Qual è il senso?

Questo forum di aiuto vuole essere una vera casetta della coccola.
"Mi sento troppo triste" quante volte lo hai detto o sentito dentro? Hai mai guardato in faccia il tuo dolore? Qual è la sua voce? Fallo parlare, qui.
Disturbo depressivo, bipolare, maniacale, e altri disturbi dell'umore.
La depressione in particolare è una sofferenza drammatica, dalla quale occorre uscire attraverso la pazienza e la dedizione a noi stessi; ma anche attraverso la fiducia e la vicinanza di chi sa bene come ci si sente. Questo forum è aperto anche a chi è semplicemente triste e ha voglia di sfogarsi.

Qual è il senso?

Messaggioda VeraVita » 17/02/2025, 11:13

Ragazzatriste ha scritto:
VeraVita ha scritto:
Penso semplicemente che sei una ragazza molto giovane oppure che dai troppo retta a ciò che pensano gli altri di te e non tu di te stessa o che comunque il tuo giudizio è troppo influenzato dagli altri. Il senso della vita lo diamo noi, ognuno ha la sua percezione. C'è anche chi ti dirà che la vita non ha nessun senso e le cose accadono senza un motivo. Io, personalmente, ritengo che tutto abbia un senso e le cose non accadono mai per caso. Anche se qui nel forum non saranno d'accordo con la mia visione di insieme. Ma non importa.
Secondo me, dovresti provare a riscrivere le pagine della tua vita. Ci sarà qualcosa che apprezzi e per cui ringrazi la vita. Prova a porti domande migliori. Coraggio, puoi farcela ^^ e per qualsiasi cosa scrivi anche qui. Anche se è poco mi fa piacere leggerti ^^

Certo il senso lo diamo noi, ma se non ne avessi voglia di trovarne uno? Se non mi importasse?
Sono semplicemente qui, esisto ecco tutto.
Questo non è un caso secondo te? È voluto dal destino o da qualcosa?

Non c'è assolutamente niente che apprezzo, in generale proprio. Un tempo forse sì ma ora non più.
Non ringrazio per la vita, anzi mi ci sento abbastanza costretta.
Qual è il senso di cambiare? Di "farcela"?
Ho scritto che non mi importa. Non ho detto che ci sto male per questo. Lo trovo semplicemente un po' strano.. continuare una vita di cui non te ne frega assolutamente nulla.

Penso che devi trovarlo tu il senso delle tue domande. Io, personalmente, sono stata in passato una ragazza molto triste e sola. Me ne capitavano di tutti i colori adesso va per alcuni versi meglio perché molte cose non me le vado più a cercare. Ma in base alla mia più modesta esperienza di vita, soffrire a me non piace. Specialmente a vuoto. Ogni cosa per me. Scusami se ho frainteso le tue parole. Mi dispiace però che provi questa apatia in generale.
  • 1

VeraVita
Amico Top Level

Stato:
Citazione: "È strano come quando manca qualcosa, il mondo stia sempre a ricordartelo in tutta la sua bellezza"
Genere: Femminile

Qual è il senso?

Messaggioda Ragazzapazzaebugiarda » 20/02/2025, 23:18

White Rabbit ha scritto:
Ragazzatriste ha scritto:Vivo per il bene degli altri.

il senso per te non è questo?

No, questo è l'obbligo.
  • 0

Ragazzapazzaebugiarda
Amico level six

Stato:

Qual è il senso?

Messaggioda Ragazzapazzaebugiarda » 20/02/2025, 23:20

VeraVita ha scritto:Penso che devi trovarlo tu il senso delle tue domande. Io, personalmente, sono stata in passato una ragazza molto triste e sola. Me ne capitavano di tutti i colori adesso va per alcuni versi meglio perché molte cose non me le vado più a cercare. Ma in base alla mia più modesta esperienza di vita, soffrire a me non piace. Specialmente a vuoto. Ogni cosa per me. Scusami se ho frainteso le tue parole. Mi dispiace però che provi questa apatia in generale.

Si ma infatti io ho scritto in caso ci fosse qualcuno che la pensasse come me.
Se la tua vita va meglio buon per te!
  • 0

Ragazzapazzaebugiarda
Amico level six

Stato:

Qual è il senso?

Messaggioda Navigator63 » 21/02/2025, 19:04

Ragazzatriste ha scritto:Perché lo stiamo facendo? Qual è il senso?

Secondo uno molto sveglio e che ci ha pure scritto un libro ("Alla ricerca di un significato della vita", Viktor Frankl), un senso intrinseco alla vita non c'è.
Ognuno deve trovare il suo.
E Frankl era pure credente, figurati.
Io concordo con lui.

Perché siamo vivi nonostante la sofferenza?

La sofferenza è - a volte - inevitabile. E' parte dell'esistenza (Budda).
Compensiamo la sofferenza, se ci riusciamo, con tutte le cose positive che riusciamo a vivere. Che rendono l'esistenza apprezzabile.

Se uno/a non riesce a vivere cose positive, gli rimane solo la sofferenza ed allora la vita sembra assurda: perché vivere se c'è solo dolore?

Al tempo stesso, morire è difficile. Non è solo istinto di sopravvivenza.
E' come se una parte di noi, seppur disperati, volesse comunque esistere - e non solo sopravvivere.

C'è una speranza che un domani non sia così?

Finché c'è vita c'è speranza. :)
Ma non è qualcosa che accade per caso. La nostra vita cambia quando NOI la cambiamo, da dentro.

E se anche fosse.. se il domani fosse bellissimo, quale sarebbe il senso?

Il senso, per me, non è necessariamente superiore o trascendente o superlativo.
Può anche solo essere godersi l'esperienza.

Come fare un viaggio: qual è il senso se poi torni a casa?
Il senso lo trovi nel vivere un'esperienza che ti fa sentire qualcosa, che nutre il tuo corpo o il tuo spirito, ti suscita emozioni, ti accende i sensi, solletica la tua curiosità, stuzzica la mente, accende i tuoi sogni, ecc.

Tutto finisce.
Il senso non si trova nella fine... ma nel viaggio stesso. Se sai godertelo.
Cosa che per te, al momento non sembra possibile.

Sarai vecchio, con una vita di rimpianti, dolori ed errori e non c'è niente che possa cambiarlo.

No, infatti, per quello è bene non rimandare e non aspettare di vivere.
Ma, oltre a quello che hai scritto, per chi riesce a vivere - e non solo sopravvivere - ci saranno anche ricordi, piaceri, gioie, aver amato ed essere stato amato, soddisfazioni... per cui quel viaggio avrà avuto il suo senso, il suo appagamento.

Che sia brutto oggi e bello domani o il contrario, non me ne frega proprio nulla.
Questa vita non la voglio.

Perché, se posso permettermi una "diagnosi" superficiale: sei depressa, senza soddisfazione, senza speranza e senza capacità di trovare una tua soddisfazione.
Quindi il tuo tempo scorre invano, senza frutto; è sterile. Per cui hai solo la fatica e la sofferenza del vivere, senza alcuna soddisfazione che lo compensi.

O sbaglio? :)

Questo tuo stato però non è naturale. Ti è successo qualcosa che ti ha reso così. E' come se tu fossi "danneggiata".
Per cui forse si può "riparare il danno" e ripristinare la tua capacità di vivere davvero, con soddisfazione (che al momento pare assente).

Forse sbaglio e ho già una bella vita che non apprezzo.

IMHO non hai una vita; sei biologicamente viva (cioè sopravvivi). Non è la stessa cosa.
C'è una grande differenza tra vivere e meramente sopravvivere.
Per quello, credo, non ti interessa vivere; perché se perdessi la tua "vita" non perderesti nulla di valore, ai tuoi occhi.

Vorrei dire anche che detesto la mia vita ma non è così, semplicemente non mi importa

Questo è tipico della depressione.
Si perde completamente il gusto di vivere. Nulla ha più senso, nulla importa più. E' tutto grigio e insapore.

Ma da dove viene la depressione? (e da dove viene la tua?)
In genere, si diventa depressi quando ci è successo qualcosa che ci ha fatto soffrire troppo, e per difenderci la nostra mente "spegne" la nostra sensibilità, nel tentativo di soffrire meno. Non sentiamo più nulla. Per cui tutto ci diventa insapore, incolore, insignificante e senza senso.
E' come se fossimo "morti dentro". :???:

E pensiamo che il problema sia la vita stessa.
Ma il problema non è fuori, nell'esistenza, ma in noi stessi, in come la viviamo. Il problema è che qualcosa in noi "si è spezzato".
Per cui il problema è dentro, ed anche la soluzione lo è.

Vivo per poi un giorno morire. Non c'è nulla in mezzo.
Ha senso?

No, infatti, in casi come questo non c'è un senso. Né un motivo per vivere.
La vita è quello che ci accade, e che proviamo, dal giorno della nascita a quello della morte.
Ma se i nostri giorni li viviamo come un vuoto grigio e insensato... a che pro vivere?
E' una fatica inutile.

E' come fare un viaggio restando chiusi dentro ad una scatola buia. Non proviamo nulla. Quel viaggio non significherà quindi nulla.
Ma il problema, in quel caso, non è nel viaggio: è che siamo chiusi in una dannata scatola.
La soluzione è uscirne.

Nel tuo caso... quale potrebbe essere la "scatola" in cui sei chiusa dentro?
E come mai ci sei finita dentro?
Forse quella scatola ti protegge da qualcosa? :mmm2:
  • 1

Il mio Blog "Psicofelicità": https://psicofelicita.blogspot.com/

Winners find a way, losers find an excuse.
Navigator63
Amico level nineteen

Stato:
Citazione: Non possiamo scegliere cosa ci accade, ma possiamo sempre scegliere come reagire a ciò che ci accade.
Genere: Maschile

Qual è il senso?

Messaggioda White Rabbit » 21/02/2025, 19:57

White Rabbit ha scritto:

No, questo è l'obbligo.

in che senso obbligo? nessuno è obbligato a fare del bene agli altri...
  • 0

Cerco un varco tra i miei pensieri chiusi
White Rabbit
Amico level fourteen

Stato:
Citazione: Peace & Love

Qual è il senso?

Messaggioda Belteguese » 21/02/2025, 20:33

Se guardi il mondo dalla prospettiva di ciò che è stato o di ciò che sarà, nulla ha senso, perché tutto viene corrotto dal tempo. Presto o tardi.
Vivi la vita nel momento presente provando a seguire ciò che oggi ti fa stare bene, perché la vita non è altro che di tanti "tempi presenti" uno dietro l'altro.
  • 0

Belteguese
Amico level one

Stato:

Qual è il senso?

Messaggioda Ragazzapazzaebugiarda » 21/02/2025, 23:16

White Rabbit ha scritto:
White Rabbit ha scritto:

No, questo è l'obbligo.

Non saprei.. la famiglia non è un obbligo?
  • 0

Ragazzapazzaebugiarda
Amico level six

Stato:

Qual è il senso?

Messaggioda Ragazzapazzaebugiarda » 21/02/2025, 23:17

Belteguese ha scritto:Se guardi il mondo dalla prospettiva di ciò che è stato o di ciò che sarà, nulla ha senso, perché tutto viene corrotto dal tempo. Presto o tardi.
Vivi la vita nel momento presente provando a seguire ciò che oggi ti fa stare bene, perché la vita non è altro che di tanti "tempi presenti" uno dietro l'altro.

E se niente ti fa stare bene?
  • 0

Ragazzapazzaebugiarda
Amico level six

Stato:

Qual è il senso?

Messaggioda Ragazzapazzaebugiarda » 21/02/2025, 23:35

@Navigator63 grazie mille per la tua dettagliata risposta, sono d'accordo con tutto quello che scrivi.

Si sono depressa, sono iscritta qua dal 2017 ma stavo male da prima. Da quanto mi ricordo sono sempre stata triste. Nella mia visione non è mai cambiato niente.

Lo so bene che c'è una differenza tra vivere e meramente sopravvivere. Però forse dall'esterno può sembrare che ho una vita normale, anche migliore di quella di altri. E comunque non mi interessa.

Forse sono "morta dentro" senza neanche accorgermene. Non mi viene in mente nulla o più che altro ricordo davvero poco.
Mi sono messa da sola nella scatola? Sinceramente non penso.

"You call yourself a free spirit, a wild thing, and you're terrified somebody's going to stick you in a cage. Well, baby, you're already in that cage. You built it yourself. And it's not bounded in the west by Tulip, Texas, or in the east by Somaliland. It's wherever you go. Because no matter where you run, you just end up running into yourself."
  • 1

Ragazzapazzaebugiarda
Amico level six

Stato:

Qual è il senso?

Messaggioda White Rabbit » 22/02/2025, 11:43

White Rabbit ha scritto:
White Rabbit ha scritto:

No, questo è l'obbligo.

Non saprei.. la famiglia non è un obbligo?

direi di no. Non esistono obblighi in senso assoluto. Esistono obblighi percepiti, questo sì.
A te in realtà della tua famiglia non importa nulla?
  • 1

Cerco un varco tra i miei pensieri chiusi
White Rabbit
Amico level fourteen

Stato:
Citazione: Peace & Love

PrecedenteProssimo

Torna a Forum sulla Depressione, sul Dolore, sulla Tristezza e i Disturbi dell'Umore