MyHelp Gruppo di auto-aiuto per la depressione

Apriamo un gruppo in cui condividere le nostre esperienze e le nostre idee

Questo forum di aiuto vuole essere una vera casetta della coccola.
"Mi sento troppo triste" quante volte lo hai detto o sentito dentro? Hai mai guardato in faccia il tuo dolore? Qual è la sua voce? Fallo parlare, qui.
Disturbo depressivo, bipolare, maniacale, e altri disturbi dell'umore.
La depressione in particolare è una sofferenza drammatica, dalla quale occorre uscire attraverso la pazienza e la dedizione a noi stessi; ma anche attraverso la fiducia e la vicinanza di chi sa bene come ci si sente. Questo forum è aperto anche a chi è semplicemente triste e ha voglia di sfogarsi.

Gruppo di auto-aiuto per la depressione

Messaggioda helpforeveralone » 23/02/2015, 11:06



Ciao Alice, hai avuto una bella idea! Anche io soffro di depressione diagnosticata da alcuni anni.. per ora mi sono rassegnata, forse ne soffrirò sempre :(
  • 2

helpforeveralone
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 46
Iscritto il: 12/12/2014, 4:59
Località: Sicilia
Genere: Femminile

Gruppo di auto-aiuto per la depressione

Messaggioda Valentina G. » 23/02/2015, 12:03



Netpoetry ha scritto:Depressione maggiore, diagnosticata.
Cronicizzata, lei và e viene, và e viene, sono in cura farmacologica in quanto soffro di insonnia, autolesionismo, disturbi dell'umore e se ti viene in mente altro pure quello :) . Comunque sto cercando proprio in questo periodo di non lasciarmi andare, ma è difficile, sono costantemente sul filo del rasoio e ne sono consapevole, in effetti odio questa consapevolezza. Oggi visita dalla mia Psichiatra che sicuramente cambierà il cocktail che sta servendo a ben poco dato il mio umor nero. Spero di non aver ulteriormente depresso qualcuno.


Depressione maggiore anch'io, per fortuna al momento i sintomi sono in remissione.
Prendo Entact.
Sulla possibile totale guarigione sono piuttosto scettica, onestamente.
Ma al momento sto bene e tanto basta
  • 1

Quando sembrava che le tenebre si fossero impossessate per sempre della mia vita, tu hai riacceso quella luce di cui avevo dimenticato l'intensità e il calore.
Avatar utente
Valentina G.
Amico Top Level
 
Stato:
Messaggi: 4044
Iscritto il: 21/11/2014, 16:29
Citazione: Fra tante isole, questa ha odore di pulito
Genere: Femminile

Gruppo di auto-aiuto per la depressione

Messaggioda Net » 23/02/2015, 12:21



Conosco il citalopram :). Mi chiamo Stefania ho 34 anni e sono in cura con depakin, olanzapina e alprazolam. Oggig ore 13:00 visita dalla Psichiatra. Adoro il nome Alice :)
  • 2

Quando colui che ascolta non capisce colui che parla, e colui che parla non sa cosa stia dicendo: questa è filosofia. (Voltaire)
Avatar utente
Net
Amico level eleven
 
Stato:
Messaggi: 533
Iscritto il: 21/02/2015, 11:55
Località: Puglia
Genere: Femminile

Gruppo di auto-aiuto per la depressione

Messaggioda La Musica del Vento » 23/02/2015, 14:50



Stefania è un bel nome :) In bocca al lupo dalla psichiatra! Facci sapere com'è andata.

Valentina non credo nemmeno io in una guarigione totale, ma sono contenta che stai bene in questo periodo.

Helpforeveralone, benvenuta fra di noi =)

Ragazzi sto prendendo seriamente l'idea di farmi ricoverare in clinica...
  • 0

Immagine

Memorandum Utenti:
http://www.myhelpforum.net/viewtopic.php?f=64&t=8691
http://www.myhelpforum.net/viewtopic.php?f=58&t=9257#p87097


Avatar utente
La Musica del Vento
Amico Top Level
 
Stato:
Messaggi: 2972
Iscritto il: 07/10/2014, 14:19
Citazione: Per stare con se stessi bisogna imparare la cosa più importante: annullare il tempo. Il tempo non c'è per le leggi dell'anima. Saper aspettare qualcosa che non sappiamo cos'è è la prima legge. —R.Morelli
Genere: Femminile

Gruppo di auto-aiuto per la depressione

Messaggioda enemyofthesun » 23/02/2015, 15:01



Ciao. Scriverò qualcosa anch'io in questa discussione.
Alterno periodi in cui, pur restando a casa, mi riempio la mente di cose da fare, in gran parte al computer. Poi mi subentra noia, pesantezza, stress, e mi svuoto di queste cose, non mi va di fare quasi più niente.
Non studio non lavoro, e ormai ho 33 anni.
  • 1

Avatar utente
enemyofthesun
Amico level three
 
Stato:
Messaggi: 119
Iscritto il: 22/02/2015, 13:14
Località: Brianza, Lecco
Genere: Maschile

Gruppo di auto-aiuto per la depressione

Messaggioda ivandal » 23/02/2015, 15:37



Netpoetry ha scritto:Conosco il citalopram :). Mi chiamo Stefania ho 34 anni e sono in cura con depakin, olanzapina e alprazolam. Oggig ore 13:00 visita dalla Psichiatra. Adoro il nome Alice :)


io di anni ne ho 39 e cito il post di Netpoetry visto che ho cominciato a prendere depakin da 3 giorni, in modo graduale. Chissà se mi farà effetto... finora i farmaci mi hanno aiutato molto poco. Oggi sono andato dalla psicologa, ma è sempre così difficile capire qualcosa di me stesso, lei cerca di condurmi da qualche parte ma sembra di combattere con un gigante alto 3 metri che si sposta ovunque intorno a me. Quando al mattino mi sveglio vorrei che fosse già sera, mi sento come uno scansafatiche, a casa aiuto molto poco, a lavoro mi deconcentro di continuo, negli hobby mi stanco dopo poco... mi domando cosa ci sto a fare ancora a questo mondo.
  • 1

Avatar utente
ivandal
Amico level seven
 
Stato:
Messaggi: 320
Iscritto il: 07/12/2012, 9:32
Località: Vicenza
Genere: Maschile

Gruppo di auto-aiuto per la depressione

Messaggioda La Musica del Vento » 23/02/2015, 15:46



Ciao Ivandal, io sono Alice.
Quanto è difficile per noi, vero? Vivere.
Se la tua è una brava psicologa pian piano ne sentirai dei benefici... Una cosa complicata comunque, sì.
Dici che stai prendendo depakin da 3 giorni: che tipo di farmaco è? Il citalopram è un antidepressivo triciclico x le forme endogene.
E aggiungo, come dici tu, che il mattino credo sia il momento peggiore della giornata per la maggior parte di noi, e che "scansafatiche" è offensivo. Io direi piuttosto "persona malata affetta da cali di energia" ;).

Comunque vorrei ripetere che sto seriamente prendendo in considerazione di farmi ricoverare in una clinica... Qualcuno di voi c'è mai stato?
  • 0

Immagine

Memorandum Utenti:
http://www.myhelpforum.net/viewtopic.php?f=64&t=8691
http://www.myhelpforum.net/viewtopic.php?f=58&t=9257#p87097


Avatar utente
La Musica del Vento
Amico Top Level
 
Stato:
Messaggi: 2972
Iscritto il: 07/10/2014, 14:19
Citazione: Per stare con se stessi bisogna imparare la cosa più importante: annullare il tempo. Il tempo non c'è per le leggi dell'anima. Saper aspettare qualcosa che non sappiamo cos'è è la prima legge. —R.Morelli
Genere: Femminile

Gruppo di auto-aiuto per la depressione

Messaggioda ncode » 23/02/2015, 15:48



splendida iniziativa! Penso che possa tornare utile sommare le singole esperienze e il modo di affrontarle. Può sembrare una sciocchezza ma quando sto giù di morale mi rendo conto di quanto siano importanti cani e gatti (per chi ha la fortuna di averli) a superare quei momenti... Allora mi basta giocare col cane, lanciargli la palla, correre con lui, saltare, buttarlo a terra, lui che mi insegue, ecc. ecc. o col gatto (si comporta come il cane praticamente :D ) ma a volte anche una buona notizia può far tornare le energie.... programmare un attività, un viaggio... concentriamoci sempre su ciò che ci fa star meglio e pratichiamolo costantemente. Vi ho fornito la mia soluzione ora tocca a voi, qual è la vostra ?
  • 4

sulla mia strada non vedo ostacoli
ma soltanto muri da abbattere!
Avatar utente
ncode
Amico level sixteen
 
Stato:
Messaggi: 750
Iscritto il: 10/01/2015, 19:06
Località: Regno delle Due Sicilie
Citazione: “Dal momento che l'amore e la paura possono difficilmente coesistere, se dobbiamo scegliere fra uno dei due, è molto più sicuro essere temuti che amati„ N.Machiavelli
Genere: Maschile

Gruppo di auto-aiuto per la depressione

Messaggioda La Musica del Vento » 23/02/2015, 15:55



Enemyofthesun, ciao :hi:
L'età non c'entra, si può soffrire di depressione in qualsiasi periodo della vita. Anche io sto spesso sul pc, è l'unico modo che ho in questo periodo per distrarmi.

Ncode, è carino da parte tua, tu hai un disturbo depressivo?
La depressione non è facile da curare, e una "buona notizia" spesso non basta a risollevare il morale. Non per scelta, certo, ma perché il tono dell'umore resta rigido, non si flette come normalmente avviene.
Trovo che praticare qualcosa (nei limiti del possibile) che ci fa sentire un po' meglio, possa aiutare :)
  • 3

Immagine

Memorandum Utenti:
http://www.myhelpforum.net/viewtopic.php?f=64&t=8691
http://www.myhelpforum.net/viewtopic.php?f=58&t=9257#p87097


Avatar utente
La Musica del Vento
Amico Top Level
 
Stato:
Messaggi: 2972
Iscritto il: 07/10/2014, 14:19
Citazione: Per stare con se stessi bisogna imparare la cosa più importante: annullare il tempo. Il tempo non c'è per le leggi dell'anima. Saper aspettare qualcosa che non sappiamo cos'è è la prima legge. —R.Morelli
Genere: Femminile

Gruppo di auto-aiuto per la depressione

Messaggioda La Musica del Vento » 23/02/2015, 15:55



Enemyofthesun, ciao :hi:
L'età non c'entra, si può soffrire di depressione in qualsiasi periodo della vita. Anche io sto spesso sul pc, è l'unico modo che ho in questo periodo per distrarmi.

Ncode, è carino da parte tua, tu hai un disturbo depressivo?
La depressione non è facile da curare, e una "buona notizia" spesso non basta a risollevare il morale. Non per scelta, certo, ma perché il tono dell'umore resta rigido, non si flette come normalmente avviene.
Trovo che praticare qualcosa (nei limiti del possibile) che ci fa sentire un po' meglio, possa aiutare :)
  • 0

Immagine

Memorandum Utenti:
http://www.myhelpforum.net/viewtopic.php?f=64&t=8691
http://www.myhelpforum.net/viewtopic.php?f=58&t=9257#p87097


Avatar utente
La Musica del Vento
Amico Top Level
 
Stato:
Messaggi: 2972
Iscritto il: 07/10/2014, 14:19
Citazione: Per stare con se stessi bisogna imparare la cosa più importante: annullare il tempo. Il tempo non c'è per le leggi dell'anima. Saper aspettare qualcosa che non sappiamo cos'è è la prima legge. —R.Morelli
Genere: Femminile

PrecedenteProssimo

Torna a Forum sulla Depressione, sul Dolore, sulla Tristezza e i Disturbi dell'Umore

Chi c’è in linea in questo momento?

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

Reputation System ©'