Mi manca la terra sotto i piedi

Questo forum di aiuto vuole essere una vera casetta della coccola.
"Mi sento troppo triste" quante volte lo hai detto o sentito dentro? Hai mai guardato in faccia il tuo dolore? Qual è la sua voce? Fallo parlare, qui.
Disturbo depressivo, bipolare, maniacale, e altri disturbi dell'umore.
La depressione in particolare è una sofferenza drammatica, dalla quale occorre uscire attraverso la pazienza e la dedizione a noi stessi; ma anche attraverso la fiducia e la vicinanza di chi sa bene come ci si sente. Questo forum è aperto anche a chi è semplicemente triste e ha voglia di sfogarsi.

Messaggioda Viola09 » 10/12/2015, 13:58

Ciao a tutti. Sono nuova e volevo parlare della mia situazione. Cerco comprensione perché non la trovo. Ho 23 anni e ho una bambina di 4, sono sempre stata una persona forte, ho sempre affrontato gli ostacoli a testa alta, quando il papà di mia figlia m ha lasciato nonostante mi sentissi persa mi sono rimboccata le maniche ho preso mia figlia sono andata a vivere da sola facendo più lavori insieme. Sono sempre stata insicura e tendente alla negatività ma in questo periodo tutto si è amplificato e vivo male. Non ho preso il diploma perché quell anno mia figlia è nata e non riuscivi a gestire tutto insieme a o8ore di lavoro, perciò ho lasciato. Ma questo mi ha sempre creato un sacco di problemi di autostima. Ora faccio un lavoro che non mi piace, nella ufficio di mio papà, sono la figlia del capo sono lì sono per quello, lui ha già le sue dipendenti e io mi sento inutile, un peso e mai autonoma, oltretutto è un lavoro che non mi piace mi fa star male, mi provoca ansia tutto il giorno e non ci sto nemmeno più andando. Io faccio fatica ad alzarmi dal letto, piango tutto il giorno e non mangio. Sto da due anni con un ragazzo che mi ha sempre preso in giro giuditifcandosi continuamente. Più volte se ne è andato e poi tornato, qualche volta mi ha messo le mani addosso. Vive praticamente a casa mia a mie spese io lo aspetto a qualsiasi ora e gli faccio sempre trovare pronto da mangiare. Cerco di farlo felice ma io non sono una priorità. Mille volte penso di lasciarlo ma non ce la faccio quando sento di perderlo ho degli attacchi di panico fortissimi. È come se piuttosto di non stare senza di lui accettassi qualsiasi cosa e questo mi fa sentire uno schifo. Mi sento una brutta persona perché ho pensieri suicidi e non riesco più a farmi bastare nemmeno il sorriso di mia figlia. Tutti mi dicono d tirare fuori le palle e reagire ovviamente l avrei già fatto se sapessi da dove partire ma per me sta diventando anche un'impresa lavarmi. Mia mamma dice che mi dovrei accontentare di quello che ho è pensare a chi sta peggio. Mi incita a prendere psicofarmaci perché lavora in un ambulatorio. Non vuole aiutarmi vuole imbottirmi di pillole in modo che me ne stia tranquilla al mio posto. Ho chiesto a mio padre di licenziati per prendere la disoccupazione e studiare da privatista ma lui dice che tutti possono studiare e lavorare insieme, allora mi sento un incapace perché io non ne sono in grado d fare questo e prendermi cura d un figlio e di una casa. Ho provato a farmi aiutare da uno psicologo ma mi viene solo detto che dovreii trovare fiducia in me ma questo lo so già. . Il mio ragazzo dice che sono felice della mia infelicità e che voglio sempre solo fare la vittima. Mi sento incompresa e sola. Non riesco più a gestire le sensazioni negative e trasformarle in qualcosa di positivo. Nessuno capisce come sto e questo mi fa sentire un pesce fuor d acqua e completamente sbagliata. Spero di avere dei vostri consigli grazie
  • 0

Viola09
Amico level one

Stato:
Genere: Femminile

Messaggioda Valentina G. » 10/12/2015, 14:57

Ma Viola ...
già occuparsi di una bambina e di una casa, senza il compagno accanto, è una fatica disumana.
Cioè: ha solo 4 anni, non la puoi perdere di vista un attimo, altroché.
In più dovresti anche lavorare e studiare, secondo tuo padre?
Ma per piacere.
Ma nemmeno wonderwoman :'(
Dai la priorità a te stessa ed alla bambina e convinci tuo padre a lasciarti a casa!
Studierai quando sarà all'asilo: per il resto ti occuperai di te stessa e di lei.
Sul ragazzo non voglio dir niente, sono scelte troppo personali
  • 0

Quando sembrava che le tenebre si fossero impossessate per sempre della mia vita, tu hai riacceso quella luce di cui avevo dimenticato l'intensità e il calore.
Valentina G.
Amico Top Level

Stato:
Citazione: Fra tante isole, questa ha odore di pulito

Messaggioda Valentina G. » 10/12/2015, 15:00

Hai depressione a mio avviso, fatti vedere
  • 0

Quando sembrava che le tenebre si fossero impossessate per sempre della mia vita, tu hai riacceso quella luce di cui avevo dimenticato l'intensità e il calore.
Valentina G.
Amico Top Level

Stato:

Messaggioda Viola09 » 10/12/2015, 15:03

Grazie Valentina. È davvero dura e non riesco più a gestire nulla. Lo so credo anche io di essere depressa a questo punto. Mi guardo allo specchio, lo stesso pigiama da giorni il mio corpo sempre più magro. Vorrei sparire ma poi penso che non lo posso fare perché c è mia figlia e allora continuo a sottovivere girando a vuoto per casa. Come si fa....
  • 0

Viola09
Amico level one

Stato:

Messaggioda Valentina G. » 10/12/2015, 15:08

Viola09 ha scritto:Grazie Valentina. È davvero dura e non riesco più a gestire nulla. Lo so credo anche io di essere depressa a questo punto. Mi guardo allo specchio, lo stesso pigiama da giorni il mio corpo sempre più magro. Vorrei sparire ma poi penso che non lo posso fare perché c è mia figlia e allora continuo a sottovivere girando a vuoto per casa. Come si fa....

Cerca un aiuto specifico, nella tua città.
Potresti iniziare da un consultorio e farti indirizzare da loro.
  • 0

Valentina G.
Amico Top Level

Stato:

Messaggioda Bonifacio » 10/12/2015, 15:19

benvenuta.
  • 0

Bonifacio
Moderatore

Stato:
Genere: Maschile

Messaggioda Gius195 » 10/12/2015, 16:57

Prima di tutto Benvenuta.
Cosa dire. Ci sono molte cose che devi sistemare nella tua vita. Molti degli "Errori" e quindi "Danni" non dipendono neppure da te ma dal comportamento di altri.
Restare "Sola", credo, a 19 anni, o giù di lì, con una bambina non è certo colpa tua ma del tuo ex sicuramente immaturo dato che non si è assunto la responsabilità di creare una famiglia e ha scelto, a quanto ho capito, la fuga (o almeno spero che sia questo il motivo dell'abbandono e non altro altrimenti mi scuso). Chiaramente questa non è colpa tua ma ha lasciato il "Danno" a te e questo danno va riparato.
Devo dire che i tuoi genitori mi sa hanno gestito male questa fase. Non farti finire il liceo, anche solo l'anno dopo, è uno sbaglio imputabile solo a loro. Il diploma lo dovevi prendere in qualsiasi modo e se non te ne hanno dato possibilità in passato e possibilità oggi non è certo colpa tua.
Dicevo sistemare la tua vita. Ebbè inizia proprio da qui. E' vero che non serve smettere di lavorare per studiare ma se proprio non ci riesci invece di farti licenziare da tuo padre, con relativi costi a suo carico, fatti mettere in part time o fatti ridurre le ore di lavoro. invece di otto ore, nè fai quattro o distribuite in altro modo durante la giornata e cosi puoi studiare.

Altro punto è la questione che il tuo attuale ragazzo. A mio giudizio dovresti trovare la forza di lasciarlo. Già che ti mette le mani addosso è uno sbaglio totale da parte di un uomo, ugualmente poi tu devi pensare a tua figlia. Un rapporto instabile fa male a lei oltre che a te. Hai bisogno di un uomo che ti ami e con cui creare una famiglia che manca a tua figlia e certamente lui, da come lo dipingi, non è l'uomo adatto.
Se poi proprio credi che lo sia a questo punto fagli assumere le sue responsabilità. Convivete, ok, ma non può vivere sulle tue spalle. Tu devi pensare a tua figlia non di certo a lui. Dovrebbe essere l'inverso al più, lui ad aiutare te !!!
Mani addosso poi assolutamente non fartele mettere soprattutto se lo campi tu. E soprattutto dimentica che lui sia l'ultima tua possiblità per avere una famiglia. Al mondo ci sono miliardi di uomini e sicuramente più rispettosi per la donna e poi come ti dicevo tu devi cercare un padre acquisito per tua figlia. In lui lo vedi ?

In conclusione credo che se già metti a posto queste due situazioni la tua vita un po' cambierà. Un diploma puo' darti un pò più di autostima, un uomo una sicurezza e supporto che al momento ti manca.
Fatto questo il resto non credo ti manchi. Un lavoro c'è quindi bene o male puoi vivere. Hai già una bambina che è l'unico vero amore che non cessa mai. Cosa altro potresti mai desiderare ? :)
  • 0

Gius195
Amico level seventeen

Stato:
Genere: Maschile

Messaggioda dolce » 10/12/2015, 17:50

viola bevenuta so solo che ti capisco mi dispiace cosi tanto
  • 0

ti voglio tanto bene angelo piero
dolce
Amico level nineteen

Stato:

Messaggioda eli701196 » 10/12/2015, 18:54

Intanto, lascia immediatamente il tuo ragazzo. Fammi capire: ti prende in giro, ti ha messo le mani addosso, vive a tue spese a casa tua, e tu gli fai trovare i pasti pronti? Sei la sua schiava per caso? Devi farti rispettare! Mandalo immediatamente fuori di casa tua prima che ti faccia altri danni!
Posso capire come ti senti: la paura di rimanere soli è un sentimento terribile che ci fa accettare di rimanere accanto a persone a dir poco misere. Ma tu non devi farti sopraffare da questa paura. Si sta molto meglio da soli che in cattiva compagnia, credimi. L'importante è avere sempre rispetto per se stessi e non farsi mettere i piedi da nessuno, mai! Un altro uomo lo troverai sicuramente, e sicuramente meglio di questo attuale.
Per quanto riguarda il lavoro e lo studio, la cosa migliore da fare per te è sicuramente licenziarti e dedicarti completamente allo studio. Alla fine tuo padre non può legalmente impedirti di licenziarti, e se non hai problemi economici gravi puoi continuare la tua vita studiando e prendendoti cura di tua figlia.
Devi pensare al benessere di te stessa e di tua figlia, prima di tutto. Non sei tu ad essere sbagliata, ma le persone che ti circondano: i sentimenti che provi sono più che normali per la situazione in cui sei, anzi hai dimostrato di avere una forza incredibile per la tua età! Ma adesso non devi assolutamente mollare tutto: trova la forza di andare avanti, la vita è tua e devi gestirtela al meglio, sia per te stessa sia per il futuro di tua figlia.
  • 2

Make your life simple

- Immaginatevi qualcuno che venga a dire a voi: "Come hai potuto essere tanto egoista da anteporre la tua felicità a me?" Non vi verrebbe forse da rispondere: "Scusa tanto, ma come puoi tu essere tanto egoista da pretendere che io anteponga te alla mia felicità?" [...] Lei amerebbe me a costo delle sua felicità, e io amerei lei a costo della mia felicità. E così, avremmo due persone infelici... ma viva l'amore! - Anthony De Mello, Awareness.

<Bisogna chiamare le cose con il loro nome, la paura del nome non fa altro che aumentare la paura della cosa stessa.>
eli701196
Amico level six

Stato:
Citazione: Work hard, dream big.

Messaggioda kathellyna » 11/12/2015, 18:41

benvenuta.
  • 0

kathellyna
Moderatore

Stato:

Prossimo

Torna a Forum sulla Depressione, sul Dolore, sulla Tristezza e i Disturbi dell'Umore