alessitimia, apatica o soltanto impaurita?

vorrei guarire e ritornare a sentire il cuore nel petto, non solo in gola.

Questo forum di aiuto vuole essere una vera casetta della coccola.
"Mi sento troppo triste" quante volte lo hai detto o sentito dentro? Hai mai guardato in faccia il tuo dolore? Qual è la sua voce? Fallo parlare, qui.
Disturbo depressivo, bipolare, maniacale, e altri disturbi dell'umore.
La depressione in particolare è una sofferenza drammatica, dalla quale occorre uscire attraverso la pazienza e la dedizione a noi stessi; ma anche attraverso la fiducia e la vicinanza di chi sa bene come ci si sente. Questo forum è aperto anche a chi è semplicemente triste e ha voglia di sfogarsi.

alessitimia, apatica o soltanto impaurita?

Messaggioda aliz90 » 06/03/2015, 12:00



CIAO A TUTTI, è un pò che non scrivo sul forum...

Da 3 mesi sto vivendo una nuova relazione dopo quella passata e durata 8 anni, 8 anni di amore platonico e mai concretizzato a causa dell'ansia di prestazione di lui.... ora sono passati 8 mesi e io ho un nuovo ragazzo completamente opposto... è molto uomo, se capite cosa intendo, pensa sempre al sesso e gli piace molto...è brillante, sicuro di sè, tenero, dolce, poco romantico e tende più a dimostrare le cose che a dire con le parole... quando l'ho conociuto non volevo nulla, avevo paura di essere abbandonata, ma il suo essere sicuro mi incuriosiva e ho deciso di iniziare a vivere la vita. Purtroppo però continuo ad avere dubbi su di lui, non che lui me ne dia motivo... penso sempre che non provo nulla, non riesco a emozionarmi... a sentirmi felice, ho sempre paura di un abbandono di esssere ferita, paura che i nostri due caratteri opposti non combaceranno. insomma a volte quando lui non c'è ho attacchi di panico, penso al mio ex e alla sicurezza che lui mi dava (sicurezza illusoria poi è sparito dopo 8 anni con la mia migliore amica senza nemmeno una spiegazione), penso che nemmeno alla mia prima volta a fare sesso (ero vergine) ero più impaurita che emozionata... insomma... probabilmente sono alessitimica, incapace di provare emozioni,però solo emozioni positive perchè sento il dolore fin dentro le ossa, piango spesso, ho paura di tutto....

inoltre ho paura di non essere all'altezza, questo nuovo ragazzo ha 25 anni come me, ma ha 10 e anche di più anni di esperienza sessuale alle spalle, io zero..solo 3 mesi, e penso che forse lui starebbe meglio con una ragazza più sicura di me, con più esperienza. Non so perchè stia con me, non siamo ancora innamorati... e finchè io non mi lascio andare non credo che succederà...ma come fare?

la mia vita è cambiata totalmente con questo nuovo ragazzo, sto facendo cose che prima non avevo il coraggio di fare e affrontare..mi sta mettendo in gioco e a volte sento l'esigenza di scappare da tutto questo...conoscere i familiari, andare a cena con loro, fare sesso col mio ragazzo. provo paura e ansia..nessuna emozione di felicità..nemmeno durante il sesso, o i preliminari...

ma questa cosa nemmeno con gli amici che mi sono rimasti...con la mia ex migliore amica ero felice...prima avevo tutto....o forse era illusione anche quella e non avevo nulla....cambiare tutta la tua vita mi ha sconvolto...sono stata ferita in modo disumano, ho avuto un trauma per questo da finire quasi in ospedale.

insomma mi accorgo di non avere entusiasmo in niente....e io vorrei davvero riuscire a entusiasmarmi e innamorarmi di nuovo...ma non so come fare. sto facendo degli sforzi a non scappare da questo ragazzo... ma faccio un passo avanti e poi vengo assalita ancora dai dubbi.
Lo so che forse mi occorreva un ragazzo simile a me.... ma è proprio questo essere diversi e opposti che mi piaceva, e ora mi spaventa...e mi sta cambiando.
Inoltre, come farò a sapere che non mi tradirà...se tutti nella mia vita lo hanno fatto? soprattutto lui, che è così fissato col sesso...come saprò che starà con me e che gli basto?
col mio ex ero sicura non lo avrebbe fatto pechè era vergine e il sesso non lo interessava...eppure è sparito lo stesso...

aiutatemi.
  • 2

Avatar utente
aliz90
Amico level three
 
Stato:
Messaggi: 112
Iscritto il: 30/06/2014, 22:58
Località: milano
Genere: Femminile

alessitimia, apatica o soltanto impaurita?

Messaggioda ivandal » 06/03/2015, 15:09



Non ti fare troppi problemi perché lui ha più esperienza di te nel fare sesso, secondo me conta poco. Anzi per alcuni versi potrebbe essere più bello così... tu cerca solo di capire cosa gli piace e viceversa fagli capire cosa piace a te, in modo che ci sia reciproca soddisfazione.
Credo poi che ti ci vorrà un po' di tempo per avere fiducia in lui come ce l'avevo per il tuo ex, sono passati solo 3 mesi mentre prima erano 8 anni che eravate insieme. E poi sei stata tradita quindi ora è normale che ti senta meno sicura. Lascia che sia il tempo a farti capire se è la persona giusta o no.
  • 1

Avatar utente
ivandal
Amico level seven
 
Stato:
Messaggi: 320
Iscritto il: 07/12/2012, 9:32
Località: Vicenza
Genere: Maschile

alessitimia, apatica o soltanto impaurita?

Messaggioda Barone » 08/03/2015, 8:06



Forse stai semplicemente vivendo emozioni nuove tutte insieme e un po ti hanno confusa, poi è normale che ogni tanto ripensi all'ex è comunque una persona importante che rimarrà nel tuo cuore, cavoli ci sei stata insieme 8 anni della tua vita, non sono mica pochi. Ma Come avete fatto a vivere di amore platonico? Il sesso è la prima cosa che si vuol fare se c'è attrazione...forse il tuo ex aveva problemi o blocchi mentali che poteva curare insieme a te fin da subito...ci sono psicologi sessuologi apposta...immagina come si troverà male ora che vi siete lasciati, comunque non pensarci la mia era solo una constatazione, ora viviti la tua nuova vita senza ansia, goditi ogni nuova emozione e cerca di voler sempre bene a te stessa in primis e poi se lui dimostrerà realmente di tenerci a te allora anche a lui, perchè magari è capace di stancarsi di te... non preoccuparti per il lato sessuale è meglio che lui abbia piu esperienza e ti cresca lui a livello sessuale intendo, limportante e che sappi appagarti in tutto, in un certo contesto è meglio almeno io da ragazzo preferirei, poi nel sesso c'è sempre da imparare, non siamo tutti uguali... buona fortuna, un bacio
  • 0

Avatar utente
Barone
Amico level nineteen
 
Stato:
Messaggi: 1161
Iscritto il: 21/01/2015, 20:12
Località: Italia
Citazione: Se non credi in te stesso, nessuno lo farà per te.
Genere: Maschile

alessitimia, apatica o soltanto impaurita?

Messaggioda Nathan Adler » 13/03/2015, 3:58



Le relazioni dopo una grande storia (come durata dico, che sia platonica, socratica, kantiana o altro :P ) comportano sempre un carico di problemi non indifferenti, dalla paura di essere abbandonati a quella di non essere all'altezza fino ad arrivare anche ai confronti.

In realtà a volte nei nostri problemi "dormono" anche le nostre qualità, ovvero se hai tenuto duro OTTO (!!) anni senza quella tipologia di contatto fisico, hai comunque dimostrato forza di volontà (io sarei impazzito :D) e una determinazione, sbagliata o giusta che sia, che potresti cercare di tirare fuori dal tuo io per superare gli attuali problemi.
Ad esempio dici a volte di aver paura che la tua inesperienza "fisica" possa tradirti, ma guarda che potrebbe anche avvantaggiarti. Ai ragazzi l'inesperienza eccita non poco, il brivido delle prime volte, anche "l'insegnare" su certi aspetti.
Non hai idea di quanti ragazzi si fanno complessi per le dimensioni dell'attrezzo o perché magari credono che gli ex della tipa lo facevano meglio e altre stupide competizioni. Vivila serena pensando che lui questi problemi a prescindere non penso possa averli, e trasforma queste novità come in un occasione per conoscere meglio te stessa.

O capire perché hai paura e ansia.
  • 0

Avatar utente
Nathan Adler
Amico level two
 
Stato:
Messaggi: 67
Iscritto il: 03/06/2013, 20:49
Località: Roma
Genere: Maschile

alessitimia, apatica o soltanto impaurita?

Messaggioda aliz90 » 20/03/2015, 18:43



grazie a tutti, soprattutto i pareri maschili...si questo ragazzo sta tirando fuori oogni mia più nascosta paura e ogni volta entro in panico e cado nel voler scappare via, rinunciando o facendomi prendere dallo sconforto che tanto non andrà bene, invece mi sta facendo bene...mi sta facend affrontare queste paure e lui nemmeno lo sa, acendomi diventare migliore. Si il mio ex aveva un blocco bello grosso, ma diceva sempre che si sarebbe risolto prima o poi e insieme, invece passava ogni anno e più io volevo più si bloccava...più lui aveva paura che io lo avrei lasciato, più io mi allontanavo perchè pensavo che invece lui se ne sarebbe andato prendendosi una cotta x un altra, come mio padre. insomma cosa dovevo fare, le avevo provate tutte...io posso dire e potrò comunque un giorno ricordarmi di averci provato, lui no....questo mi ha fatto andare avanti...

ora devo solo capire cosa sia l'amore...e poi forse potrò lasciarmi andare con questo ragazzo.
  • 1

Avatar utente
aliz90
Amico level three
 
Stato:
Messaggi: 112
Iscritto il: 30/06/2014, 22:58
Località: milano
Genere: Femminile


Torna a Forum sulla Depressione, sul Dolore, sulla Tristezza e i Disturbi dell'Umore

Chi c’è in linea in questo momento?

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti

cron
Reputation System ©'