Percorso terapeutico e dubbi

Questo forum di aiuto vuole essere una vera casetta della coccola.
"Mi sento troppo triste" quante volte lo hai detto o sentito dentro? Hai mai guardato in faccia il tuo dolore? Qual è la sua voce? Fallo parlare, qui.
Disturbo depressivo, bipolare, maniacale, e altri disturbi dell'umore.
La depressione in particolare è una sofferenza drammatica, dalla quale occorre uscire attraverso la pazienza e la dedizione a noi stessi; ma anche attraverso la fiducia e la vicinanza di chi sa bene come ci si sente. Questo forum è aperto anche a chi è semplicemente triste e ha voglia di sfogarsi.

Messaggioda Cordis » 12/05/2025, 20:40

Scusa non è per insistere su quello che dici tu, è che mi sembra una cosa importante in generale:

... proprio giudicante, quasi manipolativa

NON si sta in terapia con uno/a che percepiamo in questo modo, non si tratta di stabilire chi abbia ragione (cliente o terapista), si tratta di tenere presente che NON si paga una persona con la quale ci prende male stare e parlare.
Curarsi è già difficile di suo, figuriamoci se dobbiamo pure fare la fatica di sopportare il/la prima co*****e che ci capita davanti!
Addio ed estranei come prima!
Ci sono persone che, stando lì e sopportando (ma sopportare che?!) peggiorano la propria condizione e rischiano pure di farsi manipolare dal fetente di turno, son cose che succedono ed è triste che succedano, quindi bisogna fare la fatica di gestirsi le proprie cure (e chi ce le somministra -per soldi-), perché lo facciamo per noi stessi.
  • 1

Cordis
Amico level sixteen

Stato:
Genere: Maschile

Messaggioda Navigator63 » 13/05/2025, 4:13

-Entropia ha scritto:Poi vabbè... Se non iniziavo a parlare io, a stento come stai mi domandava. Palesemente annoiata, spesso prendeva il cellulare o rispondeva al telefono, sedute anche di 30 minuti a fronte dei 45 previsti

Questo lo trovo non solo inaccettabile, ma completamente non professionale.
Un terapeuta dev'essere lì per te e concentrarsi su di te (è pagato per questo), e l'iniziativa deve arrivare da lui/lei. E' il suo lavoro... se non lo sa fare o non ne ha voglia, vada a raccogliere promodori. :nonono:

Certo, a volte non c'è feeling e magari si crea un'antipatia reciproca... ma il professionista non deve esprimerla, e semmai dire "Guardi, credo che non siamo in sintonia e forse dovrebbe provare con altri terapeuti". Eh, ma certo la i soldi le fanno comodo...

Inoltre, ho notato che molte donne non riescono a mettersi in discussione o ammettere di aver sbagliato (lo conferma anche questa psicoterapeuta donna).
Per cui quando si creano conflitti o disaccordi, queste terapeute tendono a criticare od accusare il cliente - cosa che un terapeuta non dovrebbe MAI fare.

Ho sentito diverse persone raccontare di atteggiamenti simili (non solo qui), per cui non è raro.

lei mi ha detto che la terapia dura minimo un anno

Questo non si può sentire! :rabbia1:
La terapia dura quanto serve al cliente - e comunque lo decide il cliente, e nessun altro.
Questa mi sa di persona che punta solo ai soldi e non ha nessuna vocazione per questo lavoro. Da mollare al più presto.

Un terapeuta ideale dovrebbe agire come un "genitore amorevole" che si preoccupa prima di tutto del benessere del cliente, anche prima del proprio.
Poi è chiaro che non tutti possono essere ideali... però il modello di riferimento dovrebbe essere quello.
Se uno va in terapia e sente che il terapeuta pensa più a se stesso o al proprio ego che al cliente... ciaone proprio! :hi:
  • 0

Il mio Blog "Psicofelicità": https://psicofelicita.blogspot.com/

Winners find a way, losers find an excuse.
Navigator63
Amico level nineteen

Stato:
Citazione: Non possiamo scegliere cosa ci accade, ma possiamo sempre scegliere come reagire a ciò che ci accade.
Genere: Maschile

Precedente

Torna a Forum sulla Depressione, sul Dolore, sulla Tristezza e i Disturbi dell'Umore