MyHelp Gruppo di auto-aiuto per la depressione

Apriamo un gruppo in cui condividere le nostre esperienze e le nostre idee

Questo forum di aiuto vuole essere una vera casetta della coccola.
"Mi sento troppo triste" quante volte lo hai detto o sentito dentro? Hai mai guardato in faccia il tuo dolore? Qual è la sua voce? Fallo parlare, qui.
Disturbo depressivo, bipolare, maniacale, e altri disturbi dell'umore.
La depressione in particolare è una sofferenza drammatica, dalla quale occorre uscire attraverso la pazienza e la dedizione a noi stessi; ma anche attraverso la fiducia e la vicinanza di chi sa bene come ci si sente. Questo forum è aperto anche a chi è semplicemente triste e ha voglia di sfogarsi.

Gruppo di auto-aiuto per la depressione

Messaggioda Valentina G. » 23/02/2015, 21:32



Baraddur ha scritto:Presente. Il mio umore oscilla periodicamente tra la distimia (apatia/anedonia) e vere e proprie crisi depressive maggiori (profonda malinconia e sensi di colpa/vergogna molto forti). Al momento assumo la sertralina che tiene a bada la seconda ma non la prima.


io con la sertralina non solo mi sono trovata da cani, ma ho avuto uno smodato aumento dell'appetito che mi ha portata ad un considerevole aumento di peso. Ucciderei volentieri chi me l'ha prescritta.
Me ne sono liberata, ma liberarsi dal peso in eccesso è un po' più difficile
  • 1

Quando sembrava che le tenebre si fossero impossessate per sempre della mia vita, tu hai riacceso quella luce di cui avevo dimenticato l'intensità e il calore.
Avatar utente
Valentina G.
Amico Top Level
 
Stato:
Messaggi: 4044
Iscritto il: 21/11/2014, 16:29
Citazione: Fra tante isole, questa ha odore di pulito
Genere: Femminile

Gruppo di auto-aiuto per la depressione

Messaggioda Valentina G. » 23/02/2015, 21:33



con questo non voglio dire che sia un cattivo farmaco, per carità!!! Solo non era il farmaco adatto a me
  • 1

Quando sembrava che le tenebre si fossero impossessate per sempre della mia vita, tu hai riacceso quella luce di cui avevo dimenticato l'intensità e il calore.
Avatar utente
Valentina G.
Amico Top Level
 
Stato:
Messaggi: 4044
Iscritto il: 21/11/2014, 16:29
Citazione: Fra tante isole, questa ha odore di pulito
Genere: Femminile

Gruppo di auto-aiuto per la depressione

Messaggioda La Musica del Vento » 24/02/2015, 8:45



Shuryo, qui cerchiamo di darci solidarietà a vicenda, stiamo tutti male e ogni caso è personale.
Siamo qui per condividere, in un gruppo dove non si viene giudicati, ma capiti.

ncode ha scritto:
La Musica del Vento ha scritto:
La depressione non è facile da curare, e una "buona notizia" spesso non basta a risollevare il morale. Non per scelta, certo, ma perché il tono dell'umore resta rigido, non si flette come normalmente avviene.


allora vado a documentarmi meglio, mi devi scusare ma io pensavo alla depressione generica, quella che, a periodi, colpisce tutti... secondo te è possibile che la "buona notizia" non venga elaborata nel modo giusto magari senza pensare alle conseguenze positive? Mi spiego meglio: se ad un utente affetto da disturbo depressivo gli si da una buona notizia non reagisce ma se la buona notizia viene fornita dalla mamma, dal papà o qualcun'altro e gli si spiegano i benefici o le conseguenze delle bella notizia, viene elaborata meglio ?

Io cerco di rispondere in generale, ma non per tutti è così. Quando la depressione è grave, tanto che la persona prova un senso di vuoto quasi costante, da qualsiasi fonte la "buona notizia" viene data non produce un sollievo completo, ma al massimo un sorriso.
Ciò che voglio dire è che una buona notizia non è abbastanza come motivazione per stare meglio.

Ho trovato questo articolo dove spiega la differenza fra la tristezza e la depressione: http://www.psicologafirenzebarbera.it/n ... OwrOvmG_F0
  • 1

Immagine

Memorandum Utenti:
http://www.myhelpforum.net/viewtopic.php?f=64&t=8691
http://www.myhelpforum.net/viewtopic.php?f=58&t=9257#p87097


Avatar utente
La Musica del Vento
Amico Top Level
 
Stato:
Messaggi: 2972
Iscritto il: 07/10/2014, 14:19
Citazione: Per stare con se stessi bisogna imparare la cosa più importante: annullare il tempo. Il tempo non c'è per le leggi dell'anima. Saper aspettare qualcosa che non sappiamo cos'è è la prima legge. —R.Morelli
Genere: Femminile

Gruppo di auto-aiuto per la depressione

Messaggioda La Musica del Vento » 24/02/2015, 8:56



Ciao Baraddur, mi chiamo Alice ci siamo parlati qualche volta in chat =) .
Io ho una ricaduta in questo periodo, depressione endogena, capisco molto bene i sensi di colpa e la tristezza che l'accompagna...
Non conosco la sertralina, che tipo di farmaco è?

Valentina zietta <3

Come state oggi? Io mi sono svegliata dopo una nottata di incubi e insonnia, in più la mia gatta non faceva che miagolare miaaaaw, cavolo la volevo strozzare...
  • 1

Immagine

Memorandum Utenti:
http://www.myhelpforum.net/viewtopic.php?f=64&t=8691
http://www.myhelpforum.net/viewtopic.php?f=58&t=9257#p87097


Avatar utente
La Musica del Vento
Amico Top Level
 
Stato:
Messaggi: 2972
Iscritto il: 07/10/2014, 14:19
Citazione: Per stare con se stessi bisogna imparare la cosa più importante: annullare il tempo. Il tempo non c'è per le leggi dell'anima. Saper aspettare qualcosa che non sappiamo cos'è è la prima legge. —R.Morelli
Genere: Femminile

Gruppo di auto-aiuto per la depressione

Messaggioda La Musica del Vento » 24/02/2015, 10:59



Voglio andarmene da qui. Non voglio tornare a casa della mia amica a Trieste, voglio dimenticarmi di tutto.
  • 1

Immagine

Memorandum Utenti:
http://www.myhelpforum.net/viewtopic.php?f=64&t=8691
http://www.myhelpforum.net/viewtopic.php?f=58&t=9257#p87097


Avatar utente
La Musica del Vento
Amico Top Level
 
Stato:
Messaggi: 2972
Iscritto il: 07/10/2014, 14:19
Citazione: Per stare con se stessi bisogna imparare la cosa più importante: annullare il tempo. Il tempo non c'è per le leggi dell'anima. Saper aspettare qualcosa che non sappiamo cos'è è la prima legge. —R.Morelli
Genere: Femminile

Gruppo di auto-aiuto per la depressione

Messaggioda Valentina G. » 24/02/2015, 11:39



La Musica del Vento ha scritto:Ciao Baraddur, mi chiamo Alice ci siamo parlati qualche volta in chat =) .
Io ho una ricaduta in questo periodo, depressione endogena, capisco molto bene i sensi di colpa e la tristezza che l'accompagna...
Non conosco la sertralina, che tipo di farmaco è?

Valentina zietta <3

Come state oggi? Io mi sono svegliata dopo una nottata di incubi e insonnia, in più la mia gatta non faceva che miagolare miaaaaw, cavolo la volevo strozzare...


Musica nipotina del mio <3
Sertralina fa parte di antidepressivi SSRI. Il nome commerciale è Zoloft, sicuramente lo avrai sentito nominare.
E' molto diffusa e molto ben tollerata. Purtroppo, come già dicevo, oltre a farmi venire una fame da lupi a me non ha fatto assolutamente nulla :(
Anche io ho il gatto. Alla mattina presto non solo miagola, ma inizia con le sue zampette a far cadere gli oggetti in modo che io mi alzi e gli riempia la ciotola. E' una bestiaccia, ma ci amiamo tanto :love:
  • 1

Quando sembrava che le tenebre si fossero impossessate per sempre della mia vita, tu hai riacceso quella luce di cui avevo dimenticato l'intensità e il calore.
Avatar utente
Valentina G.
Amico Top Level
 
Stato:
Messaggi: 4044
Iscritto il: 21/11/2014, 16:29
Citazione: Fra tante isole, questa ha odore di pulito
Genere: Femminile

Gruppo di auto-aiuto per la depressione

Messaggioda Valentina G. » 24/02/2015, 11:39



La Musica del Vento ha scritto:Voglio andarmene da qui. Non voglio tornare a casa della mia amica a Trieste, voglio dimenticarmi di tutto.


:cry2:
piango perchè non so come aiutarti ...
  • 1

Quando sembrava che le tenebre si fossero impossessate per sempre della mia vita, tu hai riacceso quella luce di cui avevo dimenticato l'intensità e il calore.
Avatar utente
Valentina G.
Amico Top Level
 
Stato:
Messaggi: 4044
Iscritto il: 21/11/2014, 16:29
Citazione: Fra tante isole, questa ha odore di pulito
Genere: Femminile

Gruppo di auto-aiuto per la depressione

Messaggioda ivandal » 24/02/2015, 11:40



Io sto prendendo la sertralina (zoloft) da circa 3 mesi ma senza effetti. Ora lo psichiatra mi ha abbassato il dosaggio, penso che me la porterà a zero per provare altre soluzioni.
Alice, anch'io mi sono svegliato male ma è così sempre, anche il sabato e la domenica. Io ho il cagnolino che mi da la sveglia, se solo avessi un decimo delle sue energie!
  • 1

Avatar utente
ivandal
Amico level seven
 
Stato:
Messaggi: 320
Iscritto il: 07/12/2012, 9:32
Località: Vicenza
Genere: Maschile

Gruppo di auto-aiuto per la depressione

Messaggioda Valentina G. » 24/02/2015, 11:45



ivandal ha scritto:Io sto prendendo la sertralina (zoloft) da circa 3 mesi ma senza effetti. Ora lo psichiatra mi ha abbassato il dosaggio, penso che me la porterà a zero per provare altre soluzioni.
Alice, anch'io mi sono svegliato male ma è così sempre, anche il sabato e la domenica. Io ho il cagnolino che mi da la sveglia, se solo avessi un decimo delle sue energie!


ecco, vedi, siamo già in due a cui lo Zoloft fa l'effetto dell'acqua fresca, ahimè :bye:
  • 1

Quando sembrava che le tenebre si fossero impossessate per sempre della mia vita, tu hai riacceso quella luce di cui avevo dimenticato l'intensità e il calore.
Avatar utente
Valentina G.
Amico Top Level
 
Stato:
Messaggi: 4044
Iscritto il: 21/11/2014, 16:29
Citazione: Fra tante isole, questa ha odore di pulito
Genere: Femminile

Gruppo di auto-aiuto per la depressione

Messaggioda ivandal » 24/02/2015, 11:54



Valentina G. ha scritto:ecco, vedi, siamo già in due a cui lo Zoloft fa l'effetto dell'acqua fresca, ahimè :bye:


eh si :cry2: ormai sono sfiduciato, non troverò mai la cura al mio malessere
  • 1

Avatar utente
ivandal
Amico level seven
 
Stato:
Messaggi: 320
Iscritto il: 07/12/2012, 9:32
Località: Vicenza
Genere: Maschile

PrecedenteProssimo

Torna a Forum sulla Depressione, sul Dolore, sulla Tristezza e i Disturbi dell'Umore

Chi c’è in linea in questo momento?

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

Reputation System ©'