Sono terribilmente ignorante.

Questo forum di aiuto vuole essere una vera casetta della coccola.
"Mi sento troppo triste" quante volte lo hai detto o sentito dentro? Hai mai guardato in faccia il tuo dolore? Qual è la sua voce? Fallo parlare, qui.
Disturbo depressivo, bipolare, maniacale, e altri disturbi dell'umore.
La depressione in particolare è una sofferenza drammatica, dalla quale occorre uscire attraverso la pazienza e la dedizione a noi stessi; ma anche attraverso la fiducia e la vicinanza di chi sa bene come ci si sente. Questo forum è aperto anche a chi è semplicemente triste e ha voglia di sfogarsi.

Messaggioda ThePrisoner96 » 07/10/2016, 13:46

Buongiorno a tutti.
Mi scuso in anticipo se non sarò coinciso, ma questo aspetto della mia vita mi sta letteralmente distruggendo nel profondo.
A questo punto, vi starete chiedendo quale potrebbe essere la causa di questo malessere.
Sono un grandissimo ignorante, ecco il problema.
L'ignoranza è estremamente diffusa in me, su tutti i fronti, nessuno escluso. La colpa è mia, solo ed esclusivamente mia.
Vi faccio un banale esempio: ho una conoscenza molto limitata di vocaboli. Mi sento un imbecille per questo, al punto tale da volermi sotterrare con le mie stesse mani.
Immagino che ne abbiate già intuito la causa. In ogni caso, è semplice da comprendere: leggo pochissimo.
La soluzione potrebbe risultare banale ai vostri occhi (infatti lo è, razionalmente). Probabilmente starete pensando, in senso generale, che dovrei mettere da parte la pigrizia e darmi da fare, ma non è che sia così scontato, anzi, tutt'altro. Io ci provo ad ampliare la mia cultura, ma è tutto quasi inutile, dato che mi sento oggettivamente anni luce indietro rispetto ad una buona parte delle persone che conosco.
Ho passato gli ultimi 7/8 anni della mia vita nell'oblio. Non mi informavo su nulla, leggevo pochissimo. In poche parole, ero (e sono) ciò che un essere umano con molto fegato non dovrebbe essere. Sto malissimo per questo.
Non ce la faccio più a vivere con il fardello della pigrizia. Quest'ultima rende la mia vita un inferno (nonostante sia ateo, non prendetemi sul ridere). Ogni attività che svolgo risulta mediocre. Non ho la forza di ribellarmi ad essa. In questi ultimi giorni piango molto per questo motivo.
Piango perché mi sento con le spalle al muro; non ne vedo una via d'uscita.
Vorrei poter sperare di diventare una persona più attiva, ma ogni tentativo risulta essere vano, in questo periodo interminabile.
La pigrizia è un mostro per me, una delle maggiori cause del mio "mal di vivere".
Vorrei poter sperare di liberarmene, in modo tale da raggiungere uno dei miei più alti obiettivi: essere una persona piena di vere passioni ed interessi. Sento che sarà estremamente difficile, quasi impossibile.
Io continuo a sperare, vista la devastazione emotiva creatasi da questo grandissimo peso.
Vi ringrazio in anticipo per la vostra considerazione.
  • 0

ThePrisoner96
Amico level two

Stato:
Genere: Maschile

Messaggioda elle8n » 07/10/2016, 14:02

Caro Prisoner, mi sovviene un dubbio: sono gli altri a considerarti ignorante o sei tu a pensarlo? Sai, ci sono diversi tipi di ignoranza, magari la tua è solo una lieve mancanza di cultura generale che tuttavia non è necessaria per vivere, se uno non sente la voglia di informarsi in merito a certe cose non è obbligato. Ad ogni modo avrai anche tu degli interessi, no? Approfondiscili e creati una tua cultura personale, io sono una persona molta curiosa e piena di interessi e passo parecchio tempo a cercare di comprendere nuove cose, leggere libri, articoli... inizia con questo, combatti questa pigrizia che ti sta facendo star male. Non puoi diventare una persona diversa da quella che sei, devi semplicemente accettare la persona che sei con gli interessi che hai senza spingere su cose che non hanno il minimo interesse per te.
Per quanto riguarda i vocaboli basta leggere un po' di più :)
  • 0

Immagine

We all change, when you think about it, we're all different people; all through our lives, and that's okay, that's good, you've gotta keep moving, so long as you remember all the people that you used to be... -
11th Doctor
elle8n
Moderatore

Stato:
Citazione: I'm someone who was never meant for this world...
Genere: Femminile

Messaggioda ThePrisoner96 » 07/10/2016, 14:28

Sono io a considerarmi ignorante su tutto (o quasi), dato che oggettivamente lo sono.
Avrei anche qualche interesse, ma non so se possa essere considerato una passione.
Forse questo termine non dovrei neppure utilizzarlo, non ne sono degno.
Faccio tutto (intendo quello che dovrebbe piacermi) quasi cose se fosse uno sforzo, a parte qualche rarissima eccezione. Non ho scelta, dato che l'alternativa sarebbe il nulla cosmico.
Hai ragione, forse dovrei accettare la mia persona, ma lo farei in un'altra maniera. Dovrei accettare la mia pigrizia e abbandonarmi ad essa, dato che di alternative non ce ne sono.
Forse ho delle limitazioni cerebrali (pigrizia, in modo particolare) che non mi permettono di agire approfondendo quello che mi piace. Comincio a pensare che sia così.
  • 0

ThePrisoner96
Amico level two

Stato:

Messaggioda Ensō » 07/10/2016, 14:31

Ciao Prisoner,

anche il più erudito e colto degli intellettuali sarà ignorante in qualcosa. Viceversa l'ultima ruota del carro saprà qualcosa che i più grandi professori e i luminari della scienza non conoscono. L'onniscienza non appartiene a nessun esponente del genere umano.
Socrate sapeva di non sapere. Figuriamoci noi!
Da come hai esposto il tuo problema, con una scrittura lineare e concisa, la tua presunta povertà di vocaboli non traspare per nulla.
Se vuoi arricchire il tuo bagaglio di conoscenza il metodo migliore consiste nell'aprire un dizionario enciclopedico e leggerlo dalla prima all'ultima pagina. Tranquillo, è meno noioso di quanto si possa pensare. :)

Non è necessario compiere imprese straordinarie per combattere l'indolenza, hai iniziato a correre? Bene, il passo successivo potrebbe essere quello di iscriversi ad una palestra. Questo naturalmente si tratta di un banale esempio.
  • 0

Ensō
Amico level nineteen

Stato:
Citazione: La vita non è né brutta né bella, ma è originale.

"La coscienza di Zeno" Italo Svevo.

Messaggioda ThePrisoner96 » 07/10/2016, 14:52

Forse non mi sono espresso come dovevo.
Io non desidero assolutamente possedere l'onniscenza, dato che si tratterebbe di un'utopia.
Vorrei semplicemente trovare qualcosa a cui appassionarmi come si deve, ma non credo che ci riuscirò mai.
Credo esista una sola passione in me: il non fare niente che possa migliorarmi in termini di cultura.
Lo dico con molta amarezza, ma comincio a pensare che questa sia la mia triste realtà.
  • 0

ThePrisoner96
Amico level two

Stato:

Messaggioda fiona » 07/10/2016, 15:30

Sinceramente ho trovato il tuo modo di scrivere piacevole da leggere e chiaro...dote non da poco,vedi me che in genere sono prolissa e divago quando scrivo.Per ciò che riguarda i termini ricercati....mah,non penso siano indispensabili,posso dirti però che spesso mi prendono in giro (bonariamente) per i termini che utilizzo quando parlo, ma da quando ero bambina ho sempre paragonato le parole alla musica,ragion per cui alcuni termini mi incuriosivano,ne cercavo il significato e...non li ho più dimenticati.
Penso tutti abbiano lacune da colmare ma...quando parli di cultura non mi è molto chiaro a cosa ti riferisci..
Sarai anche pigro ma...non penso tu sia apatico,perchè è come se tu vedessi cose che ti piacerebbe fare ma non puoi a causa della tua pigrizia....sono pigra anch'io e,anche se forse da ciò che ho scritto non sembra , comprendo cosa voglia dire essere a volte il"freno" di me stessa.E' solo che ciò che tu chiami pigrizia io la chiamo paura....ma i termini non fanno la differenza.
  • 1

La felicidad no es un sentimiento es una decisión
fiona
Nuovo Amico Virtuale

Stato:
Genere: Femminile

Messaggioda ThePrisoner96 » 07/10/2016, 23:26

fiona ha scritto: Penso tutti abbiano lacune da colmare ma...quando parli di cultura non mi è molto chiaro a cosa ti riferisci..
Sarai anche pigro ma...non penso tu sia apatico,perchè è come se tu vedessi cose che ti piacerebbe fare ma non puoi a causa della tua pigrizia....sono pigra anch'io e,anche se forse da ciò che ho scritto non sembra , comprendo cosa voglia dire essere a volte il"freno" di me stessa.E' solo che ciò che tu chiami pigrizia io la chiamo paura....ma i termini non fanno la differenza.

Ti ringrazio sinceramente per i complimenti, ma il mio problema non si riferisce alla struttura delle frasi, bensì alla vera e propria conoscenza dei vocaboli.
E' vero, non saranno molto utili nelle relazioni interpersonali, ma io lo faccio solo ed esclusivamente per un fattore di ricchezza personale.
Con il termine "cultura" intendo letteralmente tutto (musica, lettura, cinema, etc).
Nello specifico, mi piacerebbe leggere di più, guardare più film, seguire la politica, ascoltare molta più musica, ma non ci riesco. L'ozio vince quasi sempre.
E' sicuramente vero quello che dici. Sono in grado di stabilire ciò che mi piacerebbe fare, ma la pigrizia si pone davanti come un ostacolo quasi invalicabile. E' per questo che soffro.
Non credo che la pigrizia sia l'unica causa, perché sento continuamente il bisogno di dimostrare nuovamente qualcosa a me stesso, quindi è anche per questo motivo che mi ritrovo perennemente insoddisfatto.
  • 0

ThePrisoner96
Amico level two

Stato:

Messaggioda Perplex » 08/10/2016, 1:28

• 0

Perplex
Amico level seventeen

Stato:
Citazione: Sono infastidito dal fatto stesso che esistano le persone, ma la cosa che mi preoccupa è che tu sia una eccezione.

Torna a Forum sulla Depressione, sul Dolore, sulla Tristezza e i Disturbi dell'Umore