fa venir i sospetti Che per fare dei pacchetti Una laurea ci vuol.
(Brunello)

Messaggioda Perplex » 08/10/2016, 10:14

Ci vorrà un sacco di tempo.
Non lo dico per scoraggiarla ma perché è la verità.
Se pensa che domani guarisce vivrà molto peggio la relazione. Se invece già da adesso si aspetta che il miglioramento sarà quasi impercettibile e con diverse ricadute, saprà supportarlo/sopportarlo meglio durante il lungo percorso della guarigione.
  • 0

Perplex
Amico level seventeen

Stato:
Citazione: Sono infastidito dal fatto stesso che esistano le persone, ma la cosa che mi preoccupa è che tu sia una eccezione.

Precedente

Torna a Forum sulla Depressione, sul Dolore, sulla Tristezza e i Disturbi dell'Umore