come percepite e vi adattate allo scorrere del tempo?

Questo forum di aiuto vuole essere una vera casetta della coccola.
"Mi sento troppo triste" quante volte lo hai detto o sentito dentro? Hai mai guardato in faccia il tuo dolore? Qual è la sua voce? Fallo parlare, qui.
Disturbo depressivo, bipolare, maniacale, e altri disturbi dell'umore.
La depressione in particolare è una sofferenza drammatica, dalla quale occorre uscire attraverso la pazienza e la dedizione a noi stessi; ma anche attraverso la fiducia e la vicinanza di chi sa bene come ci si sente. Questo forum è aperto anche a chi è semplicemente triste e ha voglia di sfogarsi.

Messaggioda Sognatore recidivo » 01/12/2015, 20:50

Cinque anni fa...avevo gia avuto una "chiamiamola cosi" crisi dei trenta sembrava che la fine fosse li ad attendermi da un momento all altro il tempo sembrava scorrere piu velocemente e quindi ogni cosa che avevo lasciato in sospeso, ogni desiderio era necessario soddifarlo perchè ormai se aspettavo ancora sarei stato cosi vecchio da non poterlo piu realizzare(gia molti risultavano irrealizzabili o fini a se stessi com quello per esempio di frequentare l università o trovare il lavoro dei propri sogni) .In quel periodo comprai casa, la prima moto,feci cose mai fatte prima desideri accantonati anche piccole cose... Cominciai a pensare al futuro ma sempre con disadattamento non serenamente...Anche se sentivo questo conto alla rovescia che era iniziato mi sentivo di testa un quindicenne mi vedevo allo specchio un 20enne ma sapevo che la carta d identità era di un 30enne....Per un po di anni sono stato bene ora di nuovo a 35 sento di quella sensazione quel senso di disagio il tempo che scorre piu velocemente maledettamente velocemente(quando sei ragazzino almeno per me scorreva lentissimo anzi a dir la verità non lo percepivo nemmeno)mi guardo piu spesso allo specchio per notare anche i piu piccoli cambiamenti e segni del tempo, sento che alcune porte(molte per la verità) mi si sono chiuse alle spalle e non potranno mai piu essere riaperte...mi pervade la sensazione di non aver fondamentalmente costruito nulla di veramente importante e che sarà difficile farlo ora piu che mai. Ho una sensazione simile a quella dei sogni che si sgretolano trovano un finale accampato a caso perchè non c e piu tempo assumono significati grotteschi o semplicemente si interrompono perchè si e prossimi al risveglio, tutto comincia a mancare di senso e questo mi angoscia...non so se sono riuscito a spiegarmi comunque voi vi adattate alle scorrere del tempo?se si come?
  • 1

Sognatore recidivo
Amico level six

Stato:
Genere: Maschile

Messaggioda emmeffe » 01/12/2015, 21:24

Ho più o meno la tua età e beh, effettivamente sento anch'io lo scorrere incessante del tempo. Non ho comprato la moto, ma discorrendo con un utente di questo forum proprio su questo argomento, ho compreso che ho ancora tempo per fare tante cose. È importante vivere il presente senza farsi prendere dall'ansia del tempo che scorre...
  • 0

La vita non ci viene data per imitare qualcun altro, ma per far evolvere l'albero che è nascosto all'interno del seme che caratterizza il nostro essere.
La vita non è un'imitazione, è una creazione del tutto originale

Nei segni che conservo sulla pelle sei cicatrice, se bruci forte ancora non è vero quel che si dice!
Da qui è passato amore e se n'è andato svelto, ma sei rimasta mia, sei intrappolata dentro!
emmeffe
Amico level eighteen

Stato:
Citazione: "Colui che ha bisogno di riflettere completamente prima di fare un passo, trascorrerà tutta la vita su di una gamba sola "
Genere: Femminile

Messaggioda emmeffe » 01/12/2015, 21:24

Ho più o meno la tua età e beh, effettivamente sento anch'io lo scorrere incessante del tempo. Non ho comprato la moto, ma discorrendo con un utente di questo forum proprio su questo argomento, ho compreso che ho ancora tempo per fare tante cose. È importante vivere il presente senza farsi prendere dall'ansia del tempo che scorre...
  • 0

La vita non ci viene data per imitare qualcun altro, ma per far evolvere l'albero che è nascosto all'interno del seme che caratterizza il nostro essere.
La vita non è un'imitazione, è una creazione del tutto originale

Nei segni che conservo sulla pelle sei cicatrice, se bruci forte ancora non è vero quel che si dice!
Da qui è passato amore e se n'è andato svelto, ma sei rimasta mia, sei intrappolata dentro!
emmeffe
Amico level eighteen

Stato:
Citazione: "Colui che ha bisogno di riflettere completamente prima di fare un passo, trascorrerà tutta la vita su di una gamba sola "

Messaggioda Mirrorblame » 02/12/2015, 7:50

Un finire prima di cominciare. Ecco com'è la mia relazione col tempo.
  • 0

Mirrorblame
Amico Top Level

Stato:
Citazione: ‘Signore, – disse, – non ne posso più! Toglimi la vita, perché non valgo più dei miei padri’ (1Re 19:4,5)

Messaggioda La Musica del Vento » 02/12/2015, 8:54

è bella questa discussione. :violin:

Sognatore,
Le crisi sono qualcosa che accomuna tutti, chi prima chi dopo. :)
A volte ci sembra che il tempo ci abbia tolto delle opportunità, ma in realtà siamo noi stessi a credere di aver perso quelle opportunità. Allora perché non cominciare ora? Se uno ha la possibilità, non esiste un tempo.
Ti auguro di superare al meglio questo periodo. :)

Io sono marcia di tempo. XD Cioè la mia percezione è completamente sballata, ogni ora che passa è più lenta, ogni giorno non finisce, e li ritrovo tutti noiosamente uguali. Io che mi sveglio e la paranoia ricomincia, e spesso dormo senza staccare la mente. :rotelle:
Ci sono state rare volte in cui mi è sembrato che la giornata volasse, e francamente non me le ricordo così bene... :mmm2:
  • 0

Immagine

Memorandum Utenti:
http://www.myhelpforum.net/viewtopic.php?f=64&t=8691
http://www.myhelpforum.net/viewtopic.php?f=58&t=9257#p87097

La Musica del Vento
Amico Top Level

Stato:
Citazione: Per stare con se stessi bisogna imparare la cosa più importante: annullare il tempo. Il tempo non c'è per le leggi dell'anima. Saper aspettare qualcosa che non sappiamo cos'è è la prima legge. —R.Morelli

Messaggioda Valentina G. » 02/12/2015, 9:05

Più mi avvicino al riposo eterno, piu lo scorrere del tempo mi fa un baffo
  • 1

Quando sembrava che le tenebre si fossero impossessate per sempre della mia vita, tu hai riacceso quella luce di cui avevo dimenticato l'intensità e il calore.
Valentina G.
Amico Top Level

Stato:
Citazione: Fra tante isole, questa ha odore di pulito

Messaggioda sheperd89 » 02/12/2015, 9:07

Male, ho sempre paura di sprecarlo e alla fine lo spreco
  • 0

sheperd89: fortuna te che mi tiri su il morale

Mariuca: Te lo tiro su sempre con la merda XD
sheperd89
Amico level four

Stato:
Citazione: Se le regole che hai seguito ti hanno portato fino a qui, che senso avevano quelle regole.
Anton Chigurh

Messaggioda La Musica del Vento » 02/12/2015, 9:53

Valentina G. ha scritto:Più mi avvicino al riposo eterno, piu lo scorrere del tempo mi fa un baffo

:love:
  • 0

Immagine

Memorandum Utenti:

La Musica del Vento
Amico Top Level

Stato:
Citazione: Per stare con se stessi bisogna imparare la cosa più importante: annullare il tempo. Il tempo non c'è per le leggi dell'anima. Saper aspettare qualcosa che non sappiamo cos'è è la prima legge. —R.Morelli

Messaggioda Sognatore recidivo » 02/12/2015, 12:58

sheperd anchio ho quella sensazione di sprecare tempo .....quando sei adolescente i sogni di diventare o fare qualsiasi cosa ti passi per la testa sono oggetivamente potenzialmete tutti realizzabili....dopo un po di anni i sogni cominciano a razionalizzarsi e molti infrangersi.... e li che cominci a realizzare e sentire lo scorrere del tempo e comicia ad accelerare paurosamente.... musica se mi dai un consiglio su come sentire il tempo scorrere lentamente io lo accetto volentieri... il fatto di vivere il proprio giorno come se fosse l ultimo per me è una cosa positiva solo nei film...
  • 0

Sognatore recidivo
Amico level six

Stato:

Messaggioda La Musica del Vento » 02/12/2015, 13:27

Io neanche da adolescente ho avuto dei sogni, figuriamoci realizzarli. Anzi, sento che crescendo acquisto maggior fiducia in me stessa.
L'unico consiglio che posso darti è di rimanere in ogni cosa che fai, dai piccoli gesti alle occasioni più rare.

Non è una bella cosa sentire il tempo che scorre così lentamente quanto lo sento io...
  • 0

Immagine

Memorandum Utenti:

La Musica del Vento
Amico Top Level

Stato:

Prossimo

Torna a Forum sulla Depressione, sul Dolore, sulla Tristezza e i Disturbi dell'Umore