Capire d'esser vivo

Questo forum di aiuto vuole essere una vera casetta della coccola.
"Mi sento troppo triste" quante volte lo hai detto o sentito dentro? Hai mai guardato in faccia il tuo dolore? Qual è la sua voce? Fallo parlare, qui.
Disturbo depressivo, bipolare, maniacale, e altri disturbi dell'umore.
La depressione in particolare è una sofferenza drammatica, dalla quale occorre uscire attraverso la pazienza e la dedizione a noi stessi; ma anche attraverso la fiducia e la vicinanza di chi sa bene come ci si sente. Questo forum è aperto anche a chi è semplicemente triste e ha voglia di sfogarsi.

Re: Capire d'esser vivo

Messaggioda Sebastian » 05/12/2015, 18:03

NobelPrize1992 ha scritto:A me più che altro sembra che la tua preoccupazione sia in due punti principali:
- l'impossibilità di scoprire la verità ( poichè inaccessibile a noi esseri umani, e quindi è possibile che tutto quanto viviamo non esista....Similmente a quanto sosteneva Pascal)
- anche se fosse possibile, l'essere farebbe in modo che ciò non sia possibile ( il pensiero più simile a ciò è quello di Leopardi, anche se lui considera la natura matrigna.... Cioè indifferente al dolore umano, che comunque è lei stessa che dispensa)... O Kafka volendo... Il quale lui sostiene la indecifrabilità della società e del mondo in cui si vive, ma che noi subiamo non avendo risposta, fino anche ad arrenderci ed ad accettarlo

Non so molto bene come interpretare però "pena il fallimento dell'esperimento"... Non per altro che significa che l'essere non è indifferente a noi... Ma agisce di conseguenza.... [ per usare una metafora, se fosse come Leopardi... Giocare a scacchi con la natura perderemmo di sicuro, poichè noi esseri umani siamo uno di quei pedoni che verranno mangiati... Significanti al più come significato nel gioco, ma non come individuo necessario che perisce .... Nel tuo pensiero, invece, noi siamo i giocatori, che però perdiamo comunque, perchè siamo scarsi a giocare e perchè abbiamo soltanto pochi ed insufficienti pezzi ( come qualche pedone ed il re, rispetto a tutti i pezzi del nostro avversario)--- tu non sai se hai già perso, ma ogni azione che provi a fare la controparte sembra rispondere perfettamente senza però darti l'affondo che tu pensi]

L'essere non è indifferente, reagisce, anche se non capisco se in modo automatico secondo meccanismi prestabiliti oppure se in maniera senziente.
Egli mi attira nelle sue trappole, per poi punirmi come meglio crede, un po' come il cacciatore che attira la sua preda con degli stratagemmi, sfruttando l'istinto dell'animale. Una volta caduto in trappola, il cacciatore gli spara, rendendo inevitabile la sua punizione (che in questo caso è la morte).
  • 0

"Per conoscere, me e le mie verità, io ho combattuto fantasmi d'angoscie con perdite d'io. Per distruggere, vecchie realtà, ho galleggiato, su mari di irrazionalità. Ho dormito, per non morire, buttando i miei miti di carta su cieli di schizofrenia." - Franco Battiato

"Dentro di me, vivono la mia identica vita, dei microorganismi che non sanno di appartenere al mio corpo. Io, a quale corpo appartengo?" - Franco Battiato

"Non hai forza per tentare di cambiare il tuo avvenire, per paura di scoprire libertà che non vuoi avere. Ti sei mai chiesto quale funzione hai?" - Franco Battiato

Immagine
Sebastian
Amico level nine

Stato:
Genere: Maschile

Capire d'esser vivo

Messaggioda carlottac18 » 08/12/2015, 18:48

a volte penso che la societa ci impone piu domande di quante siano le giuste risposte da farci e darci..
  • 0

carlottac18
Amico level one

Stato:
Genere: Femminile

Messaggioda Premio Nobel » 08/12/2015, 21:01

Sebastian ha scritto:L'essere non è indifferente, reagisce, anche se non capisco se in modo automatico secondo meccanismi prestabiliti oppure se in maniera senziente.
Egli mi attira nelle sue trappole, per poi punirmi come meglio crede, un po' come il cacciatore che attira la sua preda con degli stratagemmi, sfruttando l'istinto dell'animale. Una volta caduto in trappola, il cacciatore gli spara, rendendo inevitabile la sua punizione (che in questo caso è la morte).

Perfetto, adesso credo di aver capito questo tuo pensiero... Tuttavia personalmente non lo condivido
  • 0

Premio Nobel
Amico level nineteen

Stato:
Citazione: La filosofia è come la Russia, piena di paludi e spesso invasa dai tedeschi. (Roger Nimier).

Messaggioda Sebastian » 08/12/2015, 23:29

NobelPrize1992 ha scritto:
Sebastian ha scritto:L'essere non è indifferente, reagisce, anche se non capisco se in modo automatico secondo meccanismi prestabiliti oppure se in maniera senziente.

Perfetto, adesso credo di aver capito questo tuo pensiero... Tuttavia personalmente non lo condivido

Mi fa molto piacere che tu abbia capito il mio pensiero, anche perché finora sei l'unico ad esserci riuscito.
  • 0

"Per conoscere, me e le mie verità, io ho combattuto fantasmi d'angoscie con perdite d'io. Per distruggere, vecchie realtà, ho galleggiato, su mari di irrazionalità. Ho dormito, per non morire, buttando i miei miti di carta su cieli di schizofrenia." - Franco Battiato

"Dentro di me, vivono la mia identica vita, dei microorganismi che non sanno di appartenere al mio corpo. Io, a quale corpo appartengo?" - Franco Battiato

"Non hai forza per tentare di cambiare il tuo avvenire, per paura di scoprire libertà che non vuoi avere. Ti sei mai chiesto quale funzione hai?" - Franco Battiato

Immagine
Sebastian
Amico level nine

Stato:

Capire d'esser vivo

Messaggioda Premio Nobel » 09/12/2015, 15:20

Ahahah, grazie per il complimento Sebastian
  • 0

Premio Nobel
Amico level nineteen

Stato:
Citazione: La filosofia è come la Russia, piena di paludi e spesso invasa dai tedeschi. (Roger Nimier).

Precedente

Torna a Forum sulla Depressione, sul Dolore, sulla Tristezza e i Disturbi dell'Umore