Qualcuno che conosce bene i sintomi, o ci è già passato, mi potrebbe spiegare come si sviluppa e riconosce la depressione? Grazie

SilentWater ha scritto:Ciao Sarettax, sono nuova qui e spero di esserti un minimo utile.
A me la depressione arriva a ondate, non la controllo, un momento prima ho mille programmi, quello dopo mi passa la voglia di fare tutto, passa la voglia di muoversi, uscire, di stare in compagnia, ma è un circolo vizioso, più segui questa "non voglia" peggio stai e sei da sola con i tuoi pensieri.
Il mio consiglio è quello di cercare di farti circondare da persone, amici o anche solo conoscenti; l'importante è non stare da soli.
A.M. ha scritto:Per conoscere i sintomi della depressione basta fare una banalissima ricerca via web. Tuttavia bisogna considerare che le autodiagnosi possono essere pericolose. Sono poi convinto che molte "malattie mentali" non debbano essere considerate malattie vere e proprie. In fondo si parla di anima, non di qualcosa di fisico (una lesione al cervello). Spesso la medicina inventa delle malattie solo per business o per fini sociologici (fino a poco fa l'omosessualità era considerata una malattia mentale). Poi chiediti una cosa, anche se fossi depressa a cosa ti servirebbe etichettarti come tale. Te sei te e quello che vivi e senti, indipendentemente dalle etichette (potremmo per convenzione chiamare la depressione con altri nomi e non cambierebbe nulla). Credo piuttosto che tu senta il bisogno di etichettarti per questioni di identità, sentirti meno sola, parte di un gruppo di persone che hanno i tuoi stessi problemi. Credo anche che dando un nome alla tua sofferenza sia il tentativo di conoscerla identificarla e combatterla. Sono le cose che non conosciamo quelle che ci fanno più paura. Avere un'etichetta può aiutarci, farci sentire meno soli, spronarci a combattere, ma è pure pericolosa. Può anche farci internalizzare e cristallizzare una situazione. Della serie tanto sono depresso non c'è nulla da fare, ecc...
Torna a Forum sulla Depressione, sul Dolore, sulla Tristezza e i Disturbi dell'Umore
Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti