Quando capitano i momenti "no" nella vita, quando le domande diventano opprimenti e schiaccianti, quando tutto sembra perduto e pur avendo amicizie e conoscenze ti sembra di essere in mezzo a na piazza piena di gene ma ciò nonostante riesci ad avvertire quel profondo senso di solitudine che ti attanaglia alla gola e non solo... Bhè ecco! Quello è il momento in cui anche se non si ha voce, serve quella spunta di orgoglio per chiedere aiuto e parlare... perchè in fondo si ha bisogno di parlare, e non tanto per essere ascoltati/e ma semplicemente per provare a svuotare il sacco... quel sacco pieno di quotidianità, di cose e gesti ripetuti che ti portano ad annullare qualunque spirito di iniziativa, di cambiamento, facendo atrofizzare anche la voglia di tentare a vivere in maniera più serena e sorridente e ciò che una volta era un sorriso solare si trasforma in una smorfia quasi paralizzata ce ricorda vagamente un sorriso... e la gente (specie le persone che hai attorno e con le quali condividi le ore della tua giornata) non si accorgono di ciò... e se provi a dirglielo o non sentono, o hanno altro per la testa o di più importante...
Cerchiamo di non smettere mai di volerci bene! Perchè è volendo bene a noi che riusciamo a volere bene anche agli altri.
Non smettiamo mai di alimentare il fanciullino che è in noi e non uccidiamolo con la nostra tristezza e quotidianità... Cerchiamo di avere la forza e il coraggio necessario per alzare lo sguardo e vedere che nel cielo c'è ancora il Sole, anche oggi, per un nuovo giorno che merita di essere vissuto fino in fondo, perchè un'altro giorno come questo non ci sarà, perchè il tempo non torna indietro e perchè non abbiamo la possibilità di riscrivere la nostra storia... allora tantovale tentare di scriverla per bene, che sia bella, che possa restituirci quel sorriso che ben conosciamo e che meritiamo di offrire non solo a chi ci vuole bene ma prima di tutto a noi stessi quando ci guardiamo allo specchio e non ci riconosciamo noi per primi...
Che sia una bella e buona giornata, non solo per me, ma anche per te che mi hai letto, che mi leggi e che forse, se vorrai , mi commenterai con il tuo pensiero!
Ciao!