Atteggiamento mentale

Questo forum di aiuto vuole essere una vera casetta della coccola.
"Mi sento troppo triste" quante volte lo hai detto o sentito dentro? Hai mai guardato in faccia il tuo dolore? Qual è la sua voce? Fallo parlare, qui.
Disturbo depressivo, bipolare, maniacale, e altri disturbi dell'umore.
La depressione in particolare è una sofferenza drammatica, dalla quale occorre uscire attraverso la pazienza e la dedizione a noi stessi; ma anche attraverso la fiducia e la vicinanza di chi sa bene come ci si sente. Questo forum è aperto anche a chi è semplicemente triste e ha voglia di sfogarsi.

Atteggiamento mentale

Messaggioda Draven » 16/06/2015, 21:50

Stavo facendo un cruciverba, ad un certo punto leggo: "8 orizzontale: Aiuta a superare le avversità"
Senza nemmeno contare le caselle disponibili, di getto vado a scrivere "antidepressivo" :lol: mi sono immaginato la scena tipo Claudio Batta e la sua nimmistica XD

Immagine

Ovviamente la parola esatta in realtà era un'altra: "ottimismo". :dry:

Secondo voi si tratta proprio solo di questo? Basterebbe un atteggiamento diverso da parte nostra per risolvere, non dico tutti, ma almeno il 50% dei nostri problemi?
  • 1

"Victims... aren't we all?"
Draven
Amico level two

Stato:
Citazione: It can't rain all the time.
Genere: Maschile

Atteggiamento mentale

Messaggioda SilentRain » 16/06/2015, 22:17

Penso che ti sei risposto da solo... probabilmente lo hai già capito, ma la risposta è si!
diciamo che l'essere positivi porta numerosi vantaggi (se intendiamo l'essere positivi con il buon umore), le persone attorno sentiranno questa tua influenza positiva e saranno più disponibili, affronterai i problemi con minore stress e inoltre il karma è dalla tua parte (così dicono i buddisti ahaha)
comunque penso che essere positivi sia un gran dono! te lo dice un eterno pessimista :D
  • 1

SilentRain
Amico level four

Stato:
Citazione: La pazzia è come il paradiso. Quando arrivi al punto in cui non te ne frega più niente di quello che gli altri possono dire... sei vicino al cielo. Jimi Hendrix

Atteggiamento mentale

Messaggioda semplicementeio » 17/06/2015, 8:34

No. Ci vuole fortuna.
  • 0

semplicementeio
Amico Top Level

Stato:

Atteggiamento mentale

Messaggioda Alive » 17/06/2015, 8:52

Guarda su youtube.com

dal 2007 a oggi l'ottimismo se ne volato via per davvero...

Fortúne é ccazze 'ngule biáte á cce ll'àve (cit.)
  • 0

This place inside my mind, a place I like to hide
You don't know the chances. What if I should die?!
A place inside my brain, another kind of pain
You don't know the chances. I'm so blind!
Another place I find to escape the pain inside
You don't know the chances. What if I should die?!
A place inside my brain, another kind of pain
You don't know the chances. I'm so blind!
Deeper and deeper and deeper as I'm turning to...
Live a life that seems to be a lost reality
That I can never find
No way to reach my inner...
Self esteem is low
How deep can I go in the ground that I lay?
If I don't find a way to see through the gray that clouds my mind.
This time I look to see what's between the lines.
I can see, I can see, I'm going blind...
I'm blind!
Alive
Amico level nineteen

Stato:

Atteggiamento mentale

Messaggioda emmeffe » 17/06/2015, 9:55

Fermamente convinta che l'atteggiamento mentale contribuisca a migliorare la percezione dei nostri problemi
  • 1

La vita non ci viene data per imitare qualcun altro, ma per far evolvere l'albero che è nascosto all'interno del seme che caratterizza il nostro essere.
La vita non è un'imitazione, è una creazione del tutto originale

Nei segni che conservo sulla pelle sei cicatrice, se bruci forte ancora non è vero quel che si dice!
Da qui è passato amore e se n'è andato svelto, ma sei rimasta mia, sei intrappolata dentro!
emmeffe
Amico level eighteen

Stato:
Citazione: "Colui che ha bisogno di riflettere completamente prima di fare un passo, trascorrerà tutta la vita su di una gamba sola "
Genere: Femminile

Atteggiamento mentale

Messaggioda plagine » 17/06/2015, 12:58

:nonono:
  • 0

173 LIFE IT SEEM WILL FADE ALWAY
DRIFTING FURTHER EVERY DAY..........
plagine
Amico level eight

Stato:
Citazione: E la strada diventa la mia sposa
Mi sono spogliato di tutto tranne dell'orgoglio
Perciò confido in lei
E mi soddisfa
Mi dà tutto ciò di cui ho bisogno

Atteggiamento mentale

Messaggioda Plumsake » 17/06/2015, 22:48

Sì, essere positivi aiuta, però mi pongo una domanda: quando ci si sente davvero tristi, abbattuti e giù di morale, che senso ha fingere di essere felici, ottimisti? In momenti così, ripetermi che tutto andrà bene e che le cose miglioreranno è difficile, mi sembra di mentire a me stessa, e di voltare le spalle ai miei problemi e difficoltà che mi fanno star male, e che in quel momento ci sono.
  • 0

At every moment of our lives, we all have one foot in a fairy tale and the other in the abyss.
Plumsake
Amico level five

Stato:

Atteggiamento mentale

Messaggioda Draven » 18/06/2015, 22:29

Yukine ha scritto:che senso ha fingere di essere felici, ottimisti?

Credo tu abbia centrato la questione, però secondo me siamo solo noi "depressi" a dover fingere di essere felici.
Io immagino che le persone che non hanno questo problema riescano a vedere il classico bicchiere mezzo pieno senza dover fingere ma semplicemente convincendosi che sia così.
Quello che mi piacerebbe sapere è se questa abilità si può apprendere oppure se è innata (e quindi riservata solo ad alcuni eletti)... mah :dry: :dunno:
  • 1

"Victims... aren't we all?"
Draven
Amico level two

Stato:
Citazione: It can't rain all the time.

Atteggiamento mentale

Messaggioda emmeffe » 25/06/2015, 19:25

Secondo me bisogna cercare di sforzarsi di vedere, almeno qualche volta, il bicchiere mezzo pieno
  • 0

La vita non ci viene data per imitare qualcun altro, ma per far evolvere l'albero che è nascosto all'interno del seme che caratterizza il nostro essere.
La vita non è un'imitazione, è una creazione del tutto originale

Nei segni che conservo sulla pelle sei cicatrice, se bruci forte ancora non è vero quel che si dice!
Da qui è passato amore e se n'è andato svelto, ma sei rimasta mia, sei intrappolata dentro!
emmeffe
Amico level eighteen

Stato:
Citazione: "Colui che ha bisogno di riflettere completamente prima di fare un passo, trascorrerà tutta la vita su di una gamba sola "

Atteggiamento mentale

Messaggioda bea4 » 28/06/2015, 11:23

Sono d'accordo, l'atteggiamento mentale è quasi tutto. La voglia di farcela, sapere che oggi si sta male ma tutto un giorno passerà (senza fissarci limiti di tempo) è la chiave per potersi riprendere la serenità, perchè è questa che ti permette di essere felice.
  • 0

bea4
Amico level one

Stato:

Prossimo

Torna a Forum sulla Depressione, sul Dolore, sulla Tristezza e i Disturbi dell'Umore