SSRI - opinione

Questo forum di aiuto vuole essere una vera casetta della coccola.
"Mi sento troppo triste" quante volte lo hai detto o sentito dentro? Hai mai guardato in faccia il tuo dolore? Qual è la sua voce? Fallo parlare, qui.
Disturbo depressivo, bipolare, maniacale, e altri disturbi dell'umore.
La depressione in particolare è una sofferenza drammatica, dalla quale occorre uscire attraverso la pazienza e la dedizione a noi stessi; ma anche attraverso la fiducia e la vicinanza di chi sa bene come ci si sente. Questo forum è aperto anche a chi è semplicemente triste e ha voglia di sfogarsi.

SSRI - opinione

Messaggioda Smultron » 11/05/2016, 10:23



Salve a tutti.

Come da titolo, vorrei sapere la vostra opinione circa gli antidepressivi. Il mio medico mi ha consigliato di cominciare con gli SSRI, ma non mi sento del tutto convinta. Da una parte, non mi spiacerebbe risolvere il problema da un punto di vista chimico, come se il mio stato d'animo fosse come un batterio da debellare. Dall'altro lato, sento che dovrei provare prima con la psicoterapia, perchè facendo un sunto della mia vita questo momento è la somma di altri momenti simili accaduti nel passato. La prima soluzione è veloce e mi aiuterebbe ad affrontare questi momenti in modo più immediato ma "tamponerebbe" il problema, la seconda richiede più tempo, più forza interiore, ma probabilmente risolverebbe il problema alla radice.

Voi cosa consigliate? Se li avete assunti, come vi siete trovati?
  • 0

Avatar utente
Smultron
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 33
Iscritto il: 27/03/2016, 23:05
Località: Nowhere
Genere: Femminile

SSRI - opinione

Messaggioda Maurozzo » 11/05/2016, 11:25



Ciao.

Senza psicoterapia gli SSRI non servono a niente. Comunque non a lungo termine.

Se devi tamponare una situazione d'emergenza (ad es. non puoi mollare il lavoro, sei troppo depressa perfino per uscire di casa) gli SSRI possono aiutare a "sbloccarti". Dopodichè non risciranno MAI MAI MAI e poi MAI a risolvere i problemi alla base del tuo malessere. Solo un buon psicologo ti può aiutare ad affrontare nella giusta maniera i tuoi stati d'animo negativi.
  • 0

Maurozzo
Nuovo Amico Virtuale
 
Stato:
Messaggi: 8
Iscritto il: 07/05/2016, 13:11
Località: Bologna
Genere: Maschile


Torna a Forum sulla Depressione, sul Dolore, sulla Tristezza e i Disturbi dell'Umore

Chi c’è in linea in questo momento?

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

Reputation System ©'