Per una magia così val la pena vivere?

Questo forum di aiuto vuole essere una vera casetta della coccola.
"Mi sento troppo triste" quante volte lo hai detto o sentito dentro? Hai mai guardato in faccia il tuo dolore? Qual è la sua voce? Fallo parlare, qui.
Disturbo depressivo, bipolare, maniacale, e altri disturbi dell'umore.
La depressione in particolare è una sofferenza drammatica, dalla quale occorre uscire attraverso la pazienza e la dedizione a noi stessi; ma anche attraverso la fiducia e la vicinanza di chi sa bene come ci si sente. Questo forum è aperto anche a chi è semplicemente triste e ha voglia di sfogarsi.

Per una magia così val la pena vivere?

Messaggioda Freedom » 17/10/2015, 21:28



Ciao a tutti, ho voluto intitolare così il questo argomento perchè volevo avere dei consigli da voi. Sto vivendo un periodo che è cominciato, in maniera molto più leggera, nel 2009 quando iniziai le medie. Da allora la mia vita è arrivata ad un punto in cui penso costantemente a suicidarmi (e non per amore, fidatevi, è solo che se sto qui a raccontare tutto non finisco più). Ho cominciato ad odiare in un modo assurdo il posto in cui vivo (la città è camuffata, per privacy), le persone che vi ci abitano e tutti i miei coetanei (per motivi fondati) tranne pochissimi. Per giunta ho deciso di frequentare, ormai 4 anni fa, un liceo scientifico per scelta stupida e non ragionata però tirando avanti sono riuscito ad arrivare fino ad ora, in quarta, senza essere bocciato. Il problema è che sono arrivato ad limite, non riesco più a vivere, vivo nella completa ansia per tutto, vedo problemi da tutte le parti e tutto gira storto. Ho solo voglia di cambiare tutto: cambiare vita, città, conoscenze, scuola, tutto. E qui arrivo ad un bivio, in cui tutte e due le strade mi sembrano sbarrate. Sto pensando di lasciare temporaneamente la scuola e aspettare di compiere 18 anni, dopodiché anche grazie all'aiuto dei miei me ne andrei in un'altra città, dove non so, e finirò i due anni in una scuola che mi piaccia veramente e in cui sono contento di andare, il dopo poi non si sa. D'altra parte ho veramente paura, paura dei cambiamenti, ho blocchi psicologici su tutto e non ho il coraggio di prendere scelte per paura che si riveleranno sbagliate; questo perchè, per come sono fatto io, odio il rimpianto, odio dover dire un giorno "perchè non ho fatto quello.." ho già rinunciato a tante cose per questo problema, e già sto cominciando a pentirmene ma spero che ne sia valsa la pena. Qui vorrei un consiglio da voi, mi butto e lascio la scuola TEMPORANEAMENTE (io la voglio assolutamente finire, e se avrò voglia magari anche continuarla) e nel frattempo vado a lavorare da mio padre meccanico,rischiando, oppure onde evitare ulteriori problemi rimango in questa situazione rischiando magari il suicidio da un giorno all'altro? Non so veramente cosa fare, aiutatemi, ho troppo timore delle conseguenze. Sono ben accette anche esperienze personali.
  • 1

Freedom
Nuovo Amico Virtuale
 
Stato:
Messaggi: 9
Iscritto il: 17/10/2015, 21:00
Località: Firenze
Genere: Maschile

Per una magia così val la pena vivere?

Messaggioda semplicementeio » 17/10/2015, 21:36



fossi in te mi tapperei il naso, finirei la scuola e poi, con la scusa dell'università, cambierei città.
Conseguentemente troveresti nuovi amici, magari la morosa e un nuovo stile di vita con punti di vista totalmente nuovi.
Più o meno ho vissuto la tua stessa esperienza...
Poi, finito il liceo, passai da una città piccola e provinciale come Parma a Bologna...
Pur facendo il pendolare tutti i giorni, posso dire che la mia vita migliorò notevolmente.
Il 3° anno di università per me coincise con uno degli anni più felici della mia esistenza.
  • 0

Avatar utente
semplicementeio
Amico Top Level
 
Stato:
Messaggi: 2801
Iscritto il: 11/04/2015, 16:07
Località: PARMA
Genere: Maschile

Per una magia così val la pena vivere?

Messaggioda Freedom » 17/10/2015, 21:38



Fidati l'ho tappato fin troppo il naso, fossero problemi leggeri allora ti darei ragione, ma quando in ballo c'è la vita è tutt'altra storia. Poi non sono nemmeno sicuro di andarci, ormai pure con un dottorato se non conosci nessuno stai a casa. E poi non so nemmeno se ne avrò voglia.
  • 0

Freedom
Nuovo Amico Virtuale
 
Stato:
Messaggi: 9
Iscritto il: 17/10/2015, 21:00
Località: Firenze
Genere: Maschile

Per una magia così val la pena vivere?

Messaggioda kathellyna » 17/10/2015, 21:49



benvenuto.
  • 1

kathellyna
Moderatore
 
Stato:
Messaggi: 8573
Iscritto il: 06/12/2012, 20:33
Genere: Femminile

Per una magia così val la pena vivere?

Messaggioda io sono Nessuno » 17/10/2015, 22:02



Penso sia meglio la prima opzione,ossia lasciare la scuola per il tempo che riterrai opportuno,lavorando nel frattempo con tuo padre in officina.Spero che in questa maniera tu possa riprenderti per poi ripartire con nuovi stimoli.E benvenuto nel sito ! :hi:
  • 1

http://www.utopia.it/
Avatar utente
io sono Nessuno
Amico level nineteen
 
Stato:
Messaggi: 915
Iscritto il: 26/08/2015, 12:43
Genere: Maschile

Per una magia così val la pena vivere?

Messaggioda Bonifacio » 18/10/2015, 7:29



benvenuto.
  • 1

Bonifacio
Moderatore
 
Stato:
Messaggi: 6625
Iscritto il: 05/06/2014, 17:40
Genere: Maschile


Torna a Forum sulla Depressione, sul Dolore, sulla Tristezza e i Disturbi dell'Umore

Chi c’è in linea in questo momento?

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

Reputation System ©'