Maschere su maschere

Questo forum di aiuto vuole essere una vera casetta della coccola.
"Mi sento troppo triste" quante volte lo hai detto o sentito dentro? Hai mai guardato in faccia il tuo dolore? Qual è la sua voce? Fallo parlare, qui.
Disturbo depressivo, bipolare, maniacale, e altri disturbi dell'umore.
La depressione in particolare è una sofferenza drammatica, dalla quale occorre uscire attraverso la pazienza e la dedizione a noi stessi; ma anche attraverso la fiducia e la vicinanza di chi sa bene come ci si sente. Questo forum è aperto anche a chi è semplicemente triste e ha voglia di sfogarsi.

Maschere su maschere

Messaggioda DaniKardashian » 26/08/2015, 0:33

Rieccomi di nuovo qui a lagnarmi... Vi chiedo scusa in anticipo..
Indosso maschere su maschere, quella della felicità, quella del benessere, solo per non far vedere al mondo quanto in realtà sia triste e deprimente.
Il problema è che a forza di indossare maschere ho perso di vista me stesso; io non so più chi sono, nè cosa sono diventato, nè tantomeno cosa voglio.
Ormai mi trascino (si questa è la parola corretta) da troppo tempo, sono stanco senza forze e senza un briciolo di vitalità.
Mi sto pian piano lasciando andare, voglio solo scomparire, dal forum, dalla vita, da tutto.
Io non arriverò mai a raggiungere nessun obiettivo, mai.
Negli ultimi 7 giorni sono scoppiato in lacrime una decina di volte, solo oggi 3 volte.
Non ce la faccio, non ce la posso fare, non ce la farò.
Mi sento già uno schifo di mio, ma sapere che c'è qualcuno che vuole aiutarmi e io rifiuto mi fa sentire ancora peggio.
A questo punto mi chiedo se realmente voglio essere aiutato o se ormai non ho più forze e quindi è meglio lasciarmi andare.
Io... Non so che fare... Non so chi sono...
  • 3

DaniKardashian
Amico level eight

Stato:
Genere: Maschile

Maschere su maschere

Messaggioda semplicementeio » 26/08/2015, 14:03

Tu sei uno, nessuno e 100000, per dirla con Pirandello.
Le maschere le indossiamo o ce le impongono.
Cerca solo di focalizzarti su ciò che realmente ti piace e da quello passa a quello che vorresti. Tutto inizia da lì.
  • 3

semplicementeio
Amico Top Level

Stato:

Maschere su maschere

Messaggioda emmeffe » 26/08/2015, 14:24

Io lo so come ti senti, si, conosco benissimo quella sensazione di smarrimento!
Senti il peso di anni e anni di finzioni, ti chiedi tu dove sia finito, sotto quanti strati è andata a finire la tua vera identità...
E la consapevolezza di doverti liberare da cumuli di macerie ti fa star male, perché pensi di non avere le forze necessarie!
Ti comprendo...
:consolw:
  • 2

La vita non ci viene data per imitare qualcun altro, ma per far evolvere l'albero che è nascosto all'interno del seme che caratterizza il nostro essere.
La vita non è un'imitazione, è una creazione del tutto originale

Nei segni che conservo sulla pelle sei cicatrice, se bruci forte ancora non è vero quel che si dice!
Da qui è passato amore e se n'è andato svelto, ma sei rimasta mia, sei intrappolata dentro!
emmeffe
Amico level eighteen

Stato:
Citazione: "Colui che ha bisogno di riflettere completamente prima di fare un passo, trascorrerà tutta la vita su di una gamba sola "
Genere: Femminile

Maschere su maschere

Messaggioda dolce » 26/08/2015, 14:32

non ti devi arrendere prprio ora non mollare
  • 1

ti voglio tanto bene angelo piero
dolce
Amico level nineteen

Stato:

Maschere su maschere

Messaggioda elle8n » 26/08/2015, 22:50

Sai, sono stata fino pochissimo e dico pochissimo tempo fa nella tua stessa condizione. Ho indossato per tutta la vita tante di quelle maschere che anche ora a volte la indosso senza rendermene conto.
Io le sceglievo accuratamente ma mi sono accorta che alla fine mi stavo rompendo... allo specchi ero un insieme di frammenti di maschere diverse.
Onestamente ora vado da uno psicoterapeuta, mi sta aiutando molto anche se un grande lavoro l'ho fatto analizzandomi, ho cercato di far uscire me stessa in ogni modo: con ogni tipo di modo di esprimere me stessa ed alla fine sto ricomponendo il puzzle.
Le maschere saranno sempre parte della vita di tutti: le indossiamo anche quando siamo in giro. La maschera della cortesia, quella che si indossa al lavoro... quelle sono normali... basta non perderci.
Per troppo tempo sono stata qualcuno che non ero: ora voglio essere ME.
Non pensare che non concluderai nulla: questi sono pensieri dettati dai momenti bui. Pensa che andrà meglio, che guardandoti allo speccio troverai almeno UN frammento di te stesso: del vero te stesso.
  • 3

Immagine

We all change, when you think about it, we're all different people; all through our lives, and that's okay, that's good, you've gotta keep moving, so long as you remember all the people that you used to be... -
11th Doctor
elle8n
Moderatore

Stato:
Citazione: I'm someone who was never meant for this world...

Maschere su maschere

Messaggioda Royalsapphire » 27/08/2015, 23:13

Si può andare in giro sempre mascherati ma si può incontrare chi ha il potere di guardare sotto la maschera. C'è chi ha occhi come laser.
E se tu ti sei smarrito, prova a ricordare chi eri da bambino per ritrovare le chiavi di casa.
Prova a condividere questi ricordi con noi. Non scomparire, siamo sempre con te :hug: Buonanotte :luce:
  • 2

:tao: :rose: :mask: :luce: :home1:
Royalsapphire
Admin

Stato:
Occupazione: Farmacista e Counselor
Citazione: "Sii il cambiamento che vuoi vedere nel mondo" (Gandhi)

Maschere su maschere

Messaggioda Giuseppe90 » 27/08/2015, 23:45

Io ti capisco in pieno, so bene che vuol dire indossare sempre una maschera. Inutile dire che anche per me è lo stesso, quel far finta di stare bene, continuare a sorridere, quando invece dentro di se si sente un fuoco che sta distruggendo l'anima giorno dopo giorno, e che nessuno riesce a vedere. Intanto bisogna sempre lottare, anche se avvolte sembra che non ci sia più niente da fare. Bisogna trovare il modo di spegnere quel fuoco e di rimettere insieme i pezzi. Anche se possono sembrare ormai distrutti, fidati non lo sono, sono ancora dentro di te che aspettano solo di essere ritrovati. Non ti arrendere e continua a lottare, e se la maschera ti può aiutare allora continua ad usarla, io ormai riesco ad ingannare persino me stesso, ma in un certo senso mi aiuta a star meglio. Vedrai che c'è la puoi fare :)
  • 0

Giuseppe90
Amico level seven

Stato:
Citazione: Il sorriso e la felicità possono arrivare anche quando non si ci crede più.

Re: Maschere su maschere

Messaggioda lucauicx » 28/08/2015, 9:19

Le maschere... orribile invenzione per nascondere se stessi... è brutto doverle tenere e inventarne di nuove...ti capisco
  • 0

Prenderò un treno che mi saprà portare lontano, poi un altro, un altro e un altro... fino ad essere il più lontano possibile...magari in un mondo migliore
lucauicx
Amico level eight

Stato:

Maschere su maschere

Messaggioda colombabianca » 28/08/2015, 10:37

perchè ti sei messo quelle maschere? cosa non volevi mostrare di te?
cosa hai nascosto finora?
se trovi questo allora puoi iniziare a toglierne a poco a poco.
Se hai avuto bisogno di mettere una prima maschera ricorda i motivo per la quale l'hai usata e inizia a tirarla via.
Poi fai lo stesso con le altre.
Con chi non riesci ad essere te stesso? per quale motivo?
c'è qualcosa di te che ti scoccia rivelare agli altri?
Sei ancora in tempo, sei sempre in tempo a riprenderti te stesso.
Le maschere sono come dei veli, devi solo sollevarli, e ti sentirai meglio.
Non mentire più, non dire cose che non pensi, fai cose che tu vuoi fare e non che gli altri vogliono per te.
Ricorda cosa hai voluto nascondere dietro queste maschere, riprendilo e buttalo fuori.
  • 2

Oltre il buio c'è sempre una luce che può essere accesa se allunghi la mano sul cuore e fai uscire l'amore.
colombabianca
Amico level ten

Stato:
Citazione: La luce apre il germoglio ma solo l'amore fa crescere l'intera pianta.

Maschere su maschere

Messaggioda emmeffe » 30/08/2015, 10:50

Non è così semplice...come ha citato semplicementeio, siamo uno nessuno e centomila. Ricordando Pirandello mi rendo conto che molte maschere ce le mettono gli altri, a partire dalle persone più vicine e care...
E scoprire chi si è veramente è un processo lungo e faticoso.
Si può fare, ma bisogna avere tanta forza d'animo!
  • 0

La vita non ci viene data per imitare qualcun altro, ma per far evolvere l'albero che è nascosto all'interno del seme che caratterizza il nostro essere.
La vita non è un'imitazione, è una creazione del tutto originale

Nei segni che conservo sulla pelle sei cicatrice, se bruci forte ancora non è vero quel che si dice!
Da qui è passato amore e se n'è andato svelto, ma sei rimasta mia, sei intrappolata dentro!
emmeffe
Amico level eighteen

Stato:
Citazione: "Colui che ha bisogno di riflettere completamente prima di fare un passo, trascorrerà tutta la vita su di una gamba sola "

Torna a Forum sulla Depressione, sul Dolore, sulla Tristezza e i Disturbi dell'Umore