Quali strategie usate per sfuggire agli stati d'animo negativi?

Questo forum di aiuto vuole essere una vera casetta della coccola.
"Mi sento troppo triste" quante volte lo hai detto o sentito dentro? Hai mai guardato in faccia il tuo dolore? Qual è la sua voce? Fallo parlare, qui.
Disturbo depressivo, bipolare, maniacale, e altri disturbi dell'umore.
La depressione in particolare è una sofferenza drammatica, dalla quale occorre uscire attraverso la pazienza e la dedizione a noi stessi; ma anche attraverso la fiducia e la vicinanza di chi sa bene come ci si sente. Questo forum è aperto anche a chi è semplicemente triste e ha voglia di sfogarsi.

Re: Quali strategie usate per sfuggire agli stati d'animo negativi?

Messaggioda Lizard17 » 22/10/2015, 4:08

LuxUmbra ha scritto:Lizard si, scrivo i miei pensieri, scrivo quello che ho dentro, sottoforma di testi/prose o poesie. In questo modo in qualche modo tento di salvarmi, uso la scrittura come forma espressiva di me stessa, rendo visibili le mie emozioni. Questo sottile strumento come aiuto contro la sofferenza, è stato usato da molti scrittori poeti, un esempio che mette proprio in evidenza il concetto si trova dentro una poesia famosa di Ungaretti "Memoria" dove il poeta stesso dice che è grazie alla sua lirica che riesce ad esprimere il senso di lacerazione, di sofferenza. Ed è così che il poeta riesce a sopravvivere. Nello stesso modo io, rendendo esplicite, dando alle mie emozioni concretezza, "fissità", riesco a sopperire al senso di inadeguatezza e sconforto che mi porto dentro. Perché se a parlare, molte volte non ne sono capace, nel senso che non riesco a tirar fuori il mio dolore, per paura o altro, con la scrittura non ho limiti, ho la massima libertà, magari riuscendo anche ad emozionare, chi in quel momento legge me stessa. Anche se, non sono una Ungaretti purtroppo! :)

Capito,ci voglio provare pure io
  • 2

Lizard17
Amico level five

Stato:
Genere: Maschile

Messaggioda Noone1232 » 10/11/2015, 8:06

Guardo qualcosa in streaming, tipo un cartone o una serie televisiva.
  • 2

Noone1232
Amico level one

Stato:

Messaggioda Sognatore recidivo » 11/11/2015, 17:52

spesso quando gli eventi negativi e le situazioni si impongono e sembra prendano il sopravvento sulla mia volontà prendo la moto in solitaria prendo una strada di montagna deserta e comincio ad accelerare.....questo è doppiamente terapeutico perchè faccio cio che mi piace l adrenalina entra in circolo non penso piu ai problemi e penso solo a quello che sto facendo con la massima concentrazione...capita spesso di ridere dentro il casco ..a giro terminato mi torna la cosapevoezza che sono ancora io il padrone del mio destino...
  • 0

Sognatore recidivo
Amico level six

Stato:

Messaggioda Luke » 13/11/2015, 21:44

corsa all'aria aperta , che aumenta la serotonina e quindi il buon umore , e meditazione per calmare ansia e nervosismo
  • 0

Luke
Amico level ten

Stato:
Citazione: l'amicizia è come l'ombra , si vede solo quando splende il sole.

Messaggioda gentlemanloser » 14/11/2015, 4:01

Leggo fumetti innocenti tipo braccio di ferro, coccobilo il buon vecchio odioso topolino.
Sembra una minchiata ma funziona
  • 0

il peso che schiaccia il passato che sorride il futuro che minaccia il presente che uccide.
gentlemanloser
Amico level one

Stato:

Messaggioda maya00 » 31/12/2015, 15:15

io mi dico a me stessa di non essere negativa.. xk? perché mi faccio solo male.. sorrido e dico : ce l'ha faii!! tu sei quella che comanda. se vuoi essere triste lo sarai,,ma se vuoi essere allegra o più tranquilla ..sei tu a decidere . solo tu puoi. hahaha detta da me....ed io che sono quasi sociofobica..boh non direi.
  • 1

maya00
Nuovo Amico Virtuale

Stato:
Genere: Femminile

Messaggioda alex_super_tramp » 31/12/2015, 15:23

nutella, tanta nutella,quintali di nutella, tonnellate di nutella....
  • 0

alex_super_tramp
Amico level seven

Stato:
Citazione: L 'Uomo guarda nell'abisso ma nessuno risponde al suo sguardo,in quel momento l'uomo scopre il suo carattere ed è solo quello che lo tiene "fuori"dall abisso

Re: Quali strategie usate per sfuggire agli stati d'animo negativi?

Messaggioda Sebastian » 31/12/2015, 15:54

Cerco in ogni modo di non pensare.

Dormo, e se non ho sonno, lo induco con i toni binaurali.
Brucio le giornate davanti a tv, console, pc e smartphone.
Mi brucio il cervello stordendomi da solo.

Se questi metodi non funzionano, brucio il tempo soffrendo.
  • 0

"Per conoscere, me e le mie verità, io ho combattuto fantasmi d'angoscie con perdite d'io. Per distruggere, vecchie realtà, ho galleggiato, su mari di irrazionalità. Ho dormito, per non morire, buttando i miei miti di carta su cieli di schizofrenia." - Franco Battiato

"Dentro di me, vivono la mia identica vita, dei microorganismi che non sanno di appartenere al mio corpo. Io, a quale corpo appartengo?" - Franco Battiato

"Non hai forza per tentare di cambiare il tuo avvenire, per paura di scoprire libertà che non vuoi avere. Ti sei mai chiesto quale funzione hai?" - Franco Battiato

Immagine
Sebastian
Amico level nine

Stato:

Messaggioda Angel Fall » 31/12/2015, 16:43

:turned: Faccio di tutto x rendere nulla la percezione di me e di tutto il resto ....in che modo?non posso dirlo x non dare il cattivo esempio. :turned:
  • 0

Come il principe dei nembi é il poeta che,avvezzo alla tempesta si ride dell'arciere:MA ESILIATO SULLA TERRA,FRA SCHERNI,CAMMINARE NON PUÒ PER LE SUE ALI DA GIGANTE.
(Baudelaire) :zzz:
Angel Fall
Amico level fourteen

Stato:
Genere: Femminile

Messaggioda TheDarkKnight » 31/12/2015, 19:44

a volte provo a immaginare ciò che sono..

Immagine

a volte funziona, altre volte no
  • 0

“Con suo disappunto, non poter scegliere il proprio percorso è la triste condizione dell’uomo. Gli è solo dato di scegliere come atteggiarsi quando il destino chiamerà sperando che non gli manchi il coraggio di rispondere”.

"...tu per loro sei solo un mostro come me..."

"Sono cambiato, mi sono abituato, sono un sopravvissuto."

"Se Dio non può sconfiggere il male allora non è onnipotente,
Se può sconfiggerlo e non vuole farlo allora Dio è malvagio,
Se invece non vuole e non può farlo allora perché chiamarlo Dio???"

"Ho provato a essere come loro. A vivere come loro. Ma finisce sempre nello stesso modo.Mi hanno portato via tutto."

"Combattere per sopravvivere, come se foste già morti; lottare per la vittoria, come se foste già sconfitti"

Se la vita è un dono perché ne pago io il prezzo?

Immagine :shifty:
TheDarkKnight
Amico level nineteen

Stato:
Citazione: "Batman è l'eroe che Gotham si merita, ma di cui non ha bisogno in questo momento… Perché lui può sopportarlo… È un vigilante che vaga nell'ombra… È un Cavaliere Oscuro."

PrecedenteProssimo

Torna a Forum sulla Depressione, sul Dolore, sulla Tristezza e i Disturbi dell'Umore